Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2008, 17:09   #1
cami91
Senior Member

L'Avatar di cami91

Iscritto dal: Dec 2007
Domanda niubbissima

Ho installato adesso boinc, e ho aderito al progetto Climate Prediction, e ho avviato la simulazione

Mi dice 366 ore rimanenti...
Che significa?
É giusto?
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 17:25   #2
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Hai aderito al progetto più pesante di tutti.

366 ore è un tempo regolare, anzi buono. Che processore hai?

Se vuoi WU più corte scegli altri progetti: Rosetta, ABC e WCG (a parte Malaria Control e African Climate) hanno WU di poche ore
Old 27-01-2008, 17:48   #3
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Ciao e benvenuto qui tra noi

Come ti ha scritto iuccio hai scelto il progetto più peso di tutti

Prova gli altri che sono più leggri

Ciao,
GHz
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 17:50   #4
lucab76
Senior Member

L'Avatar di lucab76

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
Quote:
Originariamente inviato da cami91 Guarda i messaggi
Ho installato adesso boinc, e ho aderito al progetto Climate Prediction, e ho avviato la simulazione

Mi dice 366 ore rimanenti...
Che significa?
É giusto?
Significa che ti ci vorranno più di 15gg effettivi di elaborazione per terminare la Work Unit. Tieni conto che i modelli climatici sono quanto di più pesante possa esistere nel mondo del calcolo distribuito. In genere richiedono molta memoria e tempi estremamente lunghi.

Ovviamente l'applicazione con cui viene elaborata la Work Unit ha un meccanismo di "Checkpointing", ovvero ogni tanto si salva i progressi compiuti per non ripartire ogni volta da capo in caso di spegnimento del PC.

Ultima raccomandazione: assicurati che il tuo PC sia STABILE. Se lo tieni overclockato, fai un po' di test vari... altrimenti basta un errore di accesso alla memoria in 366 ore di elaborazione e addio Work Unit...
lucab76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 17:51   #5
lucab76
Senior Member

L'Avatar di lucab76

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
Oh, certo che sono leeeeento, eh!!
Ho iniziato a rispondere per primo... e ho postato per ultimo...

lucab76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 17:58   #6
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
una curiosità... ma come mai i modelli climatici sono il calcolo più lungo?
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 18:11   #7
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert Guarda i messaggi
una curiosità... ma come mai i modelli climatici sono il calcolo più lungo?
Secondo te il funzionamento dell'atmosfera di un pianeta è semplice?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 18:23   #8
lordalbert
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Secondo te il funzionamento dell'atmosfera di un pianeta è semplice?
certamente no, ma credevo che calcolare proteine o cose del genere fosse più complesso...
Old 27-01-2008, 18:29   #9
cami91
Senior Member

L'Avatar di cami91

AMD Athlon 64 3200+

Il problema è che io volevo fare qualcosa a proposito del clima, vabbè proverò Rosetta
Old 27-01-2008, 18:33   #10
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Fare calcoli su una proteina può essere molto complesso. Vengono utilizzate delle approssimazioni che il più delle volte danno risultati molto buoni in tempi ragionevoli. Se non si introducessero delle approssimazioni i calcoli necessari per risolvere una proteina (ma anche molecole molto... ma molto più piccole) sono impossibili da affrontare. Simulare un sistema atmosferico è molto complesso perchè è molto più difficile introdurre approssimazioni. Fare un calcolo grossolano può portare a risultati totalmente sballati. Stiamo parlando ad esempio di variazioni di temperatura di decimi di grado di sistemi molto complessi.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 19:15   #11
lordalbert
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Fare calcoli su una proteina può essere molto complesso. Vengono utilizzate delle approssimazioni che il più delle volte danno risultati molto buoni in tempi ragionevoli. Se non si introducessero delle approssimazioni i calcoli necessari per risolvere una proteina (ma anche molecole molto... ma molto più piccole) sono impossibili da affrontare. Simulare un sistema atmosferico è molto complesso perchè è molto più difficile introdurre approssimazioni. Fare un calcolo grossolano può portare a risultati totalmente sballati. Stiamo parlando ad esempio di variazioni di temperatura di decimi di grado di sistemi molto complessi.
capito... grazie per la precisazione!
Anche se forse sarebbe meglio aspettare un po' di più ma avere dati precisi... no?
Old 27-01-2008, 20:34   #12
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert Guarda i messaggi
capito... grazie per la precisazione!
Anche se forse sarebbe meglio aspettare un po' di più ma avere dati precisi... no?
Per quel che riguarda i risultati per i progetti climatici in generale ne so ben poco. Per le proteine invece posso dirti che ad esempio Rosetta sforna risultati a cadenza molto veloce. Nel link di seguito puoi vedere i migliori risultati di calcoli:
http://boinc.bakerlab.org/rosetta/rah_old_potd.php
se pensi che ognuna è una soluzione di minima energia di una struttura si capisce anche l'ottimo lavoro che stanno facendo.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 21:50   #13
cami91
Senior Member

L'Avatar di cami91

Un altra domanda, sto finendo di eseguire (scaccolare? boh) una delle task (si chiamano WU? boh) che ho scaricato, e volevo sapere se era possibile fargli spegnere il computer appena finito, sapete se c'è un modo?

P.S. perchè ogni domanda che faccio mi sembra stupida?
Old 27-01-2008, 23:56   #14
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Che io sappia non c'è un modo per spegnere il PC quando viene completata una WU (sì si chiama WU = Work Unit)

Però se vuoi puoi spegnere il PC e amen, la maggior parte dei progetti ha i checkpoint quindi quando riaccendi BOINC l'elaborazione riparte da dove era rimasta

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian