Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2007, 19:03   #1
Dolfiz
Member

L'Avatar di Dolfiz

Iscritto dal: Oct 2007
File management in MacOS (chiarimenti per un WinUser)

Ciao ragazzi! Continuo ad avere un certo languorino per il MBP però vorrei capire alcune cose...

Ho una certa familiarità con la gestione dei file e dei directory in Linux, e quindi suppongo che Mac non si discosti poi moltissimo visto che si basa su Unix ora... Però non capisco esattamente come gli utenti Mac usino il finder per gestire file e cartelle... Da quanto ho capito non esiste una visualizzazione gerarchica ad albero per il file system vero? Salvo installare altri file manager intendo. Ma allora voi come cavolo fate a gestire ogni sorta di file che avete nel pc??? Mettete tutto in unico calderone enorme e poi usate funzioni di cerca e anteprima per ritrovare ciò che volete? Cioè documenti, immagini, filmati, musica, e ogni altro tipo di file tutto assieme?! A leggere alcuni post mi pare proprio che la gran parte degli utenti faccian così. La cosa mi lascia un bel po' perplesso... Ok la filosofia database invece dei soliti alberi (stile GMail per capirci contro i vecchi gestori email a cartelle) ma vi ci trovate poi così bene? Io penso che mi ritroverei spiazzatissimo dato che ormai son diventato molto metodico nell'organizzare i miei file sul pc (odio perfino quelle stupide cartelle introdotte nel Win stile "documenti" o "music" e compagnia bella... io le mie cose le voglio mettere dove mi pare! )

A parte la visualizzazione che ne dà il finder comunque, come organizza il MacOS i file? Esattamente come Unix? Conoscete qualche risorsa sul web che spiega l'organizzazione delle directory su Mac?

Che file system usa il Leopard?

Grazie ragazzi
Un futuro, forse, utente Mac
Dolfiz
Dolfiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 19:25   #2
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
sicuro di aver bene chiaro la gestione dei file sotto linux?

il finder è un semplicissimo file manager, la ricerca istantanea l'ottieni grazie a spotlight che indicizza tutti i file sull'hd per una ricerca immediata mentre l'anteprima la fa direttamente il finder, tutto qui
Niente database, semplice gestione a cartelle in hfs+!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 19:45   #3
Dolfiz
Member

L'Avatar di Dolfiz

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
sicuro di aver bene chiaro la gestione dei file sotto linux?

il finder è un semplicissimo file manager, la ricerca istantanea l'ottieni grazie a spotlight che indicizza tutti i file sull'hd per una ricerca immediata mentre l'anteprima la fa direttamente il finder, tutto qui
Niente database, semplice gestione a cartelle in hfs+!
Si penso di averla chiara, perchè? Non intendevo che i file system di Linux usino database, se è da questo che hai tratto il dubbio.

Ok per spotlight, immaginavo funzionasse così... Però questo genere di funzioni le ho sempre trovate utili a chi usa il pc così un po' come gli viene e non sa dove finiscono le cose. Cioè, non nel senso di "chi non sa usare il pc", è semplicemente un altro modo di fare le cose. Io non ho mai bisogno, se non raramente, di cercare qualcosa. Di solito è sempre lì dove l'ho messa io

Per quanto riguarda la gestione dei directory o la visualizzazione ad albero in finder?

Cosa cambia in pathfinder? Mi sembra un po' assurdo pagare un file manager...
Old 02-12-2007, 19:52   #4
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Scusa lamia ignoranza ma non capisco bene cosa ti disorienta... io mi sono trovato subito benissimo data l'immediatezza che ora con gli stack di leopard è aumentata ancora... mi potresti fare un esempio concreto di quello che intendi?
path è solo un finder + dettagliato e personalizzabile
Old 02-12-2007, 20:10   #5
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dolfiz Guarda i messaggi
Ciao ragazzi! Continuo ad avere un certo languorino per il MBP però vorrei capire alcune cose...

Ho una certa familiarità con la gestione dei file e dei directory in Linux, e quindi suppongo che Mac non si discosti poi moltissimo visto che si basa su Unix ora... Però non capisco esattamente come gli utenti Mac usino il finder per gestire file e cartelle... Da quanto ho capito non esiste una visualizzazione gerarchica ad albero per il file system vero? Salvo installare altri file manager intendo. Ma allora voi come cavolo fate a gestire ogni sorta di file che avete nel pc??? Mettete tutto in unico calderone enorme e poi usate funzioni di cerca e anteprima per ritrovare ciò che volete? Cioè documenti, immagini, filmati, musica, e ogni altro tipo di file tutto assieme?! A leggere alcuni post mi pare proprio che la gran parte degli utenti faccian così. La cosa mi lascia un bel po' perplesso... Ok la filosofia database invece dei soliti alberi (stile GMail per capirci contro i vecchi gestori email a cartelle) ma vi ci trovate poi così bene? Io penso che mi ritroverei spiazzatissimo dato che ormai son diventato molto metodico nell'organizzare i miei file sul pc (odio perfino quelle stupide cartelle introdotte nel Win stile "documenti" o "music" e compagnia bella... io le mie cose le voglio mettere dove mi pare! )

A parte la visualizzazione che ne dà il finder comunque, come organizza il MacOS i file? Esattamente come Unix? Conoscete qualche risorsa sul web che spiega l'organizzazione delle directory su Mac?

Che file system usa il Leopard?

Grazie ragazzi
Un futuro, forse, utente Mac
Dolfiz
no no hai le idee parecchio confuse...

allora tutto parte dal machintosh HD dentro trovi queste cartelle:
applicazioni, con dentro tutti i programmi
libreria, con i file di configurazione dei programmi
sistema, al cui interno c'è la libreria del sistema
utenti, al cui interno c'è la home come su linux

tutto ruota attorno a queste 4 cartelle che sono quelle realmente necessarie

dentro la tua home trovi naturalmente la cartella documenti, musica, immagini, downloads, filmati, desktop e così via

semplicemente su mac non esiste un menu avvio, le applicazioni le fai partire o dalla dock o aprendo la cartella applicazioni nel finder

edit: se fai queste considerazioni vuol dire che non ne hai mai provato uno, ti consiglio appena possibile di farlo e non comprare a occhi chiusi

Ultima modifica di Janky : 02-12-2007 alle 20:14.
Janky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 20:26   #6
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa

a me sembra sufficientemente gerarchica come organizzazione...

In passato (e intendo tanto passato, diciamo fino al 2000) trovavo anch'io divertentissimo organizzare tutto in 10mila cartellette diverse. Andando avanti ho capito che è meglio lasciar fare queste cose al computer. Ovviamente uso ancora cartelle, ma cerco di non andare troppo in profondità... diciamo che tutto deve essere a portata di 1-2 click del mouse.
So che la tendenza è spostare tutto sempre più a livello di database, e vedo con piacere che un po' alla volta ci stiamo arrivando:
alle canzoni accedo attraverso il database di itunes, non certo dalle singole cartelle; alle fotografie arrivo attraverso il database di iphoto e lightroom; i programmi li apro sempre più spesso dal database di spotlight... Quello che interessa all'utente è arrivare al contenuto che vuole. Che questo sia organizzato in cartelline create a mano o da un database centralizzato poco importa. Si verifica quale dei due sistemi è più rapido, e si usa quello. E se per un computer è più semplice lavorare su un database che su delle cartelle generiche, ben venga

Ultima modifica di MacNeo : 02-12-2007 alle 20:28.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 20:28   #7
Dolfiz
Member

L'Avatar di Dolfiz

Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
Scusa lamia ignoranza ma non capisco bene cosa ti disorienta... io mi sono trovato subito benissimo data l'immediatezza che ora con gli stack di leopard è aumentata ancora... mi potresti fare un esempio concreto di quello che intendi?
Non sei ignorante, probabilmente non mi son spiegato io
Il fatto è che ho provato pochissimo il Mac e non so esattamente come sia ancora, allora cerco un po' di capire leggendone in giro...

Ho sbattuto un po' contro 'sta cosa che i file e le cartelle vengono gestiti in maniera diversa da win. In win hai il tuo bel desktop, con dentro rete e sistema, e dentro ad essi tutta la serie di periferiche e cartelle a mo' di albero, ok? Penso tutti abbiano presente. Basta che apri il file manager ed è tutto chiaro lì sotto i miei occhi.
Però quando ho aperto il finder (quell'unica volta che l'ho fatto ) non ho trovato un bel albero allo stesso modo... e quindi la domanda sorge spontanea: come sono organizzate le cose? Sotto immagino le cose siano come in Linux (root, subdirectory, dev montati da qualche parte, etc.), ma come appare il tutto all'utente? E già che ci siamo, si ha il pieno controllo su queste cose o son nascoste dall'interfaccia?
Qual è questa grande differenza fra il management dei file su Mac e su Win? In cosa consiste? Perchè per esservi, deve esserci, visto che per quanto ne so è una delle cose che alle volte non piacciono a chi arriva da Win (una su tutte: è vero che non ci sono le funzioni copia/incolla?! Non so dove avevo letto qualcosa del genere, ma fosse vero per me sarebbe un po' scomodo senza, a prescindere dal fatto che le cose si possano fare comunque). (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=pathfinder)

Per me il file manager con la lettera maiuscola è una cosa stile il veccccchissimo norton commander, più che il finder che ho visto.

Vi prego non trasformialo il post nel solito "meglio Win / meglio Mac" sterile, perchè non sto discutendo su cosa è meglio. Voglio solo capire esattamente dove stanno le differenze e poi scegliere in base a questo

Quote:
path è solo un finder + dettagliato e personalizzabile
Immagino, ma per farlo a pagamento quel "+" deve essere un po' grandino suppongo, altrimenti non vedo il motivo
Old 02-12-2007, 20:35   #8
Dolfiz
Member

L'Avatar di Dolfiz

Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
no no hai le idee parecchio confuse...

allora tutto parte dal machintosh HD dentro trovi queste cartelle:
applicazioni, con dentro tutti i programmi
libreria, con i file di configurazione dei programmi
sistema, al cui interno c'è la libreria del sistema
utenti, al cui interno c'è la home come su linux

tutto ruota attorno a queste 4 cartelle che sono quelle realmente necessarie

dentro la tua home trovi naturalmente la cartella documenti, musica, immagini, downloads, filmati, desktop e così via

semplicemente su mac non esiste un menu avvio, le applicazioni le fai partire o dalla dock o aprendo la cartella applicazioni nel finder

edit: se fai queste considerazioni vuol dire che non ne hai mai provato uno, ti consiglio appena possibile di farlo e non comprare a occhi chiusi
Oh grazie, questo mi chiarisce già molto! Sì sì, ovvio che prima si prova e poi si compra... ho un amico con Mac e gli romperò senz'altro le scatole prima di spendere 1 euro

Ma per capirci... dentro la cartella "applicazioni", è come "programmi" in windows? E cosa intendi per "libreria, con i file di configurazione dei programmi"?

Come sono rompi co$%&°#i che sono
Old 02-12-2007, 20:43   #9
Dolfiz
Member

L'Avatar di Dolfiz

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
So che la tendenza è spostare tutto sempre più a livello di database, e vedo con piacere che un po' alla volta ci stiamo arrivando:
alle canzoni accedo attraverso il database di itunes, non certo dalle singole cartelle; alle fotografie arrivo attraverso il database di iphoto e lightroom; i programmi li apro sempre più spesso dal database di spotlight... Quello che interessa all'utente è arrivare al contenuto che vuole. Che questo sia organizzato in cartelline create a mano o da un database centralizzato poco importa. Si verifica quale dei due sistemi è più rapido, e si usa quello. E se per un computer è più semplice lavorare su un database che su delle cartelle generiche, ben venga
Hai capito cosa intendevo infilando nell'argomento il termine database. Per certi versi son d'accordo con te (per le mp3 un sistema del genere per esempio è infinitamente migliore). Però non so se vorrei che ogni file o documento fosse gestito in questo modo...

Tanto per far un esempio... io son abituato a tenere un directory "doc&int" con dentro di tutto, dai programmi ai documenti, ai video, a save di giochi e al 95% di tutti i file che alla fine potrei desisderare di salvare in caso di backup. Dentro è organizzato dividendo i programmi (non installati, intendo i file di installazione) per tipo, così come i documenti o i filmati etc. Una cosa del genere immagino non sia esattamente il sistema di come si sfruttano le risorse in MacOS giusto? Finendo in un Mac, come dovrei modificare le mie abitudini? Avrei uno stack con dentro tutti i doc per esempio, e magari al suo interno potrei dividerli per tipo (o dovrei per forza solo cambiarne la visualizzazione ordinando per tipo di file, per esempio)?

P.s.: mi rendo conto che qui siamo all'ABC del Mac. Se conoscete un paese in cui posso trovare le risposte ai miei dubbi senza stressarvi la domenica sera, mandatemi pure a quel paese
Old 02-12-2007, 20:48   #10
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Oh grazie, questo mi chiarisce già molto! Sì sì, ovvio che prima si prova e poi si compra... ho un amico con Mac e gli romperò senz'altro le scatole prima di spendere 1 euro

Ma per capirci... dentro la cartella "applicazioni", è come "programmi" in windows? E cosa intendi per "libreria, con i file di configurazione dei programmi"?

Più o meno è uguale alla gestione tipica di linux: la libreria è la stessa identica cosa della /lib, quindi la libreria dentro la root è la lib vera è propria, quella nella home è quella che in linux è la /users/lib; al suo interno la directory application support ha grossomodo le funzionalità delle .$ nella home di linux. La cartella applicazioni è equivalente alla /bin di uno unix S.V (/bin, non /sbin eh!!!); l'unica differenza è che i programmi che ci sono dentro non gli "eseguibili" veri e propri, ma cartelle con dentro i resources ed i framework necessari all'invocazione. È per questo che puoi disinstallare le applicazioni buttandole nel cestino...

Però... non ti offendere, ma il fatto che tu chieda se la cartella programmi è come quella di windows (su un sistema *nix ) e della gerarchia ad albero dell'fs mi sembra che cozzi un poco con una buona familiarità della gestione dei file di unix
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 21:01   #11
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Volendo potresti fare "quasi" come ti pare... ma sarebbe controproducente, perché il sistema è pensato per avere le cartelle organizzate in un altro modo.

Ad esempio quando apri FrontRow (il media center mac) lui ti va ad aprire i filmati che si trovano nella cartella Filmati, e le fotografie che si trovano nella libreria di iPhoto. Se vai a mettere un film nella cartella Documenti lui non te lo mostrerà, perché semplicemente non ci va a guardare.
Oppure immaginiamo i programmi: faccio andare "Aggiornamento Software", e lui ti trova gli aggiornamenti dei software Apple che si trovano nella cartella Applicazioni. Se io sposto i programmi sulla Scrivania, lui non li aggiornerà.
È ovvio che nel momento in cui uno ne è cosciente può fare lo stesso come vuole, niente glielo impedisce... ma vuol dire complicarsi la vita inutilmente, non sfruttando appieno quello che ti offre il sistema.

Il tuo discorso sul backup nasce dalla tradizione di Windows che, soprattutto in passato, ha abituato i suoi utenti a fare backup sempre regolari per paura di perdere documenti et similia. Su mac questo è sempre stato un problema marginale (si può reinstallare da zero l'intero sistema operativo senza perdere nulla), quindi il fatto di avere le cose "un po' in giro" non ha mai dato particolare fastidio.
Comunque l'equivalente della tua cartella "doc&int" che attualmente backuppi potrebbe essere semplicemente la cartella-utente: ci sono dentro musica, foto, font, documenti, filmati... l'unica cosa diversa rispetto alla tua è che nella cartela utente non si tengono i programmi. Anche perché Mac OS X, venendo dalla stirpe *nix, è un sistema profondamente multi-utente, quindi i programmi vengono tenuti in una cartella separata accessibile a tutti.

Gli stack lasciali perdere per ora… sono una novità di Leopard e noi stessi utenti Mac dobbiamo ancora capire a fondo quanto possano essere utili o no. Inizia a capire come funziona il Finder, e gli Stack arriveranno dopo

Ultima modifica di MacNeo : 02-12-2007 alle 21:03.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 21:02   #12
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Non sei ignorante, probabilmente non mi son spiegato io
Il fatto è che ho provato pochissimo il Mac e non so esattamente come sia ancora, allora cerco un po' di capire leggendone in giro...

Ho sbattuto un po' contro 'sta cosa che i file e le cartelle vengono gestiti in maniera diversa da win. In win hai il tuo bel desktop, con dentro rete e sistema, e dentro ad essi tutta la serie di periferiche e cartelle a mo' di albero, ok? Penso tutti abbiano presente. Basta che apri il file manager ed è tutto chiaro lì sotto i miei occhi.
Però quando ho aperto il finder (quell'unica volta che l'ho fatto ) non ho trovato un bel albero allo stesso modo... e quindi la domanda sorge spontanea: come sono organizzate le cose? Sotto immagino le cose siano come in Linux (root, subdirectory, dev montati da qualche parte, etc.), ma come appare il tutto all'utente? E già che ci siamo, si ha il pieno controllo su queste cose o son nascoste dall'interfaccia?
Qual è questa grande differenza fra il management dei file su Mac e su Win? In cosa consiste? Perchè per esservi, deve esserci, visto che per quanto ne so è una delle cose che alle volte non piacciono a chi arriva da Win (una su tutte: è vero che non ci sono le funzioni copia/incolla?! Non so dove avevo letto qualcosa del genere, ma fosse vero per me sarebbe un po' scomodo senza, a prescindere dal fatto che le cose si possano fare comunque). (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=pathfinder)

Per me il file manager con la lettera maiuscola è una cosa stile il veccccchissimo norton commander, più che il finder che ho visto.

Vi prego non trasformialo il post nel solito "meglio Win / meglio Mac" sterile, perchè non sto discutendo su cosa è meglio. Voglio solo capire esattamente dove stanno le differenze e poi scegliere in base a questo

Immagino, ma per farlo a pagamento quel "+" deve essere un po' grandino suppongo, altrimenti non vedo il motivo

Sul pathfinder dalla mia esperienza ti posso dire solo che aggiunge funzionalità tipo: clicchi sull'icona una volta e pui avere tutti i dettagli invece di premere mela+i poi mi sembra tu possa nascondere o scoprire cartelle nascoste( applicazione altrimenti nn disponibile di default) e altre piccolezze però non basilari
In quanto al finder è molto intuitivo.

Cliccando su machintosh hd ti trovi difronte:

cliccando poi sulla cartella personale hai tutto quello che ti serve:

senza contare poi il comodissimo stack implementato in leopard:

visualizzabile anche così:

per quel che riguarda il copia incolla non capisco a quello a cui ti riferisci...se la domanda è: esiste l'opzione? la risposta è: certo che si solo che la combinazione di tasti non è control c control v ma mela c mela v

Ultima modifica di MacNeo : 02-12-2007 alle 21:08. Motivo: ridotte immagini
Solido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 21:05   #13
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:

dentro applicazioni sono appunto le applicazioni (sono cartelle che osx riconosce come eseguibili), dentro libreria trovi semplicemente i profili della applicazioni più altre impostazioni.
Ti faccio un esempio pratico: la prima volta che avvii amsn su linux ti crea il profilo .amsn nella home. Su osx il profilo di amsn lo trovi appunto dentro libreria/application support
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 21:38   #14
Dolfiz
Member

L'Avatar di Dolfiz

Quote:
Originariamente inviato da Cisto Guarda i messaggi
Però... non ti offendere, ma il fatto che tu chieda se la cartella programmi è come quella di windows (su un sistema *nix ) e della gerarchia ad albero dell'fs mi sembra che cozzi un poco con una buona familiarità della gestione dei file di unix
Potrei difendermi dicendo che una "certa familiarità" non è detto che sia una "buona familiarità" A parte gli scherzi comunque non avevo colto l'analogia fra bin e applicazioni o fra libreria e lib di linux. Ora mi è tutto più chiaro e finalmente riesco a capire dove stia lo unix sotto. Quel paio di volte che son finito davanti ad un Mac mi era sembrato di essere davanti a un diverso windows che nascondeva ancora di più il sistema all'utente

@MacNeo: perfetto, capito in pieno. Riguardo alle abitudini da windows vi do ragione. In un certo modo vorrei sbarazzarmene, ho solo un po' paura dell'impatto iniziale

@Solido: grazie mille, ti sei pure sbattuto con gli screenshot Gentilissimo! Gli stack comunque continuano a sembrarmi delle semplici cartelle visualizzate in altro modo Per il copia incolla nemmeno io avevo chiaro. Ovvio che si debba copiare e incollare ma da qualche parte avevo letto qualcosa che mi aveva lasciato perplesso... boh, forse era solo relativo al fatto che non ci son i relativi pulsanti nel finder (o ci sono?).

@manowar84: last but not least Grazie pure a te!
Old 02-12-2007, 22:02   #15
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:

@Solido: grazie mille, ti sei pure sbattuto con gli screenshot Gentilissimo! Gli stack comunque continuano a sembrarmi delle semplici cartelle visualizzate in altro modo Per il copia incolla nemmeno io avevo chiaro. Ovvio che si debba copiare e incollare ma da qualche parte avevo letto qualcosa che mi aveva lasciato perplesso... boh, forse era solo relativo al fatto che non ci son i relativi pulsanti nel finder (o ci sono?).

Di nulla
cmq nn capisco...il copia incolla lo hai o come combinazione di tasti o cliccando col destro, forse avevi sentito sul taglia incolla... lo stack è solo un comodo strumento di organizzazione... col mac hai tutto quello che ti serve in modo abbastanza intuitivo
Old 02-12-2007, 22:05   #16
Dolfiz
Member

L'Avatar di Dolfiz

Quote:
Di nulla
cmq nn capisco...il copia incolla lo hai o come combinazione di tasti o cliccando col destro, forse avevi sentito sul taglia incolla... lo stack è solo un comodo strumento di organizzazione... col mac hai tutto quello che ti serve in modo abbastanza intuitivo
Sìsì era taglia-incolla, ecco cos'era!

OT: mittico Gaber
Old 02-12-2007, 22:58   #17
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Ragazzi, senza aver ricevuto ancora il mbp mi avete chiarito molti dubbi.

E mi sembra quindi inutile fare una partizione a sè dove mettere i dati per salvarli da formattoni vari, a quanto pare.

Grazissime a tutti.

Dimenticavo: grazie a MacNeo che mi dà la possibilità di conoscere Ayumi Hamasaki

Ultima modifica di manclu : 02-12-2007 alle 23:02.
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 23:32   #18
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da manclu Guarda i messaggi
Dimenticavo: grazie a MacNeo che mi dà la possibilità di conoscere Ayumi Hamasaki
e non sono neanche l'unico in questo forum ad ascoltarla, se è per questo
Old 03-12-2007, 09:26   #19
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
e non sono neanche l'unico in questo forum ad ascoltarla, se è per questo
Ma si ascolta o si guarda?????
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:19   #20
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Sìsì era taglia-incolla, ecco cos'era!

Allora hai semplicemente sentito parlare del bug sul taglia incolla tra S.O diversi... in breve: è stato riscontrato un baco con questa procedura, solo che devono verificarsi un pò di coincidenze perchè accada: tu tagli un file da osx e lo incolli su win e se durante la procedura parte l'alimentazione allora hai perso il dato... noterai che devi proprio essere sfigato perchè si verifichi il bug senza contare che è un pò ingenuo fare taglia incolla al posto di copia incolla
e questo ad esempio è dovuto al diverso modo di operare dei 2 filesystem

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian