Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2007, 00:56   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
AT&T: così si spia una rete sociale

mercoledì 31 ottobre 2007

Roma - Che il colosso delle telecomunicazioni AT&T sia coinvolto in torbide relazioni con lo spionaggio di stato USA allo scopo di tutelare la sicurezza nazionale è argomento già ampiamente discusso: EFF ha addirittura intentato una class action per disvelarne le dinamiche. Meno noti sono però le tecniche messe in capo da AT&T e gli obiettivi sui quali il monitoraggio si concentrava.

A fornire parte dei dettagli è Andrew Appel: ha portato alla luce un documento vecchio di sei anni, nel quale il gigante delle telecomunicazioni illustra il funzionamento di Hancock, un linguaggio di programmazione usato per tradurre alcuni degli algoritmi della sorveglianza.

A sorprendere è l'intento del meccanismo: ottimo strumento per intraprendere campagne marketing - motivo per il quale era stato sviluppato - l'algoritmo consentirebbe di mappare le reti di relazioni fra utenti, di esplicitare i rapporti che intercorrono tra loro, per organizzarli in comunità di interesse, anche quando ciò significa creare "gruppi sorvegliati" del genere truffatori, terroristi o "minacce per la nazione". Tutti i nodi della rete sociale sarebbero investiti dalla "guilt by association", rei di partecipare ad un intreccio di impalpabili fili di comunicazione.


Il New York Times aveva già messo in evidenza la questione, scartabellando fra i documenti dell'FBI. L'agenzia investigativa, si spiegava, non era semplicemente interessata a monitorare individui, ma richiedeva alle compagnie telefoniche informazioni su reti di persone in contatto fra loro. Informazioni che molte compagnie telefoniche avevano negato di fornire alla National Security Agency (NSA), che le voleva per centrare i bersagli delle sue intercettazioni.

Questa inconfessabile pratica di monitoraggio, avvertono da Electronic Frontier Foundation, rischia di produrre ingannevoli rappresentazioni della realtà, sconfinando nella vita privata dei cittadini, e coinvolgendo individui totalmente estranei alle minacce che penderebbero sugli USA. Basti pensare che sono numerosi gli studi che dimostrano come la distanza fra due persone qualsiasi nel mondo sia misurabile in sei collegamenti relazionali: quale "distanza" tra un riconosciuto terrorista trasforma un utente qualunque in una minaccia?

La risposta esiste: il monitoraggio dell'algoritmo di AT&T non si spingeva oltre i due gradi di separazione dall'obiettivo. Si raccoglievano informazioni soltanto riguardo a coloro che parlavano con chi era in contatto con il cattivo di turno. Nove GB di dati potevano essere accumulati ed archiviati ogni notte, spiega Wired: fra informazioni estratte da chiamate a breve e lunga distanza, log di sessioni di navigazione, indirizzi IP e spostamenti di cella in cella degli utenti in mobilità, non poteva non esserci qualche dato interessante per le forze dell'ordine.

Gaia Bottà


Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v