|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
WIRELESS+FASTWEB+NIUBBO=CHE DEVO FARE ???
Salve a todos, ho da poco stipulato un contratto con FW (full) e mi hanno montato l'HAG quello con tre prese per il pc ...
ora il mio problema è questo un pc (il fisso) si trova vicino all'HAG e li non ci sono problemi ... lo collego diretto. Avrei la necessità poi di collegare anche un portatile (che ha la scheda wireless) ... ora potrei lasciare un cavo penzolone ma logisticamente mi troverei a dover usare il portatile in zone lontane dall'HAG ... come posso fare ??? io avevo pensato di usare una chiavetta usb wi-fi (sul fisso) e condividere la connessione ... si può fare ??? help ... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Diciamo che hai diverse soluzioni.
(1) Metti una scheda di rete wi-fi nel fisso e condividi la connessione, ma poi devi tenere acceso il PC fisso per navigare. (2) Compri un access point da collegare all'HAG e con questo hai la connessione wireless per il portatile. (3) Compri un router Ethernet wireless da collegare all'HAG e a questo router colleghi il PC fisso con il cavo e il notebook con il wi-fi. Vantaggi (1). Il notebook è "protetto", nel senso che con un firewall sul PC fisso e la condivisione della connessione Internet operata dal PC fisso, proprio il PC fisso filtra la connessione. Puoi condividere cartelle per copiare files da un PC all'altro e condividere anche una o più stampanti, usando la connessione di rete senza fili esistente. Svantaggi (1). Tenere acceso il PC fisso solo per condividere la connessione comporta una spesa elettrica abbastanza rilevante. Sul PC fisso devi aprire delle porte se sul notebook necessiti di specifiche porte richieste da alcune applicazioni. Vantaggi (2). Il PC fisso e il notebook navigano indipendentemente l'uno dall'altro. Puoi condividere cartelle e stampanti. Svantaggi (2). La velocità max di condivisione delle cartelle è 10 Mbit/s, poiché l'HAG non ha una velocità superiore (a meno che tu non abbia ADSL2/2+ e allora non lo so). Condividi le tue risorse di rete (e anche le stampanti condivise!) con tutti gli altri utenti Fastweb che appartengono alla tua sottorete. Non puoi collegare altri PC; se lo fai, Internet smette di funzionare. Vantaggi (3). Il router Ethernet wireless gestisce la connessione Internet proveniente dall'HAG e rende indipendente la connessione Internet di ciascun PC. Tutti i PC sono protetti, perché il router opera una funzione di mascheramento tramite il NAT: il router Fastweb (chiamato HAG) vede solo e soltanto l'indirizzo IP del router (interfaccia WAN). Puoi collegare quanti PC ti pare. Apri e chiudi porte a piacimento. Il router consuma 15 W/h. Svantaggi (3). Devi configurare il router e prendere confidenza con alcuni termini di protocollo, ma sono poche cose abbastanza facili da imparare. Io ti consiglio la (3). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
mizzeca che spiegazione ...
ora alcune domande: (1) sarebbe la soluzione più interessante in quanto il portatile lo dovrei usare soltanto nel caso in cui la mia signora stesse usando il fisso per fare qualcosa .. Ora mi sorge un dubbio. la connessione wireless in questo caso sarebbe protetta ? non è che qualche scroccone mi si ciuccia la banda ??? (2) interessante anche questa, potrei svincolare i due pc ... ora la domanda è: tu dici "Non puoi collegare altri PC; se lo fai, Internet smette di funzionare" intendi oltre al fisso (connesso all'HAG) e al portatile (wireless su access point collegato all'HAG) ??? non sarebbe male come soluzione ... la condivisione di file e stampanti è semplice da fare ? i due pc si vedono senza problemi ??? (3) in questo caso dovrei levare l'HAG fastweb e metterne un'altro con supporto wireless ??? a questo punto non sarebbe meglio farmelo cambiare da FW stessa ??? scusa l'ignoranza ma come detto nel 3D sono niubbo in todo grazie mille per le indicazioni |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi è venuto in mente un altro svantaggio: in questo caso, instaurando una connessione diretta tra due PC, la banda passante reale è di circa 5 Mbit/s. Per avere i 20 Mbit/s di banda reale passante (magari fossero davvero 54 Mbit/s!), ti serve un access point (o il router di cui ho già fatto menzione). Se devi trasferire dei files da un PC all'altro, ti assicuro che la differenza è notevole. Quote:
Riguardo alla condivisione di files e stampanti, una volta impostati Gruppo di lavoro di Windows e i nomi di rete di ciascun PC, basta fare click dx sulla cartella (o sull'unità disco, o sulla stampante) e selezionare "Condivisione e protezione" e proseguire. Ti sconsiglio questa soluzione, perché tutto quello che passa dall'HAG è visibile anche da altri utenti sulla rete Fastweb. Quote:
Mi sono ricordato un vantaggio: puoi usare la banda passante massima (100 Mbit/s per i PC su cavo e 20 Mbit/s per i PC in wi-fi). In questo caso, per trasferire dei files da un PC all'altro, usi 20 Mbit/s. |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
scusa una cosa, a questo punto non mi conviene mettere un access point, e a questo collegare sia il pc fisso che il portatile ??? la rete dei file condivisa sarebbe protetta ???
in pratica sarebbe una soluzione simile a quella da te prospettata ... ma che differenza ci sarebbe ??? in termini di velocita' ??? teoricamente e anche in pratica ho visto che scaricare dei file come gli aggiornamenti o i programmi tipo firefox viaggio a 600 e spiccioli kB/s ... nel caso passassi tutto tramite access point o router ??? cosa avrei ??? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'HAG ha 10 Mbit/s di banda passante massima (a meno che le cose non siano cambiate con l'avvento dell'ADSL2/2+, ma non sono aggiornato), per cui non sfrutti i 20 Mbit/s reali del wi-fi (che non sono mica tanti poi...). Parlando di protezione, ci sono due cose da valutare: la protezione della tua rete senza fili nei confronti dei tuoi dintorni, per la quale puoi usare la crittografia, e la protezione della tua rete privata nei confronti della rete Fastweb, per la quale puoi usare un firewall per ciascun PC se colleghi tutto direttamente all'HAG, oppure per la quale puoi usare il firewall e il NAT del router ethernet wireless. Riassumendo Soluzione (1) Codice:
INTERNET | |__<_HAG_>___<_PC fisso_))) (((_notebook Codice:
INTERNET
|
|__<_HAG_>___<_PC fisso
|
|___<_Access point_))) (((_notebook
Codice:
INTERNET
|
|__<_HAG_>___<_Router Ethernet wireless_))) (((_notebook
|
|___<_PC fisso
La "vera" rete privata si realizza con la soluzione (3) e il filtro su Internet è attuato dal router Ethernet wireless (verosimilmente, essendo inconfigurabile, l'HAG fa passare tutto). |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco / Milano
|
Alexmere, anche io ho appena messo fastweb.. nel mio caso è fastweb easy...
Volevo chiederti quale router wifi posso acquistare.. diciamo che mi serve comunque una certa potenza di segnale perchè vivo in una villetta a schiera su 3 piani... |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comunque procedendo un passo per volta ... a questo punto volendo realizzare una rete come nella soluzione 3 di cosa avrei bisogno (si accettano suggerimenti anche di marche) ??? p.s. infinite grazie per ora poi se passi da roma hai un caffè/aperitivo pagato ... |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, se hai tutti prodotti che usano la stessa tecnologia wireless (che sia chiamata Range Booster, RangeMax, Turbo qualcosa o True vattelapesca), l'utilizzo della rete senza fili avviene alla massima velocità possibile per quel protocollo. Non mi sento di consigliarti una marca in particolare, però diciamo che i NetGear, i LinkSys, gli US Robotics e i Belkin non sono affatto male. Io ho prodotti D-Link a 54 Mbit/s e, finché continueranno a funzionare, per me andranno bene. Posso però suggerirti un'alternativa alla soluzione "solo wi-fi": visto che la tua abitazione si sviluppa su 3 livelli, oltre ai prodotti wi-fi puoi installare i prodotti powerline, che sfruttano i cavi elettrici per trasportare i dati. In questo modo ottieni una copertura omogenea per quanto riguarda la soluzione senza fili e in ogni stanza della casa hai virtualmente una presa di rete. Di quanti m² per piano stiamo parlando? I muri sono spessi? Le stanze sono "strane" o sono abbastanza squadrate? E poi quanti PC devi collegare? Fastweb Easy ti dà un router proprietario o puoi installare il router che più ti piace? Che tipo di utilizzo dovrà supportare la rete? Sola navigazione Internet? Scambio di files? Streaming di musica, video, DivX, ...? |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, in ordine casuale, puoi scegliere tra - http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...VisitorWrapper - http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...nn1aDmKk0UsQ== - http://www.usr-emea.com/products/p-w...-5463&loc=itly - http://www.zyxel.it/web/product_fami...4-64EC0D0D6598, ma ce ne sono molti altri. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. nulla e' fuori mano |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora ho fatto un po un giro nella rete ... alla fine senza dovermi impiccare molto per trovarli ho visto che da MW hanno questi modelli:
D-LINK DI-624 e l' U.S. ROBOTICS Wireless Router USR805463. ho notato che nella descrizione dell' U.S. Robotics viene riportata la dicitura "ideale per linee FastWeb" può avere qualche significato ??? o è la classica minchiata che dicono per vendere ??? tu cosa mi consiglieresti ??? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
|
Quote:
Questa la mia personale classifica: -1 wrt54gl linksys -2 wgt624 netgear -3 wl 500 gp asus il 1 e il 3 possono montare il dd-wrt firmware linux e il 3 ha anche la porta usb che fa printserver o per mettere un hd esterno.Può anche scaricare da bittorrent a computer spento..fico!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cavolo, sto fatto della powerline è interessante, non lo conoscevo.. ora cerco in google e mi informo ma nn credo faccia a caso mio visto che vorrei utilizzare i portatili che hanno già il wifi integrato... Comunque... 1. sono 60 m² per piano 2. i muri non sono spessi, però ci sono le solette di mezzo 3. Le stanze sono normali, abbastanza squadrate 4. Devo collegare 2 portatili e un desktop; Il desktop è al piano superiore, i portatili in giro per casa e la presa principale del telefono è al piano di mezzo 5. Fastweb easy mi dà un "baracco" proprietario che fa da modem, router per 2 pc,base per telefoni voip e volendo anche da router wireless, ma mi hanno detto che tira molto poco 6. La rete la vorrei utilizzare per scambiare files tra pc, navigare in internet, programmi p2p e xbox live P.S. Ora nn mi hanno ancora attivato fastweb, ci vorranno ancora una decina di giorni, con l'adsl normale stò usando un usr9106, ma stà dando i suoi ultimi segni di vita e poi è vecchiotto... con questo modem-router il segnale c'è, ma ogni tanto fa i capricci |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora rileggendo bene il mio post avresti la soluzione....wrt54gl cambi il firmware con dd-wrt metti due antenne più potenti e poi regoli la potenza del segnale fino a 254mw(default 28mw)ricordati che la legge impone 100mw max!!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
MALLTEAM
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora mi informo per bene... Interessante il fatto dell'asus per la porta usb... ma come vengono gestiti i torrent? ha un qualcosa di software interno? EDIT: leggendo QUI vedo che ci sono diverse versioni di firmware.. lasciando perdere la micro e la mini e visto che vorrei utilizzare il pc anche per xbox, quello piu adatto sarebbe lo standard? Ultima modifica di zerokalc : 25-02-2007 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
e' questo qui ???
http://www.facal.it/default.aspx?sec...ode=WRT54GL-EU certo che 74.50 ... iniziano ad essere un po tantini |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.