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Old 25-07-2007, 09:56   #1
Il castigatore
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DiesOtto by Mercedes

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Mercedes: a Francoforte un motore a benzina che funziona come un Diesel

Mercedes offrirà al pubblico (e alla concorrenza) del Salone di Francoforte un saggio della propria capacità tecnologica. E' atteso, infatti, un nuovo motore a benzina caratterizzato da un funzionamento "a gasolio": pulito come un motore a benzina, efficiente come un Turbodiesel, dichiarano a Stoccarda.

Il principio è, in parole povere, piuttosto semplice: in fase di messa in moto e nelle accelerazioni più violente, l'accensione avviene mediante candela, esattamente come in un normale motore a benzina.

Tuttavia, in situazioni di carico parziale, l'accensione all'interno del cilindro dovrebbe avvenire "spontaneamente" per sopraggiunta elevatissima temperatura (data dalla forte compressione) della miscela aria-benzina, senza bisogno, quindi, della scintilla.

Volkswagen sta sviluppando una tecnologia molto simile ma è molto indietro, fa sapere Mercedes, in quanto utilizza un carburante molto particolare. Al contrario della casa della stella a tre punte, che utilizza normale benzina in commercio.
Quote:
I dettagli sul motore DiesOtto di Mercedes-Benz

Come anticipato, è in arrivo da Mercedes-Benz un motore "DiesOtto" che vuole combinare i vantaggi dei motori diesel e dei motori benzina: le prestazioni dei motori benzina, i consumi contenuti dei motori diesel, il tutto con basse emissioni inquinanti.

Il motore adotta un sistema di iniezione diretta di benzina, un rapporto di compressione variabile, la sovralimentazione con turbo-compressore e un sistema di controllo variabile delle valvole. L'idea è usare l'accensione spontanea o controllata, a seconda delle condizioni e della potenza richiesta al motore.

Il primo motore DiesOtto è un quattro cilindri con una cilindrata di 1.800 cc con una potenza di 238 cavalli e una coppia massima di 400 Nm, dati decisamente superiori alle attuali unità diesel dotate di doppia turbina sequenziale (e.g. il 1.9 JTD TST da 190 cv). Il bello è che, al contrario di analoghe unità turbo-compresse a benzina, i consumi sono limitati a 6 litri/100 km, su un veicolo delle dimensioni della classe S, dato ottenuto anche grazie ad un modulo ibrido con unità integrata starter-generatore.

In fase di partenza e a pieno carico la miscela aria/benzina è accessa dalla candela, come in un normale motore a benzina (combustione "omogenea"). Nelle altre condizioni, quando il carico è parziale, viene invece innalzato il rapporto di compressione e l'accensione avviene iniettando la benzina nell'aria ad altissima temperatura (combustione spontanea controllata).
sembra interessante, voi che ne pensate?
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Old 25-07-2007, 09:59   #2
Demon81
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sembra interessante, voi che ne pensate?
Seguo con molto interesse, potrebbe essere rivoluzionario!
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Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
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Old 25-07-2007, 10:47   #3
AlexB
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Bravi...chissà che esca qualcsa di nuovo ....Ciao. Ale
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ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
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Old 25-07-2007, 11:00   #4
Codename47
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Decisamente interessante questo progetto, non ne ero al corrente... Sapevo degli studi di VW su di un motore a combustione "ibrida", che richiedeva appunto carburanti di sintesi, era inutilizzabile con normali benzine... Questa di Mercedes sembra una bella rivoluzione, vista anche la mancanza di profonde innovazioni nel settore. E bravi ingegneri.
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Old 25-07-2007, 11:02   #5
pistolino
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Interessante questa tecnologia...se sarà davvero efficiente come promette di essere, potrebbe diventare il primo di una serie di motori "ibridi".

Regards
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Old 25-07-2007, 11:07   #6
Mr Hyde
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era da un pò che pensavo di buttare benzina nel serbatoio del mio fuoristrada.. tanto brucia tutto.. però forse è meglio aspettare cosa dicono i teteschi

bella idea, da seguire.
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Old 25-07-2007, 11:22   #7
djufuk87
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Molto interessante.. e cv/l ottimi!
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Old 25-07-2007, 11:32   #8
Sylvester
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Molo ma molto interessante.....questo in risposta a chi credeva il buon vecchio motore a benzina morto: su così ritorniamo a far usare il diesel solo ai trattori
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Old 25-07-2007, 11:38   #9
djufuk87
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Molo ma molto interessante.....questo in risposta a chi credeva il buon vecchio motore a benzina morto: su così ritorniamo a far usare il diesel solo ai trattori
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Old 25-07-2007, 12:06   #10
Il castigatore
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Tuttavia, in situazioni di carico parziale, l'accensione all'interno del cilindro dovrebbe avvenire "spontaneamente"
ma cosa si intende con carico parziale?
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Old 25-07-2007, 12:21   #11
VirusITA
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ma cosa si intende con carico parziale?
Nelle fasi che non siano di accelerazione/decelerazione/accensione.. Assieme ad un motore elettrico sarebbe una bomba E dire che l'idea non è neanche così assurda.. Strano che non ci siano arrivati prima
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Old 25-07-2007, 12:22   #12
Il castigatore
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Nelle fasi che non siano di accelerazione/decelerazione/accensione.. Assieme ad un motore elettrico sarebbe una bomba E dire che l'idea non è neanche così assurda.. Strano che non ci siano arrivati prima
ovvero quando cammino più o meno a velocità costante, giusto?
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Old 25-07-2007, 12:24   #13
VirusITA
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ovvero quando cammino più o meno a velocità costante, giusto?
Jawohl
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Old 25-07-2007, 12:27   #14
Il castigatore
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altra domanda:

nei motori a benzina c'è una combustione "omogenea", quindi il rapporto di compressione dovrebbe essere costante, giusto? e nei diesel? è costante pure li?
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Old 25-07-2007, 12:33   #15
barbapapa84
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Non sarebbe meglio un diesel che funziona come un benzina?
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Old 25-07-2007, 12:36   #16
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letto su autoblog sembra una bel passo avanti vedremo, anche perchè avendo un rapp di compr variabile e usando benzina nn sarà limitato cm numero di giri cm un diesel puro
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Old 25-07-2007, 12:44   #17
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Non sarebbe meglio un diesel che funziona come un benzina?
Il ciclo diesel ha un rendimento termodinamico più alto (quasi 30% contro il 20% dell'Otto) e funziona tramite accensione spontanea (dovuta all'alta pressione, o temperatura, in camera). La differenza è data appunto dai due tipi diversi di carburante, sarebbe ovviamente preferibile lavorare secondo il ciclo diesel usando la normale benzina, che inquina di meno e scalda di più
Secondo me ci starebbe benissimo accoppiato ad un motore elettrico che aiuta in fase di accensione e accelerazione (sia per i bassi consumi che per la miglior spinta), quasi quasi vendo l'idea alla VW
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Old 25-07-2007, 13:12   #18
dario2
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Il ciclo diesel ha un rendimento termodinamico più alto (quasi 30% contro il 20% dell'Otto) e funziona tramite accensione spontanea (dovuta all'alta pressione, o temperatura, in camera). La differenza è data appunto dai due tipi diversi di carburante, sarebbe ovviamente preferibile lavorare secondo il ciclo diesel usando la normale benzina, che inquina di meno e scalda di più
Secondo me ci starebbe benissimo accoppiato ad un motore elettrico che aiuta in fase di accensione e accelerazione (sia per i bassi consumi che per la miglior spinta), quasi quasi vendo l'idea alla VW
veramente a parità di rapp di compressione il ciclo otto ha rendimento superiore, solo che proprio per necessità il diesel raggiunge rapp di ocmpressione tali da avere rendimenti superiori al ciclo otto, che è limitato dalla possibilità di autoaccensione per rapp. di ocmpressione elevati (che nn sn nemmeno confrontabili con quelli di un diesel, seppur elevati per un otto)
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Old 25-07-2007, 13:32   #19
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adesso verrà fuori che la fiat in un magazzino isolato dal mondo aveva già ideao questo progetto negli anni 60
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Old 25-07-2007, 13:37   #20
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veramente a parità di rapp di compressione il ciclo otto ha rendimento superiore, solo che proprio per necessità il diesel raggiunge rapp di ocmpressione tali da avere rendimenti superiori al ciclo otto, che è limitato dalla possibilità di autoaccensione per rapp. di ocmpressione elevati (che nn sn nemmeno confrontabili con quelli di un diesel, seppur elevati per un otto)
E quindi?
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