Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 19:09   #1
based
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
[x tutti] lavoro flessibile o impiego fisso?

Prego di non iniziare un topic fuffa ma questo vuol essere un topic serio.

Premessa: ho notato che alcuni, cioè molti, considerano il lavoro flessibile come un qualcosa di piu' stimolante e che sfrutta maggiormente le capacità di un individuo.
Ho poi notato che molti che hanno un posto fisso con stipendio spesato a fine mese dallo stato (pubblico impiego) lamentano del proprio posto malgrado i soldi non manchino.. attenzione non lamentano tanto i soldi bensì il lavoro, ovvero uno che fa il dipendente all'anagrafe del comune non solo fa poco dalla mattina alla sera , ma è spesso pure frustrato per il proprio lavoro. Un esempio lampante lo vidi in banca ove la sportellista in uno scambio di battute con un cliente affermò che se tornasse indietro avrebbe fatto farmacia e non la bancaria (posto fisso alienante).

Io per lavoro flessibile intendo qualsiasi lavoro che non presuppone lo stipendio fisso dallo stato o dall'industria ove si lavora, qualsiasi lavoro QUALIFICATO che non può essere eseguito dal primo disoccupato di turno.
Per lavoro fisso come già detto quello tipo comune,poste,uffici vari di disbrigo pratiche.

Detto questo voi cosa preferite?
Perhcè il lavoro flessibile attira di piu' rispetto al posto fisso? Sapete quanti miei concittadini che fanno i muratori hanno rifiutato un posto da bidello in scuole&comuni vari? Non perchè col muratore guadagnassero di piu', perché oggi espletare un mestiere qualificato è molto piu' soddisfacente di un lavoro fisso.
Un altro esempio:conosco un professore di laboratorio all'ITIS (posto fisso) iperfrustrato.
Ho conosciuto professori di ogni ordine e grado frustrati, dipendenti pubblici idem, non ho mai conosciuto un muratore o qualsiasi altro artigiano frustrato.
A voi le conclusioni.
based è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 20:49   #2
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Quote:
Originariamente inviato da based
Ho poi notato che molti che hanno un posto fisso con stipendio spesato a fine mese dallo stato (pubblico impiego) lamentano del proprio posto malgrado i soldi non manchino.. attenzione non lamentano tanto i soldi bensì il lavoro, ovvero uno che fa il dipendente all'anagrafe del comune non solo fa poco dalla mattina alla sera , ma è spesso pure frustrato per il proprio lavoro. Un esempio lampante lo vidi in banca ove la sportellista
Un esempio di cosa? Hai parlato fin'ora di pubblico impiego e poi tiri fuori un bancario?

Quote:
in uno scambio di battute con un cliente affermò che se tornasse indietro avrebbe fatto farmacia e non la bancaria (posto fisso alienante).
Avrbbe fatto farmacia al posto di cosa?

Quote:
Un altro esempio:conosco un professore di laboratorio all'ITIS (posto fisso) iperfrustrato.
Ho conosciuto professori di ogni ordine e grado frustrati, dipendenti pubblici idem, non ho mai conosciuto un muratore o qualsiasi altro artigiano frustrato.
A voi le conclusioni.
Le conclusioni le hai già tratte tu, basate su presupposti erronei: non puoi prendere le quattro (dieci, ventisei) persone che conosci e poi fare un discorso generico a partire dai tuoi amici.
Lo sai quanto guadagna un muratore che lavora per se stesso? E un bidello? Lo sai perché molto probabilmente il bidello è più incazzato con la vita? Per l'orario flessibile? Beh, forse all'1%. Al restante di sicuro c'è lo stipendio miserrimo che prende.

Detto questo e venendo alla sostanza del discorso: meglio il posto sicuro con minori rischi e minor "divertimento" o meglio il contrario?
Dipende da molte cose: età, capacità, situazione economica del posto e così via. Ci sono pro e contro. Sempre.
Ovviamente se per "posto non fisso" si intende un contratto del cazzo per un posto da dipendente penso non ci siano dubbi, ma se invece si parla di esser dipendenti o imprenditori di se stessi (o di se stessi e di altri) penso che ci sia una strada per ognuno.
Old 24-08-2006, 00:17   #3
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Lo sai quanto guadagna un muratore che lavora per se stesso? E un bidello? Lo sai perché molto probabilmente il bidello è più incazzato con la vita? Per l'orario flessibile? Beh, forse all'1%. Al restante di sicuro c'è lo stipendio miserrimo che prende.
beh oddio nn vorrai mica paragonarmi il carico di lavoro di un muratore in prorpio con quello di un bidello spero???No, perchè, la differenza a fine mese sta tutta qui...

per il resto quoto in pieno!
Old 24-08-2006, 08:16   #4
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Lavoro fisso o lavoro flessibile?

Non importa, l'importante e' lavorare in un posto che corona cio' che avresti sempre voluto fare.
Old 24-08-2006, 08:52   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Sono anche per il lavoro flessibile e pure come libero professionista, ma con retrubuzioni nell' ordine di 280/300 euro + iva al giorno.
beh non tutti possono e devono guadagnare quella cifra, dai. Io per esempio sto sulle 235 + iva ma campo benissimo, anzi, visto quello che facevo prima e quello che avrei voluto fare fino a 6 anni fa, prendo pure troppo
Ma see uno che lavora al call-center apre p. iva pensi che gli diano 300 al giorno ?
secondo me li supera di poco ma al mese
Old 24-08-2006, 08:53   #6
based
Member

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Lavoro fisso o lavoro flessibile?

Non importa, l'importante e' lavorare in un posto che corona cio' che avresti sempre voluto fare.

che risposta...

mrbaba: ma che dici? massimo quei 100-150€/giorno.
La cosa fondamentale di questo discorso è: mediamente per il lavoro FLESSIBILE ci vogliono capacità "qualificate" mentre per il posto fisso ce ne vogliono di meno...per lavorare in modo flessibile (muratori,artigiani,etc) devi aver imparato un mestiere e hai ben piu' grattacapi rispetto a uno che sta all'anagrafe del comune . questo è il nodo della discussione e in base a questo si deve decidere.

credo che la "posizion sociale" del lavoro si sia tutt'oggi ribaltata: se prima un funzionario pubblico era considerato un vero e proprio nobile rispetto a un muratore, oggi un muratore è considerato un maestro, mentre un funzionario pubblico è visto come un qualsiasi disoccupato che va prendersi il pane al comune.
Old 24-08-2006, 09:08   #7
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
il fatto è che spesso e volentieri il cd. "lavoro flessibile" è un mascheramento di un lavoro dipendente con tutti i crismi perchè la legge Maroni sulla riforma del lavoro ha permesso il perpretarsi dei più disparati contratti truffa che tolgono al lavoratore quasi tutti i diritti del lavoro dipendente (ferie, malattia, previdenza, maternità, etc. etc. etc.)

Se vivessi ad esempio nel Regno Unito o qls altro paese CIVILE in materia di lavoro... un lavoratore che ci sa fare e vuole restare indipendente e "promiscuo" sceglierebbe senza ombra di dubbio il flessibile
Old 24-08-2006, 09:21   #8
Simon82
Senior Member

Quote:

che risposta...

mrbaba: ma che dici? massimo quei 100-150€/giorno.
La cosa fondamentale di questo discorso è: mediamente per il lavoro FLESSIBILE ci vogliono capacità "qualificate" mentre per il posto fisso ce ne vogliono di meno...per lavorare in modo flessibile (muratori,artigiani,etc) devi aver imparato un mestiere e hai ben piu' grattacapi rispetto a uno che sta all'anagrafe del comune . questo è il nodo della discussione e in base a questo si deve decidere.

credo che la "posizion sociale" del lavoro si sia tutt'oggi ribaltata: se prima un funzionario pubblico era considerato un vero e proprio nobile rispetto a un muratore, oggi un muratore è considerato un maestro, mentre un funzionario pubblico è visto come un qualsiasi disoccupato che va prendersi il pane al comune.
Onestamente per il posto fisso dire che non bisogna essere qualificati come quello flessibile e' assurdo. Un'azienda diventa intenzionata a tenerti fisso solo proprio quando capisce che hai capacita' da vendere meglio se qualificate.
Per il lavoro flessibile molto spesso le richieste sono inferiori, almeno imho.
Old 24-08-2006, 09:30   #9
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
mrbaba: ma che dici? massimo quei 100-150EUR/giorno.
guarda che le tariffe di un libero prof. (senior) nell'ambito informatico sta intorno alle 200 eur/gg, qui al nord almeno.
Old 24-08-2006, 09:36   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Onestamente per il posto fisso dire che non bisogna essere qualificati come quello flessibile e' assurdo. Un'azienda diventa intenzionata a tenerti fisso solo proprio quando capisce che hai capacita' da vendere meglio se qualificate.
Per il lavoro flessibile molto spesso le richieste sono inferiori, almeno imho.
dovrebbe essere cosí ma non lo é. In Italia ormai chi é assunto é assunto, irremovibile, quindi per forza i nuovi, anche se geni, si cerca di tenerli flessibili.
Ci vorranno anni, come al solito, per cambiare le cose
ma fino a quando avremo quest'articolo 18 sará difficile sia fare aziende con piú di 15 dipendenti che parlare di lavoro flessibile.
Old 24-08-2006, 10:00   #11
based
Member

sto facendo il paragone: lavoro flessibile VS pubblico impiego . è fuori di dubbio che per il lavoro flessibile devi SAPER FARE (a meno che non vai a fare le pulizie) mentre nel pubblico impiego puoi anche avere meno capacità, nessuno ti sta dietro.

Mi chiedo: perchè molti preferiscono andare a lavorare flessibilmente piuttosto che avere un posto fisso pubblico? ne ho conbosciouti di personaggi che l'hanno rifiutato in favore di un lavoro per loro piu' soddisfacente ma che nn gli fa superare affatto, spesso, la soglia dello stipendio pubblico ed è anche lasciatemi il termine "precario" rispetto a chi ogni mese va alle poste a ritirare lo stipendio, al di la' di ogni calamità naturale etc...
Old 24-08-2006, 10:16   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Mi chiedo: perchè molti preferiscono andare a lavorare flessibilmente piuttosto che avere un posto fisso pubblico? ne ho conbosciouti di personaggi che l'hanno rifiutato in favore di un lavoro per loro piu' soddisfacente ma che nn gli fa superare affatto, spesso, la soglia dello stipendio pubblico ed è anche lasciatemi il termine "precario" rispetto a chi ogni mese va alle poste a ritirare lo stipendio, al di la' di ogni calamità naturale etc...
cosí come c'é gente che va a fare il base-jump per il gusto del brivido penso ...
io ho rifiutato il posto fisso (la prima volta da un'azienda con 250 dipendenti, poi fallita, quindi ho fatto bene ) proprio perché mi piace un pó il rischio, il fatto che devo essere preparato e competente per tenermi il posto. Per me é cosí.
Old 24-08-2006, 10:48   #13
Simon82
Senior Member

Quote:
sto facendo il paragone: lavoro flessibile VS pubblico impiego . è fuori di dubbio che per il lavoro flessibile devi SAPER FARE (a meno che non vai a fare le pulizie) mentre nel pubblico impiego puoi anche avere meno capacità, nessuno ti sta dietro.

Il discorso e' che va bene che il lavoro fisso da sicurezza ecc ecc ma quello che uno deve chiedersi e' cosa vuoi tu dalla vita? Il lavoro pubblico quasi sempre non e' certo appagante e anzi, piu' volte stressante e demotivante. Se poi questa sensazione la devi avere per tutta la vita ti lascio immaginare che bello.
Tutti vorrebbero andare in pensione con un lavoro sicuro, ma non appena la monotonia e le ingustizie cominciano a farsi pesanti, ti chiedi quali siano davvero le priorita'.
Old 24-08-2006, 11:02   #14
based
Member

Quote:
Il discorso e' che va bene che il lavoro fisso da sicurezza ecc ecc ma quello che uno deve chiedersi e' cosa vuoi tu dalla vita? Il lavoro pubblico quasi sempre non e' certo appagante e anzi, piu' volte stressante e demotivante. Se poi questa sensazione la devi avere per tutta la vita ti lascio immaginare che bello.
Tutti vorrebbero andare in pensione con un lavoro sicuro, ma non appena la monotonia e le ingustizie cominciano a farsi pesanti, ti chiedi quali siano davvero le priorita'.

della serie: i soldi non fanno la facilità.
Pare che il lavoro quanto piu è precario piu dia soddisfazioni,paradossalmente
Demotivante? guarda che su al mio comune c'è gente che se non avesse fatto l'impiegato allo sportello non avrebbe potuto far altro che....boh, penso non se la sarebbe passata bene. Certo un ragazzo bravo, con capacità, è sprecato col postarello pubblico ma per chi non ha le capacità continua ad essere un buon compromesso.
Old 24-08-2006, 11:11   #15
Dacchio
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
Quote:
sto facendo il paragone: lavoro flessibile VS pubblico impiego .
Scusa ma ad ogni post il paragone che tu vuoi fare cambia, il titolo parla di flessibile VS fisso e così avrebbe anche senso. Ora parli di flessibile VS pubblico impiego, ma onestamente non credo reanda bene l'idea paragonare il lavoro flessibile nella sua interezza ad un solo settore del lavoro a tempo intederminato (quello pubblico), per giunta paragonarlo solo a ruoli "di basso livello" (o almeno questa è stata la mia impressione) come uno sportellista.
Sbaglio?
Old 24-08-2006, 11:18   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Demotivante? guarda che su al mio comune c'è gente che se non avesse fatto l'impiegato allo sportello non avrebbe potuto far altro che....boh, penso non se la sarebbe passata bene. Certo un ragazzo bravo, con capacità, è sprecato col postarello pubblico ma per chi non ha le capacità continua ad essere un buon compromesso.
il mondo é bello perché é vario
qui, davanti a me, c'é gente ultra-bertinottiana con lo slogan: "lavoro sicuro o la morte"!
poi al lavoro viene anche con la bronchite, studia, s'impegna, impara sempre cose nuove ...
proprio a 'sta gente il "lavoro sicuro" non servirebbe
voglio dire: se sei cosí bravo ma chi ti cambia ? chi ti manda a casa ? eppure questi individui non farebbero mai i liberi professionisti.
Old 24-08-2006, 11:21   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
a me basta guadagnare il + possibile, poi che sia fisso o flessibile.. chissene.
Old 24-08-2006, 11:35   #18
Simon82
Senior Member

Quote:
A parte che da quando in qua i posti pubblici vengono pagati tanto.. per quel che vedo io gli stipendi sono bassi, sicuri magari ma bassi e le possibilita' che questi aumentino negli anni futuri sono 0.
Per il resto e' ovvio che per certe persone che non hanno magari esperienze e che non hanno intenzione a trovare lavori ambiziosi o altro, vanno piu' che bene. Diciamo che sono dell'idea che il solo posto pubblico non basta a rendere contenta una persona con un minimo di speranze per il proprio futuro lavorativo. Ovvio che se l'accettare quel posto ti permette qualcos'altro (che so' trasferirti laddove ti piacerebbe vivere) allora assume un significato completamente diverso.
Old 24-08-2006, 14:26   #19
based
Member

rimango dell'idea che chi ha capacità è meglio che si butti sul flessibile; chi non le ha pubblico o fame... meglio posto pubblico, alienante e tutto quello che volete che la fame.
sul mio comune quelle che stanno sotto gli uffici elettorali giocano al solitario col pc tutto il tempo; a volte neanche vanno a lavoro, si spartiscono i turni e restano addirittura a casa....insomma, nulla di andar fiere per loro di quel lavoro... ma credo che se nn fossero li' dentro non è che sarebbero alla microsoft a progettare giochi per pc bensì credo che sarebbero delle buone baby sitter o signore delle pulizie.Insomma in questo discorso le capacità lavorative intese come attitutini alle professioni non sono da escludere.
Sbagliato è comunque quando una persona senza capacità vuole arrivare a traguardi molto spinti: ci puo' pure arrivare ma con enorme fatica e rendendo meno del ragazzo bravo che ci arriva "naturalmente" e senza troppa fatica. Insomma al di la' delle preferenze bisogna guardarsi e cercare di fare un lavoro che sia adatto alle proprie capacità. Coloro che hanno la possibilità di scegliere tra lavoro flessibile e lavoro pubblico sono quelli che hanno capacità: prendi un giovane senza capacità, chiuso,che non sa fare niente e vedi se per questa categoria di persone un posto di bidello scolastico non sia calzante.
Prevedo un futuro ove la gente senza capacità andrà a lavorare al comune allo sportello e quelli piu bravi a fare mestieri vari, mettersi in proprio etc etc.
Old 24-08-2006, 14:27   #20
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
E non ci sono nemmeno più le mezze stagioni, vero bravoragazzo?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian