Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2006, 09:13   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Mastella il Clemente: liberi 12mila detenuti

n. 151 del 28-06-06 pagina 11

La clemenza di Mastella: liberi 12mila detenuti
di Massimiliano Scafi
Il Guardasigilli sulle intercettazioni: «Sanzioni pecuniarie ai giornali che pubblicano i verbali coperti dal segreto di indagine»

Massimiliano Scafi

da Roma

Dodicimila scarcerati. Questa è la clemenza di Clemente, questa è, per il ministro della Giustizia, la misura da prendere, la mossa necessaria, la valvola da aprire prima che scoppi tutto. Troppa folla dietro le sbarre: colpa, secondo Mastella, pure di alcune leggi del centrodestra. D’altronde, spiega, i numeri sono numeri: i detenuti sono 61.353, i posti in galera 45.490 «e adesso che arriva l’estate io sono molto preoccupato». Serve quindi un gesto di «saggezza», «un provvedimento deflattivo». Con un indulto fino a due anni, dice, sarebbero in 10.481 a lasciare le prigioni. Con un indulto fino a tre, 12.756. E con un’amnistia sarebbero un 20 per cento in più.
Due ore, 47 pagine. Certo, nella sua audizione-fiume in Senato, il guardasigilli si dice «ben consapevole» che aprire le celle non basta, che un intervento del genere «deve abbinarsi a misure di sistema», vale a dire delle norme «per assicurare la ragionevole durata dei processi». E sa «benissimo» Mastella che la scelta non spetta a lui ma alle Camere: «Non ho mai pensato a gesti solitari fuori dalla logica del legislatore. La mia invocazione a fare qualcosa va intesa come stimolo alle forze politiche e viene non solo dalla situazione drammatica delle carceri, ma anche da tante sollecitazioni parlamentari». Del resto, insiste, gli istituti di pena «hanno raggiunto il livello di guardia e con il sovraffollamento diventa difficile assicurare condizioni di vita dignitose ai detenuti». Un provvedimento di clemenza può invece «consentire da subito di salvaguardare i diritti fondamentali dei reclusi e degli agenti di polizia penitenziaria». E anche di alleggerire il lavoro degli uffici giudiziari.
È dal 1990 che l’Italia non apre le sbarre. All’epoca uscirono dodicimila detenuti, diecimila per indulto e duemila per amnistia. Ora, dice ancora il ministro, siamo tornati allo stesso punto. Colpa, sostiene, anche di alcune leggi della Cdl «che coinvolgono soggetti di spessore delinquenziale non allarmante provenienti dall’area del disagio sociale e della povertà». Soprattutto della Bossi-Fini sull’immigrazione, che solo nel 2005 ha visto entrare in carcere 13mila persone: «Per 11.519 di loro è stata contestata la violazione dell’espulsione, quasi sempre come unico reato».
A Mastella non piace nemmeno la riforma Castelli, «di impronta burocratica da ancient regime» e vuole rivedere i concorsi di accesso, i test psicoattitudinali e lo sviluppo della carriera: non più esami interni, ma controlli periodici. Quanto alla divisione dei ruoli tra magistratura inquirente e giudicante, per il ministro un pm può diventare giudice, ma per quattro anni deve cambiare distretto. Altro problema serio, le intercettazioni. Sono «essenziali ai fini processuali» però rischiano di diventare «una clava per la lotta politica». Un ritocco normativo perciò «è improrogabile, i modi li scelga il Parlamento». Lui propone «adeguate sanzioni pecuniarie» per i giornali che pubblicano illegalmente i verbali e l’attuazione del codice per la privacy.
E poi, i fondi: «Solo per il 2006 al ministero serviranno 280 milioni di euro. Dovremo risparmiare, ho già fatto tagliare le mazzette dei giornali ai sottosegretari». Infine, gli avvocati in rivolta. In mattinata Mastella partecipa a una turbolenta assemblea dei penalisti in sciopero, che gli chiedono di non sospendere la riforma sull’ordinamento giudiziario. «Non accetto diktat da voi nè da nessuno - risponde -, non mi faccio tirare la giacca. Io non sto nè con i giudici nè con gli avvocati, sto dalla parte dei cittadini. Non sono un ministro parziale, cerco solo di riportare un clima di serenità». Da qui la necessità «di una moratoria, che serve per poter discutere e sospendere il giudizio: se si alzano totem, se prevale il conflitto permanente, chi ci rimette è la gente». Però, conclude, «bisogna prendere atto che c’è stato un cambio di maggioranza voluto dagli italiani e che non siamo tenuti a conservare tutto quello che ci viene dal passato».
(IL Giornale)
...............................................
Ora ho capito perchè Mastella l'hanno fatto ministro della Giustizia; perchè si chiama Clemente

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 09:26   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
qualcuno direbbe :
BENE E AVANTI COSI' !

e i l bello e' che siamo solo all'inizio del peggio ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 09:37   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Qualcuno mi fa un elenco dei reati che rientrano nei 2 o 3 anni così magari mi tolgo qualche "sfizio"
Old 28-06-2006, 09:39   #4
V.H.A.C
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Purtroppo solo Di Pietro si erge contro l'amnistia.

Oggi ho la fissa col Beppe Grillo:

Il Mastella ceppalonico vuole l’amnistia. Gli italiani un po’ meno. I partiti un po’ di più. E vedrete che nell’amnistia ci sarà spazio anche per i reati finanziari, il vero hobby dei politici. 20.000 persone potrebbero essere liberate. Chi sono queste persone? Che reati hanno commesso? Chi li ha subiti?

I cittadini vorrebbero, credo, da questo dipendente indifferente ai loro diritti delle informazioni più precise.
La carità cristiana la può esercitare chi è stato vittima del reato. La legge deve invece essere solo applicata. Se nei mesi successivi alla scarcerazione alcuni degli ex detenuti dovessero stuprare, rubare, uccidere, allora il cittadino avrà tutto il diritto di fare causa al dipendente ministro della giustizia. Le persone lese gravemente dall’azione criminale dagli amnistiati dovrebbero citare in giudizio il mastellonesempreinpiedi.

Nel maggio del 1944, in Ciociaria, i liberatori alleati scatenarono le truppe marocchine del generale Juin, i “goumiers”, contro la popolazione civile: 3500 donne tra gli 8 e gli 85 anni stuprate, 800 uomini sodomizzati e uccisi tra cui don Alberto Terrilli, parroco di Santa Maria di Esperia che morì per le ferite. Alcuni mariti che proteggevano le loro mogli vennero impalati.
Da allora si parla di “marocchinato” per indicare chi è stato vittima dei liberatori franconordafricani.
Da oggi si potrà parlare di “ammastellato” per chi sarà vittima dell’amnistia.
Ho creato una casella di posta per ricevere le testimonianze future degli ammastellati: [email protected]
Se passerà l’amnistia sarà a disposizione di tutti coloro che la subiranno e il blog darà la massima evidenza dei messaggi ricevuti.

Ultima modifica di V.H.A.C : 28-06-2006 alle 09:49.
V.H.A.C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 09:50   #5
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
qualcuno direbbe :
BENE E AVANTI COSI' !

la cosa di cui godo è vedere voi destrorsi, degni, furbi e sani di mente, arrovellarvi dalla rabbia perchè ci sono i sinistri al governo..
5 anni di angherie di matrice cattoverdano-berlusconiana alla fine hanno pagato.

GODO!!!
Old 28-06-2006, 09:58   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da joesun
la cosa di cui godo è vedere voi destrorsi, degni, furbi e sani di mente, arrovellarvi dalla rabbia perchè ci sono i sinistri al governo..
5 anni di angherie di matrice cattoverdano-berlusconiana alla fine hanno pagato.

GODO!!!
Ti auguro di godere altrettanto quando UNO dei 20.000 scarcerati si approprierà della tua autoradio o dei contanti che tieni in casa o magari prenderà in prestito la tua auto.

Auguri sinceri
Old 28-06-2006, 10:01   #7
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
LOL; scusami ma questo è il post "manifesto" del sinistro: l'importante è tenere lontano il Berluska; se poi tutto va a puttane "...ma che ce frega, ma che ce 'mporta, si l'oste ar vino cià messo l'acqua. E noi je dimo, e noi je famo, "Ciai messo l'acqua e nun te pagamo" ...

no no...era solo uno sfogo di goduria..chiedo perdono..ma per adesso queste manifestazioni di intolleranza sono talmente frequenti che non mi sembra vero.
concedimelo alla fine...dopo gli anni della ex-cirielli, del lodo schifani, degli sportelli della posta a banca mediolanum, della serie A a mediaset, ecc. ecc. queste cose mi sembrano quasi dovute...grazie destri!!!
Old 28-06-2006, 10:03   #8
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Ti auguro di godere altrettanto quando UNO dei 20.000 scarcerati si approprierà della tua autoradio o dei contanti che tieni in casa o magari prenderà in prestito la tua auto.

Auguri sinceri
guarda, qua in sicilia il problema lo si corre lo stesso dato che di criminali in giro ce ne sono anche troppi adesso..non credere che ci sarebbe molta differenza tra prima e dopo. e poi sta amnistia la vogliono anche a destra, per favore..
Old 28-06-2006, 10:06   #9
l.zanna
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

GODO!!!
nn x i comunisti al governo....
ma x i primi provvedimenti presi.....
nn è molto un discorso destra/sinistra........è questione di scelte....
fra 10000 e 12000 detenuti da 'amministiare'....tu ke ne pensi??

e poi naturalmente il puntualizzare ke è colpa del vecchio governo...
quando si sà benissimo tutti ke il sovraffollamento della carceri è un problema ke l'italia si porta dietro da tempo immemore..........

p.s. a mio giudizio Mastella alla giustizia è una delle peggiori scelte del governo.....
l.zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 10:11   #10
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da l.zanna
nn x i comunisti al governo....
ma x i primi provvedimenti presi.....
nn è molto un discorso destra/sinistra........è questione di scelte....
fra 10000 e 12000 detenuti da 'amministiare'....tu ke ne pensi??

e poi naturalmente il puntualizzare ke è colpa del vecchio governo...
quando si sà benissimo tutti ke il sovraffollamento della carceri è un problema ke l'italia si porta dietro da tempo immemore..........

p.s. a mio giudizio Mastella alla giustizia è una delle peggiori scelte del governo.....
penso che andrebbero riviste le motivazioni per andare a finire in galera. per molte persone il passaggio periodico dalla gelera è una routine, penso ad esempio agli affiliati alle cosche mafiose..l'esempio lampante è quello degli spacciatori di piazza..a giro ci sono sempre gli stessi, nonostante le retate e arresti a raffica che vengono fatti. io mi chiedo, ma se per assurdo lo stato desse la possibilità a queste persone di vendere le stesse cose ma in regime di legalità con tutti i diritti e i doveri di un esercizio commerciale, soprattutto pagare le tasse, secondo voi già un problema non sarebbe risolto?

per quanto riguarda mastella, per me è una delle peggiori scelte già dal momento in cui è entrato nella coalizione. su questo non ho dubbi.
Old 28-06-2006, 10:14   #11
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Nel carcere italiano il 30 % della popolazione è innocente.

Attualmente in carcere, vera discarica sociale, i carcerati per reati gravi e gravissimi non superano il 15%.

L'amnistia per i ricchi esiste già, si chiama prescrizione.

GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 10:22   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Nel carcere italiano il 30 % della popolazione è innocente.

Attualmente in carcere, vera discarica sociale, i carcerati per reati gravi e gravissimi non superano il 15%.

L'amnistia per i ricchi esiste già, si chiama prescrizione.

Allora ieri PRODI ha fatto una battuta dicendo che a causa dell'evasione fiscale in Italia si potrebbero chiudere gli ospedali, io rispondo che sarebbe meglio chiudere le carceri che dopotutto costano molto e sono a quanto dici tu, inutili.
Old 28-06-2006, 10:22   #13
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Perchè sennò basta condonare il reato o l'abuso di turno e problemi non ne avremo mai!
Condonare subito e condonare dopo aver scontato detenzione non è proprio la stessa cosa.

PS: le tre frasi scritte sopra non sono state scritte da me, ma prese da un articolo.
Old 28-06-2006, 10:22   #14
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da V.H.A.C
Purtroppo solo Di Pietro si erge contro l'amnistia.
Di Pietro è contro l'amnistia, perchè la ritiene una abdicazione dello stato di diritto (ma secondo me dovrebbe spiegarsi meglio perchè le cose non stanno esattamente così), ma è a favore dell'indulto.
Diciamo che da un punto di vista pratico pratico non cambia molto.

Detto questo, se il problema sono le carceri che scoppiano, allora la soluzione più appropriata sarebbe quella di costruire altre carceri: in realtà ci sono già opere finanziate per questo, ma i tempi sono lunghi. C'è così chi ha fatto notare che se molti non usciranno per indulto o amnistia, usciranno per prescrizione.
E' un peccato pero' che tali istituti giuridici, che hanno un grande valore e sono stati concepiti per altri motivi, vengano ora considerati solo strumentalmente.
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 10:24   #15
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Allora ieri PRODI ha fatto una battuta dicendo che a causa dell'evasione fiscale in Italia si potrebbero chiudere gli ospedali, io rispondo che sarebbe meglio chiudere le carceri che dopotutto costano molto e sono a quanto dici tu, inutili.
Spostare la discussione su una BATTUTA di Prodi non mi sembra producente.
Old 28-06-2006, 10:25   #16
l.zanna
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
penso che andrebbero riviste le motivazioni per andare a finire in galera. per molte persone il passaggio periodico dalla gelera è una routine, penso ad esempio agli affiliati alle cosche mafiose..l'esempio lampante è quello degli spacciatori di piazza..a giro ci sono sempre gli stessi, nonostante le retate e arresti a raffica che vengono fatti. io mi chiedo, ma se per assurdo lo stato desse la possibilità a queste persone di vendere le stesse cose ma in regime di legalità con tutti i diritti e i doveri di un esercizio commerciale, soprattutto pagare le tasse, secondo voi già un problema non sarebbe risolto?

per quanto riguarda mastella, per me è una delle peggiori scelte già dal momento in cui è entrato nella coalizione. su questo non ho dubbi.
scusa....ma qui nn ti seguo...
x evitare ke gli spacciatori facciano avanti/indietro dalle carceri, legaliziamo la droga...
mi spiace ma nn lo ritengo fattibile...siamo uno stato civile...
creeresti un precedente incredibile...
x qualunque reato ke tu stato nn riesci a 'tenere a bada'...allora lo legalizzi....
l.zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 10:43   #17
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
amnistia, settimana corta, cannabis... il governo dei centri sociali
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 10:45   #18
crisis
Senior Member

L'Avatar di crisis

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
qualcuno direbbe :
BENE E AVANTI COSI' !

senti, dato che sei cosi' rispettoso delle autorita' e delle leggi, inziamo un dialogo costruttivo?

mi dici cosa hai pensato quando ci sono stati i vari condoni, prescrizioni & magagne berlusconiane? non ti brucia che il tuo carroccio sia legato a roma ladrona e ci stia mangiando come non mai? i leghisti dovrebbero essere i primi ad andare contro quella che e' diventata la loro classe dirigente...

adesso per cortesia, evita di rispondere come fai di solito cosi' magari dai a vedere che sei una persona intelligente, altrimenti si potrebbe pensare che sei solo un mitomane...
crisis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 10:50   #19
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
amnistia, settimana corta, cannabis... il governo dei centri sociali
Beh dai, con Mastella più canna da pesca (dove la pesca sono le poltrone) che cannabis e più centri asociali che sociali

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 28-06-2006 alle 11:03.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 11:04   #20
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
una domanda..

m,a per tutte le questioni di amnistia non serviva una % di parlamentari molto alta?
Come funziona?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Logan Paul vende la sua carta Pokemon &q...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian