|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Programmazione vecchi drivers DOS
Salve a tutti!
Sono nuovo di queste parti e premetto che non so programmare in altro linguaggio che non sia il buon vecchio BASIC. Il mio problema è che ho un vecchissimo driver che controlla una periferica collegata alla porta parallela. Questa periferica a livello circuitale è delle più semplici che si possa immaginare e, non ci crederete, viene usata come vera e propria scheda audio esterna, capace di emettere suoni perfettamente intelligibili con solo l'utilizzo di semplici transistor e resistenze, cosa che mi fa sospettare che sia proprio dalla porta parallela che giunga il suono, e che la periferica non sia altro che un sistema di rettifica e amplificazione del suono... Cmq sia, il mio vero problema è che il driver è danneggiato e non riesco più a far funzionare il dispositivo. Il driver originale inoltre è stato sviluppato molti anni fa (circa 12) e penso sarebbe follìa cercarlo adesso da qualche parte su Internet... Indi per cui, premesso che: 1- Non sono un programmatore ne in C, ne in Pascal, ne in Visual Basic, ne in nessun'altro linguaggio di programmazione moderno. 2- NON SO in quale linguaggio sia stato programmato il driver originale 3- Non posso nemmeno scoprirlo ne inviare righe di codice in quanto ovviamente il programma è crittato. la mia domanda è, come posso fare per decrittarlo e scoprire come fa a comandare, tramite la sola porta parallela, un apparecchio che riproduce file sonori senza alcun tipo di chip sofisticato e con solo relativamente poche righe di codice? Aggiungo che si tratta di un driver che deve essere caricato in dos, è costituito da un solo file, senza librerie o altre parti separate e ha estensione ".com" Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Grazie moltissime!!
Il programma funziona in modo eccellente ed è velocissimo! C'è solo un problema... sia la versione DOS che Windows lavorano tutte in dos e non so come salvare il file dopo che è stato decrittato. Oltretutto ho scoperto che quel file così apparentemente piccolo come sembrava da crittato è in realtà una lista lunghissima di istruzioni per me incomprensibili Vabbè, tanto ormai ci ho già rinunciato, anche perchè se non so programmare in visual basic figurati se so come lavorare su un file in binario.. (...anche'io, che domande faccio!).Sentite, non è che per caso, ma proprio PER CASO ci sarebbe modo di programmare un driver con la stessa funzione ma in BASIC? EHeheh! ...ahem.. ...ehm.. Meglio ancora, non ci sarebbe modo di trovare un convertitore di qualsiasi tipo che traduca da binario a un altro linguaggio più semplice, cosicchè possa provare a imparare via via a concludere qualcosa entro l'anno? Beh, se non è possibile fa lo stesso dai, grazie comunque! ^_^ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
ehm, drivers in BASIC la vedo dura...
![]() se tu volessi creare un driver per quell'affare dovresti conoscere le specifiche hardware (quali pin hanno quale significato nella comunicazione sulla parallela); le conosci? comunque per salvare su file l'output di ndisasm puoi usare il simbolo maggiore (">") seguito dal nome di un file: la shell di testo ti permette di redirigere su file l'output di un programma. esempio: Codice:
C:\percorso_di_nasm\>ndisasm.exe filedadisassemblare.com > C:\driver.txt |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.

(...anche'io, che domande faccio!).