|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Calcolatrici
mi interessava sapere la differenza tra queste calcolatrici..
http://education.ti.com/educationpor..._graphing.html io intendevo prendere la TI-89 Titanium più che altro perchè me ne hanno parlato.. a voi la parola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
per cosa ti serve?Che scuola fai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
l'89 è la piu completa, ti regalano anche uno zaino...
io ho preso una sharp 9500, per passare l'esame di Analisi, è andata piu che bene!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
la ti89 è la migliore amica di un ingegnere :P
La consiglio vivamente.
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
quote quote riporta ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Una HP49g, magari plus?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
|
io quto la ti-89 titanium (attento che sia titanium perchè ha più ram ed è più veloce)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io ho una ti89 titanium e mi trovo bene... però se sei all'inizio dell'uni direi di tenerti una calcolatrice "base", per poi andare su qualcosa di professionale più avanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sapresti elencarmele in italiano? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
|
diafino se ci mettiamo ad elencare le cose che fa questa calcolatrice finiamo domani
![]() ciaooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
beh.. tra le tante, si gioca a tetris, per esempio.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
|
certamente ma ad analisi non la si usa ( o almeno spero) . La calcolatrice deve servire solo a fare velocemtne i conti non a riolvere gli esercizi al tuo posto. Prova a fare elettronica senza una calcolatrice scentifica che risolva anche gli intergali e le equazioni in piu variabili e poi ne riparliamo
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
Ovvio.
Io faccio ing biomedica, ad analisi 1 e 2 è vietato qualsiasi tipo di calcolatrice. Ma abbi pazienza, per fasori, meccanica razionale ecc è un ottimo strumento. Numeri complessi, equazioni differenziali, integrali ecc li impari tutti negli esami di analisi, ma in quelli successivi nn devi dimostrare a nessuno che sai svolgere correttamente una divisione tra complessi, ad elettrotecnica 1 e 2 se sbagli il risultato di quell'operazione sbagli tutto. Quindi preferisco andare sul sicuro e farle con una calcolatrice seria piuttosto che rischiare di fare tutto a manina. La tecnologia di oggi ci dà questa possibilità, altrimenti staremmo ancora usando le tavole dei logaritmi.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
..mi permetto di inserirmi nella discussione perchè credo di trovarmi in una situazione simile a quella descritta da diafino.. vorrei comprare una calcolatrice scientifica in quanto frequenterò ing.meccanica -da lunedì-.. pensavo alla TI 89 TITANIUM solo perchè ne avevo sentito parlar bene.. leggendo qui ho capito che per i primi anni non è particolarmente indicata..voi cosa consigliate? grazie mille
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
per il primo anno non dovrebbe servirti, analisi I, analisi II li fai tranquillamente senza calcolatrice, anzi penso sia più dannosa che altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
Sul discorso che all'inizio sia meglio non usarla, beh, dipende un po' da te. Non è vero che non serva, semplifica la vita sempre e cmq, però in effetti forse "usare un po' di più la propria testa" all'inizio può essere utile più avanti. Devi vedere te quanto hai voglia di sbatterti. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
io mi sono fatto tutta ing informatica vecchio ordinamento con una clacolatrice scientifica da 15 euro. Mai avuto bisogno di altro. basta che faccia logaritmi e funzioni trigonometriche e sei a posto. Gli integralie le derivate si devono saper fare a mano e non a mente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|