Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 22:33   #1
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Iscritto dal: Feb 2006
Va bene fare così per risolvere Error 18 di Grub?

Ho un pc vecchiotto (bios aggiornato) con un hard disk IDE da 160gb (troppo grosso per il bios della mobo).
Grub in fase di boot mi segnala l'errore 18 (è giusto che sia così in effetti...). Allora leggendo un po' in giro ho letto che è conveniente fare una partizione di boot di piccole dimensioni all'inizio dell'hdd

Risolvo così?
In fase di installazione di Linux (Ubuntu 7.10) scelgo partizionamento manuale e sistemo il mio hard disk in questo modo e in questo ordine:

1)
98MB
/dev/hda1
ext3
/boot

2)
1500MB
/dev/hda2
swap

3)
restantiMB
/dev/hda3
ext3
/ (quindi root)

per la prima partizione è meglio ext2 o ext3?
La partizione di swap va bene in quella posizione o va alla fine?

Ah, sono mooooolto noob! Oggi per me è il day one per linux... quindi!
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 07:34   #2
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
No so darti una risposta precisa ma generalmente i primi settori del disco sono i più veloci quindi potrebbe essere utile che swap stia lì se pensi che verrà usato spesso, ovvero se hai poca ram. Quanta ram hai? No perchè mi sembra che a prescindere 1500MB di swap sia fin troppo... Il mio portatile ha bisogno di ram (480MB) e nonostante ciò la mia swap è di 512MB. Raramente mi avvicino ad usarne anche solo la metà.

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 10:33   #3
Exeba
Member

Iscritto dal: Dec 2004
93MB per /boot sono eccessivi, tieni presente che li ci devono stare i file di configurazione di grub (a meno che non usi lilo), i kenel, eventuali ramdisk e configurazioni dei kernel etc; tutti file di dimensione modesta.
La mia partizione di boot, ad esempio, ha una dimesione di 50mb ed è utilizzata per il 40%.

La partizione swap generalmente deve avere una dimensione pari al doppio della ram del sistema (o almeno così ho letto in giro).

Per quanto riguarda lo spazio rimanente, tenendo conto delle dimensioni del disco, io partizionerei ulteriormente; potresti dividere ad esempio la /home dal resto dei dati.

Per quanto riguarda partizioni e velocità leggi qui
Exeba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 13:33   #4
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

ok. ora sto scrivendo dalla live e nel frattempo sto installando...

Ho fatto cosi':
/boot in ext2 da 60MB CIRCA
swap 1024 CIRCA (doppio della mia ram 512mb)
/ (root) ext3 mb restanti

Per ora non ho voluto dividere ancora la partizione grande per evitare altri problemi.. spero che così funzioni...
Se non dovesse andare torno di nuovo qui!
Old 08-01-2008, 19:15   #5
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

perfetto! tutto ok!
ora ho un problemino con la stampante (ip4300 canon).. stampa parecchio scuro. Ora cerco una soluzione da qualche parte...
Old 02-09-2008, 23:35   #6
!zingaro
Member

Iscritto dal: Jan 2007
io ho lo stesso problema dell'errore 18!
Visto che però sto installando ubuntu in un pc che ha già WinXP non posso inserire una partizione prima... come posso risolvere?
!zingaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian