Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2008, 08:49   #1
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
[PS2] Persona 3

PERSONA 3

piattaforma: PlayStation 2
genere: JRPG
sito ufficiale: http://www.atlus.com/
sviluppatore: Atlus
distributore: Halifax
publisher: Koei
data di uscita: 29-02-2008

Shin Megami Tensei: Persona 3 è il quarto capitolo (Persona 2: Innocent Sin e Persona 2: Eternal Punishment sono considerati due titoli a parte) di una saga che sembra non conoscere momenti di pausa negli ultimi tempi e che, episodio dopo episodio, continua a ritagliarsi sempre più spazio nei cuori di milioni di appassionati. Dando vita ad un autentico fenomeno chiamato oramai MegaTen (da Megami Tensei), che è sfociato nel corso degli anni, oltre che in diversi titoli per varie piattaforme, anche in produzioni di ogni sorta, quali manga, compilation audio contenenti le OST in cd, novelle, Action figures e gadget. Il gioco che ci accingiamo a trattare in questa recensione, sviluppato da Atlus Co., come i suoi predecessori con lo stesso suffisso è uno spin-off della saga Shin Megami Tensei, da sempre contraddistinta da tematiche "forti" (basti pensare ad esempio al modo in cui si evocano i propri demoni) e volutamente dark.

La dura vita del teenager giapponese
Persona 3 è ambientato nel Giappone moderno, nell’anno 2009. Protagonista del gioco, neanche a dirlo, un giovane studente orfano della Gekkoukan High School, che ritorna nella sua vecchia città natale, Tatsumi Port Island. Senza spoilerare troppo sulla bella trama diciamo solo che una volta giunto a destinazione e a seguito di alcune vicende, il ragazzo viene attaccato dagli Shadows, creature che si muovono di notte e si nutrono delle menti delle loro vittime. L’attacco subìto risveglia in lui il potere della sua Persona, Orpheus, con l’aiuto del quale sconfigge i nemici. Il termine Persona indica nel gioco una parte dell'anima di un individuo che prende la forma di un mostro, di un demone, e che combatte dopo che chi lo possiede lo evoca, normalmente sparandosi un colpo alla testa con una pistola chiamata Evoker. Presto il giovane scoprirà che anche altri suoi compagni di scuola (inizialmente Mitsuru, Akihiko e Yukari –Ndr) condividono con lui questo potere, entrando a far parte dello Specialized Extracurricular Execution Squad (SEES), un “team” che lotta contro le creature di cui sopra.

Uno Shenmue in salsa horror
Come quasi tutti i migliori J-Rpg di nuova concezione, anche Persona 3 può contare su una solida base a livello di gameplay. Esso è sostanzialmente caratterizzato da due fasi di gioco ben distinte ma complementari: simulatore di vita quotidiana in cui il protagonista va a scuola, si rapporta a compagni e insegnanti, etc, e gioco di ruolo tradizionale, fatto di combattimenti e level-up. Di base tutto è incentrato sul cosiddetto Calendar System, elemento che struttura di conseguenza l’avventura a periodi, seguendo un calendario “normale”, in cui mesi, giorni e ore si susseguono come nella vita reale. In particolare ogni giornata è suddivisa in tre parti principali (e sette “sotto parti”): giorno (Early Morning, Morning, LunchTime, Afternoon), sera (After School ed Evening) e “dark hour”. Durante i due momenti principali quotidiani, il giocatore può vivere attraverso il Pg la vita di un normale teenager nipponico, andando come detto a scuola, frequentando dei club, dei locali, uscendo con gli amici oppure addirittura giocando (idealmente, in realtà non avviene davvero) con un MMORPG chiamato “Devil Buster”. Tutto ciò non ha una funzione prettamente ludica, ma uno scopo ben preciso: quello che si fa di giorno influisce poi, tramite il Community System (o Social Link), su quanto avviene la notte. Sapersi muovere a scuola o per le vie della città, infatti, serve a reclutare nuovi elementi del party oltre che ad affinare l’intesa con quelli già facenteni parte, e a trovare nuove Persona da fondere.

Social Link
Durante il gioco, infatti, si possono incontrare fra gli altri svariati personaggi “random”. Ognuno di essi, poco più di una ventina, è associato ad un tipo di social link (e rispettiva Tarot Card), che a sua volta è suddiviso in 10 livelli. Parlare con loro dopo averli conosciuti, ascoltare le loro storie, le loro paure, ma anche aiutarle se è possibile significa incrementare il proprio livello ”sociale” (nello specifico tre parametri: Intelligence, Charm e Courage) e quindi ottenere la loro simpatia, amicizia e alleanza, nonché vantaggi nella creazione e nella gestione dei "Persona". Maggiore è infatti il livello del Social Link, maggiore sarà il bonus di punti esperienza che avremo a disposizione per la realizzazione o nell’evoluzione di una creatura nella Velvet Room (di cui parleremo dopo). Raggiunto il livello massimo di 10 del Social Link di un Pg, si potrà ottenere una Persona molto potente per quella specifica card.

Il battle-system
Il tutto in attesa e funzione della dark hour. Quest’ultima altri non è che un momento magico-temporale che si colloca fra la fine di un giorno e l’inizio dell’altro, allo scoccare della mezzanotte, quando una enorme torre denominata Tartarus emerge dal nulla dentro la scuola frequentata dai nostri eroi. Questo edificio, costituito da 256 piani generati casualmente, è esplorabile anche dividendo il party per coprire rapidamente l’area, ed è infestato da mostri di ogni specie, tutti visibili sullo schermo e pertanto evitabili, nei limiti del possibile, se non si vuole affrontarli (non ci sono combattimenti casuali). Qui andranno ricercate le 12 ombre da eliminare ogni volta. In alcuni piani, piazzati in punti strategici, sono presenti poi degli "access point" e dei "terminal point" dai quali il giocatore può tornare all'inizio oppure spostarsi in altre zone senza dover quindi rifare ogni volta la stessa strada percorsa. I combattimenti avvengono, come da tradizione, a turni. Il giocatore può controllare però solo il Pg principale, mentre i compagni vengono gestiti dalla CPU. Tuttavia è possibile impartire loro degli ordini semplificati, quali "Stand By" o "Full Assault" ad esempio, per ottenere un certo supporto tattico dalla squadra. La battaglia è gestita tramite apposito menù circolare posto in basso a sinistra dello schermo, da dove è possibile selezionare le varie opzioni disponibili, fra le quali “Attack” (attacchi fisici), “Skills” (sono le abilità speciali associate a quelle della Persona equipaggiata), “Tactics” e “Persona” (assegna una nuova creatura al Pg). Quest’ultima vale ovviamente solo per il personaggio principale, l’unico che può reclutare più Persone e cambiarle in battaglia.

Angeli e Demoni
Il sistema di combattimento è caratterizzato dall'interessante "One More !". Ogni nemico ha un suo punto debole che può essere legato ad un elemento (fuoco, ghiaccio, qui però indicati con nomi specifici quali Agi o Bufu ad esempio), ad un arma, ad una specifica mossa, etc. Se un membro del party riesce a sfruttare una delle vulnerabilità in questione su un avversario, questi andrà in status "down" mentre l'altro otterrà un "extra turn" che gli consentirà di compiere subito un altro attacco. Se si riesce a ridurre tutti i nemici in questo stato, il videogamer potrà allora realizzare un potente "All Out Attack", una sorta di combo eseguita da tutti i personaggi contemporaneamente, in grado di spazzare via letteralmente il party avverso. Un altro elemento interessante del battle-system di SMT: P3 è legato al particolare parametro che gestisce le condizioni fisiche dei membri del party. Questo aspetto monitora lo status di ogni individuo basandosi su quattro livelli: "great", "good", "tired" e "sick". Se un personaggio si trova in una delle due ultime condizioni il suo apporto durante gli scontri è praticamente nullo, in quanto egli è più debole ai colpi nemici e meno reattivo del solito. Inoltre può infettare anche gli altri elementi del gruppo. Alla fine di ogni combattimento, oltre ai soliti punti, si possono ottenere, tramite un “bonus card game” nuove Persona oppure punti esperienza addizionali, yen, item energetici, ed armi. Anche le “anime” guadagnate così possono essere fuse fra di loro per generarne di nuove e teoricamente più potenti, all’interno della Velvet Room di cui accennavamo poc’anzi, una stanza sulla falsariga di quelle di salvataggio dei vecchi Resident Evil, e dove tutti i fan della saga ritroveranno una vecchia conoscenza: Igor, in questo caso coadiuvato da un’avvenente assistente di nome Elizabeth, colui che oltre ad avere funzioni di guida-tutorial, aiuta l’utente a gestire le “anime” ed i parametri dei Pg, oltre a assegnare alcune sub-quest.

Grafica e audio
La grafica in game non è certo il fiore all’occhiello di Persona 3. Tuttavia il suo particolare stile piace e svolge a nostro parere perfettamente il “proprio dovere”. Essa infatti si sposa bene con le splendide cut-scenes realizzate in perfetto stile anime e, nell’insieme, con lo stile semi-deformed del character design. Nonostante possa risultare un po’vetusta, in definitiva, soddisfa la vista del giocatore. Belle invece le animazioni, sempre fluide anche nelle fasi più concitate e gli effetti di luce o delle magie. Per quanto concerne il comparto sonoro, invece, il titolo Atlus sorprende per la qualità elevata e l’originalità della colonna sonora. Quest’ultima non è quella tipica dei giochi di ruolo, ma presenta brani rock, pop, jazz e hip-hop in base alle situazioni in cui ci si trova. Ad esempio in certe battaglie è facile ascoltare in sottofondo un pezzo rockeggiante che magari spezza il ritmo lento e monotono di quello “solo piano” che accompagnava fino ad un attimo prima l’esplorazione di un’area. Spesso questi brani sono inoltre cantati e in varie lingue quali cinese, giapponese o inglese dai vari artisti.

Commento
PlayStation 2 è si conferma ancora l’indiscussa piattaforma regina dei J-Rpg, in attesa di vedere grossi esponenti anche sulle console attuali. Persona 3 ne è infatti la conferma, un ulteriore gioiello che va ad incastonarsi nella già ricca corona del monolite Sony. Non è un gioco per tutti, vista la complessità del gameplay e la durata per alcuni forse eccessiva, ma certo uno di quei titoli perfetti per gli appassionati del genere. Profondo, longevo, completo, il titolo Atlus sembra essere esente da difetti veri e propri, pertanto, nella speranza possa essere presto disponibile in una versione localizzata per il nostro mercato, o perlomeno PAL, il nostro giudizio finale su di esso non può non essere molto positivo.

Pro:
Ottima trama.
Gameplay profondo e appagante.
Grande longevità.
Contro:
Non per giocatori occasionali.
Fasi esplorative forse un tantino ripetitive alla lunga.

fonte: multiplayer.it
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 08:51   #2
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
personalmente, insieme a Wild Arms V, è il jrpg che piu attendo quest anno, addirittura piu di Lost Odissey che, guarda caso, esce in concomitanza con Persona 3. Seguo la serie di SMT proprio grazie alla saga di Persona uscita ai tempi della PSX, per poi essermi spostato su Nocturne, la serie Devil Summoner e quella di Digital Devil Saga.
Sinceramente non vedo l ora
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:06   #3
Orange Paladude
Senior Member
 
L'Avatar di Orange Paladude
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 739
Pure io attenda con impazienza fine febbraio (che poi all'inizio P3 doveva uscire a fine gennaio, ma vabbè )
__________________
"Yes, yes, I killed your father! What is with you women, anyway? I killed my father, too, and you don't hear me whining about it!"
~ M. Bison ~
Orange Paladude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:25   #4
Fender_st
Senior Member
 
L'Avatar di Fender_st
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
Messaggi: 1073
ho visto uno speciale dedicato a Persona 3 utilizzando solo i filmati in stile anime....e ragazzi....siamo a livelli eccelsi;

francamente mi domando perchè, almeno i jrpg top, non abbiamo una versione anche per PS3 (appena comprata);

vabbè, vorrà dire che ce lo giochiamo sulla 2!

consigliatissimo
__________________
psn tag: Fender_st - Circolino HWU di HIGH STAKES ON THE VEGAS STRIP
Fender_st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:29   #5
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
Quote:
Originariamente inviato da Fender_st Guarda i messaggi
ho visto uno speciale dedicato a Persona 3 utilizzando solo i filmati in stile anime....e ragazzi....siamo a livelli eccelsi;

francamente mi domando perchè, almeno i jrpg top, non abbiamo una versione anche per PS3 (appena comprata);

vabbè, vorrà dire che ce lo giochiamo sulla 2!

consigliatissimo
e pensa che hanno annunciato addirittura il 4 sempre su piattaforma PS2, una console che, fortunatamente o sfortunatamente, non accenna a morire
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:31   #6
castexx
Senior Member
 
L'Avatar di castexx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1723
iscritto






...la trama è a sé stante, vero?


[OT]mi son pure preso il gamecube ieri [/OT]

Ultima modifica di castexx : 18-01-2008 alle 11:34.
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:39   #7
Fender_st
Senior Member
 
L'Avatar di Fender_st
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
Messaggi: 1073
qui ottima video recensione di GR in inglese (ma se avete letto l'ottimo post di paertura di jeeg non avrete problemi) dove ci sono tante scene prese dal gameplay;

RECE

aggiungo un paio di lunghe sessioni giocate dove i filmati anime (ripeto, eccelsi, siamo a livelli di Project I.G.) la fanno da padrone:

LINK1

LINK2
__________________
psn tag: Fender_st - Circolino HWU di HIGH STAKES ON THE VEGAS STRIP
Fender_st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:26   #8
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
è stato considerato il miglior rpg del 2007 .... sencodo alcuni battendo pure ME .... bha mi sembra strano.
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:14   #9
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
è stato considerato il miglior rpg del 2007 .... sencodo alcuni battendo pure ME .... bha mi sembra strano.
ma come si fa a confrontare un jrpg con un rpg?
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:15   #10
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
ma come si fa a confrontare un jrpg con un rpg?
bho ... giocandoci ?

in effetti però sono generi più diversi di quello che uno potrebbe pensare.
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:17   #11
Hitman47
Senior Member
 
L'Avatar di Hitman47
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6728
Io aspetto.....
Uscisse il FES anche in lingua occidentale....
__________________
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE....
Hitman47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:18   #12
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
bho ... giocandoci ?

in effetti però sono generi più diversi di quello che uno potrebbe pensare.
intendevo proprio quello. Sono di due stampi completamente diversi, non trovo nulla che li accomuna.
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:19   #13
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
29 febbraio? Lo stesso giorno di Clannad Full Voice!

Quote:
Io aspetto.....
Uscisse il FES anche in lingua occidentale....
E' già tanto che esce questo...
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:20   #14
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
Quote:
Originariamente inviato da Hitman47 Guarda i messaggi
Io aspetto.....
Uscisse il FES anche in lingua occidentale....
ma in teoria quello che arriva da noi è il FES (devo spulciare le vecchie news che lo dicevano). L unica cosa di cui ci possiamo ritenere "fortunati" noi europei nell ambito del genere jrpg è che le conversioni arrivano generalmente nella versione director's cut
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot

Ultima modifica di Jeegsephirot : 18-01-2008 alle 13:33.
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:33   #15
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
ma in teoria quello che arriva da noi è il FES (devo spulciare le vecchie news che lo dicevano). L unica cosa di cui ci possiamo ritenere "fortunati" noi europei nell ambito del genere jrpg è che le conversioni arrivano generalmente nella versione director's cut
niente da fare ho toppato di brutto, arriverà solo Persona 3 senza i contenuti di FES
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:35   #16
dani&l
Bannato
 
L'Avatar di dani&l
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18790
Azzarola deve essere proprio bello.... mi sà che stò gioco lo prendo, mi ispira parecchio , la mia fida PS2 gli toccherà ritornare in auge sullo schermo principale con un gioco diverso dai soliti Buzz e Singstar a cui ultimamente era assegnata

Sarà ovviamente in inglese , sperare in una traduzione italiana è impossibile, vero ?
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:39   #17
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Azzarola deve essere proprio bello.... mi sà che stò gioco lo prendo, mi ispira parecchio , la mia fida PS2 gli toccherà ritornare in auge sullo schermo principale con un gioco diverso dai soliti Buzz e Singstar a cui ultimamente era assegnata

Sarà ovviamente in inglese , sperare in una traduzione italiana è impossibile, vero ?
che io ricordi non ho mai visto un SMT in italiano
99% anche questo sarà in inglese
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:55   #18
Fender_st
Senior Member
 
L'Avatar di Fender_st
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
Messaggi: 1073
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
ma come si fa a confrontare un jrpg con un rpg?
in effetti questo pensiero sintentizza una realtà evidente solo a chi conosce il giappone in maniera non superficiale (vedi servizietti da fine tg su curiosità e stramberie varie);

gli adolescenti giapponesi vivono buona parte della giornata a scuola, le problematiche comuni agli adolescenti di tutto il mondo sono lì esasperate (sin da piccoli gli viene inculcato uno spirito di competizione che spesso va oltre il limite) e, non dimetichiamolo, il giappone vanta da anni il poco invidiabile record di suicidi (specie tra gli adolescenti); (l'uso dell'evoker non è casuale)

ho letto che la versione americana è (per l'ennesima volta) una versione director's cut con una traduzione parecchio lacunosa (confusionaria a volte contradittoria); non capisco perchè diavolo si ostinino a provare a "filtrare" un prodotto giapponese fino al midollo per digerirlo meglio (ottendendo invece l'effetto contrario)
__________________
psn tag: Fender_st - Circolino HWU di HIGH STAKES ON THE VEGAS STRIP
Fender_st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 14:36   #19
Hitman47
Senior Member
 
L'Avatar di Hitman47
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6728
Quote:
Originariamente inviato da Fender_st Guarda i messaggi
ho letto che la versione americana è (per l'ennesima volta) una versione director's cut con una traduzione parecchio lacunosa (confusionaria a volte contradittoria); non capisco perchè diavolo si ostinino a provare a "filtrare" un prodotto giapponese fino al midollo per digerirlo meglio (ottendendo invece l'effetto contrario)
Director's Cut vuol dire che avrebbe roba in più rispetto alla normale...come "avrebbe voluto il regista" (questa è la traduzione letterale della dicitura DC)...
P3:FES è una DC di P3, perchè avrà roba in più (e pure tanta)...
Questa volta la Atlus non ha aspettato di far uscire in Giappone FES e ha lavorato direttamente sulla versione "liscia"....

Poi, sul resto del discorso sulla traduzione e (pesante) adattamento...beh...lì mi trovi solo che d'accordo....
Gli americani purtroppo non accettano altri che sè stessi
Sono come i Borg di Star Trek
__________________
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE....
Hitman47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 15:19   #20
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da Hitman47 Guarda i messaggi
Gli americani purtroppo non accettano altri che sè stessi
Sono come i Borg di Star Trek
ot:

dopo avere visto un paio di anime prima e dopo la traduzione/mannaia italiana devo dire che noi italiani siamo anche peggi talvolta.


esempio ? Naruto by Mediaset
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v