Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2007, 15:13   #1
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
8 per mille: anche se non firmi, finanzi la Chiesa Cattolica

Premetto che ho massimo rispetto per tutte le religioni e sopratutto per i loro credenti, qui voglio porre l'accento solo sull'aspetto normativo di questa che per me è una vergogna, sopratutto perchè viene effettuata all'insaputa di chi ci mette i propri soldi.

Guardate questa presentazione:
http://www.uaar.it/laicita/otto_per_...-informati.pps
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 15:25   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
anche se non vai a votare accetti passivamente la scelta di chi lo fa (salvo casi particolari come il quorum nei referendum) per cui, esattamente come per le votazioni, la cosa migliore è informarsi ed esprimere la propria scelta sia per l'8 che per il 5 per mille.
se la maggior parte di chi firma lo fa per la chiesa cattolica e tu non vuoi che i tuoi soldi facciano lo stesso firma nella casella per lasciarli allo stato (o a un'altra confessione se preferisci).
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 15:26   #3
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
forse sarebbe meglio usare questa come fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/8_per_mille

e visto che ci siamo anche questa del 5 per mille http://it.wikipedia.org/wiki/5_per_mille
che ha un meccanismo di ripartizione esattamente opposto ....

D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 15:41   #4
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
anche se non vai a votare accetti passivamente la scelta di chi lo fa
Paragone infelice e poco calzante.
In una democrazia il governo deve sempre esserci, quindi è sufficiente che ottenga la maggioranza relativa*.
L'8x1000 invece non è un dovere consituzionale, quindi trovo più giusto che venga devoluto solo quello di chi lo indica espressamente.
Non è giusto che non ci sia alternativa alla devoluzione nei confronti di una confessione religiosa, tantomeno se specifica come in questo caso.

* tra l'altro non è nemmeno del tutto vero, perchè se l'affluenza è inferiore al 20% non viene eletto nessuno.
Old 18-04-2007, 15:45   #5
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
anche se non vai a votare accetti passivamente la scelta di chi lo fa (salvo casi particolari come il quorum nei referendum) per cui, esattamente come per le votazioni, la cosa migliore è informarsi ed esprimere la propria scelta sia per l'8 che per il 5 per mille.
se la maggior parte di chi firma lo fa per la chiesa cattolica e tu non vuoi che i tuoi soldi facciano lo stesso firma nella casella per lasciarli allo stato (o a un'altra confessione se preferisci).
il meccanismo dell'otto per mille è contorto e fatto sfacciatamente per favorire la chiesa cattolica.

il 30% della popolazione lo da alla chiesa e il 90 arriva alla chiesa...

c'è qualcosa che non va.

si dovrebbe cambiare radicalmente il meccanismo, innanzitutto toglere l'8 per mille non allo stato ma al contribuente (nel senso che l'8 per mille viene detratto come ulteriore tassa a carico cittadino) che ovviamente può scegliere o meno se fare questa donazione.

in questo modo si risparmierebbe un miliardo di euro l'anno che non è poco.
e la chiesa si renderebbe conto di quanto è amata realmente dai suoi fedeli...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 15:51   #6
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Paragonare l'8x1000 alle elezioni politiche non ha senso. Sono due cose totalmente differenti ed è senza dubbio scorretto il sistema italiano una vera democrazia dovrebbe consentire al cittadino di tenerselo l'8x1000...o, per lo meno, non farlo affluire nelle casse del vaticano se non espressamente segnalato.
Old 18-04-2007, 16:02   #7
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
negli usa l'8x1000 non esiste proprio, le chiese richiedono direttamente i soldi ai fedeli che poi li scaricano dichiarando i redditi.
mi sembra più trasparente come metodo
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 16:03   #8
nestle
Senior Member

preso dal sito dell'uaar che anche se ovviamente di parte espone i fatti per come stanno:

questo il link:

http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/

questo un'estratto:

PERCHÉ ABROGARE IL MECCANISMO?

* perché il meccanismo doveva essere basato sulla volontarietà, ma la ripartizione delle scelte inespresse vìola, di fatto, questo principio;

* perché è un finanziamento a fondo perso a favore di confessioni religiose che si dovrebbero autofinanziare. Soprattutto nel caso della Chiesa cattolica, gran parte di questi contributi non ha alcuna utilità sociale;

* perché è una partita truccata: a differenza delle confessioni religiose, lo Stato italiano non fa alcuna pubblicità per sé e non informa su come destina questi fondi. Quando nel 1996 il ministro Livia Turco propose di destinare i fondi di competenza statale all’infanzia svantaggiata, il “cassiere” della Conferenza Episcopale Italiana Nicora reagì duramente, sostenendo che «lo Stato non deve fare concorrenza scorretta nei confronti della Chiesa»;

* perché è una partita a cui non tutti possono giocare: sono ammesse solo le confessioni sottoscrittrici di un’Intesa con lo Stato. Ecco perché la Chiesa, attraverso i parlamentari cattolici, blocca l’accordo (già sottoscritto) con i Testimoni di Geova e impedisce l’avvio di trattative con gli islamici: i fedeli di queste religioni, ben disciplinati, grazie al meccanismo delle scelte inespresse porterebbero alle loro gerarchie una contribuzione ben superiore alla loro percentuale reale, con un danno valutabile in centinaia di milioni di Euro per la Chiesa cattolica.

* perché è un meccanismo non chiaro, che trae in inganno non solo il semplice cittadino ma anche la persona colta. Un giornalista Rai ha dovuto addirittura scusarsi in diretta per la sua non conoscenza del meccanismo;

* perché lo Stato, erogando questi finanziamenti, è costretto a cercarsi altre entrate con nuove forme di tassazione della popolazione.

Old 18-04-2007, 16:07   #9
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
si dovrebbe cambiare radicalmente il meccanismo, innanzitutto toglere l'8 per mille non allo stato ma al contribuente (nel senso che l'8 per mille viene detratto come ulteriore tassa a carico cittadino) che ovviamente può scegliere o meno se fare questa donazione
equivarrebbe a toglierlo completamente... no, su questo non sono d'accordo, credo che sia giusto che il cittadino abbia la possibilità di devolvere parte dei proprio contributi dove più lo ritine necessario invece che farlo decidere al governo di turno.

Il problema è che con questo sistema clientelare tanti non possono scegliere per mancanza di alternative, e rimangono in pochi che col 30% delle preferenze devolvono i soldi del 90% degli italiani.

E' una vergogna che la scelta di pochi incida sulla non-scelta di tanti (che sono il triplo dei pochi).
Old 18-04-2007, 16:09   #10
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

1 miliardo si euro ogni anno dall'84 ad oggi... e poi magari gli stessi vanno in piazza a protestare perchè il bollo della panda gli è stato aumentato di 91 centesimi al mese....
Old 18-04-2007, 16:39   #11
nestle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
equivarrebbe a toglierlo completamente... no, su questo non sono d'accordo, credo che sia giusto che il cittadino abbia la possibilità di devolvere parte dei proprio contributi dove più lo ritine necessario invece che farlo decidere al governo di turno.

....

e perchè?

quelli sono soldi dello stato, che il contribuente decidesse di devolvere i propri soldi e non quelli della comunità. si tratta sempre di poca roba, 8per mille, quindi quasi l'1%, fattibili per chiunque.

se non sono fattibili (ognuno conosce i suoi problemi) donerà in altro modo quello che può alla propria chiesa.

è tutta la questione che è assurda, considerando che di quei soldi solo una piccola percentuale va ai in beneficenza... lo dice la chiesa stessa...

Old 18-04-2007, 16:52   #12
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
quelli sono soldi dello stato, che il contribuente decidesse di devolvere i propri soldi e non quelli della comunità. si tratta sempre di poca roba, 8per mille, quindi quasi l'1%, fattibili per chiunque
Fattibili, ma che non verrebbero fatti... è solo grazie al meccanismo che vengono devoluti.
Lo stato potrebbe fregarsene e decidere politicamente a chi devolverli (già lo fa abbastanza), con questo sistema fa decidere a te. Anzi, dovrebbe far decidere a te, e invece si inventò oramai 23anni fa (probabilmente sotto dettatura della cei) un meccanismo iniquo che non rispetta la volontà di chi dovrebbe decidere.
Old 18-04-2007, 17:04   #13
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Paragone infelice e poco calzante.
In una democrazia il governo deve sempre esserci, quindi è sufficiente che ottenga la maggioranza relativa*.
L'8x1000 invece non è un dovere consituzionale, quindi trovo più giusto che venga devoluto solo quello di chi lo indica espressamente.
Non è giusto che non ci sia alternativa alla devoluzione nei confronti di una confessione religiosa, tantomeno se specifica come in questo caso.

* tra l'altro non è nemmeno del tutto vero, perchè se l'affluenza è inferiore al 20% non viene eletto nessuno.

ha senso anche una legge per cui se non si raggiunge il 50% dei votanti il governo rimane quello di prima, se è per questo
sia per il voto che per l'8 per 1000 sono due leggi dello stato che ne decidono il comportamento, che una sia legge costituzionale non la rende infallibile o non modificabile.
io non penso che il modello attuale sia quello migliore, ma non mi piace neanche quello del 5 per mille che consente praticamente a chiunque di crearsi l'onlus per la salvaguardia delle pulci ammaestrate in pensione e di raccogliere fondi. semplicemente, con la legge attuale, se uno non ha piacere che l'87% del proprio reddito vada alla chiesta cattolica (o il 10 allo stato ecc.ecc) basta che consegni un foglio firmato.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 17:35   #14
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
negli usa l'8x1000 non esiste proprio, le chiese richiedono direttamente i soldi ai fedeli che poi li scaricano dichiarando i redditi.
mi sembra più trasparente come metodo
Sono d'accordo. Inoltre in questo modo ognuno dona ciò che vuole.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 17:40   #15
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
E se invece uno NON VOLESSE DONARE???

Gia il fatto che dei miei soldi arrivino alla chiesa cattolica mi fa mangiare il fegato, ma personalmente se voglio donare qualcosa, vorrei avere la libertà di decidere a chi volglio e quanto.

Se fosse per me, Abolirei totalmente l'otto per mille

La generosità e lodevole, ma non una necessità
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 18:01   #16
nestle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Gia il fatto che dei miei soldi arrivino alla chiesa cattolica mi fa mangiare il fegato, ma personalmente se voglio donare qualcosa, vorrei avere la libertà di decidere a chi volglio e quanto.

sarebbe la cosa più ovvia, poi ognuno dona a chi vuole quello che vuole...

ma tutti sappiamo che la chiesa perderebbe centinaia di milioni di euro...

come ho postato prima:

Quando nel 1996 il ministro Livia Turco propose di destinare i fondi di competenza statale all’infanzia svantaggiata, il “cassiere” della Conferenza Episcopale Italiana Nicora reagì duramente, sostenendo che «lo Stato non deve fare concorrenza scorretta nei confronti della Chiesa»

vi rendete conto, concorrenza su un regalo che gli facciamo da anni e anni...
immaginatevi se gli togliessero del tutto questo regalino...

Old 18-04-2007, 18:03   #17
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:

concordo...
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 18:54   #18
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
se non sbaglio un meccanismo del genere esiste solo in Italia, giusto? un'altra perla da aggiungere alla collana delle glorie nazionali?
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 19:07   #19
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:

E se uno non volesse donare le proprie tasse?

Tasse ben peggiori sono state lasciate da questo governo (alcune addirittura risalgono alla guerra del golfo.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 19:37   #20
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
E se uno non volesse donare le proprie tasse?

Tasse ben peggiori sono state lasciate da questo governo (alcune addirittura risalgono alla guerra del golfo.
PECCATO CHE DELLO STATO ABBIAMO TUTTI BISOGNO PER NON CADERE NEL CAOS, NON TUTTI HANNO BISOGNO DEL CLERO!!!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Windows 11 introduce il supporto nativo ...
Apple AirDrop su Android: dopo Pixel 10,...
Upgrade PC senza spendere una fortuna: G...
Sistema di sblocco alla iPhone anche su ...
29 offerte Amazon, rinnovate: in 2 minut...
Offerte imperdibili su lavatrici e asciu...
Kingdom Come: Deliverance 2 arriva su Ga...
Il Texas fa causa a TP-Link: accuse di m...
Google annuncia le date ufficiali di I/O...
Nuovo rilancio di Amazon Haul: -20% se s...
NVIDIA azzera la partecipazione in Arm H...
Crimson Desert può diventare GOTY...
HONOR Magic 8 Lite ufficiale: il nuovo s...
Apple prepara occhiali smart, un ciondol...
WordPress integra un assistente AI che m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian