Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2006, 10:17   #1
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
fare strada oggi. è ancora possibile?

e se è possibile, a che condizioni? in italia ovviamente

non chiedo la ricetta segreta, chiedo solo pareri ed esperienze

questo perchè (ma sono pessimista di natura) mi pare che nonostante uno possa farsi il mazzo sui libri prima e fare la gavetta poi, l'asintoto superiore si sia spostato talmente in basso che di fatto non c'è più quel premio di prezzo rispetto a chi decide comodamente di lavorare a 19 anni e fare il minimo sindacale per non essere cacciati via (e garantisco che di sta gente ne vedo tanta ogni giorno)

premetto che non credo nessuno faccia niente per la gloria, che il fatto di studiare per cultura personale e nulla più la ritengo una grande cazzata che non accetterò MAI, che un lavoro soddisfacente è una condizione necessaria ma NON sufficiente ( in fondo, si lavora e se fatica per la panza e per la f**a e non certo per diletto personale, o saremmo noi a dovere pagare per lavorare non viceversa...), volevo a sto punto fare un pò di luce e scoprire quali possano essere le real options per chi ha un minimo di ambizione ma parte dal livello più basso della catena alimentare sociale

non c'è scampo e occorre entrare sin da subito nell'ottica dell'emigrazione o in fondo qualche via di uscita tuttora c'è?

l'idea di sbattermi e avere responsabilità per qualche carta da cento in più rispetto a chi alle 17.30.00 è già fiondato verso la macchina non dico che mi disturba, mi fa proprio girare i co$%£&!!!

a voi

ps: non iniziate con la solita pappardella periti vs laureati di cui non me ne frega un emerita saw, il topic verte ( e spero sia chiaro ) su ben altro, e non necessariamente partendo da un titolo di studio superiore
Old 09-12-2006, 11:40   #2
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
secondo me tu ti preoccupi troppo. tanto il mondo non lo cambi. se sei determinato e ti impegni in qualche modo ce la farai a combinare qualcosa.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:45   #3
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
secondo me tu ti preoccupi troppo. tanto il mondo non lo cambi. se sei determinato e ti impegni in qualche modo ce la farai a combinare qualcosa.

vero, ma ho una paura fottuta di fare una vita de mierda. non scherzo, ci penso un pò troppo spesso
Old 09-12-2006, 11:55   #4
Espinado
Senior Member

quella ce l'hanno tutte le persone consapevoli del mondo in cui vivono e senza la fabbrichetta alle spalle (mi ci includo). E' giusto che serva da sprone a non accontentarsi della prima cosa che passa il convento, ma se ne fai una malattia ti rovini la gioventu'...
Old 09-12-2006, 11:57   #5
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
ragazzi lasciatevelo dire, siete tutti ottime persone
ma quante menate che vi fate pero'.....e sta carriera...e sta strada...
ma che palle fatevi una vita normale come molti e godetevi le cose che contano che sia la ragzza, che sia la partita della domenica, che sia altro....
ma basta co sta carriera e sto lavoro, siete logoranti anke x chi vi legge dico davvero.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 12:15   #6
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Io me ne fotto di tutto.... affido tutto, tutto, al destino ed è andata sembra benissimo.

Sono perennemente in attesa e perennemente sull'onda degli avvenimenti.
Old 09-12-2006, 12:29   #7
Espinado
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da screttiu
ma che palle fatevi una vita normale come molti e godetevi le cose che contano che sia la ragzza, che sia la partita della domenica, che sia altro....
ma basta co sta carriera e sto lavoro, siete logoranti anke x chi vi legge dico davvero.
a proposito, e' un po' che non ci aggiorni sui tuoi dilemmi
Old 09-12-2006, 13:10   #8
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
Originariamente inviato da Espinado
a proposito, e' un po' che non ci aggiorni sui tuoi dilemmi
già, perkè sto cominciando a vivere anke io cosi, sto smettendola di farmi le menate.
Ci si rovina il fegato e basta
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 13:17   #9
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Ci si rovina il fegato e basta

Bravo, fregatene!
Old 09-12-2006, 14:08   #10
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

quotone..
poi tu soprattutto fabio80 sei incazzato perennemente...veramente da paura
non ti va bene NULLA di NULLA...
è logico che neolaureato NESSUNO avrà mai un lavoro da 4-5 mila euro al mese..ma misembra normale...
ma rompersi la testa pensando sempre che qua in italia non c'è un kazzo mi sembra sbagliato..
TUTTI hanno fatto gavetta..TUTTI (tranne i figli di papà ovviamente)...eppure la gente campa lo stesso..
c'è anche da dire che la scelta del lavoro influenza tanto..uno non può laurearsi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE o anche PSICOLOGIA e pretendere lavoroni da paura..è molto + facile che sia pagata poco....
te non so in che cosa ti sei laureato...penso la solita ingegneria..beh...un posto lo trovi di sicuro ...insomma un piatto di pasta davanti ce lo avrai sempre

se poi sogni una vita in cui ti compri una lamborghini un giorno e la ferrari un altro..mi sa che dovresti investire i tuoi risparmi in biglietti del super enalotto

cmq anche io me ne strafrego..sempre andato avanti senza incazzarmi e pensare a chissà cosa azz farò e per ora va tutto bene..quindi PRIMA cosa CALMATI...
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 14:52   #11
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
i momenti di incazzatura mi hanno preso molte, troppe volte..... cmq dopo la laurea (anche già dopo una settimana) fabio80 comprenderai meglio alcune cosette..... ovvie e scontate ma che dovendo pensare alla tesi uno di solito non ci si mette a riflettere come dovrebbe......

fabio...... l'apprendimento universitario e ciò che effettivamente è necessario sapere per affrontare al meglio il mondo lavorativo sono 2 cose abbastanza distanti e controverse...... chiaro che più hai appreso prima e più avanti parti ma cmq sia al primo giorno di lavoro bisogna ricominciare dall'inizio......

le tue paure sono quelle di tutti...... fare 100 e ottenere e sfruttarne 20..... non so se rendo l'idea....... la storia degli stage ormai è consuetudine, il fatto è che anni fa di ingegneri ce n'erano pochi e chi si laureava dopo poche settimane già si ritrovava nel mondo del lavoro in posti ottimi..... ora la musica è cambiata........ ma mai disperarsi.... le opportunità arrivano per caso e proprio quando magari stai pensando a tutt'altro.........

non facciamocene una malattia, la salute è la cosa più importante, la carriera fino ad un certo punto........ poi è tutto di guadagnato....... ma con ciò nn voglio dire che ci si deve accontentare, dico solo che conviene "dosare" le forze e sparare quando serve........
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 16:13   #12
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Fabio.. molto sinceramente... chi ha le palle va avanti glia ltri rimangono indietro... c'è chi parte + avvantaggiato di un altro.. ma alla lunga chi ha veramente le palle arriva.
Se non arrivi è solo ed esclusivamente colpa tua, non del sistema nè degli altri che sono "cattivi" e non ti valutano a dovere o ti mettono i bastoni fra le ruote.
tutto il resto sono solo cazzate... se vuoi possiamo stare qui a parlarne.. a lamentarci... a frignare.. ma non risolveremo nulla.. l'unica è mettersi sotto e lavorare, farsi valere, imparare... e mi spiace.. essere intelligenti ( e questo non l'acquisti con la volontà)

ciao
Alessio
Old 09-12-2006, 16:45   #13
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Pot
Fabio.. molto sinceramente... chi ha le palle va avanti glia ltri rimangono indietro... c'è chi parte + avvantaggiato di un altro.. ma alla lunga chi ha veramente le palle arriva.
Se non arrivi è solo ed esclusivamente colpa tua, non del sistema nè degli altri che sono "cattivi" e non ti valutano a dovere o ti mettono i bastoni fra le ruote.
tutto il resto sono solo cazzate... se vuoi possiamo stare qui a parlarne.. a lamentarci... a frignare.. ma non risolveremo nulla.. l'unica è mettersi sotto e lavorare, farsi valere, imparare... e mi spiace.. essere intelligenti ( e questo non l'acquisti con la volontà)

ciao
Alessio

si, da come la descrivi sembra che la vita sia un semplice dare e avere, se non si hanno le idee chiare ci si ritrova 40 anni con un calcio nel didietro eppoi basta che guardi già ora la realtà italiana, laureati anche in materie scientifiche che prendono 1/decimo del peggior idraulico, per molti sembra che il mondo giri sempre liscio come è successo ai nostri genitori, non è più cosi
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 16:52   #14
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
si, da come la descrivi sembra che la vita sia un semplice dare e avere, se non si hanno le idee chiare ci si ritrova 40 anni con un calcio nel didietro eppoi basta che guardi già ora la realtà italiana, laureati anche in materie scientifiche che prendono 1/decimo del peggior idraulico, per molti sembra che il mondo giri sempre liscio come è successo ai nostri genitori, non è più cosi
guarda che le cose non migliorano se invece di fare qualcosa si sta qua a lamentarsi e basta......
In italia mediamente un ingegnere prende meno di un cassiere al primo impiego... questo è un dato di fatto ormai.. non resta che prendere decisioni in base a questo. inutile lamentarsi e frignare. Se si hanno gli attributi cmq si trova da lavorare e pure un buono stipedio.. perchè si è sopra alla media.. ormai il periodo degli stipendi buoni solo perchè si era ing è passato......
Old 09-12-2006, 16:56   #15
fabio80
Senior Member

Quote:

ciao
Alessio
ma veramente manco ho iniziato a fare sul serio, mi informavo per il futuro, non sto a lagnarmi sul mondo cattivo.

quanto al resto, e per rispondere a chi mi dice di vivere alla giornata e farmi meno seghe mentali, ringrazio per il parere ma all'età di 26 anni e all'inizio della carriera lavorativa il lasciarsi trasportare è un lusso che non voglio concedermi, indi per cui conoscere un pò il campo di battaglia lo considero importante per evitare per quanto possibile passi falsi o cacciarmi in sensi unici da cui poi è difficile uscire

sì, vero che la pastasciutta la porto a casa, ma l'avrei portata a casa anche iniziando a lavorare come manovale a 14 anni. forse forse, qualcosina in più lo vorrei o chiedo troppo?

plutone, possibile che non ci siano mezze misure in questo forum? io non ho chiesto lavori pagati 10.000 € netti da neolaureato, ho chiesto cosa devo mettere in conto SE voglio arrivare a determinati obiettivi. qua o ci si trova quello che accetta di tutto in nome della gavetta oppure se ci di discosta ci si bolla come coglioni pretenziosi?

poi sì, sono incazzato, e voglio vedere te quando finirai gli studi e vedrai le magnifiche sorti e progessive italiche parartisi davanti come riderai di gusto, te lo dico sin da ora. da matricola ridevo pure troppo, ora da ridere non ci trovo poi più molto.

lasciarsi rasportare, fregarsene, non farsi il sangue amaro. tante belle parole che poi finiscono per portarti diretto a 35 anni a scendere in piazza assieme ad altri per urlare a una """redistribuzione""" di un reddito che non si è stati capaci di migliorare. no grazie, gioco d'anticipo. senza idee chiare non si va da nessuna parte. almeno io la penso così

fortuna che almeno qualcuno ( mark ) ha capito che intendo dire e dello smarrimento che si prova quando ci si trova a decidere per cose che nel bene o nel male poi ti condizionano i prossimi 40 anni a venire.
Old 09-12-2006, 17:05   #16
fabio80
Senior Member

Quote:
guarda che le cose non migliorano se invece di fare qualcosa si sta qua a lamentarsi e basta......
In italia mediamente un ingegnere prende meno di un cassiere al primo impiego... questo è un dato di fatto ormai.. non resta che prendere decisioni in base a questo. inutile lamentarsi e frignare. Se si hanno gli attributi cmq si trova da lavorare e pure un buono stipedio.. perchè si è sopra alla media.. ormai il periodo degli stipendi buoni solo perchè si era ing è passato......

non mi risulti sia mai esistito un periodo in cui solo per essere ing si veniva ricoperti d'oro. di fatto ne conosco di ing vecchia guardia con esperienza anche pluridecennale che stanno ancora all'inizio della rampa delle scale e prendono uno stipendio del ca$$o. non è una novità degli ultimi tempi.

è che ultimamente mi sembra si stia calcando troppo la mano con lo spirito di sacrificio e in nome di quello pretendono pure l'usofrutto del sedere, in cambio di poco ovviamente. insomma, è venuta a mancare una certa correttezza nel rapporto azienda/lavoratore. e a quello non si scappa, pure da idioti o superdotati.
Old 09-12-2006, 17:13   #17
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
.. essere intelligenti ( e questo non l'acquisti con la volontà)
se ci fosse ancora l'utente Based avrebbe stappato 10 bottiglie di spumante per questa frase........

........sarò brevissimo.......... Pot non posso che quotare, sottolineando però che nella vita non basta solo una qualità, più risorse abbiamo e più possiamo farci spazio anche in un mondo che si affolla sempre di più..... immagino che il concetto di "essere intelligenti" sia ben più esteso del semplice aggettivo..... l'intelligenza non è solo a livello culturale ma anche comportamentale.......
.... il mio motto è "impara l'arte e mettila da parte"......
nella vita serve tutto, dalle conoscenze culturali a quelle interpersonali....... perchè conosco tanta gente che può sfoggiare una cultura da premio nobel ma che poi non riesce ad emergere.....
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 17:16   #18
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabio80

plutone, possibile che non ci siano mezze misure in questo forum? io non ho chiesto lavori pagati 10.000 € netti da neolaureato, ho chiesto cosa devo mettere in conto SE voglio arrivare a determinati obiettivi. qua o ci si trova quello che accetta di tutto in nome della gavetta oppure se ci di discosta ci si bolla come coglioni pretenziosi?

poi sì, sono incazzato, e voglio vedere te quando finirai gli studi e vedrai le magnifiche sorti e progessive italiche parartisi davanti come riderai di gusto, te lo dico sin da ora. da matricola ridevo pure troppo, ora da ridere non ci trovo poi più molto.

ma INFATTI io in italia non ci rimango
solo che te all'inizio del tuo primo post hai scritto QUA in italia
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 17:19   #19
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
ma INFATTI io in italia non ci rimango
solo che te all'inizio del tuo primo post hai scritto QUA in italia

ho anche scritto

Quote:
non c'è scampo e occorre entrare sin da subito nell'ottica dell'emigrazione o in fondo qualche via di uscita tuttora c'è?
quindi alla fine è un indagine a tutto campo. in fondo per fare una vita mediocre, esistono centinaia se non migliaia di pmi che non aspettano altro. però miro a qualcosa di diverso. e appunto, vorrei sapere cosa mettere in conto in termini medi

10 ore al dì? trasferte in burundi a cadenza bisettimanale? scherzi a parte, e andando oltre alle vaccate che scrivono quei babbei delle HR nei siti delle aziende, mi interessa sapere un pò di che morte devo morire in breve tempo
Old 09-12-2006, 17:21   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark41176
se ci fosse ancora l'utente Based avrebbe stappato 10 bottiglie di spumante per questa frase........

........sarò brevissimo.......... Pot non posso che quotare, sottolineando però che nella vita non basta solo una qualità, più risorse abbiamo e più possiamo farci spazio anche in un mondo che si affolla sempre di più..... immagino che il concetto di "essere intelligenti" sia ben più esteso del semplice aggettivo..... l'intelligenza non è solo a livello culturale ma anche comportamentale.......
.... il mio motto è "impara l'arte e mettila da parte"......
nella vita serve tutto, dalle conoscenze culturali a quelle interpersonali....... perchè conosco tanta gente che può sfoggiare una cultura da premio nobel ma che poi non riesce ad emergere.....

dove sto ora in stage ci sono figuri che occupano il loro livello indebitamente, e alle colleghe/ghi sta cosa non va giù. oltre all'intelligenza c'è di più, la meritocrazia vale fino a un certo punto, non siamo in america

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
HONOR Pad X9 Max debutta in Italia: disp...
Tutte le videocamere di sorveglianza e i...
Dreame Matrix10 Pro a 799€: robot aspira...
Grazie al Very Large Telescope abbiamo u...
S.T.A.L.K.E.R. 2: il DLC Cost of Hope ad...
I nuovi modelli di IA di Microsoft per l...
Come sta cambiando il mestiere dell'inst...
Meta sospende i test sull'abbonamento pe...
TCL OLED+ Pro X3B: monitor gaming o prof...
Safe Superintelligence stringe una partn...
Windows 11 divora RAM, Microsoft lo amme...
Recensione OPPO Reno16 5G: compatto, ele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian