Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2006, 09:37   #1
Vittorio_Bo
Member

L'Avatar di Vittorio_Bo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna
nessuno sta provando il PREVX1 ?

ciao ragazzi, nessuno per caso sta testando l'antivirus-antimalware PREVX1 di cui fra l'altro è researcher un certo Eraser di nostra conoscenza?
L'ho installato sul mio portatile abbastanza vecchiotto gia da tre settimane ed ero curioso di sapere o scambiare opinioni sulle prestazioni se a qualcuno interessa. Grazie
Vittorio_Bo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 14:35   #2
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Ciao!

io sarei interessato a conoscere meglio PrevX1....certo è che se eraser facesse cadere quel muro di reticenza su cui si è barricato....
si, insomma, se si sbottonasse un pò non sarebbe malvagio....

Ci potresti raccontare x es. qualcosa sulle sue tecnologie, no?

Ho trovato cmq su Wilders delle discussioni interessanti con commenti di un utente, Notok, che come il ns/eraser fa malware research per questa casa, solo che lui "si sbottona un pò di +"...

Prevx1 vs Prevx1"R"

How good is Prevx1r, really?

Prevx1: Choosing between it and Process Guard
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 14:37   #3
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
ditemi cosa volete sapere e vi rispondo
Old 31-05-2006, 16:44   #4
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
più che altro ha senso installare questo software se già si usa kav 6 tra l'altro in aggiunta a ewido,spybot e soci?
Se fosse uscito un anno fa(kav 5) sarebbe stata tutta un'altra storia.
Poi sentiamo da eraser cosa aggiunge questo software a quelli che ho già nel mio pc.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 21:08   #5
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
MI ESEMBRA EVIDENTE CHE NESSUNO LA PROVI
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 00:31   #6
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
più che altro ha senso installare questo software se già si usa kav 6 tra l'altro in aggiunta a ewido,spybot e soci?
Se fosse uscito un anno fa(kav 5) sarebbe stata tutta un'altra storia.
Poi sentiamo da eraser cosa aggiunge questo software a quelli che ho già nel mio pc.
Cosa aggiunge a Kaspersky? mah, sostanzialmente niente, dici bene

La tecnologia che è alle spalle dei due è in effetti sostanzialmente differente, permettendo a Prevx di isolare nuovi malware già dopo alcuni minuti che questi siano diffusi e finiscano in un pc con prevx installato.

É sostanzialmente una tecnologia basata sulla community. Mi spiego meglio: mettiamo conto che io, nv25 e Vittorio utilizziamo Prevx. Vittorio riceve un nuovo worm, Prevx automaticamente, grazie ad una tecnologia euristica ed un database centralecontenente oltre 500.000 files già identificati come dannosi, lo identifica come "dannoso" o per analisi comportamentale o per somiglianza a qualche sample già conosciuto. Da quel momento, automaticamente sia io che nV 25 siamo protetti da quella nuova minaccia.

Se ampliate questo concetto a centinaia e centinaia di persone che utilizzano Prevx, capite l'importanza della community
Old 01-06-2006, 10:35   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

quindi prevx implica un continuo scambio di info tra programma e software house?
Old 01-06-2006, 10:42   #8
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
quindi prevx implica un continuo scambio di info tra programma e software house?
sostanzialmente si
Old 01-06-2006, 10:43   #9
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da eraser
sostanzialmente si
da un alto interessante,dall'altro un pò inquietante
è una cosa troppo delicata
Old 01-06-2006, 10:46   #10
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

cioè? Dimmi pure tutti i dubbi
Old 01-06-2006, 10:51   #11
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
cioè? Dimmi pure tutti i dubbi
privacy;cioè come faccio a sapere cosa prevx comunica alla software house?per carità parlo in generale.Mica voglio insinuare nulla,ma credo sia meglio un'autorizzazione dell'utente per inviare sample e cose simili.
Old 01-06-2006, 10:55   #12
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

L'agente comunica solo il nome e le dimensioni dei programmi sconosciuti, comunicando eventualmente comportamenti "sospetti" che possono identificare un malware e una signature, generata da alcune caratteristiche del file, stop non c'è altro

Inoltre non sappiamo minimamente chi sia a mandare le informazioni sui files, conosciamo solo le info relative al file
Old 01-06-2006, 10:58   #13
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Ah bene
Old 01-06-2006, 11:24   #14
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:

La tecnologia che è alle spalle dei due è in effetti sostanzialmente differente, permettendo a Prevx di isolare nuovi malware già dopo alcuni minuti che questi siano diffusi e finiscano in un pc con prevx installato.

É sostanzialmente una tecnologia basata sulla community. Mi spiego meglio: mettiamo conto che io, nv25 e Vittorio utilizziamo Prevx. Vittorio riceve un nuovo worm, Prevx automaticamente, grazie ad una tecnologia euristica ed un database centralecontenente oltre 500.000 files già identificati come dannosi, lo identifica come "dannoso" o per analisi comportamentale o per somiglianza a qualche sample già conosciuto. Da quel momento, automaticamente sia io che nV 25 siamo protetti da quella nuova minaccia.

Se ampliate questo concetto a centinaia e centinaia di persone che utilizzano Prevx, capite l'importanza della community
Più o meno è lo stesso concetto utilizzato dalla OutBreak Shield dei SW G-Data.
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 11:44   #15
Vittorio_Bo
Member

L'Avatar di Vittorio_Bo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna
Quote:

É sostanzialmente una tecnologia basata sulla community.

Caro Marco innanzitutto grazie per le spiegazioni e i chiarimenti al riguardo.
Dai test che attualmente sono in tuo/vostro possesso come è l'incidenza sulla RAM e sulle risorse del sistema? grazie
Vittorio_Bo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 11:10   #16
gioran888
Senior Member

Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Quote:
Originariamente inviato da Vittorio_Bo
Caro Marco innanzitutto grazie per le spiegazioni e i chiarimenti al riguardo.
Dai test che attualmente sono in tuo/vostro possesso come è l'incidenza sulla RAM e sulle risorse del sistema? grazie
Il software interessa anche a me.......qualche altro commento di chi lo usa?? Il database centrale è senza dubbio la soluzione più veloce ed efficente.
Ma il prevx1 è anche HIPS ?? confligge con i FW ??
ciao
Old 30-08-2006, 11:24   #17
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

si, é anche HIPS volendo

no, non entra in conflitto con altri firewall

Old 30-08-2006, 11:45   #18
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da gioran888
....
Ma il prevx1 è anche HIPS ?? confligge con i FW ??
ciao
da quello che leggo sull'intervista che eraser ha fatto a Jacques Erasmus, direttore del centro ricerca malware di Prevx Ltd (ARTICOLO ), Prevx1, più che un classico HIPS, è un CIPS (Community Based Intrusion Prevention System) - per avere un idea di questo concetto, vedi proprio il post di eraser QUI!- che ha anche, peraltro, funzioni di rimozione delle infezioni dal pc.

Per cui, a grandi linee, a livello di differenze sostanziali tra un HIPS tradizionale e il CIPS sul modello di Prevx1:

il 1° NON ha routine di rimozione (agisce infatti solo a livello di PREVENZIONE), NON ha meccanismi volti a rilevare infezioni già presenti ed è sicuramente + intrusivo (Pop-Up che lo indirizzano ad un utenza medio/avanzata).

il 2° ruota sul concetto di comunità, ha sistemi di prevenzione/identificazione/rimozione che lo rendono + vicino ad un Antivirus e, almeno da quello che ho capito leggendo a dx e a manca, NON è intrusivo come gli HIPS classici (di fatto, quindi, è un software idoneo ad un target di utenti + "normali" come potremmo essere noi...)

NON confligge con Firewall/Antivirus (salvo forse casi sporadici...) VISTO CHE I CIPS/HIPS NASCONO CON IL FINE DI "COMPLETARE" LA LINEA DI DIFESA DI UN UTENTE.

edit: sorry, eraser...non mi ero reso conto della tua risposta...
Pace, ormai non cancello...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 14:10   #19
gioran888
Senior Member

Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Quote:
Originariamente inviato da nV 25
da quello che leggo sull'intervista che eraser ha fatto a Jacques Erasmus, direttore del centro ricerca malware di Prevx Ltd (ARTICOLO ), Prevx1, più che un classico HIPS, è un CIPS (Community Based Intrusion Prevention System) - per avere un idea di questo concetto, vedi proprio il post di eraser QUI!- che ha anche, peraltro, funzioni di rimozione delle infezioni dal pc.

Per cui, a grandi linee, a livello di differenze sostanziali tra un HIPS tradizionale e il CIPS sul modello di Prevx1:

il 1° NON ha routine di rimozione (agisce infatti solo a livello di PREVENZIONE), NON ha meccanismi volti a rilevare infezioni già presenti ed è sicuramente + intrusivo (Pop-Up che lo indirizzano ad un utenza medio/avanzata).

il 2° ruota sul concetto di comunità, ha sistemi di prevenzione/identificazione/rimozione che lo rendono + vicino ad un Antivirus e, almeno da quello che ho capito leggendo a dx e a manca, NON è intrusivo come gli HIPS classici (di fatto, quindi, è un software idoneo ad un target di utenti + "normali" come potremmo essere noi...)

NON confligge con Firewall/Antivirus (salvo forse casi sporadici...) VISTO CHE I CIPS/HIPS NASCONO CON IL FINE DI "COMPLETARE" LA LINEA DI DIFESA DI UN UTENTE.

edit: sorry, eraser...non mi ero reso conto della tua risposta...
Pace, ormai non cancello...
Quindi, in bonam sustanzia sostituisce l'antivirus e l'antispyware sia nella identificazione che nella rimozione. Aggiunto al mio FW hardware dovrei essere a posto giusto??
Ho letto che costa 17 euro/annui (25 dollari) il che non mi sembra male. Però necessità di connesione sempre attiva per il database giusto??? Mi chiedevo.....ma questo scambio continuo di dati non rallenterà il PC ??
Grazie ad entrambi....veloci e chiari.
Old 30-08-2006, 14:15   #20
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

L'unica cosa che ancora non ho capito, per accedere a sto benedetto DB Centralizzato bisogna essere sempre online, altrimenti un DB locale non c'è, giusto?
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP