|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Mastella il Clemente: liberi 12mila detenuti
n. 151 del 28-06-06 pagina 11
La clemenza di Mastella: liberi 12mila detenuti di Massimiliano Scafi Il Guardasigilli sulle intercettazioni: «Sanzioni pecuniarie ai giornali che pubblicano i verbali coperti dal segreto di indagine» Massimiliano Scafi da Roma Dodicimila scarcerati. Questa è la clemenza di Clemente, questa è, per il ministro della Giustizia, la misura da prendere, la mossa necessaria, la valvola da aprire prima che scoppi tutto. Troppa folla dietro le sbarre: colpa, secondo Mastella, pure di alcune leggi del centrodestra. D’altronde, spiega, i numeri sono numeri: i detenuti sono 61.353, i posti in galera 45.490 «e adesso che arriva l’estate io sono molto preoccupato». Serve quindi un gesto di «saggezza», «un provvedimento deflattivo». Con un indulto fino a due anni, dice, sarebbero in 10.481 a lasciare le prigioni. Con un indulto fino a tre, 12.756. E con un’amnistia sarebbero un 20 per cento in più. Due ore, 47 pagine. Certo, nella sua audizione-fiume in Senato, il guardasigilli si dice «ben consapevole» che aprire le celle non basta, che un intervento del genere «deve abbinarsi a misure di sistema», vale a dire delle norme «per assicurare la ragionevole durata dei processi». E sa «benissimo» Mastella che la scelta non spetta a lui ma alle Camere: «Non ho mai pensato a gesti solitari fuori dalla logica del legislatore. La mia invocazione a fare qualcosa va intesa come stimolo alle forze politiche e viene non solo dalla situazione drammatica delle carceri, ma anche da tante sollecitazioni parlamentari». Del resto, insiste, gli istituti di pena «hanno raggiunto il livello di guardia e con il sovraffollamento diventa difficile assicurare condizioni di vita dignitose ai detenuti». Un provvedimento di clemenza può invece «consentire da subito di salvaguardare i diritti fondamentali dei reclusi e degli agenti di polizia penitenziaria». E anche di alleggerire il lavoro degli uffici giudiziari. È dal 1990 che l’Italia non apre le sbarre. All’epoca uscirono dodicimila detenuti, diecimila per indulto e duemila per amnistia. Ora, dice ancora il ministro, siamo tornati allo stesso punto. Colpa, sostiene, anche di alcune leggi della Cdl «che coinvolgono soggetti di spessore delinquenziale non allarmante provenienti dall’area del disagio sociale e della povertà». Soprattutto della Bossi-Fini sull’immigrazione, che solo nel 2005 ha visto entrare in carcere 13mila persone: «Per 11.519 di loro è stata contestata la violazione dell’espulsione, quasi sempre come unico reato». A Mastella non piace nemmeno la riforma Castelli, «di impronta burocratica da ancient regime» e vuole rivedere i concorsi di accesso, i test psicoattitudinali e lo sviluppo della carriera: non più esami interni, ma controlli periodici. Quanto alla divisione dei ruoli tra magistratura inquirente e giudicante, per il ministro un pm può diventare giudice, ma per quattro anni deve cambiare distretto. Altro problema serio, le intercettazioni. Sono «essenziali ai fini processuali» però rischiano di diventare «una clava per la lotta politica». Un ritocco normativo perciò «è improrogabile, i modi li scelga il Parlamento». Lui propone «adeguate sanzioni pecuniarie» per i giornali che pubblicano illegalmente i verbali e l’attuazione del codice per la privacy. E poi, i fondi: «Solo per il 2006 al ministero serviranno 280 milioni di euro. Dovremo risparmiare, ho già fatto tagliare le mazzette dei giornali ai sottosegretari». Infine, gli avvocati in rivolta. In mattinata Mastella partecipa a una turbolenta assemblea dei penalisti in sciopero, che gli chiedono di non sospendere la riforma sull’ordinamento giudiziario. «Non accetto diktat da voi nè da nessuno - risponde -, non mi faccio tirare la giacca. Io non sto nè con i giudici nè con gli avvocati, sto dalla parte dei cittadini. Non sono un ministro parziale, cerco solo di riportare un clima di serenità». Da qui la necessità «di una moratoria, che serve per poter discutere e sospendere il giudizio: se si alzano totem, se prevale il conflitto permanente, chi ci rimette è la gente». Però, conclude, «bisogna prendere atto che c’è stato un cambio di maggioranza voluto dagli italiani e che non siamo tenuti a conservare tutto quello che ci viene dal passato». (IL Giornale) ............................................... Ora ho capito perchè Mastella l'hanno fatto ministro della Giustizia; perchè si chiama Clemente
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
qualcuno direbbe :
BENE E AVANTI COSI' ! e i l bello e' che siamo solo all'inizio del peggio ... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Qualcuno mi fa un elenco dei reati che rientrano nei 2 o 3 anni così magari mi tolgo qualche "sfizio"
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Purtroppo solo Di Pietro si erge contro l'amnistia.
Oggi ho la fissa col Beppe Grillo: Il Mastella ceppalonico vuole l’amnistia. Gli italiani un po’ meno. I partiti un po’ di più. E vedrete che nell’amnistia ci sarà spazio anche per i reati finanziari, il vero hobby dei politici. 20.000 persone potrebbero essere liberate. Chi sono queste persone? Che reati hanno commesso? Chi li ha subiti? I cittadini vorrebbero, credo, da questo dipendente indifferente ai loro diritti delle informazioni più precise. La carità cristiana la può esercitare chi è stato vittima del reato. La legge deve invece essere solo applicata. Se nei mesi successivi alla scarcerazione alcuni degli ex detenuti dovessero stuprare, rubare, uccidere, allora il cittadino avrà tutto il diritto di fare causa al dipendente ministro della giustizia. Le persone lese gravemente dall’azione criminale dagli amnistiati dovrebbero citare in giudizio il mastellonesempreinpiedi. Nel maggio del 1944, in Ciociaria, i liberatori alleati scatenarono le truppe marocchine del generale Juin, i “goumiers”, contro la popolazione civile: 3500 donne tra gli 8 e gli 85 anni stuprate, 800 uomini sodomizzati e uccisi tra cui don Alberto Terrilli, parroco di Santa Maria di Esperia che morì per le ferite. Alcuni mariti che proteggevano le loro mogli vennero impalati. Da allora si parla di “marocchinato” per indicare chi è stato vittima dei liberatori franconordafricani. Da oggi si potrà parlare di “ammastellato” per chi sarà vittima dell’amnistia. Ho creato una casella di posta per ricevere le testimonianze future degli ammastellati: [email protected] Se passerà l’amnistia sarà a disposizione di tutti coloro che la subiranno e il blog darà la massima evidenza dei messaggi ricevuti.
L'avversità restituisce agli uomini tutte le virtù che la prosperità toglie loro. Ultima modifica di V.H.A.C : 28-06-2006 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
5 anni di angherie di matrice cattoverdano-berlusconiana alla fine hanno pagato. GODO!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Auguri sinceri
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concedimelo alla fine...dopo gli anni della ex-cirielli, del lodo schifani, degli sportelli della posta a banca mediolanum, della serie A a mediaset, ecc. ecc. queste cose mi sembrano quasi dovute...grazie destri!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
ma x i primi provvedimenti presi..... nn è molto un discorso destra/sinistra........è questione di scelte.... fra 10000 e 12000 detenuti da 'amministiare'....tu ke ne pensi?? e poi naturalmente il puntualizzare ke è colpa del vecchio governo... quando si sà benissimo tutti ke il sovraffollamento della carceri è un problema ke l'italia si porta dietro da tempo immemore.......... p.s. a mio giudizio Mastella alla giustizia è una delle peggiori scelte del governo..... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda mastella, per me è una delle peggiori scelte già dal momento in cui è entrato nella coalizione. su questo non ho dubbi. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Nel carcere italiano il 30 % della popolazione è innocente.
Attualmente in carcere, vera discarica sociale, i carcerati per reati gravi e gravissimi non superano il 15%. L'amnistia per i ricchi esiste già, si chiama prescrizione. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora ieri PRODI ha fatto una battuta dicendo che a causa dell'evasione fiscale in Italia si potrebbero chiudere gli ospedali, io rispondo che sarebbe meglio chiudere le carceri che dopotutto costano molto e sono a quanto dici tu, inutili.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: le tre frasi scritte sopra non sono state scritte da me, ma prese da un articolo. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Diciamo che da un punto di vista pratico pratico non cambia molto. Detto questo, se il problema sono le carceri che scoppiano, allora la soluzione più appropriata sarebbe quella di costruire altre carceri: in realtà ci sono già opere finanziate per questo, ma i tempi sono lunghi. C'è così chi ha fatto notare che se molti non usciranno per indulto o amnistia, usciranno per prescrizione. E' un peccato pero' che tali istituti giuridici, che hanno un grande valore e sono stati concepiti per altri motivi, vengano ora considerati solo strumentalmente. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
x evitare ke gli spacciatori facciano avanti/indietro dalle carceri, legaliziamo la droga... mi spiace ma nn lo ritengo fattibile...siamo uno stato civile... creeresti un precedente incredibile... x qualunque reato ke tu stato nn riesci a 'tenere a bada'...allora lo legalizzi.... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
amnistia, settimana corta, cannabis... il governo dei centri sociali
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
|
Quote:
mi dici cosa hai pensato quando ci sono stati i vari condoni, prescrizioni & magagne berlusconiane? non ti brucia che il tuo carroccio sia legato a roma ladrona e ci stia mangiando come non mai? i leghisti dovrebbero essere i primi ad andare contro quella che e' diventata la loro classe dirigente... adesso per cortesia, evita di rispondere come fai di solito cosi' magari dai a vedere che sei una persona intelligente, altrimenti si potrebbe pensare che sei solo un mitomane... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 28-06-2006 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
una domanda..
m,a per tutte le questioni di amnistia non serviva una % di parlamentari molto alta? Come funziona?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.