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#1 |
Senior Member
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Passaggio a reflex
Ciao a tutti, stavo pensando di passare a una reflex per ora ho una sony dsc-v3, ho postato parecchi scatti sul forum (vedi capodanno a parigi) che ne pensate sono pronto o posso sfruttare ancora meglio la mia compattona?
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Amd 3200@2500venice-dfi lanparty nf4sli-d - 2*256adatabh5-2*seagate barracuda sata raid0 ncq-gainward 6600gt gs ghl-enermax noisetaker 485W-zalman 7700al-cu -zalman vf700 cu- centurion 5 |
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#2 |
Senior Member
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dipende in che cosa ti senti limitato ora e/o se vuoi solo levarti uno sfizio...
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AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: roma
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mi sento limitatissimo nel grandangolare e sopratutto nello zoom, il mio arriva massimo a 4x, ho valutato l'acquisto di lenti aggiuntive ma costano intorno ai 150 euro l'una e sono una 1,7x e una 0,7x e per quel prezzo mi prendo mezza reflex. Inoltre trovo una difficoltà enorme difficoltà nella messa a fuoco manuale vista la bassa risoluzione dello schermo, e per le macro mi posso avvicinare massimo di 10 cm. Il mirino poi è inutile e impraticabile.
Però se non sono all'altezza di una reflex mi fermo, secondo voi?
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Amd 3200@2500venice-dfi lanparty nf4sli-d - 2*256adatabh5-2*seagate barracuda sata raid0 ncq-gainward 6600gt gs ghl-enermax noisetaker 485W-zalman 7700al-cu -zalman vf700 cu- centurion 5 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
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Un po' di chiarezza:
1) Gli "zoom" si misurano in X, ma i X non dicono assolutamente nulla; gli obiettivi si misurano in mm; gli obiettivi si distinguono in tele (oltre i 50 mm), normale (50 mm) e grandangolo (meno di 50 mm)... lo zoom è semplicemente un obiettivo in grado di cambiare focale; ci sono zoom grandangolari, zoom tele, zoom grandangolo-tele... 2) Gli aggiuntivi ottici non sono assolutamente paragonabili ad un obiettivo da reflex... tutto ciò che metti davanti alla lente frontale di un obiettivo fa perdere luce e qualità; gli aggiuntivi ottici per compatte portano via nitidezza, luce e aumentano le deformazioni. 3) Il mirino delle reflex entry-level è ottimo per inquadrare e comporre... meno per mettere a fuoco manualmente (piccolo e poco luminoso); in macro però è utile. Comunque è decisamente su un altro pianeta rispetto alle compatte. 4) Per fare macro vere con distanze di messa a fuoco sotto i 30 cm ti serve un vero obiettivo macro dedicato (dai 250€ in su). Tieni presente che per avere tutto ciò che vorresti (teleobiettivo, macro, grandangolo), ti servirebbero almeno 3 obiettivi, o, se ti accontenti di fare fotografie ravvicinate e non macro vere e proprie, almeno un paio. Ciao
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https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 17-02-2007 alle 11:42. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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aggiungo.
il tuo zoom è un 35-140. (dire x4 non ha senso visto che anche un 28-110 è un x4...). le reflex hanno obiettivi in kit che coprono solitamente 28-80 (i famosi 18-55 che vanno moltiplicati x1.5 circa) quindi avresti già + grandangolo ma meno tele. con 220€ c'è un ottimo sigma 70-300apoMacro (equivalente ad un 105 450) che ti permetterebbe di scattare a soggetti + lontani ottenendo un ingrandimento maggiore rispetto alla V3. e col quale si fanno Macro non troppo spinte da 80cm mi pare. come ti ha detto Teo, le macro con le reflex si fanno da elevate distanze, andare contro al soggetto non ha senso... gli insetti scappano... ti avviso subito che anche la messa a fuoco a mano è difficile per tutte le moderne reflex Autofocus che hanno perso il mirino con la spezzata al centro
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Io non so perchè ma odio la messa a fuoco automatica, almeno quella sella dscv3, non è facile mettere a fuoco ciò che si vuole, esempio se voglio mettere a fuoco un soggetto che si trova in alto a destra nell'inquadratura devo spostare il frame ma lo schermo è talmente piccolo che non riesco a capire se mette bene a fuoco.Vorrei una macchina in cui per scattare devo guardare solo nel mirino. Per cominciare preferisco lasciare le macro e spendere su un buon tele magari per fare belle foto alla luna o ad animali lontani e un buon grandangolo per paesaggi e per architetture.
L'obbiettivo è un 34- 136 , scusate per l'imprecisione. A casa ho una vecchia olympus om20 ma ha parecchi problemi, l'obiettivo è da cambiare, il corpo a detta di mia madre a l'esposimetro che fa le bizze e i fotografi a cui l'abbiamo portata dicono che non vale la pena spenderci soldi.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Tieni presente che con una reflex digitale al di sotto dei 2000€ ti devi in pratica scordare di riuscire a mettere a fuoco ad occhio in un angolo del mirino; però puoi sempre ricomporre l'immagine: imposti un punto di messa a fuoco (il centrale ad esempio), metti a fuoco in automatico puntando sul soggetto, poi ricomponi l'immagine tenendo premuto a metà il pulsante di scatto. Questa "tecnica" la puoi applicare anche con la V3; è preferibile evitarla solo con obiettivi con profondità di campo molto limitata (obiettivi molto luminosi).
Ciao
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#8 |
Senior Member
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si ma con diaframmi molto aperti rischio di sbagliare sopratutto se il soggeto è ad una discreta distanza
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#9 | |
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Quote:
Se hai un grandangolo, oltre una certa distanza sei su infinito, se monti un teleobiettivo il soggetto ti appare ravvicinato. In generale dipende dalle situazioni, ma tieni conto che su una reflex entry level come la 400D hai comunque 9 punti af e poi sempre selezionare quello più indicato se non vuoi ricomporre... poi è ovvio che se devi mettere a fuoco in un angolino dovrai per forza ricomporre! Ciao P.S. Con la V3 questi aspetti non ti tangono: la profondità è sempre e comunque talmente elevata, anche a diaframmi a aperti, che è quasi impossibile sbagliare messa a fuoco su soggetti statici, a meno che non ti trovi a 10 cm dal soggetto.
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https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 17-02-2007 alle 15:06. |
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#10 |
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Forse mi sono spiegato male, mi riferisco al fatto che un oggetto che si trova a destra della composizione se lo inquadro e metto a fuoco, poi ruoto la fotocamera per farlo andare a destra la distanza effettiva diminuisce essendo un cateto del triangolo formato da macchina centro dell'obiettivo e oggetto, ora o la pdc è talmente elevata da ovviare alla defferenza tra cateto e ipotenusa o l'oggetto sarà fuori fuoco.
Per quanto riguarda la v3 l' af aggancia automaticamente un oggetto e spesso non è facile fargli mettere a fuoco quello che vuoi tu, o sono incapace io o l'af della v3 è efficace solo per panorami e robba varia che si trova ad infinito, in scene con vari oggetti non è per niente facile agganciare solo l'oggetto che uno vuole
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#11 |
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Sì, certo, se inquadri e ricomponi varia la distanza, ma dipende da che obiettivo monti... è sconsigliato farlo sulle reflex con obiettivi tipo 50 f1.2/ f1.4, 85 f1.8 e 1.2, 100 f2, 135 f2 nei primi piani, ma per il resto è una pratica comune.
Sulla V1 sinceramente non ho mai avuto problemi a mettere a fuoco e poi a ricomporre... al massimo selezioni un solo punto laterale. Ciao
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#12 |
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Cmq tornando al discorso reflex cosa mi consigli, per esempio quando vado in montagna e voglio fare belle panoramiche il 34 mi limita molto e non sono riuscito mai a fare una foto decente alla luna, la vedo piccola come un moschino, inoltre ho una pdc troppo grande non è facile sfocare lo sfondo come si deve, sopratutto nei ritratti.
Tu cosa mi consiglieresti? Lo schiribizzo mi è venuto in mente anche per via della rateizzazione medi@w a tasso zero. Per ora non posso prendere un usato perchè non posso permettermi di pagare tutti quei soldi in una botta sola
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Inoltre per quanto riguarda i mirini delle reflex entrylevel ho visto che in giro si trovano i vetrini con la spezzata come quello che ho sulla om20
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#14 |
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Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 273
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per come la vedo io da quello che scrivi...la compatta ormai ti sta veramente stretta ed è ora che fai il salto verso le reflex. i tuoi bisogni sono molteplici e se vuoi la qualità per ogniuno di essi devi prendere una reflex ed abbinarci sù delle lenti fisse che ti possano soddisfare, ti sconsiglio ottiche tutto fare che perdono in qualità, alle volte vanificando il passaggio alla reflex. poi la marca la scegli in base alle tue esigenze, hai una olympus analogica e gli obiettivi potresti usarli tranquillamente sulle olympus digitali tramite un anello adattatore ma dovresti lavorare in manuale perchè perderesti ogni automatismo. in alternativa puoi partire da zero con una entry level e creandoti nel tempo un buon corredo fotografico, canon e nikon sono ottime e con buon mercato dell'usato per i vetri, la sony è un buon corpo ma ha un mercato dell'usato nettamente inferiore rispetto alle altre due.
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#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Messaggi: 195
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La reflex è un passo quasi obbligatorio nell'evoluzione fotografica. Se tu cominci da zero sei in qualche modo avvantaggiato avendo a disposizione tutto lo scibile in merito. Per prima cosa bisogna individuare il formato che più ti si addice. Se tendi a privilegiare immagini di paesaggi e panorami, fotografie di interni, ritrattistica e macro forse è meglio che ti orienti sul formato aps_c, i cui sistemi più famosi sono Canon e Nikon. Se invece preferisci foto sportive e naturalistiche, e tutte quelle immagini che impegnano potenti teleobiettivi, sarebbe meglio che ti orienti sul 4/3, tipo Olympus. Tralascio il pieno formato perché decisamente professionale e costoso.
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Doge Fujinikonaro La mia prima digitale fu l'Agfa 35CL. L'ultima la Nikon D700. Nel mezzo un TIR di roba. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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La luna lasciala perdere; la fotografi una volta e poi basta, ti stufa se fotografata da sola; devi ambientarla, ma in genere servono doppie esposizioni per riuscire ad ottenere effetti belli.
Per i grandangoli, la maggior parte delle reflex attuali hanno kit con obiettivi che partono più o meno da 18 mm (equivalenti a circa 28 mm); è già un buon grandangolo... però per fare il "salto" verso orizzonti veramente più ampi si devono spendere cifre non irrisorie (oltre 400€). Canon e Nikon hanno un mercato dell'usato veramente ampio dove puoi trovare praticamente tutte le ottiche a catalogo con prezzi più contenuti rispetto a quelli di listino. Olympus è quella messa peggio a grandangoli, a meno di non spendere cifre considerevoli; ha un fattore moltiplicativo di 2X. Sony-Minolta per ora ha in catalogo una sola macchina, ben equipaggiata, ma meno "sofisticata" rispetto alle concorrenti dal punto di vista della qualità di immagine pura. Pentax ha delle belle macchine a catalogo; ha un parco ottiche relativamente ampio (specie se si parla di ottiche manuali); deve ancora ammodernarsi in campo autofocus rispetto ai concorrenti, ma nel mercato dell'usato si trovano ottime occasioni sulle ottiche vecchie (manuali). Poi ci sono Leica e Panasonic, ma il loro costo non è propriamente amatoriale. Io aspetterei dopo il PMA di marzo per vedere cosa sforneranno le case; potrebbe esserci anche un taglio dei prezzi in caso vengano presentate novità... non si sa mai... Lo schermo di messa a fuoco è fisso per tutte le reflex entry-level; lo hanno intercambiabile (con microprismi, stigmometro, griglie ecc.) solo la Pentax K10D e le Canon e Nikon, ma solo di fascia alta (no le 350/400D e 20/30D). Ci sono schermi di messa a fuoco di terze parti, ma oltre a rappresentare un rischio nella fase di montaggio (con conseguente perdita di validità della garanzia) fanno perdere luminosità al mirino. Ciao
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#17 |
Senior Member
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Grazie per tutti questi consigli, credo che aspetterò come dite voi così magari il budget aumenta (c'è anche il mio compleanno), credi che mi orienterò più su nikon o canon per 2 motivi:
1)Il mercato dell'usato più mi interessa molto 2)Non faccio foto sportiva, un po' naturalistica, ma poca in confronto al resto. 3)Ho unsolo obbiettivo olympus, uno Zuiko 55mm1,8 ma ha addirittura la lente scheggiata
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#18 |
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Canon è la regina della fotografia sportiva attualmente dato che ha dotato la 400D di un modulo AF valido e ha teleobiettivi in tutte le fasce di prezzo esistenti con motori autofocu parecchio veloci... ma questo non esclude che faccia ottime foto in tutti gli altri campi.
Ciao
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#19 |
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Io scatto sopratutto paesaggi, street, architetture, pochissimi ritratti
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#20 | |
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Quote:
Nikon ha dalla sua fissi luminosi (ottimi per street) sotto i 35 mm dal costo abbordabile e dalle buone qualità; Canon a mio avviso si ferma al 35 f2 come buon fisso... al di sotto tocca andare a spendere cifre elevate. D'altro canto Canon ha a listino il bellissimo EF-S 10-22 dalle prestazioni abbastanza elevate, con un prezzo abbastanza alto, ma non tanto quanto quello del 12-24 Nikon (esorbitante oserei dire, contando che non arriva a coprire le focali del 10-22). Nikon ha dalla sua buoni zoom tuttofare: 18-55 (per quel che costa è decente), 18-70 (onesto) e 18-200VR (comodissimo e sopra le aspettative); in questo campo Canon ha l'ottimo 28-135is dal rapporto prezzo/prestazioni eccezionale se preso usato, ma risulta poco grandangolare sulle reflex amatoriali. Canon invece ha tele eccezionali dal costo ancora relativamente abbordabile: 70-300is, 70-400f4, 200f2.8, 100f2, 85f1.8. Ciao
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