|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
chi conosce lisp e prolog???
ciao ragazzi!!!!
mi chiedevo, siccome ho un bel compitone in università su questi due linguaggi, qualcuno li conosce mica?? o meglio...qualcuno sa pure usarli? se non bene, almeno sapere qualcosa? giusto x curiosità... o sono l'unico sciocco che all'alba del 2030 studia ancora ste cose antiche e inutili?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Io so un pochino di haskell (lo sto imparando). Mi sapresti indicare un metodo più elegante di questo per il calcolo del fattoriale? Codice:
fact n = foldl (*) 1 [1..n] Il quicksort è un esempio famoso che mostrano tutti i tutorial: Codice:
qsort [] = [] qsort (x:xs) = qsort (filter (< x) xs) ++ [x] ++ qsort (filter (>= x) xs) Direttamente dalla definizione. Ovviamente hanno le loro belle controindicazioni, non sono la panacea contro tutti i mali del programmatore (l'I/O ad esempio non è banale). In conclusione, lisp non lo conosco, ma posso indicarti una faq: http://www.lispniks.com/faq/faq.html
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh si in effetti... però non so chi può chiederti un programma con uno di questi linguaggi oggi...
pensavo che c++ o java fossero oramai universali... invece... grazie mille per la guida. vediamo se trovo qualcuno che sappia darmi nà mano mo.. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Si sta cominciando a diffondere anche al di fuori di ericsson in questi mesi. Si chiama Erlang, se ti interessa Inoltre python ha preso in prestito molte cose da haskell, come le list comprehension e la partial evaluation delle funzioni (questa solo dalla versione 2.5 se non vado errato - non uso python solitamente, ho letto solo la news da qualche parte). Questo per dirti quanto siano inutili i linguaggi funzionali.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up. qualcuno che sappia programma con sti 2 cosi??? PAGOOOOOOOO!!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
Me la cavo col prolog, il lisp mi fa troppo skifo, ma se vuoi la sincerità la voglia è <0
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
davvero?? cacchio... bè era gia un passo avanti. be nel caso ti venisse un minimo di voglia avvisami... oppure aggiungi il mio contatto su msn se ce l'hai... ciao! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Io ho studiato lisp per il corso di informatica teorica 1.
Ti linko delle dispensine, sono molto utili come introduzione: http://www.dis.uniroma1.it/%7Elaura/...a/displisp.pdf Spero ti siano utili. Ciao !
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
grazie mille.... bhè se proprio proprio non trovo nessuno, è già un buon inizio... grazie mille!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Premettendo che San Google è il santo protettore di chi cerca qualcosa... posso dire che il Prolog è un linguaggio logico. Praticamente funziona con istruzioni dette "predicati" che possono essere veri o falsi che, combinati, portano a risolvere problemi. Non è un linguaggio di programmazione vero e proprio, ma molto di più: stà a vedere... prendendo come esempio il più famoso sillogismo del mondo: "Tutti gli uomini sono mortali. Socrate è un iomo. Quindi...?"
Uomo(Socrate) Questo è un "fatto": indica che Socrate è un uomo. Altri esempi possono essere Pari(2) o Doppio(2, 4), il cui significato lo decide chi inventa il pradicato (volendo, ha senso dire che Doppio(4, 2), perchè è il programmatore che decide l'ordine di lettura) Mortale(x) :- Uomo(x) Questa invece è un'affermazione generica: indica che, se x è un uomo, allora x è mortale: in altre parole, tutti gli uomini sono mortali. Un altro esempio può essere Pari(y) :- Doppio(x, y) dato che il doppio di un numero è sempre pari. A questo punto abbiamo dato al sistema tutti i dati che abbiamo. Proviamo a fargli una domanda: Socrate è mortale? ? -Mortale(Socrate) Il sistema risponderà "Vero". In pratica un sistema Prolog può *ragionare* ! Da notare che è sempre l'utente a decidere il "linguaggio" da usare, anche se ovviamente esistono alcuni predicati standard come, che ne so, sum(x, y, z), la somma di x e y è z (la sintassi reale dipende sal sistema). Forte, eh? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si be, ma io prolog e lisp lo so usare... questo lo sapevo e so ovviamente anche di più a livello universitario, solo che... il progetto che ci hanno dato è pesantissimo! in pratica ad esempio, quello vecchio, era di creare Word in questi due linguaggi... andare a capo, sillabare, ecc...
x questo... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.