Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2007, 13:11   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] L'Italia lancia la Carta dei diritti della Rete

Si è svolto a Roma il Dialogue Forum on internet rights, un vertice per rilanciare la proposta italiana di un Bill of Rights della rete in vista dell'Internet governance forum di Rio del Janeiro. Presenti Gentiloni, Veltroni, Casini. Il ministro Nicolais propone: "Un altro garante Onu per internet" Due ministri (Nicolais e Gentiloni), un sindaco, nonché capo di partito in pectore (Veltroni), un sottosegretario (Magnolfi), un autorevole rappresentante dell'opposizione (Casini) e, soprattutto, 53 delegazioni ufficiali di altrettanti stati e vari rappresentanti di associazioni e di organizzazioni non governative nostrane e straniere.

Niente da dire: lo sforzo per dare al Dialogue forum on Internet rights che si è tenuto giovedì 27 settembre a Roma anche un sostegno politico è stato imponente. Dopo tutto, di impegno politico ai più alti livelli c'è bisogno se davvero l'idea di elaborare qualcosa di simile a un Bill of rights - come la chiama Stefano Rodotà, suo più autorevole propugnatore - a una Carta dei diritti e dei doveri dell'Internet che abbia la forza di un documento approvato dall'Onu, vuole diventare realtà.

Un documento che sancisca come diritto inalienabile, per esempio, l'accesso alla rete, alle informazioni sul web, alla partecipazione virtuale, ma anche alla privacy e alla sicurezza. Una serie di garanzie che in quel grande medium sociale che è il web contemporaneo non possono, è l'idea dei promotori dell'iniziativa come Fiorello Cortiana, "essere lasciati al libero gioco della competizione dove il rischio che vincano i più forti è troppo grosso".

E allora ecco avanzare l'idea di una Magna Charta digitale da costruire collettivamente con un approccio, è stato ripetuto più volte nel corso dell'evento, multi-level e multi-stakeholder. Il che vuol dire, tradotto dal burocratese, con la più larga partecipazione possibile di tutti soggetti interessati. E, dunque, governi e parlamenti, certo, ma soprattutto (visto che spesso governi e parlamenti, quando si tratta di Rete, sono il problema e non la soluzione), individui, organizzazioni non governative, associazioni di consumatori di ogni stato del globo, senza trascurare differenze e cercando di non far pesare le diseguaglianze.

L'evento romano è stato concepito per dare ulteriore forza a questa proposta politica e culturale in vista del secondo appuntamento dell'Internet governance forum (Igf) che si terrà a Rio de Janeiro in Brasile dal 12 al 15 novembre prossimo. Nella sede brasiliana si terrà infatti, organizzato dall'Italia, un workshop dedicato proprio all'Internet Bill of rights. Si tratta del secondo workshop su questo tema dopo quello, organizzato sempre dal nostro Paese, svoltosi in occasione dell'Igf di Atene del 2006.
Dal punto di vista più immediatamente pratico si tratta, ha spiegato il ministro Luigi Nicolais, di spingere per la creazione di una nuova figura, "un Alto commissario Onu per i diritti della rete, un garante" che presidi questo processo e usi "l'arma della moral suasion per fare sì che Internet, che oggi non è di tutti, lo diventi". Dopo tutto, come ha ricordato Walter Veltroni, "internet è un bene comune come l'acqua, l'aria e il mare, ma senza confini territoriale".

Bele parole e lodevole iniziativa. Anche se, nella discussione, c'è chi ha fatto notare come alcune leggi itaiane (come quella in materia di pedopornografia) contraddicano alcuni dei bei principi esposti durante l'evento.

Articolo

Autore: Raffaele Mastrolonardo
Fonte: visionpost.it

Altri Articoli:
''Nicolais propone la Carta dei Diritti di Internet'' (Fonte: Webnews.html.it)
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v