|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
|
Domanda sulla privacy
Se io compro 4 dischi da testare in fiera, 3 di questi sono rotti, nel 4 trovo la cartella di windows, per pura curiosità lancio un recupero dati cancellati e facendo così salta fuori tutto quello che c'è era prima, comprese email aziendali, documenti in word, ecc ecc è violazione della privacy?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Non credo....
Comunque se trovi qualche foto "istruttiva" postala pure...
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
A parte le battute qui sopra, nessuno sa darmi consigli dal punto di vista legale?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
secondo me...
se il disco,e' mio,personale,e ho solo dati miei,sara' mia preoccupazione la cancellazione. diverso,se io ditta,affido alla ditta x lo smaltimento dei pc come rifiuti(e qua' e' da vedere su che voce di rifiuti si tratta),e' compito della ditta x di cancellare eventuali dati sensibili. in questo caso,te che li scopri,non hai infranto la legge.La infrangi,se a tua volta,li metti a disposizione altrui(e' palese che trattasi di dati sensibili). ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ovviamente non è mia intenzione dare in giro i dati di altre persone, era una mia curiosità.
Il mio ragionamento era, ora che il disco è mio posso farci quello che voglio, volevo sapere fino a quanto era giusto questo ragionamento. Non tutti sanno che con una sola formattazione i dati sono recuperabili. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Help
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
i dati sensibili, la cui raccolta e trattamento sono vietati dal d. lgs. 196/2003, volgarmente detto legge sulla privacy sono dati relativi ad es. a stato di salute, orientamento sessuale o credenze religiose. In realtà anche la raccolta di dati sensibili è vietata dalla legge sulla privacy quindi se ce ne sono nei file che hai recuperato sei tenuto a cancellare tutto. Il punto è che da come ho definito dati sensibili risulta chiaro che è tutt'altro che palese che ve ne siano. Mi sembra strano che qualcuno si metta a parlare del proprio stato di salute o del proprio orientamento sessuale in una mail aziendale. Comunque, prima di dire se si tratta di una questione di privacy o meno bisognerebbe conoscere il contenuto dei file. A naso dico che è più facile configurare la situazione come spionaggio industriale nel caso tu utilizzassi conoscenze dell'impresa a scopo di tuo vantaggio personale |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Sono dati personali non sono pubblici, quindi chiunque ne venga in possesso è tenuto a cancellarli e non divulgarli. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma essendo il disco mio, non posso farci quello che voglio? Nel senso se io adesso volessi informare la ditta che era proprietaria del disco, che hanno dato il loro disco in mano a dei "cretini" che non hanno provveduto a cancellare il contenuto, rischierei qualcosa? Io quando ho attaccato il disco c'era ancora la cartella di Windows, la ricerca dei dati è stata ovviamente più approfondità, ma di una cosa mia io penso di poterci fare quello che voglio, stava a loro cancellare bene i dati. Giusto? Ovviamente non voglio usare i dati per spionaggio o altre cose ne tantomeno diculgarli. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
semplice, Il disco è tuo, non i dati di altra gente ...
Inoltre sei tenuto a distruggere i dati e a tentere il segreto. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Messa così però sembra che suoni così:
Se sono un azienda butto via un disco, qualcuno lo prende e fa un recupero dati posso denunciarlo per spionaggio industriale. Se sono un privato butto via un disco, qualcuno lo prende e fa un recupero dati e trovo i numeri delle mie carte di credito, io sono un idiota perchè non ho cancellato bene il tutto. Dico bene, o non ho capito niente? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di PDM_MODfive : 27-01-2008 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
il disco ora è tuo quindi non c'è nessun reato se non dici nulla e non usi quei dati per altri scopi.però ti consiglierei di cancellarli,così da stare più tranquillo.
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Ok l'esempio della Playstation è giusto, ma se io come privato non cancello bene i dati sono un idiota, mentre l'azienda no.
A questo punto se io voglio chiamare l'azienda per avvertirli di stare attenta a dare via gli hdd così, mi posso pure beccare una denuncia. Questo non mi sembra coerente. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Se io fossi il proprietario di un'azienda e qualcuno mi facesse questa premura non solo gli direi grazie, ma gli offrirei anche una pizza, altro che denuncia.
Poi ovviamente andrei a cazziare chi, in azienda, non ha fatto il suo dovere. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Troppe paranoie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.

Help