Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2008, 08:20   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Phish & Chip, due giovani patteggiano

venerdì 04 aprile 2008

Milano - Hanno 19 e 20 anni, nazionalità romena, pescavano denaro da conti corrente tendendo un'esca con colori rassicuranti delle pagine di Poste Italiane. Hanno patteggiato la loro condanna e sconteranno tre anni e un mese di reclusione.

I due giovani phisher erano parte di un'organizzazione che operava tra l'Est europeo e l'Italia: erano stati indagati nel quadro dell'operazione Phish & Chip, coordinata dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano e da una squadra di Polizia Giudiziaria che si occupa di reati informatici. 26 gli indagati, due le gang che erano state individuate nel corso dell'indagine, accomunate dal modus operandi: entrambe riempivano le caselle email di cittadini italiani con messaggi truffaldini, entrambe chiedevano loro di seguire dei link e compilare dei form con i propri dati, entrambe mascheravano la truffa spacciandosi per il servizio di assistenza di Poste Italiane.

Una volta guadagnato l'accesso ai conti online con le credenziali fornite dagli utenti truffati, travasavano il denaro ottenuto su carte di debito e, per non dare nell'occhio, monetizzavano presso i casinò acquistando fiches per il massimo valore consentito. Complice l'ingenuità dei correntisti, le due bande erano riuscite in breve tempo a movimentare decine di migliaia di euro: ammonta a 70mila euro la stima del denaro sottratto indebitamente solo nei primi mesi di operatività delle gang.


Gli investigatori, coordinati dal Sostituto Procuratore di Milano Francesco Cajani, avevano individuato e ricostruito le ramificazioni delle due organizzazioni analizzando i movimenti di denaro e le tracce che i truffatori avevano lasciato in rete: così erano state rintracciate 26 persone fra cittadini italiani e cittadini romeni, così erano emersi i sospetti riguardo ai ruoli che ciascuno ricopriva nell'organizzazione.

Nel quadro del primo processo italiano celebrato per decidere la sorte dei sospettati del reato di associazione a delinquere finalizzata ad una truffa informatica condotta a mezzo phishing, il giudice per le indagini preliminari Piero Gamacchio aveva già accolto la richiesta di patteggiamento del capo di una delle due organizzazioni e altri membri della seconda banda erano stati condannati con rito abbreviato.

Al cracker che tirava le fila della prima associazione a delinquere era stata comminata una pena di 37 mesi di carcere ed era stato condannato a risarcire una somma di denaro a parziale compensazione degli utenti a cui aveva prosciugato i conti.

La stessa pena dovranno scontare i due giovani phisher arrestati a Craiova nei mesi scorsi, in collaborazione con la brigata de combattere a criminalitätii organizate romena. I due giovani si occupavano di gestire il versante online della truffa: studenti universitari di informatica, erano stati assoldati dai vertici di una delle due organizzazione per la loro perizia. Uno dei due aveva partecipato alle olimpiadi dell'informatica in Romania ed era stato reclutato nel momento in cui la gang aveva messo le mani sulle credenziali di accesso di un conto corrente sul quale erano depositati 100mila euro.

Li attendono 37 mesi di prigione. Nel frattempo, tramite i loro genitori hanno risarcito di 10mila euro i correntisti truffati e hanno redatto una lettera di scuse indirizzata alle forze di polizia italiane e romene.

Gaia Bottà


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v