|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fidenza (PR)
|
Pulizia del sensore. Come, quando e perchè.
Leggendo alcuni thread ho visto che spesso si parla della pulizia del sensore, io ho alcuni dubbi in merito.
Ho letto che bisognerebbe pulirlo una volta alla settimana con una pompetta e una volta al mese con un pennellino. Questo consiglio vale solo per chi cambia spesso obbiettivi, giusto? Io per esempio che ho il 18-55 montato da 6 mesi posso anche non pulirla mai?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
la polvere entra anche se non cambi obiettivo
io comunque 4 mesi che uso la 350d cambiando tra 17-70 e 50mm e il sensore è a posto
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Puliscilo solo quando è necessario; ovvero quando compaiono macchie nelle foto scattate normalmente...
I metodi sono molti: pompetta, aspirazione, pennellino (occhio a cosa fai e come, non devi spolverare, devi attirare la polvere elettrostaticamente), liquido eclipse, sensor swab... Personalmente in un paio di anni (intensi per il sensore e per le macchine) me la sono cavata con una pompetta o aspirando il sensore. Ciao
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
mi sembra una frase detta da me... certo sono valori un po di massima... anzi... il pennellino, sinceramente, l'ho usato 2 volte in un anno... come dicono gli altri.. devi pulire qunado serve...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
|
Io lo farei fare a quelli dell'assistenza...
Persnalmente con le mie reflex l'avrò fatto solo un paio di volte, con il cuore in mano e risolvendo poco o niente...perchè è proprio zozzo.... Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fidenza (PR)
|
Quote:
Francamente io non ho notato niente di anomalo, però visto che è meglio prevenire che curare, volevo solo sapere se bisognava farlo anche se non si notava niente. Comunque avete gia risposto... Grazie.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
non farti paranoie , se noti le macchie nelle foto intervieni, se no no.
Io dopo aver sporcato il sensore parecchio per una stupidata che ho fatto , l' ho pulito con eclipse e pec pad , avevo il cuore in gola ma è venuto molto bene, tanto che l'ho fatto anche per un mio amico , passato il panico della prima volta è un operazione abbastanza semplice , cmq consiglio di usare la pompetta e di provarla prima per vedere se esce polvere. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.