|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Prima digitale non altre i 1500euro! Aiuto e delucidazioni...
Salve ragazzi;
sto per acquistare la mia prima fotocamera seria, non ho fretta quindi ho il tempo di valutare e trovare la migliore per il mio budget, mi servono però ancune informazioni e consigli. Mio padre ha una vecchia Minolta con il grand'angolo, zoom ecc. con l'attacco a baionetta, ovviamente non è una digitale. E' possibile usare tali accessori su una digitale moderna? Magari con un'adattatore di filetto o roba simile? Mi piacerebbe prendere una fotocamera da almeno 12mega pixel tutta manuale in modo da imparare bene la fotografia, certo l'utomatico a volte mi farebbe comodo ![]() Come marche io andrei su Cannon o Nikon voi che dite? Grazie ragazzi! p.s. Mi sapete dire cosa sono le foto RAW? So che alterano i colori dando un'effetto particolare o roba simile. Ultima modifica di filippo81 : 14-08-2007 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Gallarate
|
Quote:
normalmente gli obbiettivi sono intercambiabili, per farla semplice, se possiedi ottiche Canon, ci sono buone possibilità che si possano usare anche con macchine digitali Canon, idem Nikon. Come hai probabilmente intuito, dipende dal sistema di "aggancio" degli obbiettivi. Per quanto riguarda la Minolta, mi pare che fosse fallita ed in seguito acquisita. Sinceramente non mi farei troppe illusioni, ma visto cosa costano gli obbiettivi, vale la pena verificare. Quote:
Quote:
Sicuramente ottime entrambe, nonchè blasonate, personalmente opterei per Canon perchè mi sono trovato bene, ma è solo abitudine. Indiscutibilmente, nel prezzo elevato si paga anche il marchio, non solo la qualità... Quote:
Ciao |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ma è tutta manuale volendo la Sony Alpha 100? Scusate la mia ignoranza nel campo!
![]() A che livello siamo con questa macchina? Come sono le lenti? Non c'è di meglio? La Sony nelle macchine fotografiche non mi convince voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie ragazzi dei consigli! Non ho la minima idea però dei modelli ecc.
Io vorrei sapere quali sono le più rinnomate per qualità di immagine o le più acquistate per affidabilità e qualità. Per esempio, presi circa un'anno fà una videocamera, la Panasonic GS400 che era una delle migliori. Ancora oggi è ottima e non è scesa di un'euro! Mi trovo benissimo!!! Vorrei quindi fare un buon'acquisto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Consiglio disinteressato
Per quanto riguarda l'elettronica, come immagini, tutto diventa vecchio/obsoleto alla velocità del fulmine.
Non ho idea di che macchina utilizzi attualmente, ma prima di prendere una reflex digitale ci penserei un po' sù. Personalmente , il ragionamento che mi sono fatto io, è "Quante volte hai visto qualcosa da fotografare, ma avevi lasciato la macchina a casa ?" Seguendo questo ragionamento, quando ho voluto acquistare una nuova macchina fotografica in sostituzione della Canon A100 ho optato ancora per una compatta (Canon A520). Certo ad oggi è un po' limitata, ma direi che il suo "mestiere" lo fà ancora bene (www.exup96@altervista.org), e volendo ci si può sbizzarrire con le opzioni manuali. Tra l'atro, un "bridge" odierna tra zoom, macro etc è pressochè completa nella stragrande maggioranza delle situazioni, ed il tutto a prezzi ben più contenuti Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Bè il la prendo per imparare a fotografare e per divertirmi. Di certo non la porto al mare con quello che costa! Ma le foto dei cartelloni giganti in centro a Milano come fanno a farle? Cosa usano? E' solo una curiosità ovvio ma mi piacerebbe capire il paragone tra una fotocamera da 1000euro e qualsiasi cosa usano per quelle foto oltre ovviamente alla post-produzione in photoshop. Ho visto la recensione del modello Sony sopra citato e mi piace anche se non mi convince la batteria ricaricabile che utilizza. Preferisco le semplici stilo che in caso di necessità le trovo dal tabaccaio! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Forse l'autonomia delle pile stilo su macchine da 10 mega pixel in su, sarebbe troppo esigua rispetto a quella garantita da una batteria al litio. Leggendo su internet, sostenevano che le batterie al litio, resistono meglio alle condizioni limite (freddo/caldo) rispetto a quelle tradizionali. Ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Facciamo un po' di chiarezza su Konica-Minolta-Sony.
La Konica-Minolta NON E' MAI FALLITA, ha semplicemente ceduto la divisione relativa alla fotografia alla Sony, che ha voluto così entrare nel mercato delle reflex acquisendo così un notevole know-how maturato in decenni di produzione di macchine fotografiche. La Sony ha mantenuto l'attacco AF Minolta, per cui tutti gli obiettivi AF marchiati Minolta funzionano al 100% sulla A100. Quelli più vecchi MD non sono compatibili, ci sono degli adattatori ma chi li ha provati ne parla abbastanza male. In listino la Sony ha già parecchie ottiche che riprendono gli schemi di quelle Minolta, più alcuni nuovi marchiati Zeiss e altri in arrivo. Sulla qualità niente da dire, i prezzi sono un po' altini. La Sony A100 utilizza le comunissime Compact Flash come supporti di memorizzazione, è possibile utilizzare anche le memorie proprietarie Sony con un adattatore venduto insieme alla A100. Riguardo le batterie, la maggior parte delle reflex ne utilizza di propritarie al litio (solo le Pentax usano le stilo). Con una ricarica fai centinaia di foto (anche più di 500) e le compatibili costano una decina di euro sulla baia. Per saperne di più www.minoltasonyclub.it o www.photo4u.it (sezione Konica-Minolta). Comunque, se non porti la reflex al mare perchè hai paura di rovinarla ti consiglio di tenerti la compatta. Se fai un giro in qualche forum di fotografia vedrai che c'è gente che se la porta al mare, in montagna, in bicicletta, in moto, dovunque e con qualsiasi tempo.
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 14-08-2007 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie delle vostre delucidazioni amici.
Vi lascio il link con la recensione completa di questa sony che penso quindi di comprare: http://www.zmphoto.it/articoli/sony_alpha/index.php Potete dargli quindi un'occhiata e dirmi se in definitiva faccio bene a prenderla? p.s. io sono di Milano sud, nessuno di voi è della zona e sa dove comprare a buon prezzo questo tipo di macchine? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
p.s. ho visto sugli obiettivi della mia vecchia Minolta e l'attacco è un MD a baionetta che non risulta quindi compatibile
![]() Che posso fare??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Con quel budget ci metti su due buoni obiettivi e l'ansia sparisce.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Se hai 1500 ce la fai e ti avanza pure qualcosa. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ok mi avete convinto. Ho solo un'altro dubbio!
![]() Visto che per me una vale l'altra perchè non me ne intendo di fotografia professionale se voi mi date altri nomi di macchine fotografiche io vado completamente in palla! Certo se spendo sulle 800euro solo macchina ne sarei felice ma ad esempio quella che ho segnalato io sopra, la Sony, non sembra fare delle ottime macro, cosa che mi piace molto fare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Non so cosa hai letto riguardo alle macro della Sony, cmq qualunque reflex fa ottime macro, quello che conta è l'obiettivo che ci metti su. Per iniziare il discorso macro metti una lente addizionale sul 50mm e sperimenti un pò. Non è il massimo ma per cominciare è sufficiente. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
se vuoi imparare comprati una reflex a pellicola e un 50 mm fisso e frequenta corsi di fotografia seri!!!! poi vedi che comprare!! io sono partito da e in ordine dalla prima all ultima -nikon f65 pellicola e 50 1.4 -nikon f100 pellicola +50 1.4 + 85 1.8 + 105 micro -nikon d100 digitale e obbiettivi citati sopra -canon 1ds mark 2 digitale e obbiettivi 21 zeiss 28 zeiss 35-70 zeiss, 50 zeiss , 50 1.4 canon, 85 1.2 canon . 85 1.4 zeiss, 100 leica r macro apo, 135f2 300f4 is canon -canon 5d 50 1.4, 85 1.2, 135f2 corredo minimalista solo quello che uso!!!! tutto questo in 5 anni circa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ok vi elenco quindi per concludere i modelli che posso trovare da Bow dove mi trovo bene ed è anche vicno a casa:
Sony DSLR-A100 Black Italia con Obiettivi 18-70/75-300 (al momento non disponibile ![]() Nikon D80 Black Italia con Obiettivo 18-135 1GB (costa un pò di più!) Canon EOS 400D Black Italia con Obiettivo 18-55 (se c'è l'adattatore prenderei questa!) Ok questi sono i modelli ma devo a questo punto considerare una cosa: come ho gia detto mio padre ha degli obiettivi modello MD a baionetta e vorrei utilizzarli, anche se perdo le funzioni automatiche, tramite un'adattatore che ho visto non costa poi molto. Secondo voi sono tutti e tre i modelli compatibili tramite gli adattatori in commercio? Come si chiamano tali adattatori? E per finire quale delle tre mi consigliate? Infinitamente grazie per la vostra pazienza!!! Ultima modifica di filippo81 : 15-08-2007 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
ma perche non ti prendi una 350d usata su un forum serio di foto? ci metti ache dentro un 50 1.4 butti il suo catorcio di zoom di serie e impari |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.