Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2006, 15:04   #1
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
matematica...credo ;)

qualcuno mi sa dire che cos'è quel mod???? le mie conoscenze sn ancora troppo scarse...

http://upload.wikimedia.org/math/0/3...02a06b57e4.png

il tutto sta qua...
http://it.wikipedia.org/wiki/RSA
ma senza capire il mod nn posso capire come funziona l'algoritmo

grazie mille ciao
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 15:09   #2
0rph3n
Senior Member
 
L'Avatar di 0rph3n
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
http://it.wikipedia.org/wiki/Aritmetica_modulare
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 12:22   #3
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
ma se ho 123^17 (mod 3233) come faccio a calcolare che è 855???
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 12:42   #4
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da mamo139
qualcuno mi sa dire che cos'è quel mod????
Fornisce il resto della divisione (come l'operatore % di C, C++, ecc...).

Volendo provarlo in Java:
Codice:
BigInteger bi = BigInteger.valueOf (123L);
BigInteger div = BigInteger.valueOf (3233L);

bi = bi.pow (17);

BigInteger mod_result = bi.mod (div);  // Risultato di 123^17 mod 3233

System.out.println (mod_result);
Stampa 855
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 13:01   #5
gabryk
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 115
Si l'esempio più ricorrente sull'uso del mod è controllare che il resto di una divisione per due sia uguale a zero, per trovare i numeri pari.

Ad esempio in visual basic si usa così:

If Numero1 Mod 2 = 0 Then
MsgBox "numero pari!"
Else
MsgBox "numero dispari!"
End If
gabryk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 14:06   #6
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
mhh... ora inizio a capire un po meglio... e in c++ come si fa invece????

cmq se ho capito bene quell'855 non è altro che il resto di 123^17/3233... giusto?
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 14:18   #7
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da mamo139
e in c++ come si fa invece????
Ehm ... ci sarebbe solo un problemino. 123^17 è un bel numerone, nessun tipo di dato in C/C++ è in grado di contenerlo! Dovresti usare una libreria apposita per gestire i numeri a "precisione arbitraria" (un po' come il BigInteger di Java nel mio esempio).

Quote:
Originariamente inviato da mamo139
cmq se ho capito bene quell'855 non è altro che il resto di 123^17/3233... giusto?
Esatto.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 17:25   #8
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Dovresti usare una libreria apposita per gestire i numeri a "precisione arbitraria" (un po' come il BigInteger di Java nel mio esempio).
E ti pareva?? Risolvo il problema di cosa vuol dire mod e ne nasce un'altro...

tu mi sai consigliare una di queste librerie?? Io non so dove mettere le mani...
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 17:51   #9
repne scasb
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 947
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Ehm ... ci sarebbe solo un problemino. 123^17 è un bel numerone, nessun tipo di dato in C/C++ è in grado di contenerlo! Dovresti usare una libreria apposita per gestire i numeri a "precisione arbitraria" (un po' come il BigInteger di Java nel mio esempio).

Esatto.
Se il dividendo e' una potenza, il calcolo del resto si presta ad una "notevole" semplificazione senza l'uso di numeri "grandi":

Codice:
#include <stdio.h>

void main(void)

{
    unsigned long base,esponente,divisore,resto,i;

    printf("Base: ");
    scanf("%8ld",&base);
    printf("Esponente: ");
    scanf("%8ld",&esponente);
    printf("Divisore: ");
    scanf("%8ld",&divisore);

    for(resto=base,i=0;i<(esponente-1);i++)
	resto=(resto*base)%divisore;

    printf("Resto: %ld\n",resto);
}
Per esempio: (21219^37339)/15119 da come resto 6100
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 18:41   #10
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
funziona alla perfezione... grazie!!!

cmq se per altre volte mi venisse bisogno di usare numeri enormi... che librerie potrò usare??
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 20:36   #11
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da mamo139
cmq se per altre volte mi venisse bisogno di usare numeri enormi... che librerie potrò usare??
Ad esempio la GMP.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 17:00   #12
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
emmhh... ultima cosa

se ho: x = 1 (mod n)
significa che il resto di x/n è 1???
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 19:37   #13
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da mamo139
emmhh... ultima cosa

se ho: x = 1 (mod n)
significa che il resto di x/n è 1???
Guarda ... sarà che non sono un matematico ma quella immagine che hai linkato all'inizio non mi sembra molto chiara come sintassi descritta. Non capisco cioè la necessità di quelle parentesi ...

Normalmente si usa scrivere:
x = a mod b o per dirla secondo i linguaggi C/C++, ecc... x = a % b
dove x è il resto della divisione a/b.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 12:57   #14
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Quote:
Originariamente inviato da mamo139
emmhh... ultima cosa

se ho: x = 1 (mod n)
significa che il resto di x/n è 1???
No, x = resto di (1 / n), almeno dovrebbe essere così.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 14:56   #15
icecube_HU
Member
 
L'Avatar di icecube_HU
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da mamo139
emmhh... ultima cosa
se ho: x = 1 (mod n)
significa che il resto di x/n è 1???
L'espressione non e' indicata correttamente, perche' cosi' e' abbastanza assurda: 1 mod n vale sempre 1, per ogni n !!!!


Quote:
Originariamente inviato da mamo139
significa che il resto di x/n è 1???
Questo sarebbe: x mod n = 1 (in senso aritmetico, non in un linguaggio di programmazione).

Ciao !
icecube_HU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 16:50   #16
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
Quote:
Originariamente inviato da icecube_HU
L'espressione non e' indicata correttamente, perche' cosi' e' abbastanza assurda: 1 mod n vale sempre 1, per ogni n !!!!
ho messo il link alla pagina internet da cui ho preso le operazioni per l'RSA... ci puoi tirare un occhio?? li scrivono che è prorpio così!
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 20:46   #17
icecube_HU
Member
 
L'Avatar di icecube_HU
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da mamo139
ho messo il link alla pagina internet da cui ho preso le operazioni per l'RSA... ci puoi tirare un occhio?? li scrivono che è prorpio così!
Ok, c'ho "tirato un occhio" !

Permettimi una domanda: non conosci l'operatore Mod e ti interessi dei dettagli matematici dell'algoritmo RSA ???

Comunque ho capito dov'e' l'inghippo... (per la verita' ce l'aveva suggerito 0rph3n nella prima risposta al tuo thread !)

L'espressione NON e': x = 1 (mod n) in quanto al posto dell'uguale (=) ci sono TRE trattini sovrapposti: e' l'operatore "congruenza in modulo" !
Il significato, con un esempio numerico, e' ad esempio:
11 <congruo> 6 (mod 5)
e vuol dire che 11 e 6 sono numeri "congrui tra loro in modulo 5", in quanto hanno lo stesso resto (1) dividendoli per 5.

Quindi: X <congruo> 1 (Mod N) significa che X e 1 hanno lo stesso resto in modulo N, e quindi X/N ha resto 1 (c.d.d. )

Auguri per lo studio !!!!!
icecube_HU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 13:37   #18
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
...mhh... capito!! grazie!!
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 15:16   #19
0rph3n
Senior Member
 
L'Avatar di 0rph3n
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da icecube_HU
e vuol dire che 11 e 6 sono numeri "congrui tra loro in modulo 5", in quanto hanno lo stesso resto (1) dividendoli per 5.

Quindi: X <congruo> 1 (Mod N) significa che X e 1 hanno lo stesso resto in modulo N, e quindi X/N ha resto 1 (c.d.d. )
che equivale anche a dire che il resto della sottrazione tra i due numeri deve essere un multiplo di N...
...o anche che babbo natale non esiste
Quote:
Originariamente inviato da icecube_HU
Auguri per lo studio !!!!!
aggiungo pure i miei
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v