Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2007, 00:05   #1
sim77
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Autocad 2d/3d

Ciao a tutti utilizzo Autocad 2d e vorrei cimentarmi all'utilizzo del 3d ho un dubbio. Se faccio un progetto in 2d poi vado a modellare il 3d finito tutto in un secondo momento devo apportare delle modifiche. La domanda è: se vado modificare il 2d si modifica in automatico anche il 3d? Grazie a chi risponde.
sim77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 00:11   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ehm non proprio, non è così automatizzato, anzi il 3D in autocad secondo me è anche un po' troppo macchinoso (ma dipende da esigenze e punti di vista).
nel senso se fai un muro in 3D lungo 10mt e in pianta modifichi lalunghezza a 8mt, in 3D non necessariamente ti si modifica il solido a meno che non usi gli strumenti adatti
Old 12-11-2007, 00:22   #3
sim77
Member

Ah!Quindi se vado a modificare lunghezze o spostare pareti devo manualmente fare le modifiche sia in 2d che in 3d.... Senza entrare nei partcolari quali sarebbero gli strumenti adatti?
Old 12-11-2007, 00:30   #4
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

se vuoi risultati del genere è MOOOLTO più veloce usare un software parametrico tipo archicad, allplan, revit, autocad architecture (che sostituisce architectural desktop) e via dicendo.
con questi software hai ad esempio l'oggetto muro, che è editabile nelle sue dimensioni e posizioni in qualsiasi momento tu voglia.
la scelta del software dipende dal tipo di modellazione che fai.

con autocad c'è il comando stira3D mi pare, che nel caso del muro ti riduce le dimensioni, ma non ricordo se funziona anche in visuale 2D. probabile poi che nella versiote 2007-08 abbiano implementato il 3D da questo punto di vista, non saprei. io ho usato fino a poco fa la 2004 perchè autocad lo uso solo per fare 2D o 3D molto grossolani
Old 12-11-2007, 20:45   #5
sim77
Member

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
se vuoi risultati del genere è MOOOLTO più veloce usare un software parametrico tipo archicad, allplan, revit, autocad architecture (che sostituisce architectural desktop) e via dicendo.
con questi software hai ad esempio l'oggetto muro, che è editabile nelle sue dimensioni e posizioni in qualsiasi momento tu voglia.
la scelta del software dipende dal tipo di modellazione che fai.

con autocad c'è il comando stira3D mi pare, che nel caso del muro ti riduce le dimensioni, ma non ricordo se funziona anche in visuale 2D. probabile poi che nella versiote 2007-08 abbiano implementato il 3D da questo punto di vista, non saprei. io ho usato fino a poco fa la 2004 perchè autocad lo uso solo per fare 2D o 3D molto grossolani
Beh era quello che temevo.. è preferibile utilizzare un programma che si aggiorna in automatico così si limitano anche le dimenticanze e il lavoro e più veloce e preciso! Penso quidi di inizare ad imparare il 3d con archicad.
Grazie per i consigli
Old 13-11-2007, 07:20   #6
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
frikes dice molto bene. oltre ad archicad ti consiglio di provare anche archline, costa meno ed ha un 2d abbastanza valido
valis. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 21:54   #7
m@ve
Member

L'Avatar di m@ve

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
Quote:
Originariamente inviato da valis. Guarda i messaggi
frikes dice molto bene. oltre ad archicad ti consiglio di provare anche archline, costa meno ed ha un 2d abbastanza valido
io ho la versione per studenti...è fatto bene ha molte implementazioni anche per il raddrizzamento fotografico, il rilevamento e il calcolo strutturale...ovviamente moduli aggiuntivi.Però ce l'ho un po su con i responsabili che mi avevano promesso un corso dalle mie parti e poi non si son più fatti vivi...gli avevo messo a disposizione anche la sala e utenti interessati ce ne erano diversi

Ultima modifica di m@ve : 15-11-2007 alle 21:56.
m@ve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:00   #8
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
superquoto

passa al parametrico altrimenti impazzisci se devi fare delle modifiche
Old 02-12-2007, 21:16   #9
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
io al lavoro uso aveva pdms e va che na bomba
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 07:56   #10
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
che roba è?
valis. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 08:00   #11
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da sim77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti utilizzo Autocad 2d e vorrei cimentarmi all'utilizzo del 3d ho un dubbio. Se faccio un progetto in 2d poi vado a modellare il 3d finito tutto in un secondo momento devo apportare delle modifiche. La domanda è: se vado modificare il 2d si modifica in automatico anche il 3d? Grazie a chi risponde.
Quello che cerchi è tipico dei modellatori associativi, cioè associare il 2d al 3d in modo tale che modificando l'origine (2d) viene automaticamente modificato anche il 3d.
Di solito tali modellatori sono anche parametrici cioè ti permettono di definire dei parametri in base ai quali cambiare il 3d.
L'esempio tipico di parametro è la quota, cambiandola si aggiorna automaticamente sia il 2d sia il 3d.

Abbiamo SolidEdge, SolidWork, CatiaV5, Unigraphics, IronCad e via discorrendo...

Io ti consiglio, come costo e come facilità di apprendimento uno dei primi due, ma tutto dipende da cosa devi farne.

Ah... non so se dico una boiata ma Inventor potrebbe essere parametrico associativo????
Old 03-12-2007, 13:33   #12
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Quello che cerchi è tipico dei modellatori associativi, cioè associare il 2d al 3d in modo tale che modificando l'origine (2d) viene automaticamente modificato anche il 3d.
Di solito tali modellatori sono anche parametrici cioè ti permettono di definire dei parametri in base ai quali cambiare il 3d.
L'esempio tipico di parametro è la quota, cambiandola si aggiorna automaticamente sia il 2d sia il 3d.

Abbiamo SolidEdge, SolidWork, CatiaV5, Unigraphics, IronCad e via discorrendo...

Io ti consiglio, come costo e come facilità di apprendimento uno dei primi due, ma tutto dipende da cosa devi farne.

Ah... non so se dico una boiata ma Inventor potrebbe essere parametrico associativo????
ho usato inventor pochissimo e qualche anno fa ma mi ricordo che cambiata la quota sullo schizzo del 3D aggiornava in automatico anche il draw 2d.
Old 03-12-2007, 19:25   #13
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da valis. Guarda i messaggi
che roba è?
Aveva Plant Design Management System è un cad 3d nato su sistema operativo UNIX (non ricordo quale, mi sembra IRIX), creato da cadcentre (socetà scandinava) per la progettazione delle piattaforme petrolifere, e successivamente acquistato da AVEVA (socetà inglese nata inizialmente per fare videogiochi ) la quale ha fatto il porting su win (che sfortuna direi ) e ha aggiunto molte funzionalità.
E' nato principalmente per l'impiantistica ma si fa tutto, anche se direi che è sconsigliato per il disegno meccanico.
Tra tutti i software che ho provato, Inventor e Autocad principalmente, questo è il programma piu potente di tutti, anche se è difficile da imparare e ovviamente, ogni programma ha un suo target specifico.
Ecco il link:
http://www.aveva.com/products_servic...plant_pdms.php
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 16:18   #14
zizicchia
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Mi parli un po' di PDMS. L'ho solo aperto e lo trovo estremamente macchinoso.
zizicchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 16:02   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Al di là delle giuste considerazioni sulle difficoltà di passaggio 2D -> 3D mi permetto di aggiungere che se identifichi il tuo Autocad con 2D è possibile che sia LT il che ti preclude la tridimensionalità dei tuoi progetti.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 17:22   #16
D3o-Rox
Senior Member

L'Avatar di D3o-Rox

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
edit risolto
"Non abbiate timore dinnanzi ai vostri nemici. Siate impavidi e eretti così che Dio possa amarvi. Dite sempre il vero anche se vi condurrà alla morte. Salvaguardate gli indifesi. E' il vostro giuramento! Sorga un cavaliere!"

Ultima modifica di D3o-Rox : 10-11-2008 alle 17:24.
D3o-Rox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian