Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2007, 12:52   #1
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Iscritto dal: Sep 2006
La mia scheda madre è compatibile con gli hard-disk SATA???

Ciao a tutti
ho questa scheda madre: MSI 865PE NEO 2-P (MS-6728 ver. 2.0)
sapreste dirmi se ci posso installare gli hard disk SATA e quali in particolare????
ne vorrei aquistarne uno ma non so quale??? mi aiutate a sceglierlo???
poi un altra cosa siccome ho gia un altro har disk ultra ata normale da 60gb lo dovrei rimuovere o possono reggere insieme sia l'ultra ata che il SATA???
GRAZIE
jonny_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 20:11   #2
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

allora nessuno mi puo aiutare!!!!!
please
Old 30-05-2007, 00:07   #3
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da jonny_x Guarda i messaggi
allora nessuno mi puo aiutare!!!!!
please
A me risulta che la tua mobo supporti due canali sata1, quindi ci puoi collegare fino a due hd sata1 o sata2 (con jumper settaggio sata1).

Quali? Quello che vuoi... tutti son compatibili....

Puoi avere anche hd ide, senza problemi, ci possono essere limitazioni per UN canale ide, a quanto so io, se si ha su o dos o me o 98, in ogni altro caso, tutto ok....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 13:07   #4
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

quindi siccome ho tutte le uscite ide occupate una dall'hard disk da 60gb e un altro dal masterizzatore va bene lo stesso con i SATA non ho bisogno di uscite IDE vero????
poi un altra domanda devo formattare una volta inserito il nuovo hard disk??
oppure si installerrà da solo???
quindi lo posso installare sono compatibili insieme gli ultra ata e i sata?????
GRAZIE
Old 30-05-2007, 14:46   #5
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
quindi siccome ho tutte le uscite ide occupate una dall'hard disk da 60gb e un altro dal masterizzatore va bene lo stesso con i SATA non ho bisogno di uscite IDE vero????
poi un altra domanda devo formattare una volta inserito il nuovo hard disk??
oppure si installerrà da solo???
quindi lo posso installare sono compatibili insieme gli ultra ata e i sata?????
GRAZIE
Hum... hum... le prese ide supportano DUE periferiche per canale, se hai su UN hd e UN masterizzatore teoricamente potresti installare altre due periferiche ide (mi risulta la tua mobo abbia due prese ide).

Comunque va bene lo stesso con i sata, però è necessario qualche piccolo accorgimento :
- assicurati che nel bios non ci sia bisogno di attivare il sata o qualche settaggio particolare
- assicurati di avere installato eventuali driver sata (dal cd della mobo)

Che hd sata ( 1 o 2 ) e ide possano stare assieme è cosa certa, puoi installarlo.
Comunque verifica sulla mobo l'esistenza dei due canali SATA prima di acquistare il disco, dai miei dati* risultano presenti due canali sata sulla tua mobo, ma hai visto mai....

* http://www.tbreak.com/reviews/imageview.php?image=5417

Tieni però presente che se il disco è nuovo prima di essere utilizzato e che sia visibile nelle risorse del computer ( il bios dovrebbe invece vederlo e riconoscerlo) dovrai da "gestione dischi" di xp inizializzarlo, partizionarlo e formattarlo, quindi sarà utilizzabile.
E questo vale per ogni hd nuovo che si installa, sia questo ide, sata1 o sata2.

ps- dalla tua domanda presumo che tu non sia molto esperto, il mio consiglio è quello di farti aiutare da un amico esperto, per evitare possibili difficoltà.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 30-05-2007 alle 14:52.
Old 30-05-2007, 16:59   #6
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

la mia scheda madre non è esattamente quella della foto però sono molto simili
cmq la mia ha lo sfondo rosso e se vai sul sito msi e quella con il codice MS-6728 ver 2
suppongo che quei due attacchi arranciosi siano i sata visto che la mia scheda li ha???vero?? ce scritto anche sopra???
quindi una volta comprato l'hard disk collego il cavo sata a uno degli attachi arancioni e l'altro capo all'hard disk giusto????
grazie
Old 30-05-2007, 23:24   #7
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Verifica prima che l'alimentatore abbia un connettore SATA.
I primi dischi SATA usciti sul mercato disponevano di due connettori di alimentazione quello standard a 4 contatti più un SATA a 15 contatti (connettore nero) quelli più recenti ormai hanno solo quest'ultimo.
Nel caso il tuo alimentatore non disponesse di un connettore di alimentazione SATA visto che le tensioni sono le stesse (a parte il 3.3 V filo arancione, opzionale) potresti provare a cercare un adattatore Molex=>SATA però sembra sia introvabile.

Su Wikipedia puoi vedere la foto del connettore di alimentazione SATA: SATA_power_cable.jpg
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 21:02   #8
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

si il mio alimentatore ha anche 2 uscite s-ata da 5 pin!
volevo sapere se devo collegare l'hard disk alla scheda madre attraverso gli slot arancioni della foto (sono quelli gli attacchi Sata vero????)
grazie
Old 31-05-2007, 21:27   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
si il mio alimentatore ha anche 2 uscite s-ata da 5 pin!
volevo sapere se devo collegare l'hard disk alla scheda madre attraverso gli slot arancioni della foto (sono quelli gli attacchi Sata vero????)
grazie
Si, sono quelle...

Se l'ali ha le uscite sata per l'alimentazione e hai controllato tutto il resto, sei apposto.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian