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Old 17-04-2008, 23:01   #1
Lukez
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Moto e scooter elettrici, ne parliamo?

Ho cercato in tutto il forum ma non si parla da nessuna parte di Moto, scooter e perchè no macchine elettriche.
Eppure offrono una serie di vantaggi:
-costi di manutenzione quasi nulli
-costo carburante bassissimo
-agevolazioni fiscali(bollo gratis per 5 anni)
-sconto assicurazione fino al 50%
-libera circolazione nelle zone a traffico limitato
-rischio inesistente che ve lo ciulano (questo l'ho aggiunto io )

Io ho fatto qualche ricerca sulle moto perchè ne sono maggiormente interessato, però a livello di auto ci sono alternative valide.
Se state pensando che una moto elettrica non ha niente a che vedere con le prestazioni di una moto a benzina beh leggete qua
moto elettrica da 250 km/h
e cercando su internet si trovano molte altre moto elettriche dalle velocità record ma credo siano solo esercizi di stile, non applicabili nella nostra quotidianità....
...fino a quando però non ho trovato "Vectrix scooter elettrico"
LINK1 LINK2
Praticamente un maxi scooter elettrico con prestazioni più che dignitose:
da 0 a 50km/h in 3,6 secondi
velocità max 100km/h
autonomia 100km
batteria moderna con capacità di 3,7 kwh, progettata per durare fino a 1.700 cicli completi di scarica e ricarica
durata della batteria circa 10 anni percorrendo mediamente da 160 a 240km a settimana
ricarica completa in circa 2 ore
design accettabile (l'occhio vuole anche la sua parte)


L'unica nota dolente è il prezzo...
Dovrebbe essere intorno ai 10000€ altrimenti 6.299 euro e una rada da 149 euro al mesere per 4 anni con incluso per 4 anni di tagliandi e garanzia inclusi + assicurazione inclusa sempre per 4 anni.

Cmq che ne dite di parlarne? Magari qualcuno conosce modelli più economici.
Io più economico ho trovato questo link ma non sembra la stessa cosa del vectrix...

A voi la parola

UPDATE:
e-max

Ha le sembianze di un classico 50ino ma dispone di ben 6 motorizzazioni, in base alle proprie esigenze.
Il modello base, e-max 90s vanta:
-batterie 4 x 12v/40Ah al silicio(senza effetto memoria)
-velocità max 45km/h (limitata elettricamente, potrebbe arrivare a 60km/h )
-autonomia di 45-60 km alla velocità di 45km/h
-motore da 4000W
-ricarica dalle 3 alle 5 ore
-vasto assortimento di colori

Il modello di punta e-max 190L equipaggiato con batterie al litio:
-batterie al litio
-vel max 80-100km/h ma può essere limitata elettronicamente in base alle proprie esigenze
-batterie 32 x 3,2v/60Ah
-motore da 7000W
-autonomia non dichiarata

Stando al sito l'ultimo modello deve ancora uscire, bisognerebbe sentire qualche distributore locale per saperne di più.
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Old 17-04-2008, 23:11   #2
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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lo scooter sta meglio quando è elettrica sbavo
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Old 18-04-2008, 00:37   #3
nicovent
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Il vectrix è certamente il re indiscusso degli scooter elettrici ma molte altre piccole case stanno facendo ricerca in questo senso. All'Auto Eco di Torino di inizio mese c'erano alcuni esemplari ed alcuni prototipi.

Da segnalare che Piaggio dovrebbe far debuttare a breve (anche se a caro prezzo) l'MP3 Ibrido.

Ciao Nico
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Old 18-04-2008, 12:55   #4
Mr Hyde
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esatto.. sapevo anche io dell'mp3 ibrido.. con il fatto di essere un triciclo dovresti sentire meno il peso maggiore dovuto alle batterie
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Old 18-04-2008, 14:19   #5
Lukez
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Si altre case meno famose propongono i loro prodotti, ma come si può essere certi che siano validi?
Purtroppo c'è poca informazione, per non parlare dalle mie parti...
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Old 18-04-2008, 18:11   #6
dottormaury
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è una tecnologia troppo prematura.
prestazioni scarse
autonomia limitata
tempi di ricarica lunghi
costi per i modelli veramente interessanti proibitivi.
perchè non ne fanno ibridi benzina/gpl o metano non so
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Old 18-04-2008, 23:03   #7
dario2
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a parte che secondo me con il costo energetico odierno e relative batterie, sono una mezza boiata (magari con il nucleare e più energia a basso costo), ma poi uno dove li ricarica? e come visto che noi in casa abbiamo 3 kw max?!

Piuttosto se uno vuole risparmiare si fa uno scooter a gpl, costo conversione 200€ e fino a 15cv/150cc...
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Old 18-04-2008, 23:24   #8
Capozz
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Carino il vectrix, solo che per incentivare l'uso di certi mezzi dovrebbero farli costare meno....costa come un CBR600! 10mila e passa euro per uno scooter sono un pò troppi. e non risolve i problemi dell'autonomia limitata e della ricarica
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Old 23-04-2008, 12:30   #9
Lukez
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Per ricaricare basta una normalissima prese elettrica.
Il vero problema è il prezzo e l'autonomia.
Il vectrix ha un sistema che frenando con il freno motore ricarica la batteria e ciò permette una maggiore autonomia ma è pur sempre troppo poca.
Bisogna che si lavori sulle batterie. Se non sbaglio si parlava di fuel cell con autonomia maggiore.
Altra cosa le colonnine di ricarica presenti in sole 3 città d'Italia: Roma, Firenze e Milano.
Se ce ne fossero di più aiuterebbe il problema dell'autonomia. Uno va a lavoro e nel frattempo ricarica la batteria, oppure va in pizzeria/pub/cinema o quel che sia e nel frattempo la batteria si ricarica.
Alla fine il vectrix dichiara autonomia di 100km alla velocità di 40km/h
Mettiamo caso che andiamo dai 60 agli 80km/h l'autonomia scenderebbe a 50km, sufficienti per un uso cittadino. Poi se ci fossero più colonnine di ricarica non sarebbe più un problema, sempre per un uso urbano.
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Old 23-04-2008, 15:47   #10
r.f
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Per la ricarica basta una presa di corrente è stato già detto, o comunque se qualcuno ha un box è fatta. non è cosa da tutti ovviamente, ma chi ne ha uno può farci un pensierino. Utilizzo: spostamenti quotidiani, più di 100km li fai ogni tanto e si può tenere una piccola auto o un'altra moto/scooter.
Esiste anche l'e-max, scooter e non scooterone, si trova qui
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Old 23-04-2008, 17:46   #11
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Il caricatore di bordo da 1,5 kw si collega a una comune presa da corrente monofase (220 volt) e ricarica le batterie in circa due ore.
Beh su 3kw disponibili ne assorbi 1,5 non mi sembra poco (tutt altro se si pensa che di base uno ha già altre cose perennemente collegate), immagino che ricaricare un'ipotetica macchina elettrica con i contratti nostri, è pura follia...

Poi io valuterei bene con il costo dell'elettricità odierno..
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Ultima modifica di dario2 : 23-04-2008 alle 17:48.
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Old 23-04-2008, 23:43   #12
dottormaury
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ma sono l'unico a pensare che a priori un mezzo che a 80 all'ora fa 50km e per caricarlo ci vuole 2 ore sia una stronzata.
l'elettrico è da prendere in considerazione(se mai lo sarà veramente) solo se uno scooter come quello va come uno normale e con autonomia simile.
tradotto 300km di autonomia a 130 all'ora e ricarica in un paio di minuti, per ora impossibile.
attualmente per me è roba da biciclette con pedalata assistita e stop.
e comunque un bene che ogni tanto propongano cose simili significa per lo meno lavorarci su per arrivare a proporre qualcosa di veramente concreto e usabile in futuro.
P.s. con pc e frigorifero accesso se si ricarica quello scooter per me salta il contatore.
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Old 24-04-2008, 00:04   #13
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seilmondo ci tenesse davvero a usarecombustibili differenti saremmo gia passati dal petrolioall'alcool che inquina un casino di meno, non costa nulla ed non si esaurirà mai.... solo in brasile sono abbastanza furbi da usarlo....

pensare che in italia è perfino illegale fare andare un auto ad alcool anche se l'auto di per se funziona benissimo....


appena cambio auto questa mela tengo e la faccio andare ad alcool

certo mi guarderannomale quando uscirò dal supermercato con 50 bottigliette da 1lt ma bo--->risparmio---->inquino meno
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Old 24-04-2008, 00:35   #14
dario2
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seilmondo ci tenesse davvero a usarecombustibili differenti saremmo gia passati dal petrolioall'alcool che inquina un casino di meno, non costa nulla ed non si esaurirà mai.... solo in brasile sono abbastanza furbi da usarlo....
si ma loro se non erro fanno combustibili da sovraproduzione di determinati prodotti agricoli, noi non ci potremmo mai permettere di far territori "relativamente piccoli" rispetto alla richiesta di combustibili con combustibili ricavati con prodotti d'agricoltura...

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P.s. con pc e frigorifero accesso se si ricarica quello scooter per me salta il contatore.
E' quello che ho detto sopra, io sinceramente ad oggi la vedo impossibile che ne so ricaricare una macchina con una potenza decente, e non capisco come basino i calcoli di ricarica visto che la limitazione almeno in italia è a monte...
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Old 24-04-2008, 00:35   #15
dario2
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si ma loro se non erro fanno combustibili da sovraproduzione di determinati prodotti agricoli, noi non ci potremmo mai permettere di far territori "relativamente piccoli" rispetto alla richiesta di combustibili con combustibili ricavati con prodotti d'agricoltura...

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E' quello che ho detto sopra, io sinceramente ad oggi la vedo impossibile che ne so ricaricare una macchina con una potenza decente, e non capisco come basino i calcoli di ricarica visto che la limitazione almeno in italia è a monte...
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Old 24-04-2008, 14:31   #16
Lukez
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ma sono l'unico a pensare che a priori un mezzo che a 80 all'ora fa 50km e per caricarlo ci vuole 2 ore sia una stronzata.
l'elettrico è da prendere in considerazione(se mai lo sarà veramente) solo se uno scooter come quello va come uno normale e con autonomia simile.
tradotto 300km di autonomia a 130 all'ora e ricarica in un paio di minuti, per ora impossibile.
attualmente per me è roba da biciclette con pedalata assistita e stop.
e comunque un bene che ogni tanto propongano cose simili significa per lo meno lavorarci su per arrivare a proporre qualcosa di veramente concreto e usabile in futuro.
P.s. con pc e frigorifero accesso se si ricarica quello scooter per me salta il contatore.
Dipende dalle singole esigenze.
Se si percorrono i soliti 8km all'andata e 8 al ritorno per andare a lavoro, conviene un motorino elettrico(anche modello baracca) col quale risparmi tantissimo in carburante oppure un motorino a benzina/miscela col quale pagheresti sicuramente di più?
Senza contare gli ecoincentivi, lo sconto fino al 50% sull'assicurazione, l'esenzione per 5 anni a pagare il bollo, l'esenzione per sempre a fare il bollino blu(non ha gas di scarico) e la quasi assenza di manutenzione...

Ripeto dipende tutto dalle singole esigenze, non si può pensare che tutto il mondo abbia le proprie esigenze...ogni singola persona ha le sue
C'è tanta gente che si muove in bicicletta, per le mie esigenze sarebbe pura follia( Messina è piena di salite e discese, pochissime pianure), non per questo ritengo che le biciclette siano una boiata. In città pianeggianti e per chi percorre pochi km per andare a lavoro penso sia il miglior mezzo che ci possa essere:
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Old 24-04-2008, 20:06   #17
dottormaury
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certo uno prende uno scooter elettrico per farsi 8km può essere ma può farci poi solo quello.
quella volta che uno vole farsi un giro in 2 per andare in centro città e poi andarsi a mangiare una pizza o se la fa a 40 all'ora oppure rimane a piedi.
può comunque caricarlo su un furgone e andare a milano, firenze o roma per ricaricarlo o spingerlo fino a casa e caricarlo di notte staccando già che ci siamo pure a la radiosveglia visto che se assorbe 1.5kw su un contatore che non ti permette di arrivare a 3.
forse sarà la tecnologia del futuro di sicuro non è la tecnologia del presente.
e te lo dico da possessore di un'auto a gas fosse per me tutto a gpl o metano, pure il mio scooter se fosse possibile girebbe a gas per come la vedo io nel prossimo ventennio l'alimentazione bifuel è quella che ti permette di rispettare un pò di piu' l'abiente e di tenerti qualche soldo in tasca in piu'(per ora).
il vetrix cosi come le bmw a idrogeno, le auto a idrometano e diavolerie varie sono solo il "volerla fare fuori dal vasino" di alcune aziende per far vedere che hanno tecnologia e risorse per far queste cose.
ripeto ben vengano se servono a stimolare investimenti e ricerche che in un futuro apporteranno migliorie alla nostra vita,ma adesso non è sicuramente il momento per un privato di fare acquisti del genere.
Poi il consumatore è sempre l'ultima ruota del carro da spremere.
la già citata bmw lavora sull'idrogeno ma non ha modelli bi-fuel e nemmeno accordi commerciali con i produttori di kit per conversione.
Quella di bmw sarebbe coscenza ecologica?
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Old 24-04-2008, 22:20   #18
dario2
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pure il mio scooter se fosse possibile girebbe a gas per come la vedo io nel prossimo ventennio l'alimentazione bifuel è quella che ti permette di rispettare un pò di piu' l'abiente e di tenerti qualche soldo in tasca in piu'(per ora)
Vallo a dire alla lovato che ha omologato il gpl solo fino a 150cc e\o 15cv, roba che lunghi chilometraggi con motori del genere uno se li scorda, almeno dovevano arrivare a 250cc come omologazione, come consumi si arriverebbe ad almeno un 45-50km\litro a benzina, l'impianto costa 200€ mi pare...
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Ultima modifica di dario2 : 26-04-2008 alle 13:13.
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Old 26-04-2008, 01:25   #19
Lukez
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certo uno prende uno scooter elettrico per farsi 8km può essere ma può farci poi solo quello.
quella volta che uno vole farsi un giro in 2 per andare in centro città e poi andarsi a mangiare una pizza o se la fa a 40 all'ora oppure rimane a piedi.
può comunque caricarlo su un furgone e andare a milano, firenze o roma per ricaricarlo o spingerlo fino a casa e caricarlo di notte staccando già che ci siamo pure a la radiosveglia visto che se assorbe 1.5kw su un contatore che non ti permette di arrivare a 3.
forse sarà la tecnologia del futuro di sicuro non è la tecnologia del presente.
e te lo dico da possessore di un'auto a gas fosse per me tutto a gpl o metano, pure il mio scooter se fosse possibile girebbe a gas per come la vedo io nel prossimo ventennio l'alimentazione bifuel è quella che ti permette di rispettare un pò di piu' l'abiente e di tenerti qualche soldo in tasca in piu'(per ora).
il vetrix cosi come le bmw a idrogeno, le auto a idrometano e diavolerie varie sono solo il "volerla fare fuori dal vasino" di alcune aziende per far vedere che hanno tecnologia e risorse per far queste cose.
ripeto ben vengano se servono a stimolare investimenti e ricerche che in un futuro apporteranno migliorie alla nostra vita,ma adesso non è sicuramente il momento per un privato di fare acquisti del genere.
Poi il consumatore è sempre l'ultima ruota del carro da spremere.
la già citata bmw lavora sull'idrogeno ma non ha modelli bi-fuel e nemmeno accordi commerciali con i produttori di kit per conversione.
Quella di bmw sarebbe coscenza ecologica?
è statisticamente provato che i motorino vengono maggiormente solo per brevi spostamenti. Il vectrix, che sembrerebbe essere quello più tecnologicamente avanzato ha come autonomia dichiarata 100km a 40km/h
Mettiamo che si percorre la strada a 80km/h l'autonomia scende a 50km. Leviamo tanto per voler essere di maniche (molto)larghe altri 10km di autonomia per le luci, clacson etc..
Rimangono 40km di autonomia che per la maggior parte delle persone che utilizzano un motorino sono più che sufficienti.
Per chi percorre brevi tratti per andare a lavoro(e mica tanto brevi...) per esempio scuola, lavoro etc è una buona alternativa.

Ciò non toglie che i modelli ibridi sicuramente avranno più successo in quanto daranno la sicurezza di avere sempre un'alternativa al tipo di carburante usare...però la vedo dura. Se un mezzo elettrico di suo ha già più di 100kg di peso, aggiungendo un motore a benzina quanto può arrivare a pesare?

Per le strategie commerciali io penso che non si smuove nulla perchè l'attuale situazione conviene a tutti. Dai grandi produttori di petrolio che ci guadagnano fino ad arrivare ai singoli rivenditori di mezzi che guadagnano sui costi di manutenzione delle vetture convenzionali.
Chi ci guadagnerebbe a rimpiazzare un motore a 2-4tempi con costi di manutenzione che garantiscono introiti, con un motore con costi di manutenzione quasi nulli?

Detto questo non mi interessa fare una guerra elettricoVSbenzina-metano e compagnia bella.

Mi piacerebbe creare un luogo dove chi è interessato all'elettrico può trovare informazioni, magari anche opinioni di chi già usa questi mezzi.
Dite si può fare?

OT
@dario2
boiata assurda la cosa...escludere la categoria dei maxiscooter sa di incredibile...io penso che se non è stata fatta l'omologazione per i mezzi di grossa cilindrata ci debba essere qualche problema di natura tecnica. Non credo che un'azienda rinuncerebbe ad una grossa fetta del mercato senza un valido motivo...
Bisognerebbe aprire un 3d sui motorini a gpl!
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Old 26-04-2008, 10:41   #20
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OT
@dario2
boiata assurda la cosa...escludere la categoria dei maxiscooter sa di incredibile...io penso che se non è stata fatta l'omologazione per i mezzi di grossa cilindrata ci debba essere qualche problema di natura tecnica. Non credo che un'azienda rinuncerebbe ad una grossa fetta del mercato senza un valido motivo...
Bisognerebbe aprire un 3d sui motorini a gpl!
io penso sia tutto dovuto a una mancanza di interesse verso le due ruote trasformate (più o meno a ragione, anche per i soliti luoghi comuni che se esistono sulle auto figuriamoci su un mezzo a due ruote, quindi il target alla fine è molto risdotto secondo me, anche perchè non tutti hanno un sottosella decente), e da questo poco interesse derivano vincoli normativi magari non aggiornati et similia (non penso che agli albori del gpl si pensasse di omologare gli impianti fino a 6lt di cilindrata )...
Cmq adesso che ricordo meglio il limite era 20cv e\o max 150cc, e non credo ci siano vincoli tecnici visto che sulle auto si va fino a 50cv\cilindro senza problemi, il problema maggiore potrebbe essere l'autonomia ( serbatoi da pochi litri immagino, ma cmq i 20-25km\lt a gpl sono facilmente raggiungibili fino a 400cc ) ma non credo centri nulla con l'omologazione dell'impianto...

Questo è un link chiaro inoltre non è landi renzo ma lovato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725627
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