Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2006, 01:01   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Bancomat e carte di pagamento troppo care in Italia secondo la Commissione europea

La denuncia della Commissione europea
«In Italia bancomat e carte troppo care»
«Tra i principali imputati le principali società di carte di credito al mondo: la Visa e la MasterCard»

BRUXELLES - La Commissione Ue mette sotto accusa il settore delle carte di pagamento europeo, minaccia azioni legali che potrebbero portare all'imposizione di multe salate e non risparmia l'Italia nel denunciare l'esistenza di un mercato chiuso e frammentato, in cui consumatori e dettaglianti pagano a caro prezzo una quasi totale mancanza di concorrenza. Il quadro l'ha tracciato la numero uno dell'Antitrust Ue, la Commissaria Neelie Kores, forte di un rapporto realizzato sulla base di un sondaggio tra gli operatori del settore.

Nel mirino della Kroes sono finite tutte le carte di pagamento, non solo quelle di debito e di credito, ma anche quelle emesse dagli stessi punti vendita, come avviene in alcuni paesi europei per alcune catene di supermercati o di grandi magazzini. Tuttavia, sembra che tra i principali imputati, oltre ad alcune banche - di cui comunque la Commissaria non ha fatto i nomi- ci siano le due principali società di carte di credito al mondo: la Visa e la MasterCard, che stanno «abusando di questa situazione», ha detto la Kroes senza mezzi termini. «Le piccole e medie imprese ed i consumatori stanno pagando più del dovuto per l'utilizzo delle carte di pagamento perchè non c'è ancora un mercato unico pienamente competitivo in Europa in questo settore - ha dichiarato la Kroes durante una conferenza stampa tenuta a Bruxelles -. Se ci fosse più concorrenza, tutte le famiglie europee risparmierebbero centinaia di euro all'anno».

L'indagine, è un elemento «importante» dell'inchiesta di Bruxelles sulla concorrenza nelle attività bancarie al dettaglio. Ogni anno, infatti, vengono effettuati 23 miliardi di pagamenti con questi piccoli rettangoli di plastica per un valore complessivo di ben 1.350 miliardi di euro. Sulla base di questo primo rapporto, le parti interessate hanno 10 settimane per (fino al 21 giugno) per inviare i loro commenti alla Commissione. Quest'ultima, vorrebbe risolvere la situazione attraverso un «dibattito costruttivo», ma è anche pronta a intervenire con la forza se sarà necessario.

La Kroes punta il dito contro 5 paesi: Portogallo, Austria, Belgio, Finlandia e Italia. «Questi paesi - ha dichiarato - hanno accordi di monopolio sulle carte di pagamento tra le banche per la Visa e la Mastercard». L'Italia, ha precisato, «non si comporta bene» in questo settore: «è molto cara». In questi stati membri, insomma, «c'è un mercato chiuso, in cui la concorrenza non funziona. Un paio di banche e un paio di società emittenti di carte di pagamento stanno approfittando (della loro posizione) e stanno proteggendo la loro situazione», ha spiegato Kroes senza fare i nomi delle banche. «Non sopporto quando gli operatori non si comportano come dovrebbero, specialmente in questo campo, che è molto importante per i consumatori - ha aggiunto -. Ci saranno azioni da parte nostra, ma queste dieci settimane serviranno alla Commissione per raccogliere ulteriori informazioni».

Dal rapporto emergono tra l'altro «barriere potenziali» all'ingresso per i nuovi entranti, oltre a costi elevati per i consumatori e per i commercianti che si traducono in un aumento generale dei prezzi al dettaglio. Questo, sottolinea la Kroes, si traduce in «prezzi al dettaglio inflazionati fino al 2,5% per gli acquisti complessivi dei consumatori». Si tratta infatti di mercati «chiusi, ancora frammentati a livello nazionale, dove pochissime banche offrono questo tipo di servizi fuori dai loro paesi di origine e alcuni operatori ostacolano lo sviluppo della concorrenza», ha spiegato Kroes. Basti pensare, ha aggiunto, che per i consumatori i costi delle carte di credito MasterCard e Visa possono variare anche del 100% a seconda dello Stato membro. E per le piccole e medie imprese le differenze di costo sono anche maggiori: fino al 500% tra i paesi Ue per la Visa e fino al 650% per la MasterCard.

Non mancano comunque i «paesi buoni», ha tenuto precisare la Kroes, citando la Germania («il suo mercato delle carte di pagamento è aperto alla concorrenza a tutti i livelli»), e l'Olanda (dove «l'autorità alla concorrenza ha spinto per un'apertura del mercato, che è avvenuta di recente»). «Sono contentissimo che l'Antitrust europeo abbia adottato la nostra linea, che è quella della tutela del consumatori», ha detto da parte sua Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità per la Concorrenza italiana, secondo il quale anche in Italia ci sono accordi di monopolio sulle carte di pagamento tra le banche. L'Antitrust europeo «fa bene ad intervenire», ha detto. Nel settore delle carte di credito, per il momento l'Autorità italiana non ha riscontrato anomalie, trovate invece per esempio nei bancomat, ma rimane vigile: «Seguiremo la vicenda con grande attenzione - ha continuato Catricalà - se riscontreremo anomalie apriremo anche noi» un procedimento.
12 aprile 2006
(Corriere della Sera)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 08:17   #2
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Sinceramente non lo sapevo, nessuno me la aveva fatto notare ( eppure ho una sorella che ha un conto corrente in Italia, uno in Germania e uno in Inghilterra....).
Speriamo che qualcosa si muova, non tanto per i consumatori, quanto per le aziende, visto che gli oneri bancari italiani si sa da un pezzo sono i più onerosi d'Europa ma nessuno sembra far nulla per ovviare ad una situazione che nessuno denuncia con l'importanza che merita.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 11:09   #3
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
Quote:
Originariamente inviato da Adric
La denuncia della Commissione europea
«In Italia bancomat e carte troppo care»
«Tra i principali imputati le principali società di carte di credito al mondo: la Visa e la MasterCard»
Non c'ho capito, ma si riferiscono ai costi di emissione verso il cliente o ai costi di emissione/gestione verso l'esergente?
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 11:12   #4
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Se l'UE cominciasse ad essere presente su questi versanti, forse i cittadini la vedrebbero più di buon occhio.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v