Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2006, 22:20   #1
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
[LINGUA] inglesi a me!!

ciao a tutti,
qualche buon anima pia conosce la corretta traduzione di "laurea triennale" in inglese?

cercando online sono impazzito:
qualcuno dice sia "bachelor's degree", qualcuno dice che non è neanche bachelor's degree, altri dicono....boh
insomma non ci sto capendo una pippa!!!

c'è qualcuno, magari di madre lingua, che saprebbe aiutarmi?

grazie
Old 08-12-2006, 22:23   #2
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
bachelor's degree
Old 08-12-2006, 22:56   #3
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

c'è qualcuno che non è d'accordo?

scusami, ma cerco di fare una statistica
Old 08-12-2006, 23:07   #4
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Mia madre, madrelingua australiana, dice che è giusto quello che hai trovato. Solo che è un termine un po' forzato in quanto non si può fare un paragone tra un sistema universitario italiano e uno straniero.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 23:16   #5
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.:
Mia madre, madrelingua australiana, dice che è giusto quello che hai trovato. Solo che è un termine un po' forzato in quanto non si può fare un paragone tra un sistema universitario italiano e uno straniero.
infatti più che una traduzione, finora ho cercato il nome del "titolo equivalente"...ma è una parola...
pensa che lo devo spiegare per e-mail ad un prof malese
Old 08-12-2006, 23:19   #6
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
yep, visto che i tre anni si chiamano "Bachelor", immagino sia Bachelor's degree
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 00:14   #7
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
io invece la chiamo per quello che è, una laurea di primo livello. First level degree . MI pare che non centra niente il bachelor, ha degli sbocchi e dei riconoscimenti diversi, non è che per il fatto che la nostra ha 3 anni si deve chiamare a forza bachelor eh
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 10:37   #8
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da Marilson
io invece la chiamo per quello che è, una laurea di primo livello. First level degree . MI pare che non centra niente il bachelor, ha degli sbocchi e dei riconoscimenti diversi, non è che per il fatto che la nostra ha 3 anni si deve chiamare a forza bachelor eh
anche io ho in mente di scrivere first level degree, ma ho paura che il tipo non riesca a comprendere di cosa si tratti.
qualche altro contributo?
Old 09-12-2006, 10:49   #9
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
bè un laureato di primo livello si può anche definire "undergraduate"
Old 09-12-2006, 11:01   #10
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
[premessa, non sono madrelingua ma sto lavorando in Australia e uso la mia laurea italiana per farlo, quindi qualcosina la so]

boh, io ho trovato comodo usare la semplice definizione "three years degree" nei casi in cui serviva (nota, io sono laureato V.O. e dico sempre semplicemente "I'm graduated in Civil Engineering" la definizione di cui sopra la uso per mia sorella )

Bachelor non credo vada bene visto che è un po' l'equivalente del nostro "Corso di Laurea", bachelor è il nome del corso in cui si è laureato il mio titolare che è ingegnere civile come me e in Italia credo gliela equivalerebbero ad una nostra laurea di 5 anni (qui son 4 anni tra l'altro ma fanno meno rispetto a noi )

in poche parole è difficile tradurre una laurea da uno stato all'altro, la cosa migliore è aggiungere sempre un curriculum dettagliato del corso di studi (fai pure la traduzione letterale dei nomi dei corsi, di solito capiscono o c'è addirittura un corso con quel nome )
inoltre c'è il problema che i titoli conferiti non si assomigliano nemmeno (per es. in Italia si è Dottori anche con quella dei 3 anni, qui si deve fare il Ph.D. per ricevere il titolo di dottore)
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:06   #11
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
se siete NO scrivete bachelor, è esattamente uguale alla nostra triennale. In Inghilterra dura addirittura 3 anni come il nostro, in America 4 ma il primo è di orientamento. Evitate qualunque altra dizione, rischiate o di non essere capiti o di sminuire il vostro titolo.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:13   #12
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS
(fai pure la traduzione letterale dei nomi dei corsi, di solito capiscono o c'è addirittura un corso con quel nome )
cioè intendi il nome del corso di laurea o il nome degli esami?
Old 09-12-2006, 13:42   #13
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS
[premessa, non sono madrelingua ma sto lavorando in Australia e uso la mia laurea italiana per farlo, quindi qualcosina la so]

boh, io ho trovato comodo usare la semplice definizione "three years degree" nei casi in cui serviva (nota, io sono laureato V.O. e dico sempre semplicemente "I'm graduated in Civil Engineering" la definizione di cui sopra la uso per mia sorella )

Bachelor non credo vada bene visto che è un po' l'equivalente del nostro "Corso di Laurea", bachelor è il nome del corso in cui si è laureato il mio titolare che è ingegnere civile come me e in Italia credo gliela equivalerebbero ad una nostra laurea di 5 anni (qui son 4 anni tra l'altro ma fanno meno rispetto a noi )

in poche parole è difficile tradurre una laurea da uno stato all'altro, la cosa migliore è aggiungere sempre un curriculum dettagliato del corso di studi (fai pure la traduzione letterale dei nomi dei corsi, di solito capiscono o c'è addirittura un corso con quel nome )
inoltre c'è il problema che i titoli conferiti non si assomigliano nemmeno (per es. in Italia si è Dottori anche con quella dei 3 anni, qui si deve fare il Ph.D. per ricevere il titolo di dottore)
Sottoscrivo... non ha senso paragonare sistemi diversi. Nel mio caso, con laurea V.O. ho scritto "Degree in Computer Engineering - 5 years degree". Se poi vogliono ulteriori chiarimenti sul significato gli si spiega che e' simile alla loro master's degree. O se proprio si vuol essere pignoli si puo' scrivere nel cv stesso quale e' il titolo piu' simile nel loro sistema universitario.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 15:01   #14
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
lacia il nome in italiano e spiega cosa è in Italia e quando si prende (spiega che ci sono lauree date dopo 5 anni altre dopo 3 ecc ecc)
Old 09-12-2006, 16:48   #15
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

alla fine gli ho spiegato di cosa si tratta ed ho indicato le principali materie

speriamo bene
Old 09-12-2006, 16:51   #16
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo
cioè intendi il nome del corso di laurea o il nome degli esami?
in quel particolare caso intendevo i nomi dei corsi, voglio dire se devi mandare una mail a questo prof per spiegare cosa hai fatto o trovi un corso perfettamente analogo nel suo sistema (cosa non facile) oppure descrivi la tua laurea, metti la durata e la traduzione degli esami sostenuti (almeno di quelli più caratterizzanti )
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian