|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Curiosità su Curriculum
Ciao a tutti, ma in un curriculum è utile inserire i seminari a cui si è partecipato? Specificando solo data dell'evento e titolo??
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Secondo me solo se particolarmente importanti..e se non hai altro di più rilevante da mettere (per avere un cv corto, dovrebbe essere massimo di 2 pagine)
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
no, non è utile, non è un corso è solo un seminario per cultura personale, alle aziende interessa già poco dei corsi a meno che non sia alla prima esperienza, figuriamoci dei seminari, io non li metterei
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
mi attacco a questo thread per non aprirne tremila sui curriculum...
Ho anche io una curiosità sul curriculum. Inizialmente nel mio avevo messo le varie esperienze pratiche fatte all'interno dell'università, le cose fatte per conto mio che avevano attinenza agli studi, etc. Insomma, per mettere qualcosa nel CV di un neolaureato. Ora che, ridendo e scherzano, sono due anni che ho finito, ho una mezza paginetta di progetti che ho fatto che iniziano a fare la loro figura. Dato che ho sempre sentito dire che il CV dovrebbe stare sulle due pagine di lunghezza, finora sono sempre riuscito a togliere qualche cosa che era inutile e a modificare l'impaginazione per farci stare tutto, ma ora ho superato il limite. Il mio dubbio è questo: ci sono cose che, relativamente al lavoro, non hanno alcun peso; tuttavia mi dispiace toglierle perchè comunque danno una seppur minima idea di tutto quello che c'è "al contorno", ossia di come la persona è e di ciò che gli piace fare e ha fatto. Dall'altra parte ci sono le esperienze universitarie, che non sono certamente paragonabili a quelle lavorative, ma che ritengo abbiano pure loro motivo di esserci, soprattutto perchè in parte sono state fatte anche all'estero durante l'erasmus. Allora, a questo punto ho due possibilità: o passo a tre pagine (due e mezzo in realtà) e lascio serio e "faceto", oppure rado al suolo l'intera sezione "esperienze extracurricolari". Voi che dite? Secondo me prima o poi si passano le due pagine, non c'è scampo... io quindi le passerei adesso...
|
|
|
#9 |
|
Member
|
E se tu le mettessi sulla lettera di presentazione?E' la prima cosa che mi viene in mente...comunque conta che il cv andrebbe preparato ogni volta in base all'azienda a cui ci si presenta. Esempio: all'uni hai fatto un progetto sulla riproduzione degli insetti in Corea e un altro su web design...togli quello che non è rilevante per l'azienda a cui ti proponi!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Direi che le cose fatte per conto tuo hanno un peso piuttosto relativo per un eventuale selezionatore, quindi fai bene a citarle tra le conoscenze personali, ma senza dilungarti e magari selezionando solo quelle che secondo te possono avere un peso rilevante per l'azienda per cui ti candidi. Mediamente, purtroppo, il selezionatore non è molto interessato alla tua personalità in generale, ma solo a quelle qualità da cui l'eventuale azienda può trarre vantaggio. Ripeto, purtroppo. Perchè poi, a furia di leggere richieste di capacità, volontà, dedizione, frizzi e mazzi, a volte molte offerte di lavoro mi sembrano dire tra le righe "cercasi sgobbone che lavori il più possibile e sia disposto a prendere pedate senza lamentarsi"... Ma magari è solo una mia impressione
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego meglio: per lavorare come progettista elettronico è rilevante tutta l'esperienza in elettronica che hai avuto, a prescindere da quale fosse il progetto a cui era applicata. E' ovvio che se dovessi mandare il curriculum all'azienda che fa il prodotto X e io ho fatto già esperienza sui prodotti X e Y, quella sull'X sarebbe messa bene in evidenza Comunque quello che dici è corretto, credo che nel mio caso specifico non sia applicabile, almeno data la quantità di esperienze che ho fatto finora che rendono forse controproducente una eccessiva selezione. No, io mi riferivo piuttosto ad un altro fatto... cioè, io ho in prima pagina, oltre ai dati, i lavori che ho svolto (con un paio di foto, per altro, perchè secondo me ci stanno molto bene). Poi ora mi è passata in seconda pagina il curriculum degli studi e le lingue, di seguito ho le esperienze pratiche all'interno dell'università e le competenze acquisite durante il lavoro. Alla fine, e passerebbero in terza pagina, ho le esperienze correlate agli studi fatti (lavoretti fatti durante gli studi, per esempio, quando ho lavorano nel negozio di PC oppure facendo esperienza presso la ditta di un amico, lavori fatti per conto mio, etc) e le esperienze che non c'entrano niente con il lavoro. Diciamo, queste cose sono quelle che ti dicono che una persona ha tanti interessi, tante conoscenze, è brava a fare tante altre cose, è flessibile e duttile, etc. E' chiaro che all'azienda gliene fregherà poco dal punto di vista lavorativo se ho fatto giochi di ruolo o da tavolo, ho fatto modellini per studi di architettura o faccio modellismo Ma insomma, possibile che il curriculum debba essere il "due e non più due"? Ah, nota a margine: il mio curriculum NON verrà inviato in Italia.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho un barlume di speranza derivante dal fatto che non cerco lavoro in Italia e finora le risposte che ho avuto (pur negative) mi hanno fatto capire che il curriculum era stato letto tutto... La parte extracurricolare in realtà non è lunga, col tempo si è ridotta a cinque righe (cinque punti in realtà, sono poche parole) dato che è stata tagliuzzata per fare posto ad altro. E' più una questione di "aspetto", di differenza di forma tra le due e due+1 pagine.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Guarda, secondo me è inutile essere eccessivamente attenti al numero di pagine, 2 pagine o 2 e mezza fa poca differenza. Vale comunque il principio che più cose scrivi in meno righe (ergo, più riesci a riassumere), meglio è. Considera che il mio curriculum, che oltre alla laurea riassume una decina di anni di esperienze varie, non va oltre la pagina e mezzo con un Verdana corpo 12.
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Francisco, CA
|
Secondo me il CV (specialmente fuori dall'Italia) deve restare in una pagina. Se proprio non ci riesci, hai 10 o piu' anni di esperienze lavorative, diversi corsi di studi e quant'altro allora fanne 2. Superare le 2 potrebbe significare essere scartati a priori.
Come sia possibile far entrare tutto in una pagina? Basta essere brevi, come vogliono i selezionatori. Ad esempio una laurea con specializzazione occupa una riga, certo non di piu'. E 5 righe (o punti) extra curriculum sono decisamente troppi. Due righe sono piu' che sufficienti |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu pensa che a me hanno detto che riassumo troppo e che scrivo le cose come se fossero delle cose banali quando invece sono lavori molto complessi... boh non so, cioè chiaramente dipende anche dal campo, ma secondo me se uno fa un progetto un MINIMO di descrizione di cosa ha fatto va messo. Chiaramente chi lo legge difficilmente è un tecnico per cui non si devono mettere dettagli inutili, però mi sembra eccessivo (prendo un esempio concreto) che, se io ho fatto lo strumento X, scriva: "dal 03/2007 al 09/2007: realizzazione strumento X" ma piuttosto "dal 03/2007 al 09/2007: realizzazione strumento X. Lo strumento è in grado di fare questo e quest'altro; la realizzazione ha richiesto questa cosa e quest'altra; il progetto ha riguardato gli aspetti elettrici e meccanici; attualmente è impiegato per fare questo e quest'altro" Ora vi faccio inorridire: ho messo anche una foto a fianco Cioè, secondo me prima di tutto è più di impatto (è ovviamente una bella foto Quote:
Non so, mi sembra molto "estremo" quello che dici... la laurea occupa una riga. Mah, difficile, onestamente: io ho messo la data, il voto, vecchio ordinamento, dove è stata conseguita, il titolo della tesi, dove è stata svolta e due righe di riassunto sull'argomento e quello che ho fatto. Riguardo ai 5 punti, forse mi sono spiegato male io. Sono cinque punti nel senso che sono: - Attività X - Attività Y - Attività Z ... Messe in fila sarebbero tranquillamente due righe, ma non si capirebbe niente. Credo che anche la semplicità di lettura sia fondamentale, così come mettere in evidenza le varie cose distinguendole una dall'altra. Potrei far stare tutto in una pagina, togliendo a capo, impaginazione, separazione di categorie, ma poi non si capirebbe un emerito niente. Credo che si legga molto più rapidamente un curriculum di tre pagine impostato in maniera chiara piuttosto che uno di una pagina dove tutto è su un'unica riga. Soprattutto, credo che saltino molte più cose all'occhio. Guarda, facciamo una cosa: adesso faccio uno screenshot e ti faccio vedere la prima pagina
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Anzi, dati i rompicoglioni che ci sono sul forum e che so che in altre occasioni si sono dedicati al boicottaggio lavorativo, ve lo mando in pvt per non distribuire informazioni "sensibili". Se qualcun altro lo vuole vedere me lo scriva che gli mando il link.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
mandati.
Toh, faccio un altro esempio. Prendiamo la sezione "lingue". Codice:
Lingua madre: italiano Inglese: due anni di corso presso la Scuola di lingue InLingua, sede di Ferrara, un esame sostenuto all’università superato col massimo dei voti; varie esperienze all’estero. Scrittura: Buono Lettura: Eccellente Parlato: Eccellente Spagnolo: sei mesi trascorsi in Spagna, corso di lingue presso l’università spagnola con esame finale e certificato di partecipazione. Scrittura: Buono Lettura: Eccellente Parlato: Eccellente Tedesco: otto anni di studio a scuola, due corsi intensivi presso la Scuola di lingue InLingua, sede di Ferrara, con certificato di partecipazione. Scrittura: Sufficiente Lettura: Sufficiente Parlato: Sufficiente Però o metto tutto attaccato e non si coglie niente al volo, o tolgo il perchè metto "buono" e "eccellente". Cioè, tolgo qualunque indicazione su quella che è la mia preparazione. Non so, io ho guardato di accorciarla più volte questa sezione per esempio, però non ci sono riuscito...
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Francisco, CA
|
Che ti devo dire, e' un CV che puo' sembrare carino a vedersi ma avere mezza pagina solo di foto e' davvero fuori da ogni linea di riferimento. Poi nessuno ti vieta di avere un CV un po' particolare, quello che posso dirti e' che in Europa davvero non si usa fare un curriculum del genere, per lo meno nei paesi anglosassoni.
Poi e' abbastanza normale che sfori le 2 pagine se metti margini di 4 cm e metti nome e cognome su due righe diverse!! Non le prendere come critiche, ti sto' solo dimostrando quanto facile sia ridurre un CV di almeno il 50% P.S. Per 1 pagina intendevo 1 facciata P.P.S. Se vuoi mandare il CV all'estero, perche' e' in italiano? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Guarda, io credo che sia meglio essere meno prolissi...Io ho messo solo in cosa mi sono laureata, dove e con che voto...le altre info le darò al colloquio!Non so, magari nel tuo ambito può avere più senso dilungarsi un po' nelle spiegazioni però in 2/3 righe non riuscirai comunque a spiegare per bene il tuo lavoro!Lo spiegherai a voce al selezionatore!Almeno questo è quello che ho capito io dei cv...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rispondo prima al PPS: è in italiano perchè ne ho tre e li aggiorno in sequenza partendo da quello italiano, poi quello inglese infine quello spagnolo Comunque, sì mi rendo conto che sia un po' particolare... non so, dovevi vedere la presentazione della mia tesi di laurea allora, l'ho fatta a cartone animato Per cui posso dare due interpretazioni al "in Europa davvero non si usa fare un curriculum del genere": una buona, nel senso che è una cosa molto originale che magari si nota, e una cattiva, nel senso che è una porcheria che nessuno prenderà mai nemmeno in considerazione Dal tuo profilo immagino che abbia più esperienza tu di te su come farsi prendere nei paesi anglosassoni Al momento la mia destinazione preferita è la Spagna, però anche Inghilterra e Irlanda non mi dispiacerebbero, soprattutto per il clima.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.