|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
l' impatto con i "database"...
bene, alla fine ci sono arrivato; ridendo e scherzando mi sono cavato il primo anno di uni (di nuovo) e al primo trimestre del prossimo anno devo affrontare una mia paura ancestrale: i database; sono sempre stato affascinato dalla programmazione, ma i database mi hanno sempre ispirato molto poco; non mi interessa l argomento, quindi non me ne sono mai occupato nemmeno marginalmente...ma fra poco piu di 2 mesi mi tocchera entrare nella materia e possibilmente mi piacerebbe entrarci bene
le mie nozioni di database si riducono a molto poco, le posso enunciare: "un insieme di dati organizzati con un qualche criterio", "tramite un qualche strumento posso querare un db perche mi dia le informazioni che cerco", "tramite un qualche strumento posso organizzare i dati presenti nel db in modo logico". fine della mia cultura in merito. mi aspetta un esame di 12 crediti (teoria + lab) e la cosa potrebbe spaventarmi piu del previsto...la mia curiosita era il cercare di capire l impatto che l argomento ha sui neofiti...chiamiamolo il 3d del ricordo, tipo come se avessi chiesto "ti ricordi la tua prima volta....?"
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Il mio primo impatto sono stati due corsi di basi di dati all' Università, dove ho studiato SQL (prima corso teorico, poi anche laboratorio)
impatto molto positivo e piacevole.. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
in poche parole: i database mi hanno sempre fatto cagare e pensavo fossero la cosa più triste dell'informatica. poi dopo i due corsi all'università mi sono piaciuti molti. un sacco di meccanismi usati nei database sono gli stessi dei sistemi operativi e poi l'sql è divertente. sto per fare la tesi in grafica e elaborazione delle immagini però adesso il database dell'aziendina di famiglia mi diverto a farlo io. non temere c'è da ragionarci e può essere divertente.
ps adessoche sto per laurearmi e dopo averlo provato posso dire che la cosa più triste dell'informatica è java e la programmazione con liguaggi interpretati per uebbe. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ricordo che la prima volta che me ne fù messo uno davanti, avevo 20 giorni per fare un programma di gestione economica all'università, e mi pagarono 2000€ per 400 ore( 5 € ad ora), e io all'inizio volevo rifiutare perchè non avevo mai lavorato con i DB, ma poi mi feci 2 conti e pensai:"Che sono scemo, ho fatto elettronica, figuriamoci un DB....". E così fu......................
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Ci sono diversi livelli di affrontare l'argomento dipendenti dalla facoltà e dal tipo di corsi che frequenti. Quello che ti serve però credo sia una bella infarinatura di basi dati e SQL. Comincia magari a prendere confidenza con MySQL che è gratuito ed ha un ottimo supporto web. Comincia a studiarti un pò le guide che trovi su HTML.it e ... per il momento torna a suonare la guitar ![]() ![]() Ultima modifica di anonimizzato : 23-07-2006 alle 19:51. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Fino alla fine dell'università la materia "database" mi faceva cagare! E ora che lavoro, una delle mie attività principali è programmare su Oracle in PL/SQL. E alla fine non è una cosa malvagia, è diventata una materia stimolante dopo tutto! E poi anche qui non si finisce mai di imparare!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
quando ho fatto il primo corso di DB è mi hanno sparato davanti quel popo di teoria sull'algebra relazionale pensavo "ma che c@@@o è sta cosa?"
![]() ![]() ciau |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
I database sono forse la parte piu "noiosa" della programmazione, se vengono visti solo come un secchiello dove mettere dati e poi prelevarli.
Ma non è cosi... dietro un DB ci sono linguaggi di programmazione (pl/sql in oracle, t-sql in sql server) e molte cose utili e "carine" da utilizzare per qualunque problema ci si presenti contro... e qualunque programma piu grande di una semplice calcolatrice farà accesso ai database che sono veri e propri archivi di qualunque cosa tu voglia. L'SQL è una vera e propria stronzata, una volta capito il metodo è estremamente facile querare qualunque DB... mentre la parte noiosa sono le tecniche di normalizzazione e l'integrita del database. il mio primo db è stato access con visual basic a scuola... poi mi sono specializzato in oracle ed è "divertente" lavorare con oracle e qualunque altro linguaggio (ci ho lavorato con vb6 vb.net e c#.net)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.