Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2001, 00:15   #1
geggio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 12
Come si fa a fare l'effetto veloce e/o lento delle pubblicit

Non riesco a capire come fanno a fare quelgli effetti in cui le scene diminuiscono come se rallentassero o accelerassero. Con i normali programmi di editing è possibile oppure occorre qualcos'altro? Ho provato variando le velocità delle clip video, ma il risultato è un classico "rallenty". Grazie
__________________
geggio
geggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 11:13   #2
Mimmob
Senior Member
 
L'Avatar di Mimmob
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 290
Ciao geggio e benvenuto!

L'effetto "fluido" di cui parli viene realizzato solitamente in fase di ripresa facendo variare la velocità di cattura della videocamera (credo che solo quelle professionali permettano questo tipo di intervento).

Se vuoi provare a realizzare un effetto simile utilizzando un SW, ti consiglio di leggere il mio tutorial sul sito VideoIn.
Esiste un programma che ti permette di creare rallenty molto precisi (sul genere del film Matrix per intenderci) e nel tutorial troverai il link per trovare la demo del SW in questione e la semplice spiegazione di come ottenere un effetto rallenty molto fluido.
Per ottenere l'effetto lento->veloce->lento devi usare poi un qualunque programma di video editing, seguendo questi passi:
- dividere una clip in 3 spezzoni,
- creare degli avi separati per il primo ed il terzo spezzone,
- rallentarli con Motion Perfect (il SW di cui ti parlavo prima)
- sostituire gli spezzoni 1 e 3 nel programma di editing video con i rispettivi rallentati
- accelerare lo spezzone centrale (aumentandone la velocità)

Se poi vuoi che la velocità salga e scenda con continuita (cioè con passaggio graduale da lento a veloce e non con un salto improvviso) devi usare After Effects della Adobe, ma la procedura non è assolutamente semplice e l'effetto rallenty comunque non sarebbe fluido come quello generato da Motion Perfect (usando i 2 SW insieme però potresti avvicinarti molto all'effetto ottenuto variando la velocità di ripresa).

Ciao
Mimmob
__________________
Il sito Italiano dedicato al video editing: VideoMakers.net(www.videomakers.net).
Mimmob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 21:48   #3
abubazz
Bannato
 
L'Avatar di abubazz
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 73
Quote:
ottenere un effetto rallenty molto fluido
Ba ho usato motion perfect rallentando di un quarto la clip (creata con premiere 6 codec dv) ma nel riversare in vhs mi sono accorto che il rallenti andava a scatti mentre in digitale cioè sul computer era buono. Poi ho ottenuto un ottimo rallenti usando i comandi premiere :speed , deinterlace e flicker removal.
Tu come fai ad ottenere ottimi rallenty con video interlacciato??
abubazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 00:52   #4
geggio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 12
variazione di velocità

Grazie Mimmob per i consigli.

Avevo già visto i tuoi tutorial su Videoin (e ovviamente avevo saltato di brutto quello di Motion Perfect, che è fatto molto bene, specie nella parte teorica che ovviamente avevo saltato...).
After Effect in effetti non l'ho proprio mai capito come programma, (sai se da qualche parte c'è qualche tutorial anche solo per capirne i concetti principali?).
Per il rallenty però ho letto da qualche parte il metodo di allungare il tempo della clip, salvarla in singoli frame, e poi ricaricarla come clip video.
E' da pazzi secondo voi allungarla del quadruplo, salvarla in frame, cancellare progressivamente sempre più frame (1 ogni 10, 1 ogni 9, 1 ogni 8, ecc.) e poi ricaricarla e ritrasformarla in clip video? A intuito dovrei ottenere un rallenty che accelerando arriva anche alla velocità normale. Tagliando più frame all'inizio e meno in progressione invece potrei ottenere un rallentamento sempre più marcato.
Qualcuno ci ha mai provato?
Ciao a tutti
geggio
__________________
geggio
geggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 13:24   #5
Mimmob
Senior Member
 
L'Avatar di Mimmob
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 290
X abubazz
Per il problema dell'immagine a scatti non so cosa dirti visto che non mi è ancora capitato di riversare su VHS una clip manipolata in Motion Perfect; appena mi sarà possibile farò qualche prova.
La tecnica del rallenty con speed->deinterlace->flicker removal è buona, ma la differenza di Motion Perfect con i SW di editing video, è che "CREA" nuovi fotogrammi (così è proprio come se la ripresa fosse stata fatta con una telecamera professionale, impostando ad es. una cattura di 100 fotogrammi al secondo = rallentamento di un quarto). Premiere non può creare nuovi fotogrammi, che quindi saranno sempre 25 al secondo, mantenuti per alcuni istanti.
Quando uso video interlacciato con Motion Perfect, faccio prima una prova per verificare se il risultato finale è affetto dalle striature orizzontali, classiche del video interlacciato; se ci sono lo deinterlaccio prima usando Premiere.


X geggio
After Effect non è proprio immediato, e non mi pare (a quanto ne sappia io) di aver visto tutorial in Italiano su AE; ce ne sono invece in Inglese sul sito della Adobe.
Credo che prossimamente scriverò qualche tutorial su AE5, almeno per illustrare le funzioni base (movimento di oggetti, applicazione di filtri, realizzazione di cose che un programma di editing video non può fare) e magari illustrerò le nuove funzionalità uscite con la release 5 (spazio 3D in cui posizionare telecamere e luci, funzione Parenting per fare in modo che i movimenti di un oggetto siano collegati a quelli di un altro, e così via).
La descrizaione di come realizzare la variazione continua di velocità non è semplicissima da esporre, ma vedrò di farci un tutorial (magari sarà il primo che farò).

Quote:
Per il rallenty però ho letto da qualche parte il metodo di allungare il tempo della clip, salvarla in singoli frame, e poi ricaricarla come clip video.
Con quel metodo puoi ottenere solo rallenty al 50% e non va bene per nessun altro valore perché sfrutta i 2 semiquadri di cui si compone un fotogramma PAL (trovi maggiori dettagli sulla composizione dei video interlacciati in una guida del nostro sito).

Quote:
Qualcuno ci ha mai provato?
Il metodo che descrivi dotrebbe funzionare, anche se non l'ho mai provato (preferisco usare AE che per quanto difficile richiede meno pazienza del metodo che hai descritto - è un po' da pazzi, soprattutto se la sequenza è lunga, anche perché poi devi rinominare tutti i fotogrammi per compensare i salti di numeri che si sono creati, altrimenti non riesci ad importare tutto in un'unica sequenza).
Però tentare non nuoce.
Fammi sapere.

Ciao a tutti e due
Mimmo
__________________
Il sito Italiano dedicato al video editing: VideoMakers.net(www.videomakers.net).
Mimmob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v