|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Curiosità sui disturbi psicosomatici....
....fin da piccolo ho sempre sofferto di una leggera forma di eczema alle dita delle mani (non tutte le dita) con miglioramenti e/o recrudescenze, senza mai poter guarire completamente.
Si tratta di una forma leggera, con la formazione di piccole bolle acquose pruriginose che inducono poi a grattarsi. Mi sono sempre curato con le famose pomate cortisoniche che mi fanno un effetto quasi immediato, alleviano il prurito e mi tolgono l'infiammazione. Queste pomate riescono anche a farla scomparire completamente a trattamento inoltrato, salvo poi ripresentarsi dopo la sospensione della cura. Per quanto ne sappia credo di aver ereditato questo disturbo da mia madre, che ne va soggetta da sempre, anche lei alle mani. Tempo fa lessi da qualche parte che esisterebbe una componente psicosomatica dell'eczema, un pò come se questa malattia delle pelle fosse una sorta di "collettore" delle nostre ansie, insicurezze, paure e che per l'appunto determinate persone siano soggette a questa misteriosa malattia della pelle. Io in parte mi riconosco in tutto ciò, sono sempre stato un ragazzo prima ed uomo adesso molto emotivo, ipersensibile, abbastanza ansioso, sin dai tempi del liceo. Nel corso di questi anni ho notato una cosa. Quando il mio fisico subisce un "attacco" di altro tipo (tipo il virus gastrointestinale di questi giorni) improvvisamente l'eczema scompare da sola, senza cure e, per tutto il tempo che resto malato ed indisposto per altre ragioni, non si ripropone... è stato sempre così ed è così anche stavolta che sono stato molto male (come da me segnalato lunedì scorso), era tempo che le dita delle mie mani non erano così "liscie" come se non avessi mai avuto niente, al punto che sono in grado ormai di capire perfettamente quando guarisco, me lo segnala infatti il "ritorno" di queste famose bollicine pruriginose sul dorso della dita. E' strano, è come se il mio corpo "scaricasse" la tensione in altra maniera (es. internamente) quando subisco l'attacco di un agente, mentre se mi sento in piena forma ecco che ritorna a manifestarsi "esternamente", quasi volesse "compensare". Non so se in questo forum c'è qualche appassionato ed esperto in grado di fornire una spiegazione logica a tutto questo, o qualcuno che conosce una esperienza simile alla mia, mi farebbe piacere capirci di più. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
sì...sò che alcuni eczema e la psoriasi hanno una forte componente psicosomatica...ma aldilà di ciò...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Gli effetti psicosomatici sono ancora fortemente ignoti, quello che si presume al momento è che gli ormoni dello stress acutizzino in qualche modo l'irritazione.
So che alcune terapie ipnotiche/psicanalitiche a volte hanno successo per quanto riguarda quel genere di sintomi...potresti fare delle ricerche in quella direzione... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
In questi giorni di nausea, vomito, febbre e dir si voglia le mie mani non presentano alcuna traccia di eczema, quando invece sto bene e recupero ecco che le eruzioni cutanee si ripropongono e torna pure il prurito e la voglia di grattarsi, è strano, sembra quasi un "canale di sfogo" per l'ansia... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Potrebbe essere che il tuo corpo, ma la tua mente soprattutto, trovi sfogo nella malattia invece che nell'eczema... o forse lo sfogo sta nel combatterla.
Insomma, c'è uno sfogo Cmq ste cose psicosomatiche sono un pacco, ne so qualcosa anche io con la mia dermatite che va e viene... un'amico invece ha dei mal di stomaco da far spavento.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Non si sa mai... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusta osservazione, potrebbe essere che la malattia giustifica l'immobilita' e l'immobilita' ovviamente calma le ansie e le paure |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
A volte vien dimenticata una cosa fondamentale: capire il paziente per capire la malattia. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Un medico non sa che pesci pigliare finche' non capisce che non è di fronte solamente ad una malattia, ma prima di tutto ad un paziente (con annessa psiche) non si dovrebbero scindere le due cose (Cartesio con la sua separazione Corpo/mente è morto) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmm si dai cattivi medici sicuramente! Da quelli decenti o bravi che non si dimenticano l'anamnesi, no!
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come sempre, ognuno vede, solo ciò che vuol vedere Adesso mi organizzo per andare in Cina a diffondere questa mia citazione
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende dal medico! Poi in che senso verificarla? Chiedere ancora al paziente di rispondere alle domande? Penso non lo facciano perchè si pensa che il paziente dica le cose come stanno realmente visto che è la sua salute e oltre al "c'è qualcosa di nuovo?" non credo possano fare altro!
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 07-12-2007 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.

Dipende dal medico!