|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Problema trasferimento zone dns
Ho un problema con il trasferimento di zone dns tra un primario e un secondario:
il secondario non scarica la zona se non forzato, se sul secondario cancello il file di zona e riavvio bind9 allora avviene il trasferimento di zona altrimenti anche se sul primario aggiorno il seriale e aspetto il tempo di refresh il trasferimento non avviene. Di seguito allego i file di zona e di configurazione dei 2 server dns FILE DI ZONA $ORIGIN fila3.sistemi.local. $TTL 3D @ IN SOA milano.fila3.sistemi.local. mia.email.it( 2006050805 ; serial, todays date + todays serial # 2M ; refresh, seconds 2M ; retry, seconds 4W ; expire, seconds 1D ) ; minimum, seconds NS milano ; Inet Address of name server NS foligno MX 10 mail.fila3.sistemi.local. ; Primary Mail Exchanger MX 20 mail.fila3.sistemi.local. ; Secondary Mail Exchanger milano A 192.168.0.60 mail A 192.168.0.60 foligno A 192.168.0.58 firenze A 192.168.0.56 palermo A 192.168.0.63 www CNAME milano ~ FILE DI ZONA SERVER PRIMARIO // // Do any local configuration here // // Consider adding the 1918 zones here, if they are not used in your // organization //include "/etc/bind/zones.rfc1918"; zone "fila3.sistemi.local" { type master; file "/var/cache/bind/fila3"; allow-transfer { 192.168.0.58; }; }; ~ FILE CONFIGURAZIONE SECONDARIO zone "fila3.sistemi.local" { type slave; file "/var/cache/bind/fila3.sistemi.local"; masters {192.168.0.60;}; }; // // Consider adding the 1918 zones here, if they are not used in your // organization //include "/etc/bind/zones.rfc1918";
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
con ndc reload sul secondario te la aggiorna?
se si mettilo in cron ogni tot ore...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Fallo partire in modalita di debug..
mi senbra sia.. -fg -d 1 Cosi qando fa il refresh della zone vedi qual'e' il problema.. Perche' nn provi ad usare il notify?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
ho guardato il file di log e ho visto che tranne all'avvio poi non tenta + di fare il refresh....aggiungendo il notify che benefici avrei, di default non è già a yes??il primario non dovrebbe già notificare i cambiamenti dei file di zona ai secondari?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
si dovrebbe notificare ai name server descritti nella zona..
Secondo me se provi col debug si capisce quale e' il problema... rndc reload nn aggiorna la zona ma ricarica i file di configurazione e le zone, nn guarda il seriale che ci sta sul primario..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.