|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Ma agli sviluppatori di Gnome....
...piace il fatto che se sposto un'elemento icona da una finesta sul desktop, questo me lo ritrovo in un altro punto dello stesso?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
gnome ....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() qualcuno dovrebbe avvisarli che l'utente desktop è divenuto un filino più esigente dal 2001 in poi ... ![]() ![]() e sicuramente a user friendlità cominciano ad assomigliarsi ... (lo so la mia è una provocazione... ma ... ) ah. giù --- KEEP IT DAMN SIMPLE ... ok, ma che sia USABILE senza bizantinismi e un minimo curato esteticamente... chè oramai la CPU più piccola è un dual core a 2 GHZ .... e la ram minima di sistema son 2 GIGA ... qualcuno li avvisi che son passati quasi 10 anni ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 28-04-2008 alle 07:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: in italia
|
gnome rulez
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
![]() adesso sono su gnome 2.20.1 proverò anche su ubuntu 8.04 con gnome 2.22 @Fil9998 per fortuna gli sviluppatori GNOME non danno ascolto a critiche come le tue... perchè altrimenti noi utenti smetteremmo di usarlo. ![]() Ci stanno dando esattamente quello che vogliamo, e lo stanno facendo sempre meglio ad ogni release tra l'altro se stai bene con KDE, che ti importa che GNOME cambi? finora a quanto pare, l'unico a cambiare è stato KDE, è guarda un po' ha preso spunto da GNOME e ha ripulito l'interfaccia ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Se si parla di user friendly, tra gnome classico e kde classico freschi freschi di installazione, non c'è paragone che gnome sia più pulito e ordinato. Del menù kde mi piace solo la versione alla "spotlight", quella di Sabayon per intenderci, anche se imho è un po' limitata, cioè le icone son grandi e lo spazio è un po' piccolo. Cominciamo con la guerra? Nooo dai... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
e guerra sia ...
Quando devo usare qualche soft con l'interfaccia alla gnome sono bestemmie a non finire. Nulla di meno intuitivo ... Pesante come un mattone per avere molte meno utility e comodità ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
da ricordare che il dogma del "desktop-metaphor", è per l'appunto una metafora, cioè in altre parole un'approssimazione della scrivania vera. e la scrivania vera, per essere in ordine, e quindi efficiente, ha bisogno di cassetti, schedari, scaffali preferibilmente non a vista, non di essere riempita di raccoglitori, portapenne e calendari luccicanti. non che sia una soluzione ideale, per carità, ma l'eliminare le icone dal desktop almeno ti costringe ad essere un minimo organizzato nella gestione dei file. è tutta questione di pigrizia, parlo anche per me. Ultima modifica di s-y : 28-04-2008 alle 09:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
effettivamente quelli li allinea mettendoli nel primo spazio disponibile a partire dall'angolo alto sinistro del desktop proseguendo verso il basso... boh effettivamente anche a me sfugge il senso.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() pensa se sul desktop ci fossero delle linguette tutte ordinate, e passandoci sopra si aprissero delle liste di lanciatori o di file, proprio come dei veri schedari.. un po quello che fa la nuova dockbar di macos, però trasferita sul desktop..
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io credo che in questo senso, se procede senza intoppi, il cosiddetto "desktop semantico" di kde4 coi tag da associare ai file, potrebbe essere una buona evoluzione verso un'usabilità maggiore senza perderci troppo tempo. a quel punto basta un solo contenitore anche senza sottolivelli per tutti i file personali, ciascuno coi suoi tag. in effetti, che so ad esempio su gmail, la "tagghizzazione dei messaggi", dopo un periodo di adattamento, trovo che velocizzi parecchio le operazioni di file management. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Vabbè, un po' ot.....sorry
Il mio desktop è così organizzato: nessuna icona presente. Una barra a scomparsa in basso con le applicazioni che uso maggiormente. Una barra in alto con: 1) menù k, orologio, vassoio, barra delle applicazioni 2) icona che compare quando viene inserito un cd/dvd/penndrive/disco usb che apre un menù a tendina con le varie opzioni 3) un'icona con le periferiche di massa 4) un'icona che apre un menù a tendina con i collegamenti a documenti e altre cartelle "importanti" 5) un'icona con i vari profili di konqueror. Penso di aver raggiunto un buon compromesso con ordine e funzionalità a portata di click!! ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Vorrei fare tanti QUOTE
Dovrei fare talmente tanti QUOTE di questo thread che verrebbe un post lunghissimo.
Anche io sono un sostenitore dell'ordine, specie nel desktop. I miei desktop sono davvero minimali, anche perchè se ci metto tante icone rovino lo sfondo ![]() ![]() A tl proposito preferisco inserire qualche cassetto in più. Molte volte ho ripetuto che il DE deve essere l'ultima delle discriminanti e che Gnome lo preferirei a KDE. Tuttavia noto un attivismo maggiore da parte dell'ingranaggio al punto che il piedono pare davvero fermo agli inizi del nuovo millennio. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
in più assegnando più tag, si possono fare anche browsing incrociati. e poi spesso è difficile dare un solo "attributo" a un file (con le cartelle è possibile solo questo) anche volendo rispettare una rigida categorizzazione dei documenti. che so, una foto fatta a "luglio" con degli "amici" in "vacanza" in "montagna". poi se mi posso permenttere sarà anche un leggero ot, ma allargare un topic, senza offesa, un pò sterilino, non mi sembra così grave. penso comunque che, nonostante limiti non propri (di concetto generale), il pinguino dia un'ampia libertà ad ognuno di trovare la configurazione grafica che più si adatti alle preferenze personali, e non è comunque poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() boh a me pare l'unica tipologia di file con cui viene adottato questo comportamento... con tutti gli altri il file viene posizionato esattamente dove lo si trascina... almeno questo per la mia esperienza, aspettiamo qualche dettaglio da Dcromato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tipo: 2008-02-11 - weekend 1 2008-02-19 - weekend 2 forse sembra scomodo ma è ottimo per tenere separate le foto per data ![]() ![]() inoltre il problema principale è che i tag non sono multipiattaforma..quindi o li taggo 2 volte per win e linux (e se volessi comprare un mac poi? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
a parte gli scherzi (insomma...) effettivamente è un problema aperto, quello della compatibilità (non solo esterna, anche verso gnome, kde vecchio, shell, etc etc). ad ogni modo più che della specifica implementazione di kde4 volevo porre l'accento sul concetto che, se prenderà piede (non solo in kde4 insomma) potrebbe dare una scossetta al dogma che la metafora-desktop sia il miglior sistema possibile per la gestione del pc. maledetto xerox parc che l'ha inventato, e maledetta apple che l'ha sfruttato ![]() Ultima modifica di s-y : 28-04-2008 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.