|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
...E i carabinieri hanno il diritto di non portare le cinture...
Oggi (o meglio,ieri) i giornali e telegiornali hanno riportato,con molto clamore,la notizia del carabiniere morto in servizio x colpa di un incidente stradale avvenuto durante un inseguimento.
Questa è la foto della macchina dopo l'incidente: ![]() Ho visto gente uscire indenne da incidenti peggiori. Un mio amico uscì senza un graffio dopo essersi ribaltato con la sua Punto (niente air bag,solo cinture): ![]() Mi chiedo...i telegiornali e i giornali di oggi,anzichè rompere con le solite storie strazianti (lascia 2 figli,ecc) non potevano accennare al fatto che di sicuro il carabiniere non aveva le cinture? Secondo l'articolo 172 del codice della strada: Ricordiamo che sono esentati dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza: Quote:
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 06-07-2007 alle 07:36. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
,io avevo sentito che è morto durante un inseguimento quindi giusto il caso in cui era esentato se si intende quello per servizio di emergenza.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Innanzitutto mi spiace per il carabiniere ......
Non ho afferrato il senso, scusami, secondo te i poliziotti, i carabinieri, i vigili del fuoco, gli addetti del 118 devono mettersi la cintura quando sono in servizio di emergenza ( ossia quando stanno viaggiando con luci e sirene accese ) ????
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che facendo questa esenzione,loro si sentono autorizzati SEMPRE a nn metterle (in vita mia nn ho mai visto un agente delle forze dell'ordine indossare le cinture),quindi,oltre a non dare il buon esempio (e se non lo fan loro siam messi bene),rischiano anche molto di +. A me fa incazzare che i mass media hanno perso l'ennesima volta una buona occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica. L'incidente (vedendo la macchina) non è stato grave in se,si è parlato di un martire morto durante il servizio (ed effettivamente non è una bella cosa morire durante un inseguimento). Si parla di prevenzione stradale,si vogliono mettere limiti,multe assurde e poi non si fa mai campagne x l'uso della cintura. Questo intendevo.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
In effetti la legge è una cagata... proprio loro sono quelli che rischiano di più visto che SONO AUTORIZZATI a fare inseguimenti, speronamenti e azioni pericolose varie, non vedo perchè non debbano proteggersi adeguatamente, ancora di più il personale del 118 o i vigili del fuoco che se perdono 10 secondi per mettersi o togliersi le cinture non cambia niente......
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
non sono d'accordo.
la cintura limita ogni movimento, il poliziotto la deve specialmente in certi frangenti. e se doveva rispondere la fuoco sporgendosi dal finestrino, se doveva scendere al volo per inseguire a piedi, se gli sparano addosso e si deve abbassare??? ci vuole mezzo secondo per slacciarsi? forse. in situazioni normali, con la calma, con l'attenzione dovuta. non in un momento di emergenza. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
sempre meglio un malvivente scappato che un poliziotto morto... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Certo che se ti sparano dentro l'auto, o per qualunque motivo hai esigenza d'essere agile o di scendere al volo, la cintura non agevola di certo.
Poi concordo anch'io sul discorso che la cintura vada sempre allacciata e che sia utilissima in caso d'incidente; però non sarei così sicuro che sia sempre la cosa migliore allacciarla anche per i carabinieri d'urante un'azione d'emergenza. Ciao, Alex |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
e cmq la legge dice che sono esentati dall'obbligo, non che è "vitato" usarle, quindi sta a loro decidere se devono o no mettersela, io personalmente la metto sempre, anche solo se devo fare 6km ... altro che peggior nemica, la definirei la mia migliore amica .... anche se un po rompiballe
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se deve sporgersi se la slaccia (ripeto,ci metti un istante...click e lei si sgancia),mentre quello che guida sarebbe buona norma che non si sporgesse... Quote:
Poi,gli si può anche mettere un tagliacinture,in caso la cintura rimanesse bloccata dopo l'incidente. Guarda bene il C.D.S.: Quote:
Quote:
Tu guarda bene le forze dell'ordine...la cintura non se la mettono mai neanche quando sono a passeggio,proprio xchè si sentono autorizzati a nn metterla. Non riesco a capire il xchè la cintura in Italia venga considerata un fastidio. Ti fanno la macchina col cicalino che suona se nn la metti? Non è che cominci a usarla,vai in demolizione e compri un pezzo di cintura da agganciare,così te puoi stare senza e la macchina nn suona. Quote:
Se gli dai la scappatoia legale x non metterla,apriti cielo,figurati se la usa...
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 06-07-2007 alle 09:44. |
|||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi è causa del suo mal pianga se stesso. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
concordo con l'autore del topic, non sarà obbligatorio allacciare le cinture, ma se fossi un carabiniere lo farei lo stesso. a maggior ragione se dovessi fare un inseguimento, dove le probabilità di fare un incidente sono altissime! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi piacerebbe poterlo dire,ma piangiamo noi tutti. Non credo che il funerale sia stato pagato dalla famiglia e soprattutto,la famiglia stessa di sicuro riceverà un ampio risarcimento da parte del corpo dei carabinieri (cosa x altro sbagliata secondo me...gli avessero sparato ok,ma in questo caso l'incidente è tutt'altro che mortale).
Come al solito,anche se uno muore x disattenzione o cmq x cose che potevano probabilmente essere evitate,riceverà comunque un indennizzo. Pagato dai contribuenti,non di certo dal tizio che era inseguito. ![]() Oltre al fatto che comunque una persona morta non fa (quasi) mai piacere.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque io essendo salito piu volte negli aps del 115 mi pare che le cinture non ci siano,anche se non ci ho fatto caso.la prossima volta guardo |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
I vigili del fuoco, ad esempio in una prima partenza con Eurofire si preparano durante il viaggio, indossando nomex, guanti ecc, non è possibile tenere la cintura indossata, almeno durante i primi km, l'autoprotettore viene preparato, ma non indossato durante il viaggio, perchè prima è necessario arrivare sul luogo del sinistro e valutare il dafarsi. Ovviamente su una partenza tipo autobotte o gru, la cintura andrebbe sempre indossata e non causerebbe nessun problema.
Polizia, Carabinieri, per quanto ci siano corsi per sparare dall'auto, è più facile colpire un passante che colpire il bersaglio, non siamo sul set di un film, un proiettile (incamiciato) attraversa vetri, portiere, lamiere, ed abbassarsi conta poco o nulla, se il mezzo è blindato (normalmente anteriormente e poco), il problema di abbassarsi in caso di ingaggio a fuoco è relativo, sempre a seconda dell'arma utilizzata dagli assalitori, ma purtroppo sempre più sovente vengono usate armi automatiche. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutto al piu vieni sballottato un po nella cabina,sembra di stare in una giostra |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Immaginavo che non indossassero le cinture quando il Tg ha detto che entrambi i carabinieri erano stati sbalzati fuori dalla vettura... sul fatto che non la indossassero al momento del fatto, forse si può imputare la mancanza alla fretta, la legge parla di esenzione quindi il metterla o meno è a discrezione del conducente.
Altra cosa, negli Usa ad esempio la polizia è solita indossare sempre le cinture, sia durante i pattugliamenti sia durante gli inseguimenti e tutto si può dire ma che non sia una polizia reattiva. Chiudo dicendo che parte dell'incidente sia da imputare alle scarse doti dinamiche della Stilo, beninteso, non intendo dire che non sia una macchina insicura, ma certamente non progettata neanche lontanemente per sostenere quello che gli sia stato chiesto di fare quel giorno. Mi dispiace per quello che è successo e faccio le mie condoglianze alla famiglia del Carabiniere. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

,io avevo sentito che è morto durante un inseguimento quindi giusto il caso in cui era esentato se si intende quello per servizio di emergenza.