Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2006, 23:54   #1
magonirico
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Programmazione vecchi drivers DOS

Salve a tutti!
Sono nuovo di queste parti e premetto che non so programmare in altro linguaggio che non sia il buon vecchio BASIC.
Il mio problema è che ho un vecchissimo driver che controlla una periferica collegata alla porta parallela. Questa periferica a livello circuitale è delle più semplici che si possa immaginare e, non ci crederete, viene usata come vera e propria scheda audio esterna, capace di emettere suoni perfettamente intelligibili con solo l'utilizzo di semplici transistor e resistenze, cosa che mi fa sospettare che sia proprio dalla porta parallela che giunga il suono, e che la periferica non sia altro che un sistema di rettifica e amplificazione del suono...
Cmq sia, il mio vero problema è che il driver è danneggiato e non riesco più a far funzionare il dispositivo. Il driver originale inoltre è stato sviluppato molti anni fa (circa 12) e penso sarebbe follìa cercarlo adesso da qualche parte su Internet...
Indi per cui, premesso che:

1- Non sono un programmatore ne in C, ne in Pascal, ne in Visual Basic, ne in nessun'altro linguaggio di programmazione moderno.
2- NON SO in quale linguaggio sia stato programmato il driver originale
3- Non posso nemmeno scoprirlo ne inviare righe di codice in quanto ovviamente il programma è crittato.

la mia domanda è, come posso fare per decrittarlo e scoprire come fa a comandare, tramite la sola porta parallela, un apparecchio che riproduce file sonori senza alcun tipo di chip sofisticato e con solo relativamente poche righe di codice?

Aggiungo che si tratta di un driver che deve essere caricato in dos, è costituito da un solo file, senza librerie o altre parti separate e ha estensione ".com"

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.
magonirico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 11:01   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
se ha estensione .com è binario puro, ti basterà disassemblarlo. prova con NDISASM, il disassemblatore fornito con NASM .
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:08   #3
magonirico
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Grazie moltissime!!
Il programma funziona in modo eccellente ed è velocissimo!

C'è solo un problema... sia la versione DOS che Windows lavorano tutte in dos e non so come salvare il file dopo che è stato decrittato.

Oltretutto ho scoperto che quel file così apparentemente piccolo come sembrava da crittato è in realtà una lista lunghissima di istruzioni per me incomprensibili
Vabbè, tanto ormai ci ho già rinunciato, anche perchè se non so programmare in visual basic figurati se so come lavorare su un file in binario.. (...anche'io, che domande faccio!).

Sentite, non è che per caso, ma proprio PER CASO ci sarebbe modo di programmare un driver con la stessa funzione ma in BASIC?
EHeheh! ...ahem.. ...ehm..
Meglio ancora, non ci sarebbe modo di trovare un convertitore di qualsiasi tipo che traduca da binario a un altro linguaggio più semplice, cosicchè possa provare a imparare via via a concludere qualcosa entro l'anno?

Beh, se non è possibile fa lo stesso dai, grazie comunque! ^_^
magonirico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 16:38   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
ehm, drivers in BASIC la vedo dura...
se tu volessi creare un driver per quell'affare dovresti conoscere le specifiche hardware (quali pin hanno quale significato nella comunicazione sulla parallela); le conosci?

comunque per salvare su file l'output di ndisasm puoi usare il simbolo maggiore (">") seguito dal nome di un file: la shell di testo ti permette di redirigere su file l'output di un programma. esempio:
Codice:
C:\percorso_di_nasm\>ndisasm.exe filedadisassemblare.com > C:\driver.txt
dopodiché ti vai a leggere il file C:\driver.txt e ci trovi il codice del driver :P
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian