|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
...parlando di comandi manuali....
ho sentito dire che sono abbastanza inutili sulle compatte
cose del tipo priorità di diaframmi, di tempi o entrambi non è che possano lasciare molto spazio alla fantasia in una compatta voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Ti dico che sono importanti e basta! Compattine totalmente automatiche sono funzionanti, ma con poca luce? foto a soggetti in movimento? Almeno le priorità ci devono essere! Gli automatismi non possono sapere che stai fotografando una cosa in movimento, oppure un fiore usando il cavalletto! Si rischia sempre di trovarsi foto mosse, o con valori iso alti, diaframmi chiusi quando vorrebbero aperti....e non è una questione di fantasia, spesso sono proprio esigenze, o fai la foto guardabile (usando le potenzialità della macchina) o è da buttare!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Quoto beee. Gli automatismi non possono sapere come ce l'hai in mente tu la foto. Ho sempre preferito avere più controllo possibile su quello che esce dalla mia fotocamera. Scegliere se aprire o chiudere di più un diaframma può fare la differenza tra una foto corretta e una foto corretta ed esattamente come la vuoi tu.
Ci sono poi cose che soltanto in "auto" non puoi fare. Ad esempio, per ottenere uno sfondo ben(sempre nei limiti delle compatte) sfocato nei ritratti, cosa che gradisco molto, ho usato spesso la priorità di diaframma. Spesso modificare i tempi, i diaframmi, etc, può cambiare drasticamente la riuscita di una foto, o addirittura permettere di scattare una foto che in "auto" non verrebbe bene. Io trovo comodo avere alcune impostazioni anche su una compattina tascabile.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
con la ixus non avevo controlli oltre alla compensazione dell'esposizione (questa si fondamentale per adattare la la scena misurata dall'esposimetro alla nostra volontà).
quando spesi la bellezza di 900€ per la compattona (olympus 8080) ero contento come una pasqua per poter avere accesso a tutti i parametri dello scatto. ma ben presto i limiti vennero a galla: il diaframma, a parte il wide a 2.4 ed il tutto chiuso a f8 che fa perdere definizione per diffrazione rimanevano da f/2.8 a f/7.1. meno di tre stop... questo legato a due fattori: 1 la pdc sempre e comunque eccessiva che non ti fa sfocare dietro 2 la nitidezza già buona (l'obiettivo della 8080 è di eccellente qualità) che non ti obbliga ad usare aperture medie.. io l'ho continuata ad usare in priorità apertura e ma mi rendevo conto di come alla fine usassi solo o 2.8 per ritratti o 5.6 per i paesagg... proprio come impostavano i relativi programmini delle scene.. la gamma iso... gioie e dolori da 50 a 200 usabili, oltre veramente scadenti Quindi erano la MiSERIA di 2 stop.. i 200/400 erano insufficenti in tutte condizioni di scarsa luminosità (interni, chiese, ecc..) oltre che di bassa qualità. ora le compatte fuji hanno fatto un passo in avanti... raggiungendo i 3-4 stop (da 100 a 1600). se i controlli ci sono bene. ma anche dei programmini preimpostati intelligenti fanno lo stesso lavoro... se quelli che ci sono non sono intelligenti, cambiate marca
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutte le altre cose le faceva la mia ixus300 del 2001: compensazione esposizione auto flash, flash slow sync, no flash, flash forzato blocco focus ed esposizione tramite pressione a metà del tasto di scatto... .. ma anche se il numero dei comandi che ho avuto passando da compattina a compattona è aumentato esponenzialmente e da compattona a reflex è rimasto praticamente lo stesso, questi stessi comandi hanno avuto un effetto molto limitato sulle tecniche fotografiche nel passaggio da compattina a compattona, invece un effetto molto + determinante nel passaggio da compattona a reflex. mio parere
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Se dici che sulle "compattone" i controlli manuali non servono a nulla perchè poco incisivi sono fortemente in disaccordo. Sono passato da una compattina di discreta qualità Pentax Optio s5i ad una Canon Powershot S3 IS e ti posso assicurare che le possibilità offerte dal controllo manuale id diversi parametri dopo un po' di pratica hanno di molto migliorato la qualità delle mie foto. Sopratutto la personalizzazione delle situazioni. Se si vogliono in ogni situazione fotografie mediamente messe a fuoco, mediamente esposte con impostazione media di diaframma e tempi allora e chiaro che è inutile avere controlli manuali! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
rispetto il tuo punto di vista, forse i miei ricordi sono annebiati
peccato che la discssione sia poco frequentata da altri...
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
La scelta dipende comunque da te, quanto ti piace smanettare. A me piace molto, quindi non ci ho rinunciato e ho preso una "compattona". E' vero come dice marklevi che la liberta' e' molto piu' limitata di una reflex, sopratutto riguardo i diaframmi utilizzabili, ma comunque meglio che niente. Gli unici consigli che ti posso dare e' di decidere in base a quanto tu abbia voglia di smanettare e comunque di non spendere troppo. Se la cifra che intendi spendere si avvicina al costo di una reflex, allora piglia quella. Oppure se pianifichi di passare ad una reflex in un futuro vicino, prendi una compattina che sara' sempre utile. Quando si va in giro, non sempre si ha volgia di portarsi dietro tutto l'armamentario di una reflex. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
io ho preso un acompattona proprio perchè non sopportavo più l'automastismo della vecchia compattina
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Rivenditore
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io mi sto avvicinando solo ora alla fotografia, ho scelto una Canon A620 per vari motivi, ma uno era appunto i vari controlli che permette non perchè so usarli ma per iniziare a conoscerli, di certo non sono paragonabili ad una Reflex ma per imparare penso siano una buona scuola comunque.
Ciao Sèvero |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ecco, ricordiamo che ci sono interessanti compatte che offrono una buona dose di controlli per provare i primi smanettamenti, tra quelle che conosco/preferisco: canon a610 fuji 5600..ecc.....
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
http://utenti.lycos.it/jumper77/foto...a_IMG_0353.jpg http://utenti.lycos.it/jumper77/foto...a_IMG_0354.jpg il diaframma a quanto ho visto si apprezza praticamente solo per foto molto ravvicinate, praticamente soggetti non oltre un paio di metri di distanza, in questo modo si riesce a sfuocare bene il fondo. Verissima la questione degli iso, anche se comunque l'iso400 è usabile se poi l'immagine viene ripulita in seguito e non si ha la pretesa di fare ingrandimenti spinti. Cmq si parte dal 50 per cui sono 2 stop. Il vero gioco lo si fa coi tempi, potersi giocare un 10 secondi mettendo magari la messa a fuoco in manuale in un notturno è fondamentale. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
chiudendo il diaframma si ottengono le stelline
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao io ho acquistato la mia SOny H5 che ora vendo con mio dispiacere perchè voglio passare a Reflex! Credimi le impostazioni Manuali in una Fotocamera compatta servono e non finisci mai di imparare! è Fanastico cosa puoi fare con una Compattona Oggi!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.