Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2006, 16:16   #1
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: (città??)..In aperta campagna veneta!!!
Automodelli RC

Ok..Bene chiedo qui perchè ha a che fare con i motori,in scala ma è pur sempre un motore... ...
Ecco, in un futuro non molto lontano, spero entro fine anno, sarei intenzionato a "regalarmi" un automodello radiocomandato con motore a scoppio,non quelli enormi in scala 1/5, mi accontento di quelli 1/10... ..Ecco ho iniziato a guardarmi intorno, ma la scelta non è facile!!!
Ho sentito parlare bene della kyosho e della Tamya (chi si ricorda le mini 4WD?? )... E per quanto riguarda i prezzi ho trovato un rivenditore kyosho che mi ha detto che con 200/300 € si può cominciare..
Premetto che a me non interessa un modello super figo ultra leggero in un materiale che non si trova sulla terra..A me basta una cosa semplice, amatoriale, a me che faccia 70 all'ora o 75, non interessa..Basta potermi divertire..La trazione e le velocità (1 o 2) del motore ci penserò più avanti, ora mi interessa l'estetica, scocche, carozzerie, cerchi... C'è nessuno che può aiutarmi ad orientarmi??
Old 26-08-2006, 19:14   #2
superteodj
Member

L'Avatar di superteodj

Iscritto dal: Nov 2005
nn ne so niente, ma ti posso dire solo di prendere una 4x4, e non tp (come molte entry-level) perche' sono inguidabili... spalanchi un po e si gira...
superteodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 21:11   #3
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
beh, per lo meno devi scegliere se onroad o offroad...

secondo me è meglio offroad, io avevo preso in australia una tamiya 1/10 pagandola meno 200€ quando in italia costava 450€, solo che a farla girare sull'asfalto normale in poco tempo finisci le gomme, e sulla breccia che ho intorno casa non riesce ad andare...

magari un modello offroad 1/8 sarebbe l'ideale

per quanto riguarda l'estetica, quella è l'ultima che devi guardare in quanto puoi montare un sacco di carrozzerie/cerchi su uno stesso modello
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 21:37   #4
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
beh, per lo meno devi scegliere se onroad o offroad...

secondo me è meglio offroad, io avevo preso in australia una tamiya 1/10 pagandola meno 200€ quando in italia costava 450€, solo che a farla girare sull'asfalto normale in poco tempo finisci le gomme, e sulla breccia che ho intorno casa non riesce ad andare...

magari un modello offroad 1/8 sarebbe l'ideale

per quanto riguarda l'estetica, quella è l'ultima che devi guardare in quanto puoi montare un sacco di carrozzerie/cerchi su uno stesso modello
Ah..Già...Bhè...io invece avrei pensato ad un modello onroad invece...Lo sò che dovrei stare attento a dove farlo correre..Ma mi attirano di più...
Old 26-08-2006, 21:45   #5
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Io per un po ho avuto una 1/5 con un motore 23 4 tempi...la carrozzaeria era di una vecchia porsche da lemans...ma per le tue esigenze dovrebbe bastarti un tranuillo 3.5 2t...ti consiglio la trazione integrale....per i prezzi non so, io mi sono allontanato da questo mondo ormai...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 22:13   #6
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
Ah..Già...Bhè...io invece avrei pensato ad un modello onroad invece...Lo sò che dovrei stare attento a dove farlo correre..Ma mi attirano di più...
Come la vuoi:
da montare
o già montata

prova a dare un'occhiata qui: www.jonathan.it

non è il massimo in quanto ad assortimento per ciò che riguarda le auto, però i prezzi sono buoni, per lo meno lo erano sino ad un paio di anni fa... ora non so se sono diventati più cari...

le kyosho 1/10 partono da 249€
ovviamente devi aggiungerci la radio e alcuni accessori basilari:
pipetta candela, batteria per la candela, tanichetta per il carburante...
Old 27-08-2006, 00:08   #7
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Bhè si anche io come motore avevo in mente il 3.5 a 2 tempi..Per la trazione ero un po indeciso vis un amante delle derapate..Ma esendo la prima penso che per questo vada bene anche il 4x4..
Da montata o da montare...Ovviamente da montare... .. Però non l'avrei presa tramite internet, più o meno nelle vicinanze di casa ho dei vari negozi di modellismo.. Qui era solo per farmi un'idea se voglio di vertirmi..Anche perchè parlando con un'amico (che ha già un'aereo) sarebbe intenzionato pure lui...
Perchè batteria e pipetta per la candela?? SE l'avviamento è a strappo?
Old 27-08-2006, 01:38   #8
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
Bhè si anche io come motore avevo in mente il 3.5 a 2 tempi..Per la trazione ero un po indeciso vis un amante delle derapate..Ma esendo la prima penso che per questo vada bene anche il 4x4..
Da montata o da montare...Ovviamente da montare... .. Però non l'avrei presa tramite internet, più o meno nelle vicinanze di casa ho dei vari negozi di modellismo.. Qui era solo per farmi un'idea se voglio di vertirmi..Anche perchè parlando con un'amico (che ha già un'aereo) sarebbe intenzionato pure lui...
Perchè batteria e pipetta per la candela?? SE l'avviamento è a strappo?

Dunque, se sei orientato verso un motore da 3.5 cc allora devi andare su un modoello in scala 1/8, poiché i modelli 1/10 montano di solito motore da 2.5cc.

Per le derapate non ti preoccupare, le fai tranquillamente anche con le 4x4.
Io ho provato a togliere l'albero di trasmissione alla mia macchina ed era davvero inguidabile, come toccavi l'acceleratore si rigirava...probabilmente il problema era accentuato perché la macchina non era pensata per la trazione posteriore...

Per quanto riguarda la candela, queste sono diverse da quelle tradizionali delle auto, sono ad incandescenza. In pratica devi collegare la candella ad una batteria (ti consiglio quelle da 2 Volt al piombo) che rendono incandescente il filamento interno della candela, dopodichè tiri la cordicella dell'avviamento a strappo. Una volta che il motore si è avviato puoi staccare la pipetta, ci pensarà la detonazione del motore a mantere costantemente incandescente la candela.
Non so se lo sai ma questi motori non vanno a benzina normale ma con una particolare miscela:
alcohol metilico, olio di ricino (o olio sintetico) e nitrometano.

Alla radio hai già pensato?
Ti serve una radio 2 canali + ricevente + 2 servocomand (vendono anche il kit completo)i, puoi prenderne una o con gli stick o col volantino, io uso una Futaba con stick
Old 27-08-2006, 22:30   #9
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
prova a dare un'occhiata qui: www.jonathan.it

figata (a parte il fatto che la turbina meno costosa è sui 2000€)
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 23:29   #10
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82

---cut---

figata (a parte il fatto che la turbina meno costosa è sui 2000€)
Vhè..Qui stiamo esagerando...Anche se abbattere il muro del suono con un automodello sarebbe una gran bella idea...
Old 28-08-2006, 13:33   #11
marlin
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
salve amici....non cazziatemi, sono ignorante in materia.

cmq venendo a noi, mio cugino mi ha affidato questo modello kyoshyo....ignoro la sigla.dalle foto sembra che abbia fatto molta strada.
ho il compito di farlo ripartire quando sarà giù per le prossime vacanze, solo che io non ne capisco una mazza, diciamo che si è affidato alla persona sbagliata

bene, al momento, non abbiamo il radiocomando....

eventualmente di che tipo servirebbe, uppo una foto della centralina(se serve a qualcosa)

allora il modello dovrebbe esser in scala 1:8 giusto? la distanza tra gli assi delle ruote è 33 cm.

l'accensione è con la cassetta di sotto, dello stesso tipo con cui si accendono le motogp non con il filo da tirare.
detto questo non servirebbe quell'aggeggino ricaribile che si mette sulla candela?
perchè abbian provato ad accenderlo con l'aggeggino attaccato, solo che quando si toglie, la macchina si spegne. da cosa può dipendere?

marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 13:51   #12
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
io ho un rc elettrica da competizione con motore 17 spire, due carrozzerie, radiocomando ecc... può essere tua a 100 euro
Old 28-08-2006, 14:05   #13
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Originariamente inviato da marlin
CUT
Ciao!
La pipetta per la candela ti serve lo stesso.
Per prima cosa smonta la candela e collegala alla pipetta, vedi se il filamento diventa incandescende (color arancione-rosso) ci mette meno di un secondo...
se non succede niente o la batteria della pipetta è scarica oppure la candela è rotta.
Dopodichè devi controllare la carburazione, c'è uno spillo che regola la miscela, e un'altro che regola il minimo il minimo, e poi c'è l'"acceleratore" che è quella levetta collegata col servocomando.

Per la radio ti serve una radio a 2 ch che lavora sui 41Mhz in AM.

Magari ti conviene comprare tutto il set radio+2 servocomandi+ricevente così sei sicuro che tutto funziona.

ps: magari dargli una pulitina a quel motore/carburatore/filtro aria non sarebbe male
Old 28-08-2006, 14:19   #14
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Ciao!
Per prima cosa smonta la candela e collegala alla pipetta, vedi se il filamento diventa incandescende (color arancione-rosso) ci mette meno di un secondo...
se non succede niente o la batteria della pipetta è scarica oppure la candela è rotta.
Dopodichè devi controllare la carburazione, c'è uno spillo che regola la miscela, e un'altro che regola il minimo il minimo, e poi c'è l'"acceleratore" che è quella levetta collegata col servocomando.

Magari ti conviene comprare tutto il set radio+2 servocomandi+ricevente così sei sicuro che tutto funziona.

ps: magari dargli una pulitina a quel motore/carburatore/filtro aria non sarebbe male
Se il motore si spegne DOPO che han tolto la pipetta, quest'ultima c'entra poco. O è la candela sporca (poco probabile) o la carburazione (molto probabile)
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 14:20   #15
marlin
Senior Member

Quote:
Ciao!

grazie dei consigli.
l'ultima cosa, quanto potrei spendere per le cose che mi hai detto di comprare? c'è qualche negozio online conveniente(ovviamente in pm)?

ehm.... cos'è il servocomando? e perchè ne servono 2?

granzie ancora
ciao
Old 28-08-2006, 14:29   #16
Savo Dj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Oppure semplicissimo problema di regolare il minimo..
CPU Intel Core 2 Duo E4300@3ghz vcore def. S.Video Sapphire X1600XT@652:1520, Ram 2gb Corsair DDR2 800 Mobo Asus P5B-E S.Audio X-Fi Xtreme Music, HD1 2x Seagate 80gb S-ATAII,HD2 Maxtor 40gb ATA133Ali LC POWER LC6550GP V2.0 , Case Thermaltake Armor VA8000 DVD±R Samsung DVDW SH-S182D, MonitorAcer AL1916W
Savo Dj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:04   #17
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Se il motore si spegne DOPO che han tolto la pipetta, quest'ultima c'entra poco. O è la candela sporca (poco probabile) o la carburazione (molto probabile)
già, avevo non avevo fatto caso alla sua ultima fase, allora potrebbe essere la miscela troppo ricca..
Old 28-08-2006, 16:05   #18
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

se il proble ma è la miscela troppo ricca,
prova ad avvitare completamente la vite indicata in blu, (conta quanti giri fa, probabilmente più di 3) e poi svitala di un due-tre giri... più la sviti più si arricchisce la miscela (ovvero entra più benzina rispetto all'aria), più la avviti più si impoverisce la miscela, ovvero entra meno carburante e più aria.
Magari in questo modo entra troppo carburante e la candela, senza alimentazione non riesce a bruciarla.

inoltre più impoverisci la miscela più il motore sale facilmente di giri, ma occhio a non impoverirla troppo altrimenti il motore non viene lubrificato adeguatamente.

La vite in rosso invece dovrebbe essere quella del minimo.

i servocomandi invece sono quelli indicati in giallo, ne sono 2 perché uno serve per lo sterzo, sx e dx; l'altro per accelerare e frenare, da un lato apre il carburatore, dall'altro spinge il freno.
A metà corsa, quando lo stick della radio non è premuto deve trovarsi in posizione tale che il carburatore tutto chiuso (motore al minimo) e freno non premuto.

edit: mi ero dimenticato la foto

Ultima modifica di Vins_cb : 28-08-2006 alle 16:12.
Old 28-08-2006, 16:18   #19
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Per quanto riguarda la radio, io ho questa:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...H&scat2=Futaba

il prezzo credo sia buono, anche se non sono aggiornato.
Include. radiocomando,2 servi, ricevente portapile e coppia di quarzi...

se non sai cos'è un quarzo è quell'affarino (con la linguetta verde) che spunta dalla ricevente nella foto che hai postato.

Ne servono due, uno nella ricevente e uno nel radiocomando e servono ad impostare la frequenza di lavoro della radio es.:40.xxx MHz

Se c'è qualcun'altro nelle vicinanze che usa un radiocomando dovete avere frequenza diverse altrimenti le radio interferiscono fra di loro
Old 28-08-2006, 16:20   #20
marlin
Senior Member

Quote:
se il proble ma è la miscela troppo ricca,
prova ad avvitare completamente la vite indicata in blu, (conta quanti giri fa, probabilmente più di 3) e poi svitala di un due-tre giri... più la sviti più si arricchisce la miscela (ovvero entra più benzina rispetto all'aria), più la avviti più si impoverisce la miscela, ovvero entra meno carburante e più aria.
Magari in questo modo entra troppo carburante e la candela, senza alimentazione non riesce a bruciarla.

inoltre più impoverisci la miscela più il motore sale facilmente di giri, ma occhio a non impoverirla troppo altrimenti il motore non viene lubrificato adeguatamente.

La vite in rosso invece dovrebbe essere quella del minimo.

i servocomandi invece sono quelli indicati in giallo, ne sono 2 perché uno serve per lo sterzo, sx e dx; l'altro per accelerare e frenare, da un lato apre il carburatore, dall'altro spinge il freno.
A metà corsa, quando lo stick della radio non è premuto deve trovarsi in posizione tale che il carburatore tutto chiuso (motore al minimo) e freno non premuto.

edit: mi ero dimenticato la foto

stavo impazzendo a cercare i 2 cosi gialli nella mia foto

metterò in pratica questi consiglio quando oltre al radiocomando avrò la benzina(non miscelo io, ho visto che vendono direttamente le "buatte" come quelle dell'acqua raggia ) dato che l'unico rivenditorie è in ferie
.

perchè devo comprare i 2 servo comandi? sono usurati?

grazie

edit:

la vite accanto(a destra) alla freccia rossa cos'è?
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian