|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
[C++] espressioni logiche
[Modificato]
Buongiorno a tutti! Questo e' il mio primo post! Mi chiamo Francesco ed ho quattordici anni. Da qualche giorno ho iniziato a studiare il linguaggio di programmazione C++ e sto scoprendo lentamente un mondo nuovo per me affascinante. Durante lo svolgimento di alcuni esercizi di riepilogo a fine capitolo, contenuti nel libro che ho acquistato, ho incontrato le prime difficolta'. Il programma che segue, da me scritto, effettua una semplice conversione tra scale di temperatura. Codice:
// temp.cc - temperature converter, integer value #include <iostream> using namespace std; void convert(int temp, char c) { int x; switch(c) { case 'f': x = static_cast<int>(5.0 / 9.0 * (temp - 32.0)); cout << "Tc = " << x << endl; break; case 'c': x = static_cast<int>(9.0 / 5.0 * temp + 32.0); cout << "Tf = " << x << endl; break; default: cout << "an error occured!"; } } int main() { int t; char ch; cout << "Temperature converter - °F ~ °C\n"; do { cout << "Scale? (c/f): "; cin >> ch; } while(ch != 'f' && ch != 'c'); cout << "Valore: "; cin >> t; convert(t,ch); } Ragionando sulla condizione questa non dovrebbe essere del tipo "finquando il carattere digitato non e' uguale a f o c riproponi l'input?". Se cosi fosse perche' non puo' essere codificata con un OR? (loop!) Codice:
do { cout << "Scala? (c/f): "; cin >> ch; } while(ch != 'f' || ch != 'c'); Ultima modifica di riemann_01 : 29-05-2006 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Molto semplicemente xkè le condizioni sono invertite.
Cioè il do... while si può tradurre in un esci dal ciclo quando ch=='f' or ch=='c' ma visto ke la condizione da scrivere è quella opposta viene fuori la condizione negata e quindi ch!='f' && ch!='c' Scusa se mi sono spiegato male!! ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
La tua spiegazione e' leggermente oscura! LOL
Credo comunque di aver capito l'errore. Ho analizzato in modo piu' approfondito la questione. La condizione deve essere interpretata come: "esegui queste istruzioni finquando il carattere digitato e' diverso da c ed f". In ogni caso, grazie per la risposta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
scusa ma l'italiano nn è il mio forte
![]() ![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Riemann: visto che sei agli inizi mi permetto di darti un piccolo consiglio.
Nella tua funzione "convert" hai usato il passaggio di parametri con il reference (& dopo il tipo del parametro). Pero' la tua funzione NON modifica i due parametri. In questo caso NON devi quindi usare & per il passaggio di parametri. "&" va usato solo quando i parametri devono essere modifcati e restituiti modificati al chiamante. Ad esempio: void funzione_che_cambia(int& i) { i = 3; } void funzione_che_non_cambia(int i) { i = 3; } int main() { int a = 1; std::cout << "Inizio con il valore " << a << std::endl; // ora chiamo la funzione che NON cambia il valore funzione_che_non_cambia(a); std::cout << "Dopo la chiamata ho il valore " << a << std::endl; // ora chiamo la funzione che CAMBIA il valore funzione_che_cambia(a); std::cout << "Dopo la chiamata ho il valore " << a << std::endl; return 0; } La differenza e' molto importante e lo diventera' ancora di piu' quando inizierai a scrivere classi e metodi e le cose si complicheranno un pochino... Se queste cose le sai gia'... allora chiedo scusa! Ciao, Mr Hyde
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie per il consiglio mr_hyde!
Conosco la differenza fra call-by-value e call-by-reference. Scrivendo la procedura convert ho pensato che si potesse operare una forma "banale" di ottimizzazione evitando l'uso di due variabili locali. Utilizzare questo metodo viola, in qualche modo, i concetti di programmazione modulare (procedurale)? Oppure e' un semplice "errore" semantico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Quote:
Ad ogni modo e' vero, qualche volta capita di passare reference per motivi di ottimizzazione, ma generalmente si fa con oggetti "grossi". E comunque, un tempo, qualcuno diceva che invece che passare un reference, per motivi prestazionali, era meglio passare un puntatore all'oggetto, ma si parla di anni fa e nel frattempo i compilatori sono migliorati. Se proprio vuoi usare i reference allora usa la forma con il const quando vuoi comunque impedire la modifica, ovvero: int the_function(const int& nonLoCambio, float& loCambio) Ciao, Mr Hyde
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ti ringrazio per la disponibilita'.
A presto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Texas
|
Scusa la domanda: mi aspetterei che il tuo programma, nel caso 'f', ti stampi sempre zero. E' cosi?
High Flying Sottovento
![]() |
#11 |
Member
|
Codice:
riemann@home:~$ ./convert Temperature converter - °F ~ °C Scala? (c/f): c Valore: 26 Tf = 78 riemann@home:~$ ./convert Temperature converter - °F ~ °C Scala? (c/f): f Valore: 100 Tc = 37 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Texas
|
Quote:
High Flying Sottovento
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Stampava zero poiche' in convert si utilizzava l'aritmetica di tipo intero.
5 / 9 * (temp - 32) = 0 * (temp - 32) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.