|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Disdetta Canone RAI
Buongiorno a tutti.
Come credo vorrebbero fare in molti, ho deciso di liberarmi del canone RAI, in quanto non vedo perchè pagare per un palinsesto comprendente non solo pubblicità ed informazione plagiata di qualità scadente, ma anche intere trasmissioni che sono un insulto all'intelligenza e che alla sola vista istantanea mi fanno venir voglia di andare negli studi ove sono create ad insultare a sangue autori e conduttori... A questo punto mi sono informato sulla procedura di disdetta ed ho scoperto che se voglio disdire il canone devo liberarmi di tutti i televisori, così da non poter vedere anche tutti i canali non RAI, il che è semplicemente riprovevole... In pratica ho 3 modi per disfarmi dei televisori: 1) venderli a qualcuno comunicandone le generalità 2) dismetterli, magari perchè guasti 3) farli "sugellare", ossia versare 5 euro ad apparecchio affinchè qualcuno della RAI o la Finanza (non ho ben capito), venga a casa mia e li metta fuori uso chiudendoli in un involucro non meglio precisato... A parte l'abuso, la cosa mi sembra al quanto oscena... Qualcuno di voi ha già eseguito la disdetta? Con che modalità? Le cose sono andate esattamente come descritto o no? Quali sono stati i tempi per l'intera operazione? Buona serata a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
che abuso?
In realtà (basta leggere la legge) il canone RAI è un tassa da pagare per il possesso di apparecchiatura in grado di ricevere i segnali televisivi, non una tassa per vedere i canali RAI. Quindi non ti devi meravigliare. Per apparecchio "televisivo" non si intende il solo televisore, è apparecchio televisivo anche un videoregistratore con sintonizzatore, o un pc con scheda TV e tante altre cose...
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Hcm-6A
|
ciao
per essere pignoli e rigirare il coltello nella piega, la legge parla di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di programmi televisivi quindi anche un computer senza scheda tv dovrebbe pagare il canone... Forse un ferro da stiro a carbone si salva dal concetto di "adattabile" alla ricezione di programmi televisivi. Quello che mi dà fastidio è l'ambiguità con cui la Rai tratta l'argomento a seconda della situazione: a fine anno ti ricordano che se vuoi vedere i loro programmi devi pagargli l'abbonamento, se dici che non vuoi abbonarti ti rispondono che è una tassa quindi devi pagare. E' una tassa di possesso al pari di quella sugli autoveicoli? Ok, pago ma, per favore, che si risparmino i piagnucolii sul godimento dei loro programmi. E' un abbonamento ad un servizio? Ok, pago se voglio i loro programmi, non pago se non li voglio. Se si decidessero ad avere il coraggio delle loro azioni e la smettessero di nascondersi dietro ad un dito ci guadagnerebbero in credibilità (IMHO). ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=901337
ma anche http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=977535 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=652104 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1206770
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Lascia perdere la disdetta.
Ormai paghi. Se fai la disdetta sicuramente ti mandano qualcuno per il controllo. E vale per qualsiasi cosa non solo la tv Per cui dovresti disfarti di radio, pc, cellulari, vcr ecc. La suggellazione mi pare che non esista più ora sono 400 eurazzi di multa. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' come il bollo dell'auto, uno potrebbe pure tenerla pargheggiata perennemente nel garage e non usarla mai ma il bollo lo deve pagare lo stesso. Quote:
Alla fine è na tassa a che diavolo serve fargli la pubblicità. E' come se trasmettessero una pubblicità sul pagare il bollo dell'auto. Bah. Ultima modifica di paditora : 04-11-2007 alle 00:03. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quindi quando acquistate un appartamento nuovo nuovo, non pagate,
altrimenti poi vi gabbate con le vostre stesse mani. Io avrei anche il piacere di pagare l'abbonamento ARAI, ma almeno trasmettessero dei film decenti, non le fiction o altre zozzate del genere... Poco ci manca che fanno vedere in diretta le riprese dal cesso.. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Hai un link?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
queste idee vengono perchè in mente ancora molta gente ha il vecchio concetto di canone rai. una volta si pagava il canon rai alla rai come contributo ai loro programmi televisivi. quella non esiste più.
oggi pagni una tassa sul possesso di apparecchiature multimediali. esatto l esempio del padi: è come il bollo dell auto. vuoi apparecchi multimediali? paghi la tassa. al di la della tv che è uno dei tanti strumenti multimediali
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Che c'entrano PC e cellulari se non sono in grado di ricevere il segnale tv? (99,99%). Cmq se mandano gli "ispettori" non fateli entrare, non ne hanno alcun diritto, se cercano di intrufolarsi bloccateli con la forza.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Sono adattabili alla ricezione, sta li l'inghippo..
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Vabbè, allora qualunque cosa è adattabile alla ricezione, se arriva Mac Gyver ficca un'antenna nel culo del mio gatto e lo adatta a ricevere la RAI. Per pagare il canone penso che il pc debba anche avere il sintonizzatore TV, altrimenti non è più adattabile di un fermacarte. Devo sostutuire come minimo un pezzo, ma a quel punto non è un mio computer, è un altro computer.
Dal sito RAI Quote:
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu Ultima modifica di sommojames : 04-11-2007 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
So manco cosa sia Rai Click, cmq se vogliono gli do il mio IP e che mi bannino pure, anzi sul mio router imposto il firewall che mi blocchi tutti gli accessi verso Rai Click, così il mio pc doventa impossibilitato a ricevere il segnale televisivo. In fondo non si tratta mica di broadcasting dove chiunque può intercettare il segnale, loro se vogliono possono decidere chi far accedere e chi no. Se non lo fanno cazzi loro, io non li pago di certo.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
si è come il bollo dei veicoli a motore, è solo una della immense cazzate all'italiana come tante altre.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
fatta la disdetta quasi 10 anni fa, dopo 2 anni si presenta un "agente" della rai (non forze dell'ordine...). Cacciato via perchè la legge non obbliga a farlo entrare senza la forza pubblica..la tipa se ne va dicendo che sarebbe tornata con i carabinieri e le dico che, visto che ormai si vive di regole e convenzioni, mi sentivo in obbligo di rispettare anche questa regola... non si è più visto nessuno da allora.
Magari non sempre va così, ma a me è andata bene (finora...)
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
roba dell'eta della pietra sta tassa , nel 2007 ancora con sta merda
quello che mi fa girare le balle è vedere la faccia da culo della signorina sulla rai che con voce gentile e lenta ti invita a pagare x vedere la simona sventura e la sua isola dei bavosi e puttanate varie come se importasse qualcosa stesse zitta almeno e lo dicesse chiaro e tondo dovete pagare xche è 1 tassa sulla ricezione non perche paghi x vedere la rai |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
ma non so come si fa a disdire il canone rai |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.