Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra sono UFFICIALI! Eccoli in anteprima
Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra sono UFFICIALI! Eccoli in anteprima
Samsung presenta ufficialmente la sua nuova serie Galaxy S23. Tre nuovi modelli che riprendono tutto quello che l'azienda ha fatto di buono in questi anni, cambiano però un po' le carte in tavola sia per quanto concerne il design ma soprattutto l'hardware e il comparto fotografico. Prezzi in rialzo a pari passo con la qualità. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
INNO3D GeForce RTX 4080 e 4070 Ti iChill X3 in prova: gemelle diverse
INNO3D GeForce RTX 4080 e 4070 Ti iChill X3 in prova: gemelle diverse
In redazione sono arrivate due schede firmate INNO3D, i modelli iChill X3 basati sui progetti GeForce RTX 4080 e 4070 Ti di NVIDIA. Le due soluzioni custom sono praticamente identiche nell'aspetto, ma ci sono alcune differenze che emergono, oltre che nei test, anche a uno sguardo più attento.
Recensione FRITZ!Repeater 3000 AX: ora anche in Wi-Fi 6
Recensione FRITZ!Repeater 3000 AX: ora anche in Wi-Fi 6
AVM ha rilasciato la versione Wi-Fi 6 del suo FRITZ!Repeater. Già ideale per le reti di tipi Wi-Fi Mesh, la nuova soluzione si caratterizza per velocità di throughput ancora maggiori e per gli altri vantaggi del Wi-Fi 6, come la capacità di gestire un maggior numero di dispositivi connessi alla rete
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 08:19   #1
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
[Recensione] ESI Juli@ - ...A spasso con Miss Juli@

http://www.esi-audio.com/products/julia/

http://www.pcmoddingmy.com/e107_plug...hp?content.249

http://www.homerecordingconnection.c...w_story&id=443

Si dice sempre "anno nuovo, vita nuova", e quest'anno ho deciso di giocare in anticipo, iniziando (per motivi che nn enuncio) poco prima di Natale ad abbandonare 2 dei Totem che mi hanno accompagnato in lunghi lunghissimi anni.
Alla mia tenera età ho deciso di affrontare un po' per curiosità, un po' per necessità un nuovo cammino informatico. Ho (quasi) abbandonato Windows e mi sto dedicando (io niubbo totale) anima e corpo a Linux.... No, non è facile, dopo 20 ann di Win riprendere in mano righe di comando, terminali e digitare "stringhe" per far andare la Scheda video o riconfigurare il sottosistema video per abilitare un effettino grafico...E' cmq una sfida (con me stesso) affascianante che dà pure soddisfazioni incredibili... Va da sè che gente che lasci nuove usanze che trovi...e Linux è un universo molto distante da Win.... Se Vista ha creato scalpore per la sua bassa integrazione Hardware e software, Linux è ancora più ostico di quanto nn lo fosse Vista un anno fa...

Naturalmente la prima amara sorpresa è stata quella che (eh beh) la mia X-FI sotto Linux era solo un pezzo di ferraglia. Non esistono drivers, se non delle ciofeche (beta) per versioni a 64 bit...Mmmhh....mi sono detto, che fare? andare di chip integrato della mia ormai pensionabile Mobo? Naaaaa.....
Dovevo pensare, agire in fretta, perché io senza musica nn riesco a stare, anche ora che sto digitando e le note della "Vanoni" sono profuse, eleganti, soffuse in questa mattinata invernale nel caldo della mia Garconniere .

Ho ribalatato mezzo web (e pure l'altra metà) scoprendo (etteppareva!) che le periferiche audio supportate da Linux (manco a farlo apposta) sono quasi tutte Schede "Pro"...e neanche tutte!!! Se nn vengono certificate dall'ALSA puoi anche usarle per giocare a Frisbee.... Dopo qualche giorno di panico (le schede Pro hanno il brutto vizio di essere care come il fuoco, complesse da gestire, con tonnellate di funzioni che a me, semplice audiofilo non interessano minimanente). Poi così sempre per caso mi sono imbatutto in una "peperina" di nome Julia, molto molto Cool, un po' fighetta diciamo noi a Milano, col suo vestitino bianco e oro, piccolina, ma come dire ...supercarrozzata La produce la ESi, nome storico tra i marchi Pro, ha un prezzo che definire "consumer" è un eufemismo, ma delle Features da prima della classe! A cominciare dalla confezione, di un'eleganza e bellezza rare.
Dopo avere fatto un Tour de force per raggiungere un oscuro buggigattolo nell'estrema periferia della mia città finalmente l'altro ieri alle 20.30 dopo 3 anni di onorata carriera stacco la mia X-Fi dal case del mio PC ( ...scusate momento sentimentale)...
Julia, Julia, stiamo parlando di una scheda audio con ingressi bilanciati, sbilanciati, coassiali e ottici...e devo dire che vedere ora sul retro del mio case quelle belle Rca placcate roro che con Creative sono diventate un miraggio fa un certo effetto! Non parliamo poi delle mitiche Cannon (emblema stesso dell'alta fedeltà e dell'audio Pro negli anni '70)
Juli@ è davvero minuta, lunga 2 terzi di una X-Fi, pesante poco più della metà, con circuitazione "nanotcenologica".
Il suo ingresso nel mio Pc non è certo stato facile....snob lei, timido lui ...sta di fatto che già solo ad incastrarla nello slot ho dovuto pregare in aramaico antico, stando attento a non schiacciare i suoi delicati circuiti....

Ok, accendo il Pc, contento come un bambino col suo nuovo giocattolo, e mi posiziono su Ubuntu (la distro Linux che uso)...apro a caso uno delle centinaia dei Cd del mio archivio su Hard Disk e faccio partire un Mp3....Volevo andare per gradi, ehehehe...non subito i Lossless della Omr (tipo dark side of the moon ultradisc d'oro)...e qui prima sorpresa! L'audio è una ciofeca! Ai limiti della distorsione, tanto da far sembrare il mio chip integrato nella mobo un Mark Levinson...Mammmaaa!! Per giunta la scheda audio si spegne dopo mezz'ora non volendone più sapere di ripartire....Azz....
Ok, basta io devo fare un test mica fare bisboccia: piallo l'hard disk per la 200esima volta da quando mi sono Linuxato e ricarico Win.....
Seconda sorpresa....I Driver!! E come cazzo si installano??? Dov'è l'exe?? No, l'exe non c'è sulla Juli@, non esiste u mastodontico pannello di controllo con mille mila funzioni come su Mamma Creative! I Driver si installano da gestione periferiche andando a cercare il file "info" contentuto nelle varie cartellette reperibili sul sito della Esi, e perfettamente certificate per Vista. Dopo avere piazzato un paio di file info e un altro paio di Dll in Win32 ecco pronto il pannello di controllo Ego...semplice, spartano, leggerissimo, della serie c'è ma nn si sente...ed è incredibile!! Dopo settimane e settimane installo subito il mio foobar2000 (una della più gravi mancanze del mondo Linux Imho) e metto rigorosamente in Asio 2.0...e qui Juli@ inizia ad incantarmi......anche perché su Win, installando i Driver proprietari mi accorgo che Juli@ il resampling non solo non sa cos'è....ma lo detesta proprio!!! Con i vari plugin di foobar2000 come risposta Juli@ mi ha dato ben 2 BSOD di fila!! Il Pc diventava Blu con il solito "illegal opration"!!! per poi riavviarsi...Che stronza, ho pensato! Si perchè Juli@ fa una cosa sola...e la fa molto bene: riproduce musica a 44.100 e 16 bit. Punto.... Chiaro è che se la sorgente è a 48 o 96 Khz lei te li dà, ma lo fa giusto per educazione..... Niente Dsp, effetti, effettini, smanettamenti con l'upsampling....No, provate a farlo e l'effetto è quello di un 45 giri in vinile suonato a 33!! Provare per credere...Per nn parlare dei Bsod che mandano in crisi pure Win che è un tantinello più stabile di Linux...

Inizia il test: Mp3, Wav, Ogg, Mpc, Alac, Flac, Aac...tanti sono i formati della mia collezione musicale....Pop, Rock, Jazz, Nu jazz, trip Hop, Avantgarde e chi più ne ha più ne metta!!
E qui il Miracolo...sembrava che Juli@ dovesse adattarsi al Pc, o forse erano le mie orecchie dopo anni e anni di creative, di Crystalizer, di Css3d, di eax e amenità assortite...Ogni secondo, minuto che passava il suono diventava sempre più preciso, cristallino. Gli strumentisti si posizionavano nelle loro sede, i fiati acquistavano matericità e aria....Il livello di dettaglio ora è a livelli assoluti, e capisco chi dice che questa scheda è solo un "pelo" meno precisa della Lynx Two B, una scheda audio da 1000 euro, riferimento assoluto nel mondo Professionale....Una scheda che costa 160 euro (almeno è la cifra che ho pagato io) e ne vale il doppio, il triplo....
La perfetta schermatura anche all'interno dell'"antro di Mago Merlino" che è il mio case gestisce (eventuali) spurie in modo esemplare e mi fa ricordare una frase non so se di Fabio70 o Mikelezz quando dicevano :non sopravvalutiamo troppo le spurie in una scheda Pci.... Vero! Se la scheda è buona, ottima nei pianissimo o in Standby dalle casse uscirà solo il silenzio...e quando sento fruscii so molto bene che è l'incisione originale del disco

I driver sono come dicevo delle piume, il pannello di controllo leggero e granitico al tempo stesso...Le connessioni Rca (io sono in Rca) si fanno sentire tutte, non oso pensare attaccarci uno "stereo" in Rca appunto, ma anche in ottico o coassiale...o se si va sull'High end in Xlr (bilanciato)...
Il rapporto di 112 Db pesato in calsse A e la bassissima distorsione armonica fann si che pure alzando il volume all'inverosimile la musica continui ad avere una definizione ed una precisione incredibili...Finalmente anche sul mio modestissimo Kit 2.1 le frequenze tra Sub e satelliti sono allocate nel giusto modo...il Sub è diventato più...più Grande, potente, ma asciutto.....
ovviamente il rovescio della medaglia è che una scheda audio del genere mette in serio imbarazzo la fonte sia a monte che a valle.... Non ci sono gli effettini pseudo surround della Creative o il Dsp pasticcione e reinterpretare la musica. Ora alcune canzoni le ascolto veramente da schifo!! Perchè fanno schifo!! La X-Fi era molto più genereosa in tal senso...bastava un ritocchino lì e uno là e semberava di avere un 7.1....Con Juli@ no, la spazialità è data dalla canzone se c'è se non c'è il soundstage diventa piccolo come i mio monitor...ma se c'è ragazzi.....il 2.0 puro!!!

Tra l'altro questa scheda è utile per avvalorare le tesi di molti che sostengon che i Dacs, gli opamps non sono tutto...Juli@ ha ormai 4 anni, monta dei Dacs che sulla carta sono inferiori a quelli della X-Fi elite e probabilmente di altre schede audio consumer di oggi....come Chip usa l'ormai vetusto, ma supercollaudato Envy24Ht, che non si può certo paragonare a quello della X-FI....Eppure ragazzi se la musica è la vostra priorità quando accendete il Pc, allora Juli@ è in grado di farvela ascoltare come poche schede audio in circolazione....Per quanto riguarda film e multimedia....bah...a me interessa più l'audio del video e non ho ancora fatto prove, in ogni caso farò sapere..
Ciao a tutti

Ultima modifica di simon71 : 07-01-2008 alle 08:26.
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 00:11   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Grazie della recensione ed up
Old 12-01-2008, 17:25   #3
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Ora ho capito il perche' della doppia spesa Onkyo/ESI ^_^
Old 12-01-2008, 23:49   #4
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

E' trascorsa esattamente una settimana da quando ho acquistato la Esi Juli@, e dopo averla stressata, ribaltata in lungo e in largo mi sento in grado di esprimere giudizi più approfonditi, giudizi perlatro confortati dalla totalità dei Forum (tutti in lingua inglese) che ho spulciato in questi giorni

Juli@ non stupisce con "effetti speciali"....anzi....A chi è abituato a schede "consumer" (ma ho letto anche di schede Prosumer, Creative E-Mu in testa) può avere difficoltà ad adattarsi ad una Juli@...
Il suono è quanto di più "flat" abbia mai sentito...questo naturalmente se non si usano equalizzatori o smanettamenti, perlatro da effettuarsi a livello Software (Player) in quanto nei Driver naturalmente non c'è manco l'ombra di amenicoli...cosa che invece sulle E-Mu (chissà perché ) abbondano....

Tentando a Software di utilizzare equalizzatori (vedere Foobar2000) se non si sceglie il giusto preset con pazienza certosina (meglio farselo a mano) il risultato è disastroso.... Un po' meglio va con l'Upsampling a 88.2 (mai farlo a 96), il suono per effetto "placebo" si "apre" un attimo, ma si sa che è cosa disdicevole.
Come dicevo Juli@ sembra essere stata creata, pensata e realizzata per la riproduzione di Cd, o comunque musica a 44.100 e 16 bit...
Basta poco per creare un suono "fangoso", impastato, veramente poco.
Con la X-Fi si poteva "giocare" con il suo Eq, sia quello "ufficiale" che quello parametrico, utilizzare il Crystalizer o il Css3D, sortendo un suono magari "artificale", ma godibile, oserei dire divertente Con Juli@ se i Bassi oltrepassano i livelli di tolleranza (ovviamente sua...e le sue intolleranze sono ben definite) diventano mortaretti, non suoni di Tom o Grancasse
Con i medio-alti va ancora peggio, in quanto i fiati, le voci e i piatti diventano tremuli, senza anima, squillanti ai limiti del fastidio.....

Eh si, calibrare Juli@ è un'impresa molto complessa, senza dire che come ho già scritto è davvero impietosa sia con la sorgente (il file di turno) che con l'elettronica a valle (casse, impianto).
Juli@ è IPERANALITICA: non capisco come possa essere visto che monta dei Dacs abbastanza mediocri (AKM 4358), eppure strappa in maniera certosina ogni suono, strumento sepolto nei meandri del flusso audio che ascolti. Su certe canzoni (ancora una volta) mi sono accorto di strumenti, effetti che non conoscevo
Consideriamo poi che al momento sto ascoltando in Rca e da quanto ho letto le uscite Bilanciate (Tsr) o "Digitali" sono ....La morte sua, come si dice...Questo anche per tenere sotto controllo il Jitter che rilevo essere leggermente superiore a quello della X-Fi....Questo naturalmente ad orecchio, non ho trovato un grafico Riaa che avvalori la mia tesi.

Ho effettuato prove con Film, sia in AVI, Mpeg che in DVD (originali )
Come riferimento video ho il film "The Cell", sottovalutato thriller del '99 con una splendida Jennifer Lopez e un Bravissimo Vincent D'Onofrio...La qualità Video e Audio di questo film per me tocca vertici assoluti, paradigma per valutare sia un Monitor\Scheda Video che una scheda Audio....

Ok....Niente Dts, Dolby Digital, spazializzazioni, Virtualizzazioni ad Hardware come sulla X-Fi.... L'audio però era ugualmente impressionante e...lasciatemi aggiungere maledettamente PIU' VERO, più Reale! Ci tengo a dire che l'ho visto su VLC e non su WinDvd o PowerDvd....sapete com'è mi sto convertendo al mondo Free\open
Scherzi a parte sarebbe cmq utile (e lo farò) vedere un Dvd specie con WinDvd che ha una qualità spettacolare sia Video che audio, pieno di Tweaks da vero media center Ht.....altro che quello di Windows Vista

Juli@ non ha un'uscita Cuffie, quindi un ampli cuffie....Niente prove in tal senso...Dovrò comprarmi delle "cuffie attive"---magari Creative

Audio: Esi ha costruito Juli@ come dicevo evidentemente pensando sia al Professionista che all'audiofilo... Il suono è quanto di più "monitor" abbia ascoltato, meno colorato di tanti CdPlayer in circolazione...Va da sè che per goderne appieno bisognerebbe avere a valle una catena audio dalle 10 alle 20 volte superiore al costo della Juli@...alcuni direbbero addirittura un Dac Esterno come il "Lavry" o il nuovo "Benchmark Dac Pre"....facendo così però si bypasserebbero gli ottimi Dac della scheda...Da quando ho Juli@ ho capito una cosa: i componenti sono si importanti, ma tutto poi dipende da come vengono implementati.... Un Dac seppur ottimo circondato da schifezze e che "esce" in un Minijack perde qualsiasi valore aggiunto possa avere...E' il caso (manco a farlo apposta) di Creative che utilizza componenti spesso stratosferici "vedere X-Fi elite Pro" e poi butta alle ortiche il tutto con una pessima implementazione del Dsp, con uscite che sono tutto fuorché professionali...

A chi ha chiesto ad Esi come mai su una scheda del genere avessero montato Dac e Opamp ordinari la rispota è stata: Gli altri avrebbero aggiunto solo "colorazione" al suono Ed in effetti questo per essere precisi è vero. Se non si hanno gli strumenti adatti se anche si aggiunge (beato chi può fare la prova ) un Benchmark Dac 1 Da 1200 Euro non è assolutamente detto che poi la qualità del suono aumenti (facendo un rapporto col costo) di 10 volte!!
Se poi si continua ad ascoltare col Kit 2.1 (indipendentemente dalla qualità del Kit) i benefici sono pressoché nulli...anzi il suono potrebbe "addirittura peggiorare", in quanto ad aumento di "precisione ed analiticità" se poi l'impianto non è in grado di restituirle si creerebbe solo più confusione...Questo mi sembrava giusto premetterlo.
Un ascheda audio Pro migliore della Juli@? Bah.....a costo di essere tacciato di arroganza direi : avete i soldi per una Lynx TwoB o una L22?? Avete i soldi per una RME? Ok, allora in quel caso sentireste una differenza...Ma spendere 500 euro per una E-Mu 1616, una Echo, una Presonus se non si fa recording"...dove più che i Dac sono importanti gli ADC ( e in questo Juli@ è davvero Pro in quanto i suoi ADC sono di un'altra classe rispetto ai Dacs) sono soldi buttati! Come ho sempre detto le schede Pro costano un botto anche perché hanno il Dock esterno, devono gestire mille mila canali\ingressi\uscite, vengono corredate di un Bundle Software supercompleto per il Professionista, il fonico, non certo per il semplice Audiofilo!
Allora la mia risposta è: Un eventuale step da una scheda come la Juli@? Una Lynx, la più "semplice" delle RME oppure un Dac esterno come l'Altmann, il Lavry, il Benchmark o per chi è davvero ricco e spietato (come SAcd ) un Chord!!

CD di riferimento attuale: "Avalon" e "Flesh And Blood" dei Roxy (leggendari!!) Music, edizioni rimasterizzate..."allo stato dell'arte"

Sfida X-Fi \Juli@

Avalon, la canzone: inizio in sordina, elegantissimo l'attacco "di costa" e la voce suadente di Ferry che entra....Sulla X-Fi tutto sembra quasi pompato, non che sia spiacevole, ma suona finto....esistono colorazioni sulla parte bassa (la cassa tira giù bordate da stadio) e sulla parte alta: dagli 1 fino agli ipotetici 16 Khz la voce di Ferry e il sax sembrano più vicini, corposi, seducenti mi verrebbe da dire....
La Esi invece mi dice: Beh? Ma che vuoi? Questa è una risposta in frequenza 20\20!! Tienitela!! Hai un impianto che fa schifo? Sono caz....ehm...cavolacci tuoi...sapete lei è educata La voce di Ferry torna ad essere dietro al microfono e non davanti....La batteria pennellata e non suonata da Lars Ulrich!!
"more than this"....L'attacco della sezione ritmica è composto, anche qui niente fuochi d'artificio come la X-FI, con il basso che mi usciva dal Sub e mi afferrava direttamente la gamba!! tutto scivola in supplesse, e a volume medio\basso ho notato quanto questo possa fuorviare...Solo alzando il volume (premetto che con Juli@ si può arrivare davvero a fine escursione del potenziometro delle casse senza farle esplodere o compromettere l'ascolto) allora partono tutte le Nuances, il dettaglio...E come dicevo nel primo post le frequenze.....E' come se la X-Fi in qualche modo riallocasse le frequenze, facendo il gioco delle 3 carte (su un 2.1 è proprio pertinente il paragone) poi pensasse che il tuo Sub sia un Velodyne da 300 Watt e lì giù a amplificare ciò che non dovrebbe....Juli@ invece per la sua natura Flat i 50 Hz li butta al Sub e lì restano indipendentemente da quello che stai ascoltando...il resto lo dà ai satelliti e va da sè che se i satelliti sono modesti non può che uscire un suono modesto......
Questo per ora è tutto

Prima o poi proverò anche i Giochi
ciao a tutti
Old 13-01-2008, 01:15   #5
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Complimenti per la recensione ... e per l'acquisto
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 7 3800XT - EVGA GTX1080 - 36Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro 500Gb + SSD Samsung 850EVO 250gb + SSD Crucial 1TB + SSD Sandisk 240gb + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 03:02   #6
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Fai il test violenza poi, usa "Take the power back" per controllare
basso e cassa. Non farlo con un mp3, la registrazione e' una delle migliori in campo rock,
pero' attento ai coni, quel pezzo non perdona la parte finale della catena.

Ultima modifica di mentalrey : 13-01-2008 alle 03:05.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 10:46   #7
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
MMMM.... non mi sembra dalla rece che la juli@ sia anni luce dalla x-fi..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 16:47   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Discussione inserita in rilievo.
Old 13-01-2008, 17:35   #9
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
MMMM.... non mi sembra dalla rece che la juli@ sia anni luce dalla x-fi..
Se ascolti musica rippata e compressa ad arte con un impianto medio\alto si!
Juli@ ha bisogno a valle di un impianto da 600\1000 euro almeno....questo leggendo centinaia di forum....se il tuo impianto è inferiore (e non hai intenzione di upgradarlo) compra una X-FI....
Se hai un impianto esoterico (come quello di Sacd) compra una Lynx.... In quanto i Dac della Juliet farebbero da collo di bottiglia....
Se ti sei affezionato alla Juli@....e alla fine credimi che ti ci affezioni, compri un Dac esterno di qualità assoluta, o un clock...e la connetti in ottico. L'usicta ottica della Juli@ pare essere al pari della Lynx che in tutti i Benchmark viene considerata La scheda di riferimento.....superiore persino alle pur ottime RME....
E Juli@ devo dire che più che alle RME è stata pensata avendo in mente la Lynx
Old 13-01-2008, 17:53   #10
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Juli@ ormai si è perfettamente adattata al mio impianto...
I Driver sono di quanto più stabile abbia mai visto, privati da inutili orpelli, permettono solo il cambio delle latenze e il controllo del volume Master\Output.
Incredibile.

Sembra quasi "un valvolare"...e chiedo venia per il paragone, ma è come se si dovesse scaldare...Ora è in funzione da un paio di giorni.
In foobar2000 ho tolto il Resampler e inserito solo il Xover che più che un uqualizzatore è un gestore di frequenze...Questo per sopperire alle mancanze del mio sistema...Ora il suono è caldo, molto caldo, asciutto come da carattere, ma assolutamente dettagliato. Riesco finalmente a percepire differenze (e questo è importante) tra Mp3, Mpc e Lossless...differenze tra incisioni buone e incisioni scadenti....questo grazie all'assoluta mancanza di colorazione del suono...
Però quando la fonte è ottima sia in fase di mastering che di ripping\compressione c'è di che godere...e molto!
Old 13-01-2008, 19:19   #11
Senior Member

Attualmente ho già una x-fi con 2 t-amp che biamplificano 2 indiana line 5.04 della serie arbour. Tra poco avrò un trends audio e un dac usb esterno sempre della trends.. Tu la juli@ quanto l'hai pagata?
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 23:17   #12
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Attualmente ho già una x-fi con 2 t-amp che biamplificano 2 indiana line 5.04 della serie arbour. Tra poco avrò un trends audio e un dac usb esterno sempre della trends.. Tu la juli@ quanto l'hai pagata?
150 euro...e col tuo impianto a questo punto te la consiglio vivamente
Old 13-01-2008, 23:19   #13
Senior Member

quindi lasceresti perdere il dac? ne parlano piuttosto bene e l'ho trovato a 90 usato..
Old 13-01-2008, 23:23   #14
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
quindi lasceresti perdere il dac? ne parlano piuttosto bene e l'ho trovato a 90 usato..
Mmmhh... il Dac della Trends se non vado errato è USB... e cioè una scheda audio esterna tanto per capirci...Con l'Ud-10 non solo bypassi i Dac ma non hai bisogno di una scheda audio.. C'è un negozio online dove hanno tutti prodotti T-Class, Indiana Line e Chario a prezzi davvero stracciati e con un corredo che non trovi da nessuna altra parte....Ho visto ottimi prodotti a cifre davvero competitive, compreso un Dac Sempre "con gli occhi a mandorla" ma ottico\coassiale.... Vedi tu...
Old 13-01-2008, 23:27   #15
Senior Member

stiamo parlando di play***** ? si.. li lo mettono a 140 io l'ho trovato a 95 spedito usato.. non penso sia difettoso e 50 euro non li schifo. Idem per l'ampli che ho trovato a 90 spedito.. sul sito 160..
Old 13-01-2008, 23:29   #16
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
stiamo parlando di play***** ? si.. li lo mettono a 140 io l'ho trovato a 95 spedito usato.. non penso sia difettoso e 50 euro non li schifo. Idem per l'ampli che ho trovato a 90 spedito.. sul sito 160..
si parliamo di lui
Wow, complimenti per gli affaroni.....Adesso per punizione ci fai una bella rece sul tuo impiantino entry level, ma di classe
Old 13-01-2008, 23:31   #17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
si parliamo di lui
Wow, complimenti per gli affaroni.....Adesso per punizione ci fai una bella rece sul tuo impiantino entry level, ma di classe
Senz'altro, sperando che siano affaroni e non pacchi :-). L'idea è poi quella di prendere un dac serio da collegare sia a trends che a lettore cd, preamp e un'altro trends e biamplificare..
Old 13-01-2008, 23:43   #18
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Senz'altro, sperando che siano affaroni e non pacchi :-). L'idea è poi quella di prendere un dac serio da collegare sia a trends che a lettore cd, preamp e un'altro trends e biamplificare..
Un piccolo consiglio...nn fare "una scarpa e una ciabatta"
Se hai iniziato con una certa qualità e progettazione, resta in tema

http://www.videohifi.com/forum/topic...59997&ARCHIVE=

http://www.homehifi.co.uk/TC-7510/images/TC-7510MK4.jpg

Questo sembra ottimo
Old 13-01-2008, 23:48   #19
Senior Member

Già.. ma ne ho un'altro in mente.. da honk hong..
Old 14-01-2008, 00:21   #20
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Mamma mia
I casi sono 2: o mi sto rincoglionendo...e data l'età e lo stress metropolitano è possibile, oppure sta succedendo una magia, ma una di quelle magie che poi fanno esultare i redattori e i giornalisti che scrivono di alta fedeltà...a volte pure per oggettini apperentemente insignificanti, paragonati ai "mostri sacri" dell'alta fedeltà...Vedere T-Amp e derivati

Canzone: "Sorry seems to be the Hardest Word", di Elton John, incisa nel 1979 e rimasterizzata da Gus Dudgeon nel 1995...canzone che ascolto da 25 anni.... Avevo il vinile di questa canzone, maledizione! La conosco come la mie tasche...
Bene.... L'attacco in "fade in" di pianoforte e archi e l'attacco struggente, commovente e commosso di Elton... Il pianoforte e le dita di Elton che lo accarezzano sono davanti a me, a direi un 3 metri di distanza, oltre il muro della mia stanza....Anzi il muro non c'è proprio C'è un palcoscenico, e l'orchestra dietro a dare pennellate di archi, strings elettrici e acustici. La voce è calda, mai invadente, eppure collocata in uno spazio virtuale avulso da qualsiasi "overwhelm".... Il pianoforte è preciso, riconoscibile in ogni sua nota, ma vellutato....No, no non per mancanza di analisi, ma perché quello era l'effetto che gli si è voluto dare...Ancora una volta Juli@ cambia....si perché ho la netta sensazione che come un "valvolare" di razza debba scaldarsi...e all'interno del mio case può farlo con facilità...

Ormai il suono artificiale della X-Fi è lontano....Quegli alti cristallini, anzi oserei dire "vetrosi" stanno scomparendo dalle elaborazioni del mio cervello.... Sto (ri)ascoltando la musica per quello che è, nel bene e nel male....Arpeggi di chitarre in lontananza, effetti al sintetizzatore che ogni tanto fanno capolino, echi, riverberi...tutto esattamente come è stato inciso...come è stato voluto in fase di mixing\mastering....
Elton John ha smesso, finito il suo concerto privato, da camera....
E' mezzanotte, l'ora delle streghe, e del sano Metal.....Ecco che i James Hethfield mi richiama all'ordine
Arriva l'uomo nero, entra in casa....."Enter Sandman"......
L'attacco, il riff di chitarra è quasi tranquillizzante, poi in sottofondo il tocco dei "piatti" che si fa sempre più serrato.... e improvvisamente inizia lo stupro della "pearl" da parte di Lars Ulrich, con le "pelli idrauliche" che vengono sottoposte a violenza immane. Starete pensando che Juli@ sia troppo moscia? Ha ha ha, niente di più falso! L'attacco di "enter Sandman", tratto dal "Black Album" versione "Rimasterizzata" su Cd Oro dalla "Original Master Recording" è esattamente quello che avevo in testa, quando lo ascoltavo sul mio impianto, "mutatis mutandis" ovviamente....La precisione è metronomica, le voci presenti, un ruggito liberatorio, ma mai fastidioso, le chitarre ad accompagnamento leggermente in secondo piano....Basso e batreria a livelli stratosferici....Sto cominciando a capire che il vero "collo di bottiglia" è rappresentato dall' impianto a valle e non certo da Juliet...
La ricostruzione del Soundstage e di quel leggero riverbero in "enter Sandman" è mirabile, figlia degli ascolti più blasonati e importanti... il confornto con la X-Fi è impetoso, tanto che ora faccio fatica ad ascoltare certe canzoni perché viziato dalle "sporcature" di Creative, dai giochetti del Dsp che (ora ne sono certo) arrivavano a stravolgere l'intero senso di una canzone....

La mia mente ora deve ripescare nel lontano passato certi suoni, certi Missaggi, che un tempo conoscevo bene, ma dopo 3 anni di Creative si erano persi nelle nebbie della mia memoria...Un suono naturale, piatto nel senso più nobile del termine, un suono Monitor,,,un suono PROFESSIONALE

A presto con altre impressioni di ascolto

Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra sono UFFICIALI! Eccoli in anteprima  Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra sono UFFICI...
INNO3D GeForce RTX 4080 e 4070 Ti iChill X3 in prova: gemelle diverse INNO3D GeForce RTX 4080 e 4070 Ti iChill X3 in p...
Recensione FRITZ!Repeater 3000 AX: ora anche in Wi-Fi 6 Recensione FRITZ!Repeater 3000 AX: ora anche in ...
Microsoft Surface Pro 9: il 2-in-1 di riferimento si rinnova Microsoft Surface Pro 9: il 2-in-1 di riferiment...
Provato Hogwarts Legacy: sarà il miglior gioco dell'anno? Provato Hogwarts Legacy: sarà il miglior ...
Come risparmiare (e tanto) su Amazon con...
XPeng apre gli ordini europei della G9 e...
Amazon, sconti senza senso su HDD Seagat...
Dissipatori di calore, rivestirli con id...
Amazon alza il tiro: Echo Dot a 29€, HDD...
Iniziano le consegne della NIO EL7 in Eu...
Back 4 Blood: stop al supporto a poco pi...
Apple, la prima trimestrale in calo dal ...
Xbox Series X disponibile e in sconto di...
Outer Banks 3: ecco il nuovo trailer del...
EA avrebbe cancellato un progetto che co...
ChatGPT Plus: arriva la versione a pagam...
Promozione portatile HP: Intel Core i3 r...
Tesla alza il livello: il taglio di prez...
Meta, la divisione del metaverso ha bruc...
FurMark
Backup4all
Chromium
Opera Portable
Opera 95
IObit Uninstaller
Mozilla Thunderbird 102
Firefox Portable
PassMark PerformanceTest
GeForce Experience
Process Lasso
Samsung SSD Magician