|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
parere acquisto ventole
Salve a tutti
stò valutando l'acquisto di una o più ventole per il mio PC. Attualmente la situazione è questa: il mio pc ha una sola ventola sulla CPU. In Idle le temperature mi sembrano normali mentre basta che esegua una applicazione (anche il DOS ) per far girare la ventola del processore a palla... secondo speedfan raggiungo anche temperature di 80 gradi (quando la normale temperatura di esercizio è di 63 ). Secondo me è un problema di aria che ristagna: infatti le pareti del case sono calde dopo un po e soprattutto nonostante la ventola vada a 4400 giri le temperature abbassano di poco nel medio periodo. Il processore è un p4 a 3GHz prescott. ![]() Questa è una foto del case... del dissi che ne pensate è sufficiente o mi conviene prenderne uno + grosso grazie dell'aiuto e scusate per la pessima qualità della foto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Prova a metter una bella ventola per espellere l'aria calda dal retro del case, dovrebbe migliorare sensibilmente le temperature!
EDIT - anche secondo me è un problema di ristagno dell'aria
i7 [email protected] GHz|Asus Maximus IV Gene-Z Gen3|4x4 GB G.Skill RipjawsX 1866@2133|EVGA GTX1070 SC|X-Fi Titanium HD|Silverstone TJ08-E w/ LC EK/Watercool/BlackIce Ho fatto affari positivamente con: Gandalf72 thegiox blacktiger90 magicken Uragano W_MACMINI s_ricci MetalAle circularCore danyrace antbus67 RickGrimes foglius Merlin74 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Se vuoi fare un bel lavoro,per me, ci sono 2 strade:
Prima: cambi case, puoi prendere, per esempio, un Cooler Master Elite 330 (35€) che monta gia' di serie una fan posteriore in espulsione da 12 e hai la possibilita' di metterne una sempre da 12 in immissione davanti (vedi 2°PC in firma). Seconda: Monti una fan in espulsione sul tuo case ( dalla foto mi sembra da 8), una davanti in immissione e dai una BELLA ordinata a quel groviglio di cavi che hai ne case. Piu' le fan sono piccole, piu' girano forte e di conseguenza fanno + rumore. Ti consiglio di prendere fan che stanno sotto i 20db.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Quoto Nitro...
dai una bella riordinata a quel case. I cavi e la piattine ostacolano moltissimo la naturale movimentazione di aria dentro il case. Anche con delle ventole, se non riordini per bene l'interno, rischi di avere miglioramenti marginali, rispetto a quelli che avresti con un case ordinato. Ciao
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
i7 [email protected] GHz|Asus Maximus IV Gene-Z Gen3|4x4 GB G.Skill RipjawsX 1866@2133|EVGA GTX1070 SC|X-Fi Titanium HD|Silverstone TJ08-E w/ LC EK/Watercool/BlackIce Ho fatto affari positivamente con: Gandalf72 thegiox blacktiger90 magicken Uragano W_MACMINI s_ricci MetalAle circularCore danyrace antbus67 RickGrimes foglius Merlin74 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
pgp
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
fatto
Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: all'avvio la temperatura della CPU era a 70 gradi, credo che però fosse anche colpa del caldo nella stanza cmq per il momento mi ritengo soddisfatto... grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Prova a cambiare la pasta termica tra cpu e dissi ( con una buona ovviamente); puo' darsi che la tua si sia seccata.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Per avere un minimo e decente flusso d'aria per il raffreddamento conviene installare un'ulteriore ventola nella parte frontale del case (l'alloggiamento c'è!) facendola lavorare in immissione ossia che butti aria dentro.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Quote:
Perchè, considerando che l'alimentatore con la sua ventola aspira aria dal case e la espelle, metterei una ventola nel lato anteriore del case che immette aria dentro quest ultimo. Poi cmq fai delle prove e vedi dove rende meglio. Una domanda: ma i 70°C li mantiene anche dopo l'avvio del sistema operativo o poi cala?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.

) per far girare la ventola del processore a palla... secondo speedfan raggiungo anche temperature di 80 gradi (quando la normale temperatura di esercizio è di 63
). Secondo me è un problema di aria che ristagna: infatti le pareti del case sono calde dopo un po e soprattutto nonostante la ventola vada a 4400 giri le temperature abbassano di poco nel medio periodo. Il processore è un p4 a 3GHz prescott.