Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 11:31   #1
Marcko
Senior Member

L'Avatar di Marcko

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Battipaglia (SA)
Problema con calc/excel

Salve a tutti, ho un piccolo problema.
Vorrei costruire con calc (il corrispettivo di excel in OpenOffice), un programma che mi consenta di vedere l'avanzamento del lavoro. Faccio un esempio pratico che renda meglio l'idea:

Costruire una casa

1: Scavare le fondamenta
2: Gettare il cemento
3: Erigere i muri portanti
4: Costruire i solai
5: ...
...
10: Costruire il tetto

Al fianco di ognuno di questi step ogni qualvolta ho terminato vorrei inserire la stringa "Fatto". A quel punto il programma deve automaticamente calcolare la percentuale di lavoro effettuata. Ad esempio se ho scavato le fondamenta e basta il programma deve dirmi: "Sei giunto al 10% del tuo lavoro". Se ho concluso anche il 2° punto mi dice: "Sei giunto al 20% del tuo lavoro", e così via.
Io ho trovato una specie di comando "if" in calc ma non sono riuscito a farlo funzionare. Per questo mi affido alle vostre sapienti mani per la risoluzione del mio problema. Vi ringrazio.
Marco

Ultima modifica di Marcko : 30-10-2007 alle 11:34.
Marcko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 14:02   #2
Marcko
Senior Member

L'Avatar di Marcko

Nessuno che possa essermi d'aiuto?
Old 30-10-2007, 14:57   #3
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Ok capito, ma le percentuali le assegni tu a priori vero?

In questo caso sarà molto semplice: fai quattro colonne:
Nella prima le operazioni
nella seconda le rispettive percentuali
nella terza la dicitura "fatto"
nella quarta un bel se(Cella fatto="FATTO";Cella percentuale;0)
poi in una cella qualunque = max(Intervallo celle con il se) [se le percentuali delle operazioni sono progressive] oppure =somma(Intervallo celle con il se) [se le percentuali riguardano la percentuale esplicata nella singola operazione]
Old 31-10-2007, 13:44   #4
Marcko
Senior Member

L'Avatar di Marcko

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam Guarda i messaggi
Ok capito, ma le percentuali le assegni tu a priori vero?
No in effetti dovrebbe essere in grado di capire da solo quanti sono gli step altrimenti ogni volta che mi trovo a cambiare il numero di step sono costretto a calcolarmi le percentuali e il programma perderebbe la sua funzionalità

Quote:
In questo caso sarà molto semplice: fai quattro colonne:
Nella prima le operazioni
nella seconda le rispettive percentuali
nella terza la dicitura "fatto"
nella quarta un bel se(Cella fatto="FATTO";Cella percentuale;0)
poi in una cella qualunque = max(Intervallo celle con il se) [se le percentuali delle operazioni sono progressive] oppure =somma(Intervallo celle con il se) [se le percentuali riguardano la percentuale esplicata nella singola operazione]
Quanto detto sopra inevitabilmente invalida tutto il ragionamento. Se hai altre idee ti sarei grato se me le comunicassi. Grazie comunque per la risposta.
Marco.
Old 31-10-2007, 13:56   #5
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Mi dispiace, ma excel non ha ancora implementato un modulo di lettura della mente.
Il foglio deve sempre avere un riferimento su cui calcolare le percentuali, che potrebbe essere il budget o il piano preventivo dei lavori, tieni presente che le percentuali associate alle singole attività potrebbero essere calcolate sulla base delle giornate, ore di lavoro o spese preventivate.
Old 01-11-2007, 13:18   #6
Marcko
Senior Member

L'Avatar di Marcko

Quote:
Mi dispiace, ma excel non ha ancora implementato un modulo di lettura della mente.
Beh ti ringrazio di nuovo dell'interessamento perchè sei stato gentilissimo a dirmi come la pensavi, ma onestamente del sarcasmo non mi aiuta a risolvere il problema.

Quote:
Il foglio deve sempre avere un riferimento su cui calcolare le percentuali, che potrebbe essere il budget o il piano preventivo dei lavori, tieni presente che le percentuali associate alle singole attività potrebbero essere calcolate sulla base delle giornate, ore di lavoro o spese preventivate.
Capisco il problema, ma poichè nel mio caso non ho bisogno di calcolare ore di lavoro o altro non capisco il problema.
Comunque capisco che la cosa non è di semplice risoluzione. Grazie ancora.
Marco.
Old 08-11-2007, 14:10   #7
hufgiulia
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
farei così: nella colonna A numeri le "lavorazioni", nella B metti la descrizione delle lavorazioni e nella C una X nelle lavorazioni fatte, nella D infine metti =SE(C1="x";100/MAX(A:A);0) copiato poi in tutte le righe; ora ti basta mettere sotto l'ultima lavorazione nella colonna D la somma di tutti i termini sopra. Non è molto elegante però dovrebbe funzionare.
Ciao
hufgiulia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 08:29   #8
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Scusa ma in questo modo ipotizzi che tutte le lavorazioni abbiano la stessa importanza/durata, non penso per es. che lo scavo delle fondamenta sia uguale in tempi, costi ad una dipintura, per questo avevo scritto che le percentuali dovevano essere ipotizzate prima.
I prospetti per commessa li faccio per lavoro, se non sono fatti decentemente portano ad informazioni sbagliate che conducono a decisioni sbagliate (un po' OT lo ammetto)
Old 12-11-2007, 08:43   #9
hufgiulia
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marcko Guarda i messaggi
No in effetti dovrebbe essere in grado di capire da solo quanti sono gli step altrimenti ogni volta che mi trovo a cambiare il numero di step sono costretto a calcolarmi le percentuali e il programma perderebbe la sua funzionalità

Quanto detto sopra inevitabilmente invalida tutto il ragionamento. Se hai altre idee ti sarei grato se me le comunicassi. Grazie comunque per la risposta.
Marco.
Da questo commento avevo capito che l'unica discriminante fosse il numero di passaggi, ma forse ho inteso male. Altrimenti la vedo complicata da fare in automatico: bisognerebbe attribuire un "peso" ad ogni operazione e poi confrontarlo con il "peso" complessivo dell'opera; mi spiego: attribuire ad esempio peso 2 alle fondazioni, se poi la somma delle opere previste è 10 le fondazioni varranno il 20%, se invece la somma è 20 varranno solo il 10%. Non so però se si possono attribuire dei pesi a priori.
Ciao
hufgiulia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 09:07   #10
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Di solito i programmi di gestione lavorano proprio nel modo che tu descrivi (infatti sono gestiti da database), si memorizzano tempi e risorse necessari ai vari tipi di lavorazione a priori e poi si iniziano a registrare i dati a consuntivo da cui si estrapola l'avanzamento lavori e si valuta anche se le stime a priori erano realistiche.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian