|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Rete: abbattimento armoniche
Salve a tutti,
tanto per rompere le scatole vi giro un quesito agile agile che richiede competenza in materia. Sto cercando quali filtri siano capaci di ridurre le armoniche presenti sulla tensione di rete... qualcuno è magari dispone di un oscilloscopio per valutare gli effetti del filtro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
c'è nessuno che possa darmi una mano?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: La Spezia
|
Quote:
ciao io dispongo di oscilloscopio.... ma di che filtri parli?...di quelli nelle vaschette iec? non ho mai provato a fare un raffronto...ma adesso che mi metti la pulce proverò ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in questo 3d alla sezione "hacking" Mi riferisco proprio a quelli, in particolare a quelli "general purpose" con banda passante sotto i 400 hz, l'idea è di vedere se dei filtri tutto sommato economici possano essere usati in modo da abbattere il maggior numero di armoniche possibile sulla tensione, con forma pseudosinusoidale in uscita da un ups... Se puoi aiutarmi sarebbe una gran cosa poter confermare tale possibilità e risparmiare un occhio sugli ups... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena posso provo.... ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie per l'interessamento e scusa il disturbo
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ehi ehi gente con oscilloscopio, ci aiutate???
Vogliamo sapere cosa cambia mettendo quel tipo di filtro all'uscita dell'UPS pseudo-sinusoidale. Non costringetemi a comprarmi un oscilloscopio
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
[quote=DooM1;17153855]Ehi ehi gente con oscilloscopio, ci aiutate???
Vogliamo sapere cosa cambia mettendo quel tipo di filtro all'uscita dell'UPS pseudo-sinusoidale. Non costringetemi a comprarmi un oscilloscopio cos'è un ups con uscita semi sinusoidale? comunque entro breve faccio la prova |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Moltissimi UPS di fascia... non alta, hanno in uscita, nel modo a batteria, un segnale di tensione non come quella dell'enel (sinusoidale), ma PSEUDO-sinusoidale, o sinusoidale simulato.
È simile, ma per niente uguale, e in certe applicazioni può dare problemi. Si sospetta che possa dare problemi con alimentatori con Active PFC. Enermax dice di non usare questi UPS. Ci terrei a sapere, anche a vedere possibilmente Ciao e grazie
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Ho l'oscilloscopio e ho un ups pseudo-sinosuidale, però non ho molto tempo, vediamo se sabato riesco
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero che venga fuori qualcosa di utile ;P se hai un po di dimestichezza con l'elettronica pratica mi interesserebbe la tua opinione anche sulle vaschette iec con banda fino a 400 hz secondo te riescono ad addolcire in maniera significativa una sinusoide approssimata?? ( per qualche dettaglio in più: guida all'ups, sezione "hacking" vedi firma |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
beh con un'oscilloscopio ci fate ben poco...
STRUMENTI Sto costruendo dei filtri di rete con tanto di trasformatori di disaccoppiamento... fidati che sono molto utili soprattutto per eliminate i disturbi ad alta frequenza.. e filtrando la presa elettrica di un amplificatore audio la differenza si sente.. eccome!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Per il nostro problema, credo sia più che altro importante togliere i disturbi a bassa e anche media frequenza (beh... anche alta alla fine
Anche se nel link vedo strumenti interessanti... analizzatore di armoniche? ma che è? Vabbè ma per verificare un filtraggio di una sinusoide credo che un oscilloscopio basti e avanzi. Per la cronaca, sto provando con multisim a filtrare un onda trapezioidale Vediamo che ne esce.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 17-05-2007 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
L'oscilloscopio non va bene per queste cose, servirebbe almeno un analizzatore di spettro...
![]() Io a casa ho un'oscilloscopio digitale a 2 canali che arriva a 2GHz... ma non mi serve a niente in questo caso! Con un'analizzatore di spettro invece si vedrebbero tutte le varie armoniche spalmate sulla banda...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si capisco, non l'ho mai usato, ma credo di capire.
Ma io penso che anche con un oscilloscopio, si vede se una semplice onda sinusoidale a 50 Hz non è pura. Il fatto che ci siano armoniche in più, o altri segnali, non credo cambi niente per il nostro scopo. Ehm vorrei aggiungere: gli UPS con onda dichiarata "Pseudo-Sinusoidale" dovrebbero avere un inverter che genera un onda trapezioidale, e questa è tagliata su e giù, come se fosse un segnale distorto, quasi rettangolare. Questo sicuramente è dannoso, ma se l'UPS non è proprio marcapatata, io penso che abbia l'uscita di fabbrica già un minimo filtrata. Sarebbe interessante già vedere se è più stondata di un trapezio. Sto facendo esperimenti con multisim, vedo che già inserendo in serie un induttore, si stonda, anche se il segnale si attenua. Ma tanto gli alimentatori Active PFC, accettano anche tensioni di 100 V.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 17-05-2007 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
nà, non è molto apprezzabile il risultato....
Ora cerco delle foto che avevo fatto al mio oscilloscopio tentando di fare quello che dici tu
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok vedi che riesci a fare.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo è abbastanza difficile che qualcuno sia disposto a sperimentare e sia al contempo munito di oscilloscopio; un analizzatore di spettro penso sia ben più costoso e non sia alla portata di tutti, per cui è difficile che qualcuno si presti a verificare l'efficacia delle vaschette iec in ogni caso non posso che ringraziarti e rivolgere anche a te la stessa domanda :P credi che una vaschetta iec con banda passante sotto i 400hz sia in grado di addolcire significativamente la sinusoide approssimata generata da un ups? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
scusa la domanda.
dici che servirebbe a qualcosa la vaschetta iec nel tuo caso? e soprattutto costruire un ricondizionatore di rete quanto verrebbe a costare? può essere un'idea tagliare fuori la rete con un ups a doppia conversione? Ps. Per quel che mi pare di capire gli alimentatori a commutazione generano di per se una carretta di interferenze ad alta frequenza, che paradossalmente non danneggiano l'alimentatore stesso; sono invece le armoniche generate dall'ups scrauso a dare problemi, che si manifestano sotto forma di ronzii e di rottura del circuito pfc; il punto nodale sta nel fatto che i filtri emi/rfi ( quindi a radio frequenza ) hanno una banda che arriva ai 10khz se non ricordo male, e l'attenuazione va dai 10 ad oltre i 1000 khz se non ho interpretato male il datasheet ( l'ho guardato di fretta tempo addietro, mea culpa ); ora un filtro del genere in teoria non dovrebbe avere effetti rilevanti sotto i 10 khz, ma che tu sappia è realmente così? Ultima modifica di hibone : 17-05-2007 alle 17:47. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.