|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
HD interno nel menu rimozione sicura???
Qualcuno gentilmente sa dirmi come mai nel mio computer assemblato con HD SAMSUNG 400 gb SATA2, l'HD appare in modo fisso nella lista di rimozione sicura dell'hardware a destra nella barra avvio?? I collegamente nel tower sembrano corretti... (SO Vista)
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: BruttaBrescia
|
l'unica che mi viene in mente è che essendo i sata staccabili a "caldo"(a pc acceso) vista integri una funzione di rimozione, per l'appunto a caldo delle unita sata, e che il tuo hd essendo compatibile con questa funzione venga segnalato come "removibile"..
Quote:
(l'ho sparata lì) Ultima modifica di jacopo147 : 13-02-2008 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Evidentemente il controller supporta l'HotPlug ed è stato impostato come AHCI/RAID con relativo driver in Vista.
Il modello di disco non c'entra è una caratteristica che appartiene al controller, non esistono dischi appositi per l'Hot Plug, vanno bene tutti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: BruttaBrescia
|
ora so una cosa in più, grazie
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora la mia paura che fosse un problema era infondata
Grazie a tutti per la celerità e la chiarezza delle risposte Un'ultima cosa : Se dovessi aggiungere un 2° Hard disk bisogna impostare anche per quest'ultimo dei settaggi particolari o verra riconosciuto automaticamente in Hot-Plug? Spero di aver esplicato quello che è il mio pensiero "confuso" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
verrà gestito esattamente come l'altro in modo automatico
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Se, come nel mio caso, dopo aver impostato nel bios le periferiche come AHCI, l'icona di rimozione sicura non compare, quale può essere la causa?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
L'icona è sprecata per voi che ne avete solo 1. Ignora e basta, non è un problema. Comunque io che ho un controller Intel, non ho quell'icona, dipende dal driver.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i controller intel questa faccenda è diversa. I controller intel non fanno uscire quell'icona. I controller intel supportano l'hot swap senza rimozione rapida. Puoi in qualsiasi momento scollegare il disco, semplicemente a patto che non lo stai usando. Dovresti usare un cassettino per hard disk con la spia per il funzionamento, se la spia è accesa non devi toglierlo, altrimenti puoi. Come d'altronde per i vecchi floppy, stessa cosa.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La maggior parte dei controller nelle schede madri in circolazione non sono Intel?
Nel mio bios è possibile scegliere a quali porte consentire l'hot PLUG, che dovrebbe essere l'inserimento. Non parla di UNPLUG (disinserimento). Questo, assieme al fatto che non compaia né l'icona di rimozione sicura né alcuna voce per la rimozione nel software "Tecnologia Intel Rapid Storage", mi porta a pensare che NON sia buona pratica il rimuovere a caldo un disco SATA (o eSATA che sia). Chi lo sa se, proprio nel momento in cui lo si sta rimuovendo, la testina non è parcheggiata ma sta sul disco... ![]() Per quanto riguarda i floppy, si ha la sicurezza che quando il led è è spento non girano; gli hard disk invece, girano "sempre" anche quando il led è spento. Ultima modifica di Pahadimas : 07-09-2012 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#13 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quelle voci probabilmente attivano l'icona rimozione sicura su windows, ma non ne sono sicuro. Quote:
E comunque l'ho letto nel forum della intel, da una risposta di un tecnico, che il controller ICH10r supporta l'hotswap senza la rimozione sicura di windows, non me lo sto inventando È pure vero che lo faccio anche col le pennine, ma con quelle non dovrei farlo. Quote:
E comunque se anche stanno sul disco non succede nulla, l'importante è che non stiano scrivendo dati. Quote:
Quando il disco viene disalimentato, l'inerzia dei piatti viene sfruttata per portare le testine in posizione di parcheggio. Sia i connettori SATA che gli eSATA sono studiati in modo che, scollegando le unità, vengano scollegati prima i contatti delle linee dati, e poi quelli dell'alimentazione. Vicevesa quando colleghi un disco, vengono collegati prima i contatti delle linee d'alimentazione, e poi quelli delle linee dati. Questo perché ci sono dei contatti più lunghi che vengono prima a contatto di altri. In realtà l'ordine esatto non lo conosco, ma il connettore è studiato per fare questo. Se la intel specifica che il controller supporta l'hotswap, io mi fido Comunque, so che esistono delle mod per utilizzare la rimozione sicura. Io non l'ho mai usata Il problema comunque è solo software (i dischi SATA sono per specifica SATA hotswap, danni hardware non ne puoi causare); perché gli altri controller potrebbero lasciare dei dati in cache e non scriverli subito nel disco, se rimuovi il disco a caldo senza "avvisare" il sistema operativo, i dati in cache vanno persi. Mentre invece con i controller intel, almeno col mio ICH10r, la cache viene sempre svuotata e scritta su disco.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 07-09-2012 alle 14:59. |
|||||
|
|
|
|
|
#14 | |||||
|
Senior Member
|
No, quelle voci nel bios (è un bios EFI, non so se c'entri qualcosa) non attivano l'icona di rimozione sicura.
Le pendrive non hanno parti in movimento (a meno che togli il cappuccio e lo tiri per aria! Quote:
Rimuovendo bruscamente, l'eventuale cache magari non ha il tempo di essere scritta su disco. Certo, andrebbero rimossi quando l'operazione di scrittura è stata completata, ma metti che qualche meccanismo, non so... NCQ, aggiornamenti in background di tabella allocazione file... stanno scrivendo sul disco... Non conoscendo l'esatto meccanismo di funzionamento hardware e software degli hard disk ho qualche remora a rimuovere un disco senza prima informare il sistema che lo sto facendo... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.intel.com/content/dam/www...pset-brief.pdf Inoltre leggo qui che per poter utilizzare hot swap è necessario che i produttori di schede madri attivino correttamente la funzionalità di hot swap nel BIOS di sistema: http://www.intel.com/support/it/chip.../CS-012308.htm Da me compare invece "hot plug", che descrive l'inserimento. Penso che se avessero attivato l' "hot swap" l'avrebbero scritto esplicitamente. Ultima modifica di Pahadimas : 07-09-2012 alle 15:50. |
|||||
|
|
|
|
|
#15 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Però devo dire che non ho mai avuto problemi. Solo una volta, per la fretta, ho tolto la pennina prima che finisse di copiare un file, e quel file è risultato corrotto. Ma è stata colpa mia Quote:
Non so nei dettagli come funziona, ma ho letto che funziona così. Le testine non possono MAI toccare la superficie, a meno che il disco non venga sottoposto ad una accelerazione verticale, come con un colpo o una caduta. Al massima, come accade nei black-out, il PC spegnendosi, può capitare che una scarica di corrente torni indietro fino all'hard disk e poi alle testine, danneggiando queste, o il settore in cui le testine sono sopra. Ma scollegando l'hard disk alla base del connettore, NON dovrebbe accadere, visto che è fatto apposta. Quote:
Quindi evidentemente il driver non esegue scritture in background. Certo poi se hai un virus o un software che a tua insaputa sta scrivendo su quel disco... è un altro discorso. Ma oltre a vedere la spia che lampeggia, i dischi che colleghi/scolleghi dovrebbero essere solo dischi di storage e non di sistema. Quote:
Io ho dei vecchi hard disk esterni, della Teac, con dentro dei Western Digital Caviar SE, IDE. Quelli per essere spenti semplicemente hanno un interrutore 1/0 che stacca l'alimentazione. Su quelli faccio la rimozione sicura, e non posso essere sicuro che si parcheggino le testine visto che non sono trasparenti Quote:
È un sistema puramente meccanico. Quote:
Quote:
Se guardi il manuale dell'Intel Rapid Storage manager, lo trovi qui (Guida dell'utente della tecnologia Intel® Rapid Storage (PDF)), e vai a pagina 13, dice questo: Hot plug, also referred to as hot swap, is a feature supported by AHCI that allows SATA hard drives to be removed or inserted while the system is powered on and running. As an example, hot plug may be used to replace a failed hard drive that is in an externally-accessible drive enclosure. Note: To take advantage of hot plug, you need the following: • Chipset that supports AHCI • Intel® Rapid Storage Technology • Hot plug capability correctly enabled in the system BIOS by the motherboard manufacturer Boh secondo loro hot plug è la stessa cosa di hot swap, e sinceramente anche io ho sempre pensato che fosse la stessa cosa. Però ho cercato anche su altre fonti, e ho letto su un forum che con l'hot plug per rimuovere un disco lo devi rimuovere via software, invece con l'hot swap no. Altra cosa se guardi qui, dove si parla della mia scheda madre che ha chipset P45 (ICH10R), leggi più o meno quello che ti ho detto io. Sono francamente un po' confuso Tempo fa feci delle ricerche a proposito, ed ero giunto alla conclusione che col mio controller potevo scollegare e collegare a caldo senza icona, che tanto poi non compariva. Ora mi hai messo qualche dubbio, ma francamente sono ancora abbastanza convinto; anche perché lo faccio ormai da 3 anni, e non ho mai avuto problemi nemmeno minori. Poi però bisogna anche verificare che il tuo chipset non si comporti diversamente. Tu hai l'AHCI e anche funzione RAID ?
|||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.

: Se dovessi aggiungere un 2° Hard disk bisogna impostare anche per quest'ultimo dei settaggi particolari o verra riconosciuto automaticamente in Hot-Plug? Spero di aver esplicato quello che è il mio pensiero "confuso"