Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2006, 12:05   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Tempo libero e studio/lavoro...

Ciao tutti,
in questi ultimi tempi sto riflettendo un pochino su quello che è stato il mio rapporto tra tempo libero e studio e, ad oggi, tempo libero e lavoro.
Non mi sono mai ritenuto nè un nullafacente nè un secchione, ho sempre fatto molte cose mie personali mentre studiavo e, a parte rari casi, direi di non aver mai dedicato molte ore (o mezz'ore, forse è una unità di tempo più consona... ) allo studio. Fatto sta che mi sono laureato a 26 anni (due giorni dopo il mio compleanno, se non mi spostavano la data ero laureato a 25 ) senza aver mai saltato una vacanza per principio, senza aver mai passato agosti a studiare, avendo fatto tre mesi di vacanza estivi i primi due anni di università, facendo due o tre settimane di vacanza per Natale, etc. Se c'era qualche esame "rompiballe" in date stupide, tipo primo settembre o cose del genere, non ho mai fatto un dramma a saltarlo e farlo in un momento più civile.
Ora sono al lavoro, all'interno dell'università.
Per tanti motivi, tra cui il fatto che ho un contratto a progetto e mi fanno lavorare come se fossi assunto a tempo pieno, cosa che mi sono legato al dito e che prima o poi la pagheranno, non ho intenzione di fare "straordinari". Faccio otto ore al giorno, torno a casa a mangiare, alle sette stacco.
Quest'estate farò un mese di ferie, quest'inverno ho intenzione di prendermi due settimane o qualcosina di più, e per questo vengo guardato come una "bestia" da compatire.
Nel posto dove lavoro sono a contatto sia con altri studenti che stanno lì dentro, sia con altri ragazzi come me con contratto a progetto, e devo dire che resto veramente perplesso.
Quando parlo con altri studenti mi sento dire cose come "sono cinque anni che non faccio vacanze", "quest'estate non so se riuscirò a prendermi qualche giorno", gente che si laurea e il giorno dopo torna in università a lavorare -gratuitamente- in laboratorio (scelta questa che deploro nella maniera più assoluta, il volontariato non lo fai in una università). C'è gente che ha fatto la tesi della triennale nel mio laboratorio e continua a lavorare lì anche dopo che l'ha finita. La cosa sinceramente mi colpisce molto: ma chi glielo fa fare a 'sta gente di passare tutta una giornata a sgobbare e a sbattersi (per cose di dubbia utilità, per altro) quando nessuno glielo fa fare? Ma devono essere già morti quando sono studenti? Boh.
Io ho fatto la tesi in sei mesi nel tempo libero, non c'avrò dedicato più di un mese di lavoro propriamente detto, mi sono fatto un mese e mezzo di vacanza all'interno della tesi e metà del tempo ero in montagna... perchè mi sono organizzato il lavoro, chi mi ha dato il lavoro da fare non ne aveva mezza idea e probabilmente sono veloce io, che devo dire, però lì c'è gente che ha passato giorno e notte a lavorare per delle tesi che non erano nulla di trascendentale e ha terminato di scrivere la tesi il giorno prima della laurea (io un mese prima ho voluto terminare). Ma è normale?
Per non parlare di chi viene lì a lavorare... Restano lì a mangiare e fanno un quarto d'ora di pausa pranzo, tornano a casa normalmente dopo le otto di sera, a volte restano anche la notte. Per carità, c'è la volta in cui c'è necessità di finire qualcosa? Si può fare. Ma che diventi la norma? Nemmeno per sogno, grazie a Dio ho una vita fuori dal lavoro. Loro no?
Insomma, sono veramente molto perplesso su tutto questo: a parte il fatto che questa gente dedica il 99% della vita allo studio/lavoro e ha una resa che, a mio avviso, è minima, ma è questo il modo "giusto"? Secondo me assolutamente no. Io non avrei mai potuto vivere in questa maniera.
Voi che esperienza avete o avete avuto? In che parte vi ritrovate?
Old 22-07-2006, 12:32   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
c'è gente che non fa altro che vivere per i libri... conosco personalmente qualcuno che si vanta con tanto di occhi luccicanti di avere in mano tesi della durata di 14 mesi e darebbe via il culo ( non in senso metaforico) per un posto da dottorando

solitamente sono quelli che devono fare i brillanti a tutti i costi, il classico studente che a fronte di una relazione richiesta di circa 30 pagine te ne presenta 300 "per fare vedere che mi sono sbattuto", manco fossimo alle elementari

ti dico solo che uno una volta mi chiese, per finire un progetto, cosa io avessi da fare da mezzanotte alle 2.... perchè lui evidentemente a quell'ora si attaccava al cad a lavorarci... non l'ho mandato a fare in culo per pietà

io invece ho un serissimo problema: sono uno studente scazzato, rendo pochissimo data questa premessa anche se passo un pomeriggio sui libri alla fine di tempo attivo di lavoro ( sottraendo colpi di sonno, forum, musica, etc etc etce ) rimane ben poco

questo di fatto mi porta a essere sempre quello dell'ultimo momento e a fare delle tirate clamorose sotto esame quindi qualche estate me la sono rovinata ma non certo per eccesso di zelo, tutto l'opposto

comunque ora ho davanti a me un mese di ferie e intendo godermelo fino in fondo

ps: col copro gli straordinari non esistono
Old 22-07-2006, 12:41   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
c'è gente che non fa altro che vivere per i libri... conosco personalmente qualcuno che si vanta con tanto di occhi luccicanti di avere in mano tesi della durata di 14 mesi e darebbe via il culo ( non in senso metaforico) per un posto da dottorando

solitamente sono quelli che devono fare i brillanti a tutti i costi, il classico studente che a fronte di una relazione richiesta di circa 30 pagine te ne presenta 300 "per fare vedere che mi sono sbattuto", manco fossimo alle elementari

ti dico solo che uno una volta mi chiese, per finire un progetto, cosa io avessi da fare da mezzanotte alle 2.... perchè lui evidentemente a quell'ora si attaccava al cad a lavorarci... non l'ho mandato a fare in culo per pietà

io invece ho un serissimo problema: sono uno studente scazzato, rendo pochissimo data questa premessa anche se passo un pomeriggio sui libri alla fine di tempo attivo di lavoro ( sottraendo colpi di sonno, forum, musica, etc etc etce ) rimane ben poco

questo di fatto mi porta a essere sempre quello dell'ultimo momento e a fare delle tirate clamorose sotto esame quindi qualche estate me la sono rovinata ma non certo per eccesso di zelo, tutto l'opposto

comunque ora ho davanti a me un mese di ferie e intendo godermelo fino in fondo

ps: col copro gli straordinari non esistono
Mah, mi riesce difficile credere che tutti quelli che passano per quel laboratorio siano persone che vivono per i libri... Io ho sempre ritenuto che ci debba essere equilibrio nelle cose, e che il lavoro abbia senso anche in funzione del "non lavoro", ossia della vacanza. Come non è possibile pensare ad una vita di sola vacanza, così non è possibile pensare ad una vita di solo lavoro.
Ognuno poi chiaramente rende conto delle proprie scelte, per cui se non ha lavorato prima deve lavorare dopo, su questo non ci piove. Ma che, per scelta, si decida di non fare alcun momento di riposo, beh questo non esiste proprio.
Per me uno che sta in laboratorio a lavorare per la tesi, si laurea, il giorno dopo è di nuovo in laboratorio a lavorare GRATUITAMENTE senza farsi nemmeno un giorno di vacanza, o sta leccando il culo a qualcuno (possibile, ma non condivisibile) o ha qualche problema.
Old 22-07-2006, 12:51   #4
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Per me uno che sta in laboratorio a lavorare per la tesi, si laurea, il giorno dopo è di nuovo in laboratorio a lavorare GRATUITAMENTE senza farsi nemmeno un giorno di vacanza, o sta leccando il culo a qualcuno (possibile, ma non condivisibile) o ha qualche problema.

oppure è banalmente un coglione
Old 22-07-2006, 12:58   #5
Marcos2
Junior Member

L'Avatar di Marcos2

Iscritto dal: May 2004
Raga io ci ho messo 2 anni per fare la tesi... magari avessi qualche chances per il dottorato e invece no
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 13:45   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Marcos2
Raga io ci ho messo 2 anni per fare la tesi... magari avessi qualche chances per il dottorato e invece no
Baciati i gomiti che rimani fuori dall'università...
Sapessi cos'è successo ieri, proprio con un dottorando. Che è stato buttato fuori, per la cronaca, perchè si è incazzato quando il docente gli ha rubato un lavoro che aveva fatto lui. Questa è l'università, questa è la ricerca.
Old 22-07-2006, 14:24   #7
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Mah, mi riesce difficile credere che tutti quelli che passano per quel laboratorio siano persone che vivono per i libri... Io ho sempre ritenuto che ci debba essere equilibrio nelle cose, e che il lavoro abbia senso anche in funzione del "non lavoro", ossia della vacanza. Come non è possibile pensare ad una vita di sola vacanza, così non è possibile pensare ad una vita di solo lavoro.
Ognuno poi chiaramente rende conto delle proprie scelte, per cui se non ha lavorato prima deve lavorare dopo, su questo non ci piove. Ma che, per scelta, si decida di non fare alcun momento di riposo, beh questo non esiste proprio.
però mooolto meglio chi ama in maniera esagerata il proprio lavoro rispetto a uno sfaticato nullafacente. non penso si possano mettere sullo stesso piano.
Old 22-07-2006, 14:24   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pietro84
però mooolto meglio chi ama in maniera esagerata il proprio lavoro rispetto a uno sfaticato nullafacente. non penso si possano mettere sullo stesso piano.
Old 22-07-2006, 14:52   #9
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
beh scusa confrontando i due estremi è molto meglio chi lavora più del dovuto rispetto a chi non vuole proprio lavorare.
Old 22-07-2006, 14:56   #10
fabio80
Senior Member

Quote:
beh scusa confrontando i due estremi è molto meglio chi lavora più del dovuto rispetto a chi non vuole proprio lavorare.

io sono uno che se potesse non lavorerebbe mai ma in compenso se ho delle consegne da rispettare sono puntuale

ci sono anche gli scazzati onesti

e non è assolutamente detto che uno che viva 24/7 sul lavoro ottenga dei risultati spettacolari, anzi..
Old 22-07-2006, 15:02   #11
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
io sono uno che se potesse non lavorerebbe mai ma in compenso se ho delle consegne da rispettare sono puntuale

ci sono anche gli scazzati onesti

e non è assolutamente detto che uno che viva 24/7 sul lavoro ottenga dei risultati spettacolari, anzi..
io cerco di essere nel mezzo.
insomma non mi piace nè lavorare troppo nè però mi piacerebbe stare senza far niente tutta la vita.

ps: io cmq confrontavo i due opposti, poi ci sono quelli normali che stanno nel mezzo. però ripeto tra uno che a 30 anni non lavora perchè non ha voglia di studiare e non vuole accettare lavori manuali, e uno che si ammazza di lavoro è meglio il secondo.
Old 22-07-2006, 15:04   #12
fabio80
Senior Member

Quote:
io cerco di essere nel mezzo.
insomma non mi piace nè lavorare troppo nè però mi piacerebbe stare senza far niente tutta la vita

io potendo fare la bella vita non ci penserei due volte, ad ogni modo visto che non mi è concesso mi adeguo
Old 22-07-2006, 15:09   #13
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
io potendo fare la bella vita non ci penserei due volte, ad ogni modo visto che non mi è concesso mi adeguo
appunto, questo ti distingue dal tipo di persona che ti ho citato. esistono ragazzi che preferiscono vivere da parassiti piuttosto che lavorare.
Old 22-07-2006, 15:15   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Problema 1: l'amore per un lavoro si misura con quanto tempo ci si dedica o con come lo si fa?
Problema 2: "proprio lavoro"? Ma se è gente che non ha lavoro, viene lì a fare "volontariato"...

Sono comunque due estremi, come dici tu. Premesso che secondo me l'amore per il lavoro non si misura in ore che ci si dedica e con quante volte si porgono le chiappe ai superiori, ritengo che chi si ammazza di studio/lavoro sacrificando completamente interessi personali, vita sociale e tutto quello che si può fare fuori da ciò che sei obbligato a fare, abbia capito tanto della vita quanto lo sfaticato nullafacente...
Old 22-07-2006, 15:21   #15
fabio80
Senior Member

Quote:
appunto, questo ti distingue dal tipo di persona che ti ho citato. esistono ragazzi che preferiscono vivere da parassiti piuttosto che lavorare.

allora ho frainteso, pensavo ti riferissi a persone come me
Old 22-07-2006, 15:32   #16
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Sono comunque due estremi, come dici tu. Premesso che secondo me l'amore per il lavoro non si misura in ore che ci si dedica e con quante volte si porgono le chiappe ai superiori, ritengo che chi si ammazza di studio/lavoro sacrificando completamente interessi personali, vita sociale e tutto quello che si può fare fuori da ciò che sei obbligato a fare, abbia capito tanto della vita quanto lo sfaticato nullafacente...
senz'altro, però il primo un po di soldi sempre se li guadagna, il nullafacente vive alle spalle degli altri perchè non porta a casa nemmeno un centesimo.
Old 22-07-2006, 15:34   #17
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
allora ho frainteso, pensavo ti riferissi a persone come me
no figurati
e poi nemmeno io sono macchina da studio e da lavoro, se lo fossi non starei a scivere su questo forum(in realtà sto qui perchè non riesco a stare molto sui libri senza interrompere )
Old 22-07-2006, 16:16   #18
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Tutta questa gente che vuole fare il dottorato ... mah
a me l'avevano proposto di farlo ma sinceramente non mi convince come scelta ... 3 anni di dottorato e un futuro incerto ... mica tutti diventano professori associati ?!?!

boh ...

P.S. per il primo che ha scritto: se hai un contratto a progetto non dovresti avere un orario di lavoro obbligatorio, potresti contestare questa cosa ...

Ultima modifica di durbans : 22-07-2006 alle 16:18.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 16:17   #19
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da durbans
Tutta questa gente che vuole fare il dottorato ... mah
a me l'avevano proposto di farlo ma sinceramente non mi convince come scelta ... 3 anni di dottorato e un futuro incerto ... mica tutti diventano professori associati ?!?!

boh ...

l'han proposto pure a me ma =>

tre anni a prendere meno di un operaio sottoqualificato, in ambiente universitario poi.... ma figuriamoci
Old 22-07-2006, 16:22   #20
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Si ma a parte i 3 anni (che comunque sarebbero un sacrificio, visto che ti danno sugli 800 euro scarsi al mese, almeno per quanto mi hanno detto) , è il dopo che è abbastanza preoccupante: non sai cosa ti attende, i posti "buoni" sono pochi , ci sono già molti dottorati , insomma non mi sembra una scelta "sicura" ... tanto vale cercare lavoro con 3 anni di anticipo.
Ovviamente è il mio pensiero personale.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian