|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
|
Intel Core Duo bollente
Ho comprato da qualche giorno un Intel Core Duo a 2 Ghz.
Ho messo il dissipatore originale e la cpu, a case aperto, arriva a 50° senza fare nulla (non vi dico quando gioco). Ho preso un dissipatore che ha la stessa parte metallica di quello orignale e una ventola 12x12 sopra. Peggio! Arriva a 55°! Ho acquistato questo ![]() Il tutto, ricordo, sempre a case aperto! Cosa c'è che non va? ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gorgonzola
|
Quote:
che modello di core2duo è? con che programma rilevi la temperatura??? se sei su piattaforma intel scaricati TAT (thermal analisys system) mentre se sei su nvidia utilizza coretemp e facci sapere le temperature rilevate. se utilizzavi già 1 dei 2 programmi scritti sopra, penserei in prima cosa al montaggio del dissipatore, sei sicuro di averlo messo bene? e ti aver steso un giusto quantitativo di pasta siliconica?? altra cosa, hai overclokkato qualcosa? hai cambiato qualche settaggio nel bios? ciao e facci avere notizie P.s. "questo" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Con TAT la temperatura è sui 42° di giorno e la notte scende anche sotto i 40° (sempre a case aperto).
Non credo sia stato montato male visto che tra i cambi di dissipatore li avrò tolti e messi almeno 7 volte. Il dissipatore della foto sopra è la "Silent Tower" della Thermaltake. Purtroppo per come è fatta la mia scheda madre posso metterlo solo orientato in modo che spari l'aria contro l'alimentatore. Cosa praticamente inutile... A case chiuso e a ventole a bassi giri la temperatura rimane un po' al di sotto dei 50°. Già è qualcosa rispetto a prima! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
lo speedstep l'hai attivato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Se hai una buona configurazione di ventole sul case è meglio tenere il case chiuso, così le ventole portano via l'aria intorno al dissipatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
Quote:
vrebbe essere orientata in modo che spari l'aria verso il retro del case. Su retro, con una ventola da 120 in estrazione completi il flusso ed abbatti la temperatra alla grande ![]()
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@ Ryo: Che è lo speedstep?
@ gli altri: Purtroppo la ventola del dissipatore butta aria verso la parete del case. Pensavo di prendere uno di questi due dissipatori: ![]() Il primo costa la metà del secondo ma se il secondo è + efficace... Un'altra cosa. Ho un case fonoassorbente. Rivestito all'interno di 3 tipi di spugna per ridurre il rumore. Ormai sistema obsoleto visto che è dai tempi dei primi PIII che l'avevo preso e che serviva veramente a ridurre il suono. Sicuramente lo camberò ma vorrei aspettare visto che almeno fino al nuovo anno dormirò con lui! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Ma oltre alla ventola del dissipatore, hai delle ventole dietro in estrazione? Anche se è un case da PIII avrà la possibilità di montare almeno una ventola dietro in estrazione sotto l'alimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ce ne sono due all'altezza del dissipatore e un'altra sopra all'alimentatore. E' un case particolarmente alto.
Con o senza speedstep la temperatura delle cpu è intorno ai 48°! Purtroppo non ho alloggiamenti per le ventole per fare entrare l'aria davanti! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.