|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Aiuto per Overclockare un Q6600
Ciao a tutti,
ho acquistato una CPU Q6600 con una mobo gigabyte p35 ds3r. Il processore è un 2,4 Ghz mi hanno detto che è molto semplice poterlo portare a 3 Ghz. Mi hanno consigliato di cambiare un valore nel BIOS (C.I.A.) l'ho cambiato, ma con cpuz non ho riscontrato nessun innalzamento della velocità della CPU. Io sono un vero e proprio neofita non conosco nulla di questo mondo, vorrei (se possibile) aumentare la velocità di questa CPU in maniera semplice e non rischiosa. Sapreste aiutarmi? Grazie, ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Innanzitutto dovresti postare la tua configurazione hardware per intero, RAM compresa...Il dissipatore della cpu l'hai cambiato o è quello standard (suppongo tu non l'abbia cambiato)??...In ogni caso, dovresti arrivare comunque intorno ai 3GHz senza grossi problemi.
Per quanto riguarda l' overclock vero e proprio, dovresti innanzitutto leggerti almeno questa guida, giusto per avere qualche conoscenza base e per non modificare nulla a caso... Riguardo ai principali parametri da cambiare, iniza con: - AI Overclocking: Manual - Fix (Pcie a 101 MHz e Pci a 33 Mhz) - Cpu Ratio Control : manual - Spread Spectrum: Disabled (forse non c'è neanche nella tua mobo) - Pci-e Spread Spectrum: Disabled - C1E e Intel SpeedStep: Disabled Mi raccomando, quando overclocchi ricordati di: - Salire con l' fsb un pò alla volta, 25-30 MHz, testando ogni volta la stabilità con prime95 o con un doppio Orthos in affinità. Se il sistema risulta stabile, allora puoi aumentare ancora l'fsb. (se il sistema non è stabile, aumenta di 1 step il Vcore da bios e guarda se tiene la stabilità). - Tenere sempre d'occhio le temperature...cerca di non superare i 60° gradi in full con nessuno dei 4 core. Non avendo postato il tipo di ram, non ti dò alcun consiglio su come impostare i divisori e se settarla in sincrono o asincrono (se hai dei dubbi , scrivi che ram possiedi e ti verrà spiegato anche come configurarla al meglio). Per quanto riguarda il rischio nell' overcloccare il sistema, l' unica cosa che può danneggiare la componentistica hardware è la temperatura. Se segui il consiglio di non andare mai oltre i 60°, l'overclock sarà sempre fatto in sicurezza e non accorcierà la vita del tuo computer.. Mi rendo conto che se sei alle prime armi quello che ti ho detto ti sembrerà complicato, forse all'inizio ti sembrerà di non capirci nulla. Io ti ho fatto semplicemente un mini-riassunto di quello che devi fare per overcloccare il tuo sistema. Posta pure per qualsiasi dubbio: vedrai che risolvendo un problema alla volta pian piano "prenderai confidenza con questo mondo"... Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.