Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2008, 11:58   #1
Cloud_Strife_333
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 15
[risolto con dd_rescue] Copia partizione NTFS danneggiata ignorando errori

Salve a tutti,
mi ritrovo con una partizione NTFS contenente windows XP con errori nel file system, probabilmente dovuti a problemi hardware del disco. Se provo a far partire windows dopo poco appare la schermata blu con errore: "unable_to_mount".

Sono quasi sicuro che tutto questo sia causato da un danno hardware perche' è accaduto dopo che l'HD ha fatto un rumore strano (stock,stock,stock) e il pc si è bloccato.

Pensavo di provare a sistemare la partizione provando prima di tutto con chkdsk (ovviamente a partire da un'altra istallazione di windows fatta su un altro HD) e poi, eventualmente, se non dovesse funzionare, a recuperare i singoli file dati.

Direi pero' che non è il caso di lavorare direttamente su l'HD danneggiato, mi chiedo quindi se è possibile copiare la partizione su un altro HD. Di solito uso Gparted Live (che si appoggia a ntfsclone), ma in questo caso non funziona perche' trova errori nel filesystem che lui non è in grado di sistemare e si rifiuta quindi di copiare.
Cosa potrei usare?
Mi servirebbe uno strumento che copi la partizione diciamo a "basso livello" ignorando errori nel Filesystem e anche eventuali errori fisici.

Grazie a tutti,
Ciao

Ultima modifica di Cloud_Strife_333 : 02-04-2008 alle 02:20.
Cloud_Strife_333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 12:01   #2
Zebra75
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 40
io proverei ad installare l'HD su un altro PC funzionante e farei il check da quel PC.
Con me aveva funzionato!
__________________
La vita è una bella donna che si da soltanto a chi la tratterà con più ottimismo
Zebra75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 12:21   #3
Cloud_Strife_333
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 15
Ciao,
grazie per la tua velocissima risposta.

Il fatto è che vorrei evitare ogni operazione di scrittura sul HD perche' rischierei di danneggiare ulteriormente i dati (visto il quasi sicuro problema hardware).

Inoltre lavorando su una copia potrei essere fare esperimenti vari senza rischiare di perdere dati.

Ciao e grazie
Cloud_Strife_333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 13:22   #4
Zebra75
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 40
allora proverei programmi come HDClone o simili
__________________
La vita è una bella donna che si da soltanto a chi la tratterà con più ottimismo
Zebra75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 13:49   #5
Mihawk
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 159
Usa la KNOPPPIX e con un secondo hard disk puoi copiare tutto con dd_rescue o ddrescue. Sono due tools per il recupero dati saltando i settori danneggiati.
Mihawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 02:20   #6
Cloud_Strife_333
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 15
Ciao a tutti,
dopo molto tempo rispondo a questo thread per spiegare come, con successo, sono riuscito a recuperare la partizione, utilizzando dd_rescue.
Magari potrebbe tornare utile anche a qualcun altro

Premessa:
l'HD si era bloccatto improvvisamente facendo strani rumori, al riavvio, Windows non era piu' in grado di fare il boot.
Da questo ne avevo dedotto che:
1) il mio HD aveva un danno fisico
2) il danno fisico aveva creato un serio errore logico nel disco (probabilmente nel filesystem)

A questo punto secondo me la cosa piu' sbagliata era cercare di recuperare i dati con programmi come GetDataBAck e similari. Anche eseguire uno scandisk di windows (chkdsk) per cercare di riparare la partizione mi sembrava molto rischioso, visto che con un danno hardware del disco qualunque operazione di scrittura (e in misura minore anche di lettura) avrebbe potuto danneggiare ulteriormente la situazione.

Ecco, invece, come consiglio di agire in questi casi:
-Per prima cosa munirsi di GpartedLIve e Knoppix (o un' altra qualsiasi live).
-Creare una nuova partizione (ovviamente su un nuovo HD) di dimensioni maggiori o uguali a quella che si vuole recuperare. Come "tipo" della nuova partizione io ho messo "non formattata".
-Tramite dd_rescue copiare la partizione da recuperare in quella nuova appena creata.

dd_rescue (che è un programma formalmente diverso da ddrescue, anche se nella pratica dovrebbero essere pressoche identici), permette di copiare le partizioni in modo RAW, settore per settore. Nel caso in cui non riesca a leggere un settore prova a ri-leggerlo, se fallisce, dopo un tot di tentativi, skippa quel settore e passa al prossimo.
La maggior parte dei programmi invece, se non riescono a leggere un settore si fermano.
Di default dd_rescue nel caso di settori illeggibili non scrive nulla nella partizione di copia (che quindi risultera' essere, da li' in poi, sfasata di tot settori) è possibile impostarlo anche per copiare i settori illeggibili come settori contenenti tutto 0.
Una cosa molto comoda è quella di poter ricominciare l'operazione di copia da un settore a piacere, mi è spesso capitato che HD che stavano per morire funzionassero solo per brevi periodi di tempo, in questi casi potrebbe essere utile poter copiare un po' di dati alla volta.

Una volta copiata la partizione con dd_rescue, linux e programmi come GetDataBack la riconoscono senza problemi. Windows invece non la vede, credo perche' nella tabella delle partizioni non è segnata come NTFS.
Io ho risolto copiando a sua volta la copia, altrimenti con programmi che sistemano la tabella delle partizioni si dovrebbe risolvere facilmente l'inconveniente.
(ntfsclone si rifiuta di copiare partizioni che hanno errori nel filesystem, potete risolvere questo inconveniente usando ntfsfix, un tool che sistema i filesystem NTFS, anche se solo in modo, diciamo, "superficiale")

-Ovviamente, quando Windows vede la partizione fare un bel chkdsk su di essa.

Nel mio caso c'erano 112KB illeggibili. Eseguendo chkdsk sulla copia, ovviamente, mi ha rilevato un bel po' di errori che pero' è riuscito a correggere.

La morale della storia è:
1)fate BACKUP vi risparmiate tempo e ansia
2)non disperate una soluzione spesso si riesce a trovare, al massimo è sempre possibile rivolgersi a ditte specializzate (con spese veramente alte pero'...)

Non esitate a conttarmi se volete ulteriori dettagli,
Ciao a tutti.
Cloud_Strife_333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 21:25   #7
228149
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 32
Ciao, mi ha interessato questa tua procedura, che vorrei replicare sul disco, che penso sia danneggiato, del mio portatile. Hai parlato di gparted ma non hai specificato bene cosa hai fatto con questo, potresti spiegarti meglio?

invece knoppix ti è servito perché al suo interno c'era dd_rescue col quale hai potuto copiare i dati dalla copia sul disco sano che hai fatto?

i software li ho trovati e ora li sto masterizzando, ma prima di procedere mi devo documentare meglio

Grazie e Ciao
228149 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v