|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il mio mac diventa sempre più una TARTARUGA...
Mi sto molto demoralizzando, credevo che abbandonando winzos mi sarei lasciato alle spalle anche questi problemi, ma evidentemente non è così!
Non riesco a capire la motivazione di tutta questa lentezza, su HD ho 12 gb liberi! Ora un dubbio mi sorge spontaneo: MA E' POSSIBILE CHE I MAC VENGANO INFETTATI DA VIRUS O DA BOT? Perchè, ma è soltanto un'ipotesi, mi pare che tutto sia iniziato quando un giorno non mi riconosceva più la password di amministratore e quando ho provato a riavviare mi ha fatto come una fase di installazione dell' OS, in cui mi chiedeva i dati! Prima andava solo a scatti lo spostamento dei files col DRAG&DROP, ora tutti i prog ci mettono il doppio del tempo a partire e addirittura garageband fa le registrazioni rallentate. Non so più cosa fare, ho provato pure Maintenance, come mi ha consigliato un amico, ma non è servito a nulla!! Spero che qualcuno mi possa aiutare! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Mmmmmhh...
Lo sai che il passaggio più lento nella re-installazione del SO è la "verifica del DVD" ? Ciaoo!
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma se reinstallo l'os perdo tutti i prog installati, le applicazioni e gli aggiornamenti?
EDIT. e poi scusa, mac os x non dovrebbe essere il sistema operativo piu stabile del MONTE? Come si spiega tutto ciò? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
potresti iniziare col dirci che modello hai
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
scusa ma chi ha mai detto che mac os è IL sistema stabile?
è pur sempre un os desktop consumer per fighetti... ho una openbsd che sono 151gg che non si riavvia e 2 anni che non si reinstalla :P
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si scusate ora vi dico tutto!
(*Oh no! Non starò mica diventando un fighetto...! G4 Mac mini con processore da 1,25GHz e 1 gb di ram! Per quanto riguarda gli effetti collaterali del format...? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Quote:
Ah io ho un modesto windows xp che ad oggi e' piu' di un anno che non crasha e l' unica formattazione e' stata fatta per cambiare l' HD..... cavolo saro' pure io un H4CK3R? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Nord Milano
|
Quote:
Ecco perchè conviene fare una bella partizione Almeno ti salvi i programmi installati tramite "drag & drop" dalla dmg (diciamo il 90%) BTW... se hai il SuperDrive farcisci un bel DVD backuppando quello che hai, e poi via Ciaoo!
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Credo che convenga provare un archivia ed installa (sempre dal cd di osx), in pratica reinstalla il sistema mantenendo applicazioni dati e preferenze utente, non perdi nulla e al 90% risolve.
Magari prima di fare questo prova a fare qualche altra verifica tipo: -apri Monitoraggio attività e cerca se c'è qualche applicazione che consuma molte risorse (processore o ram), verifica anche che ci sia una buona quantità di ram disponibile (libera+inattiva) -crea un nuovo utente e lavorando con quello vedi se risulta rallentato. -Rimuovi hw che eventualmente hai aggiunto nell'ultimo periodo (ram, hd esterni, mouse ecc) e vedi se il problema persiste. ... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ok! THX! Sicuro che non debba fare alcun becup con questo tipo di format?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
... fighetti.....
e' dai tempi dell'asilo che qualcuno non mi dice fighetto
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
oh ma come siete permalosi!
eddai.. non volevo offendere nessuno, tra l'altro vi scrivo proprio da Mac OS X ora.. solo intendevo che tutta sta stabilità rock-solid di mac osx mi pare ingiustificata, ripeto la mia opinione, rimane sempre un s.o. desktop consumer (fatto bene certo, ma il target rimane quello, e, a seconda dei punti può essere un'ottima o una pessima cosa) bye, fighetti
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
sarà un caso, ma si nota la differenza di stabilità tra un OSx instalato dalla casa (così come esce dal negozio) e un OSx installato con una formattazione del disco e il successivo ripristino da DVD
morale: quando comprate un Mac (FORSE) è meglio piallare tutto e reinstallare OSx, magari eliminando anche giga di files inutili (lingue straniere, drivers stampanti, fonts cinesi, Demo, Giochi, Applicazioni inutili.. io arrivo a risparmiare quasi 6gb) Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
x cdere:
x Mauna: a parte il discorso salvaspazio, secondo te tra una installazione fatta da Apple (quindi piu' "generalista") ed una fatta ad hoc c'e' differenza in termini di stabilita'? se cosi' fosse..... vado di pialla! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Quote:
la percentuale di chi ha dei fastidi sul proprio Mac è decisamente più alta sugli utenti che lasciano OSx di serie.. chi per un motivo o per l'altro pialla tutto raramente si trova a che fare con questi inconvenienti Io lo consiglio a tutti e lo faccio sempre.. Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Due domande:
Se uso l'opzione archivia e reinstalla mi salva solo i doc o anche le applicazioni? Se, come dite voi, "piallo tutto" e salvo tutte le applicazioni su un hd container, poi quando vado a ricopiarle su l hardisc formattato e liscio come il "sederino di un bambino" funzionano tutti? (Parlo in modo specifico di quei prog che ho istallato come Office e i jam pack di garageband)? THX |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da come descrivi potresti avere qualche processo che ti occupa tutta la CPU. Apri l'applicazione /Applciazioni/Utility/Monitoraggio Attività e guarda se, a computer appena riavviato e senza app aperte, l'utilizzo della CPU è elevato. Inoltre dovresti dirci cosa hai fatto con Maintenance.
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
Quote:
è molto comodo.. ti crea una cartella all'interno del disco con TUTTA la tua cartella utente quindi TUTTI i dati e le preferenze (che quasi sempre sono dentro alla cartella "librerie") I programmi che avevi te li trovi gia nella cartella applicazioni bel belli come appena installati Quindi te la consiglio, magari la mettessero anche per windows... mi avrebbe risparmiato moltissime noie
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Con l'archivia ed installa non perdi nulla, tranquillo, però un bel backup per sicurezza è sempre meglio farlo (l'installazione può andare male, si rompe l'hd, il computer si fonde, un fulmine ti becca, esplode un vulcano, un invasione aliena di triPod ecc
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.

R1200R