Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2006, 12:19   #1
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1886
backdoor Bifrost

Ciao , premetto che mi dispiace di avere aperto un nuovo thread , e se ho sbagliato sezione chiedo scusa al Mod, ho avuto il dubbio se postare nel thread "aiuto sono infetto", poi però, ho anche avuto il dubbio se effettivamente io sia infetta, quindi eccomi qua.
Prima di postare ho provato a guardare se sul mio problema potevo riuscire a reperire qualche info qui sul forum, ma i risultati della mia ricerca sono stati piuttosto deludenti ( nulla.)
Vengo ai fatti: ho scaricato il programma Pest Patrol
http://www.pestpatrol.com/
e l’ho installato nella sua versione free, dopo uno scan mi ha segnalato eMule, Flashget ,e Bifrost, mi sembra di avere capito che i programmi di files sharing (emule per es) li classifica di default come pericolosi e li segnala, Flasget lo classifica come come un BHO (browser helper object) e segnala pure quello, , e mentre per quanto concerne eMule e FlashGet ho pensato di soprassedere, mi ha incuriosita la voce Bifrost, che da quanto ho capito, classifica come una BACKDOOR, o almeno è questo che ho letto nella pagina web alla quale reindirizza Pest Patrol se clicco sulla voce "bifrost" che ha trovato durante lo scan.

Se clicco sulla voce Bifrost individuata nello scan mi viene data inoltre la seguente localizzazione:
Key: hkey_local_machine \software\microsoft\windows\currentversion\uninstall\xvid

Ho fatto una ricerca con Google, ed ho trovato una pagina interessante che vi linko.
http://www.ilsoftware.it/av.asp?ID=241

si leggono tutti i possibili alias della backdoor Bifrost, e cioè :
W32/Bifrose.D-bdr
Alias: Backdoor/Bifrose.d, BackDoor-CEP, BackDoor-CKA, Bck/Bifrose.J, BDS/Bifrose.d.3, Bifrose.D, Troj/Bckdr-CKA, Trojan.Bifrose.D, Trojan.Bifrose-20, Trojan.Bifrose-4, W32/Bifrose.D-bdr, W32/Bifrost.AE@bd, Win32/Bifrose, Win32/Bifrost.72389!Trojan, Win32:Trojan-gen., Bifrose.E, Backdoor.Bifrose, BackDoor.Bifrose.AA, Backdoor.Bifrose.D, Backdoor.Bifrose.d, BackDoor.Bifrost, Backdoor.Win32.Bifrose.d, Backdoor.Win32.Bifrose.D


E poi, si suggerisce come sbarazzarsene.

Io ho seguito alla lettera tutto il percorso, ma non ho trovato nulla di quanto mi sarei aspettata di trovare.

Inoltre ho fatto scansioni in modalità finora normale, con tutti i sw in mio possesso: Panda AV, ad-aware, spybot S&D, AVG anti spyware, a-squared 2 free, superantispyware che non hanno rilevato nulla.

Mi piacerebbe ricevere un consiglio da qualcuno di più esperto di me, ( l’intero forum ), io avrei la tentazione di disinstallare il programma che ha inserito la chiave di registro segnalata da Pest Patron.

Cosa ne dite?
Grazie mille a tutti coloro che mi suggeriranno qualcosa.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:24   #2
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
Ciao,controlla in installazioni applicazione se c'è la voce XVID,quella chiave,fa riferimento alla lista dei programmi installati

Ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:34   #3
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da lucas84
controlla in installazioni applicazione se c'è la voce XVID,quella chiave,fa riferimento alla lista dei programmi installati
Ciao Gianluca, mio angelo custode
in installazione applicazioni ho la voce : XviD Video Codec 24062003-1 (Koepi's developer build)

Ed in C \Programmi ho la cartella XviD ed all'interno della cartella XviD, ho naturalmente anche il file UninstXviD.

La tentazione cui alludevo nel mio post precedente era quella di eseguire il file UninstXviD perchè così facendo avevo pensato di disinstallare il programma, però, ora mi viene un dubbio, se è quello il file infetto, andandolo ad eseguire, faccio una cavolata galattica???

ciao e come sempre grazie infinite
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:42   #4
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
sai arrivare fino a quella voce nel registro di sistema?se si,arrivaci clicca sulla cartellina xvid(senza altre lettere)nel pannello di destra,dovresti vedere le voci InstallLocation,UninstallString riporta i valori delle 2 voci(anche una va bene)

Ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:06   #5
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
non tutti sanno che con l'installazione di alcuni codec tipo divx e xvid(in versione gratuita) al loro interno nascondono degli spyware direi abbastanza innocui. se questo desse fastidio si può sempre disinstallare e metterne uno a pagamento.
non so comunque se questo ha attinenza con questa discussione ma sappiate che spesso i codec scaricati da emule nascondono al loro interno malware, quindi è da preferire quelli scaricati dai rispettivi siti ufficiali.
altra cosa da dire è che alcuni programmi, tipo emule, sono classificati come pericolosi in quanto se non impostato bene il firewall possono essere fonte di guai (lo stesso kasper ad esempio li cita come riskware invader ).
dopo aver fatto questa premessa agisci di conseguenza.


saluti

c.m.g
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 29-12-2006 alle 13:31.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:09   #6
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da lucas84
sai arrivare fino a quella voce nel registro di sistema?
Ehm , brancolando nel buio e procedendo a tentoni , avrei trovato in :
HKEY_CURRENT_USERS\Software\ XviD MPEG4 Codec

Quote:
se si,arrivaci clicca sulla cartellina xvid(senza altre lettere)
purtroppo non ho trovato la cartellina XviD , ma appunto la cartella XviD MPEG4 Codec, quindi temo che non sia la cartellina che tu volevi suggerirmi di cercare.

Comunque, nel pannello di dx , leggo
Nomeab (Predefinito) Tipo REG_SZ Dati (valore non impostato)


Nomeab Install_Dir Tipo REG_SZ Dati C:\Programmi XviD

Se pensi di avere il tempo di guidarmi, io eseguo gli ordini

ciao e grazie
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:14   #7
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
Quote:
altra cosa da dire è che alcuni programmi, tipo emule, sono classificati come pericoloso in quanto se non impostato bene il firewall possono essere fonte di guai
I programmi peer to peer vengono classificati come potenzialmente pericolosi perchè possibili veicoli di infezioni,non centra niente il firewall
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:17   #8
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
Ania,forse il programma ha eliminato quella chiave,riesegui una scansione quando hai tempo e vedi se la voce viene ancora segnalata,per i codec,ti consiglio l'installazione del pacchetto K-Lite Codec Pack http://www.k-litecodecpack.com/

Ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:26   #9
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Quote:
Originariamente inviato da lucas84
I programmi peer to peer vengono classificati come potenzialmente pericolosi perchè possibili veicoli di infezioni,non centra niente il firewall
certo anche per quello ma non pensare che sia cosa impossibile camuffare una connessione malevola con una del kad.
quindo anche il firewall centra e come
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:27   #10
Gianky....! :D :)
Bannato
 
L'Avatar di Gianky....! :D :)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Messaggi: 1241
in caso quel file infetto da questa backdoor prova a farlo analizzare qui .
Ciao e Buon 2007
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:29   #11
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
mi conviene darti ragione altrimenti non si finisce più

Ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:32   #12
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Quote:
Originariamente inviato da lucas84
mi conviene darti ragione altrimenti non si finisce più

Ciao
senti: se per te il firewall nn centra nulla perchè si impostano i parametri per emule nei firewall?
te lo dico io: proprio per evitare attacchi. poi puoi anche rimanere delle tue convinzioni.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:37   #13
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da lucas84
Ania,forse il programma ha eliminato quella chiave,riesegui una scansione quando hai tempo e vedi se la voce viene ancora segnalata,per i codec,ti consiglio l'installazione del pacchetto K-Lite Codec Pack http://www.k-litecodecpack.com/
La scansione con Pest Patrol è estremamente veloce e mi segnala sempre la medesima voce "Bifrost" con la medesima localizzazione
Key: hkey_local_machine \software\microsoft\windows\currentversion\uninstall\xvid

OK , sono un' imbranata integrale finalmente ho capito, (spero) ed
ho trovato la cartella XviD (nel registro di sistema) che mi dicevi, d'altra parte me l'aveva indicata Pest Patrlol.
Ho cioè seguito la localizzazione del file individuato da Pest Patrol
Quindi ora ho i valori di registro che mi chiedevi prima in relazione alla cartella XviD:

ab(Predefinito) REG_SZ (valore non impostato)

abDisplayName REG_SZ XviD Video Codec 244062003-1 (Koepi's developer build)

ab UninstallString REG_SZ "C:\Programmi\XviD\UninstXviD.exe"

Cosa mi suggerisci ?

grazie ancora
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:40   #14
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g
senti: se per te il firewall nn centra nulla perchè si impostano i parametri per emule nei firewall?
te lo dico io: proprio per evitare attacchi. poi puoi anche rimanere delle tue convinzioni.
Si centra il firewall,ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:41   #15
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
Ania,disinstalla quell'applicazione ed installa il pacchetto di codec che ti ho indicato prima

Ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:45   #16
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1886
+

Ultima modifica di ania : 22-07-2007 alle 16:55.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:47   #17
Gianky....! :D :)
Bannato
 
L'Avatar di Gianky....! :D :)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Messaggi: 1241
cmq cercando su google ho visto ke altre persone hanno il tuop stesso problema...
Quindi disinstalla il codec ed installane un altro...(lucas84)
Ciao
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:48   #18
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1886
+

Ultima modifica di ania : 22-07-2007 alle 16:55.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:50   #19
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
Da installazioni applicazioni,riavvia finita la disinstallazione ed elimina manualmente la cartella(se non è stata eliminata)

Ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 14:00   #20
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1886
+

Ultima modifica di ania : 22-07-2007 alle 16:55.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v