|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
problemi rappresentazione parametrica delle curve.
Ho un problema.
Dice: essendo A = T U C dove T è il triangolo di vertici (-1, 1), (0,1), (0,0) e C è il quarto di cerchio centro l'origine e raggio 1 posto nel primo quadrante, calcolare il massimo e il minimo di f sulla frontiera di A. Non so proprio da dove partire, magari se mi date un link, dove trovo spiegazioni migliori del mio libro, mi fate un grosso favore. grazie.
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Per i problemi di matematica c'è il thread in rilievo.
Comunque: disegna il dominio A sul piano cartesiano. Ti accorgi che la sua frontiera è composta dalle seguenti componenti: - il segmento che unisce i punti (0,0) e (1,0); - il segmento che unisce i punti (0,0) e (-1,1); - il segmento che unisce i punti (-1,1) e (0,1); - un arco di circonferenza di raggio 1 e centro l'origine, che unisce i punti (1,0) e (0,1). I punti di tali insiemi si possono scrivere nel modo seguente: - per il primo, sono i punti della forma (t,0) per t tra 0 e 1 inclusi; - per il secondo, sono i punti della forma (-t,t) per t tra 0 e 1 inclusi; - per il terzo, sono i punti della forma (t,1) per t tra -1 e 0 inclusi; - per il quarto, sono i punti della forma (t,sqrt(1-t^2)) per t tra 0 e 1 inclusi. Ora, tu hai una funzione della forma z = f(x,y). Di questa, puoi considerare le restrizioni ai pezzi della frontiera. Ma: - quando restringi al primo pezzo, hai una funzione della forma z = f(t,0) per t tra 0 e 1 inclusi; - quando restringi al secondo pezzo, hai una funzione della forma z = f(-t,t) per t tra 0 e 1 inclusi; - quando restringi al terzo pezzo, hai una funzione della forma z = f(t,1) per t tra -1 e 0 inclusi; - quando restringi al quarto pezzo, hai una funzione della forma z = f(t,sqrt(1-t^2)) per t tra 0 e 1 inclusi. Calcola il minimo e il massimo di f su ciascuno dei quattro pezzi, con le tecniche che conosci per le funzioni di una sola variabile (se ci fai caso, in ciascunio dei quattro casi c'è un solo parametro che conta davvero, ed è t). Il più piccolo dei minimi è il minimo sulla frontiera, e il più grande dei massimi è il massimo sulla frontiera. Se vuoi un sito di spiegazioni, BatMath dovrebbe essere abbastanza accessibile.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 28-08-2006 alle 22:59. Motivo: Avevo dimenticato la radice quadrata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mille mi andrò a guardare anche il sito ed il 3d in rilievo
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 28-08-2006 alle 17:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Moderatore
|
Avevo dimenticato la radice quadrata.
Quote:
Tieni conto che, nel primo quadrante, seno e coseno sono entrambi non negativi, per cui, se cos alpha = t, allora sen alpha = sqrt(1-t^2). Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 28-08-2006 alle 23:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Non è più facile con i moltiplicatori di Lagrange?
Ti scrivi il bordo in forma implicita e quindi vai a macchina...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
Solo che in questo caso il bordo non è una curva regolare semplice, e phi ha un'espressione alquanto complicata... sei sicuro che ci siano dei vantaggi veri?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() La frase esatta è: Codice:
se cos alpha = t, allora sen alpha = sqrt(1-t^2) ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 28-08-2006 alle 23:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ziosilvio grazie, il fatto di avermi detto di disegnare le rette ed il quarto di cerchio sul piano, mi ha perfettamente chiarito, lo svolgimento dell'esercizio.
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
Peccato che ho anche sbagliato a dare una delle parametrizzazioni... mi dispiace, ma a volte mi succede. Rileggi i post precedenti, ho fatto qualche modifica.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
casomai posso postare l'esercizio completo.... e sempre grazie!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.